If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
devo cercare la tabella poi ti riferisco mi ricordo ad esempio la banana riporta un IG 42 circa...per max power la tabella l'ho trovata su un libro di un certo Roberto Albanesi dal titolo "il manuale competo dell'alimentazione" ciao!
60
cmq bisogna tenere conto anche del carico glicemico di un cibo(che si calcola su 50g di carbo assunti dallo stesso)
L'IG è molto importante per imparare ad alimentarci in maniera corretta, ma credo che non dovremmo fossilizzarsi troppo. Infatti l'IG è calcolato in condizioni di digiuno MOLTO prolungato. Un alimento che in quelle condizioni crea una grossa risposta glicemica non è detto che si comporti in maniera uguale in condizioni "normali". E poi c'è il discorso degli altri macronutrienti e delle fibre, come hanno detto gli altri, che abbassano l'IG.
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Infine vorrei aggiungere due cose: l'IG cambia in diverse condizioni. Per esempio una pesca potrebbe avere IG=42 oppure a 63 a seconda della maturitá, come i maccheroni potrebbero variare da 47 a 65 a seconda della cottura.
Ma quello che credo che bisognerebbe guardare è un altro indice, una via di mezzo tra il carico glicemico e l'indice glicemico. Chiamiamolo "indice della risposta glicemica" o come vi pare. Mi spiego meglio:
Le carote (NB: cotte, non crude!) hanno un IG molto alto, vicino a 100 (l'IG delle carote crude è molto basso)
Ma per ingerire 50 gr di carboidrati dalle carote e generare una risposta glicemica di quel genere bisognerebbe mangiarne quasi sette etti. Quindi dividiamo il contenuto di carboidrati in 100 grammi di prodotto per l'IG e moltiplichiamo per 100 e otteniamo un nuovo indice compreso tra 7 e 8 (7,6= grammi di carbo d1 100 gr di carote diviso IG=100 e moltiplicato per 100)
facendo la stessa cosa con il riso (IG=104 e carbo=81) otteniamo un indice prossimo a 78
Spero di essemi spiegato
Un grosso saluto
Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta