Ciclizzazione dei carbo..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paoletto
    Bodyweb Member
    • Mar 2006
    • 294
    • 3
    • 0
    • Send PM

Ciclizzazione dei carbo..

Questa è la strategia che mi ha fatto adottare la mia nuova istruttrice.

Ho cambiato palestra da inizio mese (la mia chiudeva ad agosto e con la scusa ho voluto cambiare aria )
    Ho trovato una istruttrice molto preparata, ha gareggiato (sto aspettando di vedere le sue foto in gara) e ha una grande voglia di dedicarsi ai suoi "allievi"

Ha detto che sono un pazzo a stare da mesi in cheto e che il mio organismo ha risposto con una forma di protezione impedendomi di scendere di bf oltre un certo limite..
    Il che sembra rispecchiare la realtà.. in effetti non riesco + ad ottenere lo stesso tiraggio dei primi tempi di cheto.. postai le foto post ricarica di quel momento e purtroppo non ho + raggiunto risultati simili a distanza di mesi..

Per farla breve la sua dieta si articola in 5 giornate con carica e scarica di carbo.
    La cosa che mi incuriosisce è capire perchè abbia introdotto solo amidi escludendo qualsiasi zucchero (se non nel post WO).. mi ha detto di evitare pomodori, carote.. nonchè i legumi e similari (fagiolini, piselli..)
    Gallette o pane sciapo solo questo tipo di carbo (il riso non l'ha considerato viste le quantità ridotte che devo mangiare).

Nei primi due giorni la quota di carbo si attesta sui 100g + verdure che non conteggio..
    Nel terzo si sale a 150.
    Il quarto giorno è di scarico completo (come facevi prima mi ha detto.. evitando però di stare troppo alto con i grassi..)
    Il quinto giorno si risale al picco dei 150g.

Poi si ricomincia...

Le pro invece vanno a scendere nel terzo rispetto ai primi due.. e la quantità si attesta sui 2g x kg di massa corporea.. poco + nei primi due giorni.

Soli grassi: olio di oliva a pranzo (un cucchiaio) e cena (due).

Oggi sono al terzo giorno e nonostante i carbo assunti finora (rispetto alla cheto sono tantissimi) non sembro aver trattenuto acqua come invece pensavo..

A questo punto volevo sapere cosa ne pensavate di una alimentazione articolata in questa maniera..
    ..e soprattutto mi incuriosisce capire perchè lei eviti gli zuccheri (a colazione ha detto al max una spolverata di marmellata diet sulle gallette) in favore degli amidi.. non tenendo conto dell'IG che rimane invariato.

• gianba85
    Bodyweb Advanced
    • May 2003
    • 2455
    • 30
    • 17
    • Send PM

la tua istruttrice sembra in gamba,stare in cheto mesi e mesi e' logica che stalli...a che bf sei ora?

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da paoletto Visualizza Messaggio
      Questa è la strategia che mi ha fatto adottare la mia nuova istruttrice.

Ho cambiato palestra da inizio mese (la mia chiudeva ad agosto e con la scusa ho voluto cambiare aria )
      Ho trovato una istruttrice molto preparata, ha gareggiato (sto aspettando di vedere le sue foto in gara) e ha una grande voglia di dedicarsi ai suoi "allievi"

Ha detto che sono un pazzo a stare da mesi in cheto e che il mio organismo ha risposto con una forma di protezione impedendomi di scendere di bf oltre un certo limite..
      Il che sembra rispecchiare la realtà.. in effetti non riesco + ad ottenere lo stesso tiraggio dei primi tempi di cheto.. postai le foto post ricarica di quel momento e purtroppo non ho + raggiunto risultati simili a distanza di mesi..

Per farla breve la sua dieta si articola in 5 giornate con carica e scarica di carbo.
      La cosa che mi incuriosisce è capire perchè abbia introdotto solo amidi escludendo qualsiasi zucchero (se non nel post WO).. mi ha detto di evitare pomodori, carote.. nonchè i legumi e similari (fagiolini, piselli..)
      Gallette o pane sciapo solo questo tipo di carbo (il riso non l'ha considerato viste le quantità ridotte che devo mangiare).

Nei primi due giorni la quota di carbo si attesta sui 100g + verdure che non conteggio..
      Nel terzo si sale a 150.
      Il quarto giorno è di scarico completo (come facevi prima mi ha detto.. evitando però di stare troppo alto con i grassi..)
      Il quinto giorno si risale al picco dei 150g.

Poi si ricomincia...

Le pro invece vanno a scendere nel terzo rispetto ai primi due.. e la quantità si attesta sui 2g x kg di massa corporea.. poco + nei primi due giorni.

Soli grassi: olio di oliva a pranzo (un cucchiaio) e cena (due).

Oggi sono al terzo giorno e nonostante i carbo assunti finora (rispetto alla cheto sono tantissimi) non sembro aver trattenuto acqua come invece pensavo..

A questo punto volevo sapere cosa ne pensavate di una alimentazione articolata in questa maniera..
      ..e soprattutto mi incuriosisce capire perchè lei eviti gli zuccheri (a colazione ha detto al max una spolverata di marmellata diet sulle gallette) in favore degli amidi.. non tenendo conto dell'IG che rimane invariato.

Che carboidrati ad alto IG ti fa usare ? Pane, pasta e riso ? Perchè non ti fa usare alcuni tipi di verdure ed i legumi ? Definireste in gamba questo tipo di istruttrice ?

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• paoletto
        Bodyweb Member
        • Mar 2006
        • 294
        • 3
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
        Che carboidrati ad alto IG ti fa usare ? Pane, pasta e riso ? Perchè non ti fa usare alcuni tipi di verdure ed i legumi ? Definireste in gamba questo tipo di istruttrice ?

max_power
        Sicuramente dimostra conoscenza di ciò che tratta: mi ha appena conosciuto e deve logicamente sperimentare su di me...

La questione l'ho posta io a voi : non so perchè preferisca solo amidi puliti piuttosto che zuccheri... dove vanno a finire gli uni e dove glia altri ?

Si mette massa con soli zuccheri o con soli amidi ?
        Si trattiene + acqua con i primi o con i secondi ?

Questi sono i miei dubbi che da lei ho evitato di farmi fugare per non essere troppo rompiscatole...
        Mi ha detto che gli zuccheri vanno evitati... punto.

Cmq la ciclizzazione sembra interessante.. dare uno shock al metabolismo per poi togliere tutti i carbo nel giorno seguente e rialzarli di botto il successivo.
        L'unica cosa che forse sarebbe buono fare è reiniziare il ciclo con una quantità di carbo inferiore rispetto al secondo giorno.. così da creare una salita graduale..

Quello su cui ha voluto focalizzare l'attenzione è proprio il risveglio del meta, assopito da un regime troppo scarico di carbo..

In effetti nelle ultime ricariche non svenavo + come agli inizi della cheto.. ormai l'organismo si era addormentato.. credo...

Ricordo la prima ricarica dopo due settimane di cheto.. muscoli pieni, pelle tirata.. vene a mille !!

Che sensazioni !

Per l'integrazione m iha consigliato aminoacidi pre e post WO piuttosto di pro e carbo nel post.. che ne dite ? Bastano ?
        Leggevo di assumere anche glutammina con i BCAA e introdurre i carbo nel pasto successivo.. il fatto è che il mio pasto successivo è la cena.. non è tardi per prendere carbo ?

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Chiedi a lei tutti i tuoi dubbi, e lei "l'esperta" e l'istruttrice, qualche risposta te la darà.

max_power

Commenta

• paoletto
            Bodyweb Member
            • Mar 2006
            • 294
            • 3
            • 0
            • Send PM

Chiedi a lei tutti i tuoi dubbi, e lei "l'esperta" e l'istruttrice, qualche risposta te la darà.

max_power
            Se non ti va di dare risposte puoi anche non partecipare...

Non per essere stizzoso ma mi sembra che ti sia passata la fantasia di frequentare questo forum..

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Se non ti va di dare risposte puoi anche non partecipare...

Non per essere stizzoso ma mi sembra che ti sia passata la fantasia di frequentare questo forum..
              Non mi è passata la fantasia. Ma non sarebbe meglio chiedere a lei stessa sulle ragioni per cui ha adottato questa strategia ? Mi dici che senso ha chiedere anche a noi ? Se è esperta saprà quello che fa.

max_power

Commenta

• paoletto
                Bodyweb Member
                • Mar 2006
                • 294
                • 3
                • 0
                • Send PM

Non mi è passata la fantasia. Ma non sarebbe meglio chiedere a lei stessa sulle ragioni per cui ha adottato questa strategia ? Mi dici che senso ha chiedere anche a noi ? Se è esperta saprà quello che fa.

max_power
                Confronto ?
                Un forum dovrebbe servire proprio a questo..

Con lei ho cercato di non essere troppo morboso, per ora voglio ascoltare e provare quello che mi suggerisce..
                Qui invece nessuno dovrebbe innervosirsi o sentirsi pressato.. se poi la discussione non interessa che muoia così..

In ogni caso posso dire che il metabolismo si sta già attivando a quanto pare..
                Ieri dopo 200g circa di carbo a colazione(mi sono sparato tutti quelli della giornata) sono andato avanti a sole pro e pochi grassi.. beh la sera ero asciutto come non mi ero mai visto.. e il basso addome, che è il mio problema + grande, si sta ritirando..

Oggi sono in scarico e domani altro picco da 150g..
                Ieri sera ero al compleanno di una mia amica e ho dovuto resistere a torta e pasticcini.. ma va bene così !

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Confronto ?
                  Un forum dovrebbe servire proprio a questo..

Con lei ho cercato di non essere troppo morboso, per ora voglio ascoltare e provare quello che mi suggerisce..
                  Qui invece nessuno dovrebbe innervosirsi o sentirsi pressato.. se poi la discussione non interessa che muoia così..

In ogni caso posso dire che il metabolismo si sta già attivando a quanto pare..
                  Ieri dopo 200g circa di carbo a colazione(mi sono sparato tutti quelli della giornata) sono andato avanti a sole pro e pochi grassi.. beh la sera ero asciutto come non mi ero mai visto.. e il basso addome, che è il mio problema + grande, si sta ritirando..

Oggi sono in scarico e domani altro picco da 150g..
                  Ieri sera ero al compleanno di una mia amica e ho dovuto resistere a torta e pasticcini.. ma va bene così !
                  Ma che pressato, in 6 anni di forum non mi sono mai sentito pressato, se posto ancora è perchè ho ancora intenzione di aiutare gli utenti in difficoltà.

Comunque se tanto vuoi saperla come la penso, per la massa sono importanti sia gli zuccheri che gli amidi: alla fine non ha una grande importanza, molte fonti di amidi quali pasta, pane, riso, gallette di riso e mais hanno IG alto al pari o addirittura maggiore rispetto agli zuccheri, per cui il potere nutritivo è pressocchè uguale.

Il fatto di ritenere liquidi non è tanto dipendente dalla qualità di carboidrati, ma dalla loro quantità. E mi ricollego qui al primo punto.

Ergo: il fatto che ti faccia evitare gli zuccheri semplici è una cazzata. O ti fa evitare anche gli amidi e già magari là posso darle ragione, ma se non ti fa evitare gli amidi, ma solo gli zuccheri pecca innanzitutto di incoerenza e non sa quello che fa, nonchè dimostra una non proprio brillante conoscenza del concetto di IG e di stimolazione insulinica indotta da un alimento. Si ricordi la tua istruttrice che ci sono zuccheri semplici a basso IG (vedi fruttosio).

max_power

Commenta

Working...
                  X