Dieta "carb cycling"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Christian Troy
    Il Fabbricatorte
    • Oct 2005
    • 6570
    • 288
    • 55
    • Gorizia (prov.)
    • Send PM

    Dieta "carb cycling"

    Meco (maledetto) mi ha fatto vedere questo articolo di T-Nation. E mi sembra piuttosto interessante... Rielaboro quanto letto traslandolo sulla mia situazione, ovvero split di 4 allenamenti a settimana con allenamento nel tardo pomeriggio.

    Secondo il suo conteggio delle kcal il mio mantenimento dovrebbe assestarsi ad una quota di circa 2822,56 a cui aggiungiamo il 10% per stabilire le calorie per la fase di massa e otteniamo 3104 kcal.

    La ciclizzazione dovrebbe avvenire così:
    Codice:
    Giorni "high" (lun e gio):
    292g carbo
    234g pro
    136g fats
    
    Giorni "moderate" (mar e ven):
    234g carbo
    234g pro
    136g fats
    
    Giorni "low" (mer, sab e dom):
    175g carbo
    234g pro
    136g fats
    Segue la suddivisione dei pasti:
    Codice:
    Colazione: Carbo medio-basso ig + pro
    Spuntino: Carbo medio-basso ig + pro + verdura fibrosa
    Pranzo: Pro + fats + verdura fibrosa
    Pre-wo: Pro + fats + verdura fibrosa
    Post-wo: Carbo medio-alto ig + pro
    Cena: Carbo medio-basso ig + pro
    Pre-Nanna: Pro + fats
    La suddivisione delle pro e dei fats dovrebbe avvenire in modo equo durante i vari pasti.
    Mentre per i carbo, circa il 50% post-wo (e qui frazionerei in 2 il post-wo ovvero uno liquido al volo subito dopo il wo da circa 60gr di carbo da malto e destrosio, e il resto mezz'oretta dopo a casa con pasta/riso/patate/special k/ecc), il 25% al mattino e il 25% a cena. (Altrimenti avevo pensato, visto che dice circa il 50%... di farne post-wo 45%, mattino 30% e sera 25%).

    Duranti i giorni "low" i carbo andrebbero assunti nei primi 3 pasti.

    Che ne pensate?
    2010-07-25:


    I miei deliri
  • Meco
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 1546
    • 297
    • 273
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Christian Troy Visualizza Messaggio
    Meco (maledetto) mi ha fatto vedere questo articolo di T-Nation. E mi sembra piuttosto interessante... Rielaboro quanto letto traslandolo sulla mia situazione, ovvero split di 4 allenamenti a settimana con allenamento nel tardo pomeriggio.
    bravo vedo che studi per fare le cose in maniera completamente automatica ho giustappunto elaborato un file excel ( che allego anche se è in versione ancora un po spartana ^_^ ) che ti fa tutti i conti da solo per chi ha voglia di provare. Buona dieta ^_^

    l'utilizzo del file è molto semplice si DEVONO modificare SOLO i valori in azzurro su sfondo grigio, LBM ( lean body mass, massa magra ) se non ce l'avete stimatela ad occhio.
    Ovviamente prima occorre leggere l'articolo.
    File Allegati
    Last edited by Meco; 06-08-2006, 17:00:35.

    Commenta

    • Christian Troy
      Il Fabbricatorte
      • Oct 2005
      • 6570
      • 288
      • 55
      • Gorizia (prov.)
      • Send PM

      #3
      meco maledetto... mo mi sono intrippato con sta dieta... mi sembra molto avvincente
      2010-07-25:


      I miei deliri

      Commenta

      • keane
        Bodyweb Advanced

        • Jun 2005
        • 1307
        • 8
        • 19
        • roma
        • Send PM

        #4
        grande troy mitico come sempre


        Originariamente Scritto da max_power
        Tipico, è l'esplosione ormonale.

        Commenta

        • **ACHILLES**82**
          Bodyweb Senior
          • Oct 2005
          • 5326
          • 133
          • 122
          • maryland
          • Send PM

          #5
          comprendo il fatto di tanti carbo quando ci si allena......ma lo stimolo anabolico dell insulina non servirebbe anche durante il riposo per costruire muscoli ???? abbassando i carbo cosi si stimola meno insulina quindi.......meno massa grassa ma anche meno magra no ?

          Commenta

          • hIRoShIMA
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2005
            • 389
            • 12
            • 12
            • TOXICITY
            • Send PM

            #6
            Allora se proprio vogliamo complicare la situazione..
            Andrebbero ciclizzate anche le pro

            Assumendo un'alta percentuale di pro, a lungo andare le pro in eccesso vengono ossidate annullando del tutto l'effetto "positivo" delle stesse nei tessuti muscolari e risultando del tutto inutili.


            Ragazzi, il punto della questione e' che NON bisogna basare la propria alimentazione su quantita' fisse degli alimenti. Non fissiamoci piu' di tanto sulle quantita', specialmente se si e' in massa [e questo non mi sembra il caso di Troy e di Meco].

            Bisogna cliclizzare carbo, pro e integratori vari. Sempre.



            Saluti.
            "Fumarsi una rilassa la mente".
            - The Alchemist -
            "
            According to myth, an Alchemist has the power to transform something common into something special."

            Commenta

            • hIRoShIMA
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2005
              • 389
              • 12
              • 12
              • TOXICITY
              • Send PM

              #7
              Io credo che alla fine basta mangiare in modo equilibrato e pulito, in relazione ovviamente al momento che stiamo affrontando, se di massa o di definizione.

              E poi ovviamente c'e' l'allenamento..


              Saluti.
              "Fumarsi una rilassa la mente".
              - The Alchemist -
              "
              According to myth, an Alchemist has the power to transform something common into something special."

              Commenta

              • Christian Troy
                Il Fabbricatorte
                • Oct 2005
                • 6570
                • 288
                • 55
                • Gorizia (prov.)
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da **ACHILLES**82** Visualizza Messaggio
                comprendo il fatto di tanti carbo quando ci si allena......ma lo stimolo anabolico dell insulina non servirebbe anche durante il riposo per costruire muscoli ???? abbassando i carbo cosi si stimola meno insulina quindi.......meno massa grassa ma anche meno magra no ?
                non li abbassi drasticamente, c'è un saliscendi del 25%, di 60gr di carbo circa, nei giorni di riposo totale sono pur sempre 175g di carbo (nel mio esempio), cmq due mesetti di prova son quasi tentato di darglieli...
                2010-07-25:


                I miei deliri

                Commenta

                • **ACHILLES**82**
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2005
                  • 5326
                  • 133
                  • 122
                  • maryland
                  • Send PM

                  #9
                  anche ciclizzare i grasi essendo il substrato per la produzione endocrina allora serve..........

                  Commenta

                  • **ACHILLES**82**
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2005
                    • 5326
                    • 133
                    • 122
                    • maryland
                    • Send PM

                    #10
                    io punterò a un approccio di ciclizzazione di cal pro carbo e fat ogni duie settimane in realzione al volume dell allenamento

                    Commenta

                    • fuma-slayer
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2006
                      • 7869
                      • 220
                      • 84
                      • lecco....la patata
                      • Send PM

                      #11
                      a parte che l'articolo, almeno per me è (si chiamava forse ancora www.testosterone.net )...non è male come articolo alcuni spunti molto interessanti altre cose un pò meno

                      Commenta

                      • Eagle
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2001
                        • 12720
                        • 467
                        • 38
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Christian Troy Visualizza Messaggio
                        Meco (maledetto) mi ha fatto vedere questo articolo di T-Nation. E mi sembra piuttosto interessante... Rielaboro quanto letto traslandolo sulla mia situazione, ovvero split di 4 allenamenti a settimana con allenamento nel tardo pomeriggio.

                        Secondo il suo conteggio delle kcal il mio mantenimento dovrebbe assestarsi ad una quota di circa 2822,56 a cui aggiungiamo il 10% per stabilire le calorie per la fase di massa e otteniamo 3104 kcal.

                        La ciclizzazione dovrebbe avvenire così:
                        Codice:
                        Giorni "high" (lun e gio):
                        292g carbo
                        234g pro
                        136g fats
                         
                        Giorni "moderate" (mar e ven):
                        234g carbo
                        234g pro
                        136g fats
                         
                        Giorni "low" (mer, sab e dom):
                        175g carbo
                        234g pro
                        136g fats
                        Segue la suddivisione dei pasti:
                        Codice:
                        Colazione: Carbo medio-basso ig + pro
                        Spuntino: Carbo medio-basso ig + pro + verdura fibrosa
                        Pranzo: Pro + fats + verdura fibrosa
                        Pre-wo: Pro + fats + verdura fibrosa
                        Post-wo: Carbo medio-alto ig + pro
                        Cena: Carbo medio-basso ig + pro
                        Pre-Nanna: Pro + fats
                        La suddivisione delle pro e dei fats dovrebbe avvenire in modo equo durante i vari pasti.
                        Mentre per i carbo, circa il 50% post-wo (e qui frazionerei in 2 il post-wo ovvero uno liquido al volo subito dopo il wo da circa 60gr di carbo da malto e destrosio, e il resto mezz'oretta dopo a casa con pasta/riso/patate/special k/ecc), il 25% al mattino e il 25% a cena. (Altrimenti avevo pensato, visto che dice circa il 50%... di farne post-wo 45%, mattino 30% e sera 25%).

                        Duranti i giorni "low" i carbo andrebbero assunti nei primi 3 pasti.

                        Che ne pensate?
                        Perche' per wo pro+fats+verdura fibrosa e Post-wo Carbo medio-alto ig + pro?

                        Eagle
                        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                        kluca64@yahoo.com

                        Commenta

                        • Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da hIRoShIMA Visualizza Messaggio
                          Allora se proprio vogliamo complicare la situazione..
                          Andrebbero ciclizzate anche le pro

                          Assumendo un'alta percentuale di pro, a lungo andare le pro in eccesso vengono ossidate annullando del tutto l'effetto "positivo" delle stesse nei tessuti muscolari e risultando del tutto inutili.


                          Ragazzi, il punto della questione e' che NON bisogna basare la propria alimentazione su quantita' fisse degli alimenti. Non fissiamoci piu' di tanto sulle quantita', specialmente se si e' in massa [e questo non mi sembra il caso di Troy e di Meco].

                          Bisogna cliclizzare carbo, pro e integratori vari. Sempre.



                          Saluti.
                          Ma perche' bisogna ciclicizzare sempre?
                          Chi ha mai studiato questa cosa e con che risultati?

                          Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                          NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

                          Commenta

                          • Christian Troy
                            Il Fabbricatorte
                            • Oct 2005
                            • 6570
                            • 288
                            • 55
                            • Gorizia (prov.)
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da fuma-slayer Visualizza Messaggio
                            a parte che l'articolo, almeno per me è (si chiamava forse ancora www.testosterone.net )...non è male come articolo alcuni spunti molto interessanti altre cose un pò meno
                            è dello scorso anno mi sembra (2005), cmq una prova gliela darei, magari ciclizzando anche le pro e i grassi nella settimana di scarico, tipo fare un cut di 300 kcal, 150 kcal dalle pro e 150 kcal dai grassi.

                            Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                            Perche' per wo pro+fats+verdura fibrosa e Post-wo Carbo medio-alto ig + pro?

                            Eagle
                            perchè i carbo li vuole tenere per i momenti "clou" in cui sfruttare l'insulina come anabolizzante (quindi colazione e post-wo)
                            2010-07-25:


                            I miei deliri

                            Commenta

                            • Eagle
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2001
                              • 12720
                              • 467
                              • 38
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Christian Troy Visualizza Messaggio
                              perchè i carbo li vuole tenere per i momenti "clou" in cui sfruttare l'insulina come anabolizzante (quindi colazione e post-wo)
                              Ma l'insulina a colazione "si dice" sia anabolizzante ma in realta' la sensibilita' alla stessa e' pessima ... e per kl pre - post wo, ci sono studi che hanno valutato la cosa ... e pare sia meglio i carbo veloci PRE piuttosto che post, poi nessuno vieta di usarli sia pre che post ...

                              Eagle
                              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                              kluca64@yahoo.com

                              Commenta

                              Working...
                              X