Meco (maledetto) mi ha fatto vedere questo articolo di T-Nation. E mi sembra piuttosto interessante... Rielaboro quanto letto traslandolo sulla mia situazione, ovvero split di 4 allenamenti a settimana con allenamento nel tardo pomeriggio.
Secondo il suo conteggio delle kcal il mio mantenimento dovrebbe assestarsi ad una quota di circa 2822,56 a cui aggiungiamo il 10% per stabilire le calorie per la fase di massa e otteniamo 3104 kcal.
La ciclizzazione dovrebbe avvenire così:
Segue la suddivisione dei pasti:
La suddivisione delle pro e dei fats dovrebbe avvenire in modo equo durante i vari pasti.
Mentre per i carbo, circa il 50% post-wo (e qui frazionerei in 2 il post-wo ovvero uno liquido al volo subito dopo il wo da circa 60gr di carbo da malto e destrosio, e il resto mezz'oretta dopo a casa con pasta/riso/patate/special k/ecc), il 25% al mattino e il 25% a cena. (Altrimenti avevo pensato, visto che dice circa il 50%... di farne post-wo 45%, mattino 30% e sera 25%).
Duranti i giorni "low" i carbo andrebbero assunti nei primi 3 pasti.
Che ne pensate?
Secondo il suo conteggio delle kcal il mio mantenimento dovrebbe assestarsi ad una quota di circa 2822,56 a cui aggiungiamo il 10% per stabilire le calorie per la fase di massa e otteniamo 3104 kcal.
La ciclizzazione dovrebbe avvenire così:
Codice:
Giorni "high" (lun e gio): 292g carbo 234g pro 136g fats Giorni "moderate" (mar e ven): 234g carbo 234g pro 136g fats Giorni "low" (mer, sab e dom): 175g carbo 234g pro 136g fats
Codice:
Colazione: Carbo medio-basso ig + pro Spuntino: Carbo medio-basso ig + pro + verdura fibrosa Pranzo: Pro + fats + verdura fibrosa Pre-wo: Pro + fats + verdura fibrosa Post-wo: Carbo medio-alto ig + pro Cena: Carbo medio-basso ig + pro Pre-Nanna: Pro + fats
Mentre per i carbo, circa il 50% post-wo (e qui frazionerei in 2 il post-wo ovvero uno liquido al volo subito dopo il wo da circa 60gr di carbo da malto e destrosio, e il resto mezz'oretta dopo a casa con pasta/riso/patate/special k/ecc), il 25% al mattino e il 25% a cena. (Altrimenti avevo pensato, visto che dice circa il 50%... di farne post-wo 45%, mattino 30% e sera 25%).
Duranti i giorni "low" i carbo andrebbero assunti nei primi 3 pasti.
Che ne pensate?
Commenta