Tiramisù low-fat

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rusk
    Bodyweb Member
    • Jul 2006
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tiramisù low-fat

il TIRAMISU dietetico l'ho fatto così :
    1.biscotti secchi low-fat(da me l'unica via è Galbusera Zerogì,ma su forum americani ho visto anche biscotti low-carb) .
    2.caffè amaro .
    3.dolcificante liquido(Misura o Tic) .
    4.preparazione proteica cremosa(Gensan amino pro 90 aroma vaniglia + acqua)oppure formaggio Quark 0.1 % grassi(nella seconda ipotesi può restare anche 1 settimana in frigo-salvo scadenza del prodotto) .
    5.ciobar Cameo in polvere gusto classico .
    PROCEDIMENTO:
    1. versare del caffè in una ciotola abbastanza capiente(non dolcificare)
    2. versare in un altra ciotola 300 ml d'acqua(io ho usato quella iposodica),ivi aggiungere 60/70 grammi di amino pro 90 della Gensan(la caseina in essa contenuta risulta molto + cremosa rispetto ad una soluzione con lattoglobuline del siero),emulsionare il tutto per mezzo di un montatore elettrico a immersione...rendere la cremosità desiderata aumentando o dimunendo la quantità d'acqua o di proteine .
    nella seconda variante si può usare il Quark magro,quest'ultimo lo si può reperire nelle comode vaschette da 250 g cadauna .ve ne serviranno circa 3,ma poi dipende da quanti strati s'intende allestire e per quante persone è destinato il dolce .
    Nel caso specifico non dovete far altro che versare 5 gocce di dolcificante liquido per vasetto..alla fine ne sono 15 sul totale ed emulsionare col montatore come in precedenza .
    3.in un contenitore d'alluminio(quelli che usa la mamma per la pasta al forno),disporre i biscotti Galbusera in modo da formare uno strato omogeneo sul piano,previo averli inzuppati nel caffè precedentemente menzionato .
    4.stendere la preparazione proteica o il Quark magro dolcificato in modo da formare un mantello omogeneo sopra i biscotti .
    5.spolverare il ciobar Cameo in polvere per mezzo di un passino (quantità a piacere) .
    6.ripetere i punti 3-4-5 per il numero di strati che s'intende allestire .
    7.riporre in frigo (avendo l'accortezza di coprire il contenitore con un foglio d'alluminio) almeno per 2/3 ore prima di servirlo .
    PS:la soluzione con Quark magro potrebbe necessitare di un correttore di acidità(vedi acido citrico,dipotassio fosfato,acido lattico) nel caso risultasse eccessivamente fastidiosa al palato la sua acididità .
    Enjoy it !
    PS2:sto tentando nuove strade per mantenere quanto più vicino possibile il sapore del tiramisù originale...e così sto pensando a biscotti e preparazioni cremose alternative...nell'intento di abbassare ulteriormente la quota glucidica e calorica di un prodotto già eccellente così com'è,ma che necessita di qualche rivisitazione nel caso lo si volesse proporre anche in chiave "low-carb" .

formaggio Quark magro 0.1% di grassi(suggerisco quello della "Coop" linea Freefrom privo di lattosio con i seguenti valori nutrizionali per 100 g di parte edibile:11 pro;2.5 carb;0.1 fat 55 KCal) .questo l'ho visto su www.coop.ch (si ma è in svizzera,ce n'è uno italiano similare??) .
    in alternativa: una ricotta vaccina magrissima di solo siero ben asciutta .entrambe le soluzioni sono da dolcificare in seguito .

spero di esservi stato utile .
    Stefano
  • Christian Troy
    Il Fabbricatorte
    • Oct 2005
    • 6570
    • 288
    • 55
    • Gorizia (prov.)
    • Send PM

ottimo l'ho vista ieri su FU... mi hai fatto venire l'acquolina
    per il quark io ne trovo uno austriaco qui da me (ma solo in estate in quanto vivo in una località balneare)
    2010-07-25:

I miei deliri

Commenta

• Zbaino
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Rusk Visualizza Messaggio
      il TIRAMISU dietetico l'ho fatto così :
      1.biscotti secchi low-fat(da me l'unica via è Galbusera Zerogì,ma su forum americani ho visto anche biscotti low-carb) .
      2.caffè amaro .
      3.dolcificante liquido(Misura o Tic) .
      4.preparazione proteica cremosa(Gensan amino pro 90 aroma vaniglia + acqua)oppure formaggio Quark 0.1 % grassi(nella seconda ipotesi può restare anche 1 settimana in frigo-salvo scadenza del prodotto) .
      5.ciobar Cameo in polvere gusto classico .
      PROCEDIMENTO:
      1. versare del caffè in una ciotola abbastanza capiente(non dolcificare)
      2. versare in un altra ciotola 300 ml d'acqua(io ho usato quella iposodica),ivi aggiungere 60/70 grammi di amino pro 90 della Gensan(la caseina in essa contenuta risulta molto + cremosa rispetto ad una soluzione con lattoglobuline del siero),emulsionare il tutto per mezzo di un montatore elettrico a immersione...rendere la cremosità desiderata aumentando o dimunendo la quantità d'acqua o di proteine .
      nella seconda variante si può usare il Quark magro,quest'ultimo lo si può reperire nelle comode vaschette da 250 g cadauna .ve ne serviranno circa 3,ma poi dipende da quanti strati s'intende allestire e per quante persone è destinato il dolce .
      Nel caso specifico non dovete far altro che versare 5 gocce di dolcificante liquido per vasetto..alla fine ne sono 15 sul totale ed emulsionare col montatore come in precedenza .
      3.in un contenitore d'alluminio(quelli che usa la mamma per la pasta al forno),disporre i biscotti Galbusera in modo da formare uno strato omogeneo sul piano,previo averli inzuppati nel caffè precedentemente menzionato .
      4.stendere la preparazione proteica o il Quark magro dolcificato in modo da formare un mantello omogeneo sopra i biscotti .
      5.spolverare il ciobar Cameo in polvere per mezzo di un passino (quantità a piacere) .
      6.ripetere i punti 3-4-5 per il numero di strati che s'intende allestire .
      7.riporre in frigo (avendo l'accortezza di coprire il contenitore con un foglio d'alluminio) almeno per 2/3 ore prima di servirlo .
      PS:la soluzione con Quark magro potrebbe necessitare di un correttore di acidità(vedi acido citrico,dipotassio fosfato,acido lattico) nel caso risultasse eccessivamente fastidiosa al palato la sua acididità .
      Enjoy it !
      PS2:sto tentando nuove strade per mantenere quanto più vicino possibile il sapore del tiramisù originale...e così sto pensando a biscotti e preparazioni cremose alternative...nell'intento di abbassare ulteriormente la quota glucidica e calorica di un prodotto già eccellente così com'è,ma che necessita di qualche rivisitazione nel caso lo si volesse proporre anche in chiave "low-carb" .

formaggio Quark magro 0.1% di grassi(suggerisco quello della "Coop" linea Freefrom privo di lattosio con i seguenti valori nutrizionali per 100 g di parte edibile:11 pro;2.5 carb;0.1 fat 55 KCal) .questo l'ho visto su www.coop.ch (si ma è in svizzera,ce n'è uno italiano similare??) .
      in alternativa: una ricotta vaccina magrissima di solo siero ben asciutta .entrambe le soluzioni sono da dolcificare in seguito .

spero di esservi stato utile .
      Stefano
      il gusto non sarà sicuramente paragonabile a quello "originale", quindi per me non ha neanche senso farlo

Commenta

• Rusk
        Bodyweb Member
        • Jul 2006
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

il gusto non sarà sicuramente paragonabile a quello "originale", quindi per me non ha neanche senso farlo

ehi,c'è gente che qui si alza alle 06 di mattina per mangiarsi 250 g di albume pastorizzato...e arriva alle 23 della sera che ha mangiato solo per il piacere di crescere,mantenersi in forma ma non in virtù dei loro piaceri organolettici .
        la ricetta che ho inserito vuole essere solo un aiuto per tutti quelli che,come me, amano mantenersi in forma senza privarsi(per quanto possibile...) il piacere di mettersi in bocca qualcosa di prelibato .
        è fuori discussione che il tiramisù originale ha un gusto migliore...ma,non so se hai afferrato, questa è una ricetta per chi non può mangiare quello originale a fronte di regimi alimentari che non consentono di sgarrare .
        buon tiramisù a tutti...

Commenta

• Zbaino
          • 0
          • 0
          • Send PM

ma,non so se hai afferrato, questa è una ricetta per chi non può mangiare quello originale a fronte di regimi alimentari che non consentono di sgarrare .
          buon tiramisù a tutti...
          6 messaggi e vieni qui a dire agli altri che non hanno afferrato....
          buona dieta

P.S.: e già che ci sei impara a quotare!

Commenta

• Rusk
            Bodyweb Member
            • Jul 2006
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

sicchè te giudichi l'esperienza e la preparazione delle persone dall'alto dei tuoi 2445 messaggi???...se son tutti come quelli che hai postato qui immagino il contributo che dai giornalmente in questo forum .
            sarà l'ultima risposta che ti darò perchè ho timore di diventare volgare alle prossime,credo invece di essere una persona corretta ed educata .
            Last edited by Rusk; 08-08-2006, 16:30:08.

Commenta

• Zbaino
              • 0
              • 0
              • Send PM

sicchè te giudichi l'esperienza e la preparazione delle persone dall'alto dei tuoi 2445 messaggi???
              no, ma dalle cazzate che scrivi sì
              sarà che io odio le mezze misure, ma se uno fa una dieta, la fa e stop! senza mangiare qualcosa che si avvicini a ciò che vorrebbe mangiare realmente
              il "voglio ma non posso" non ha mai soddisfatto nessuno
              ad ogni modo fai il ***** che vuoi, crogiolati nella tua dieta e nella tua vita infernale e continua a piangere
              Last edited by Ospite; 08-08-2006, 17:19:46.

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Moderate i termini ragazzi
                Max_power, The Sicilian Rock

Commenta