Valutare le variazioni al metabolismo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mailok
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2006
    • 145
    • 2
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    Valutare le variazioni al metabolismo

    Ciao! Volevo sapere se era possibile e come valutare variazioni nel metabolismo basale (magari misurarlo in modo "casalingo"). Grazie!
  • ct-7b
    Bodyweb Member
    • Jul 2004
    • 2006
    • 84
    • 3
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Mailok Visualizza Messaggio
    Ciao! Volevo sapere se era possibile e come valutare variazioni nel metabolismo basale (magari misurarlo in modo "casalingo"). Grazie!
    temperatura coporea al mattino appena sveglio....
    ....BROLY...

    Commenta

    • PaOloNiX
      Bannato su richiesta
      • Feb 2006
      • 4797
      • 595
      • 845
      • Ovunque vuoi che io sia :|
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
      temperatura coporea al mattino appena sveglio....
      spiegati meglio

      Commenta

      • rodjana
        Bodyweb Advanced
        • May 2004
        • 577
        • 11
        • 7
        • genova
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da PaOloNiX Visualizza Messaggio
        spiegati meglio
        Superficie corporea: aumentando la superficie corporea diminuisce il metabolismo basale e viceversa;
        Età:aumentando l'età diminuisce il metabolismo basale e viceversa, poichè, perchè con l'avanzare dell'età diminuisce la massa muscolare ed aumenta il tessuto adiposo;
        Massa muscolare: aumento della massa muscolare aumento del metabolismo basale;
        Clima: diminuzione della temperatura aumento del metabolismo basale e viceversa;
        Nutrizione: digiuno ed una bassa nutrizione diminuiscono il metabolismo basale che aumenta nelle alimentazioni iperproteiche;
        Temperatura corporea: il metabolismo basale aumenta del 13% ogni aumento di 1 grado oltre la temperatura corporea normale, la diminuzione della temperatura corporea indica una diminuzione del metabolismo basale
        -------------------------------------------------
        è la dose che fa il veleno
        -------------------------------------------------

        Commenta

        • Francy53
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 1178
          • 17
          • 35
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da rodjana Visualizza Messaggio
          Superficie corporea: aumentando la superficie corporea diminuisce il metabolismo basale e viceversa;
          Età:aumentando l'età diminuisce il metabolismo basale e viceversa, poichè, perchè con l'avanzare dell'età diminuisce la massa muscolare ed aumenta il tessuto adiposo;
          Massa muscolare: aumento della massa muscolare aumento del metabolismo basale;
          Clima: diminuzione della temperatura aumento del metabolismo basale e viceversa;
          Nutrizione: digiuno ed una bassa nutrizione diminuiscono il metabolismo basale che aumenta nelle alimentazioni iperproteiche;
          Temperatura corporea: il metabolismo basale aumenta del 13% ogni aumento di 1 grado oltre la temperatura corporea normale, la diminuzione della temperatura corporea indica una diminuzione del metabolismo basale
          interessantissimo!

          quindi prendiamo un ragazzo magrissimo i tipi che non ingrassano.. puo' essere anche legato al fatto che hanno una superficie corporea inseistente?..

          altro discorso prendiamo un anoressica.. puo' essere legato a questo il non poter piu' riprendere peso? cioe' dal fatto che sono diventate troppo magre?




          quindi in teoria uno che riesce a definirsi raggiungendo una BF bassissima dovrebbe anche,diminuendo la superfice del corpo ingrassare meno...?
          Last edited by Francy53; 17-08-2006, 18:37:32.
          La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

          Commenta

          • rodjana
            Bodyweb Advanced
            • May 2004
            • 577
            • 11
            • 7
            • genova
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggio
            interessantissimo!
            quindi prendiamo un ragazzo magrissimo i tipi che non ingrassano.. puo' essere anche legato al fatto che hanno una superficie corporea inseistente?..
            ma tu credi che 1.70 x 50 kg o di 1.70 x 70 kg faccia sta differenza??
            la differenza di superficie corporea di 10-20-30 dm² fra una persona magrissima e una normale o leggermente sovrappeso è trascurabile ai fini dell'aumento metabolico, parliamo di una manciata di calorie di dispendio in più
            i tipi magrissimi/e o hanno geneticamente un metabolismo molto alto per cui quello che mangiano in normocalorica è troppo poco e quindi basterebbe mangiassero di più in base al loro consumo per ingrassare, oppure semplicemente hanno un metabolismo normale ma mangiano come canarini e ne conosco parecchi di questi "tipi magrissimi che nn ingrassano" lo credo: nn mangiano!! non esistono i tipi che NON ingrassano, tutto dipende da quanto si mangia in relazione al proprio metabolismo

            altro discorso prendiamo un anoressica.. puo' essere legato a questo il non poter piu' riprendere peso? cioe' dal fatto che sono diventate troppo magre?

            l'anoressica nn riprende peso perchè nn mangia ... qnd guarisce e mangia riprende peso come tutti ... alcune anoressiche (nn tutte) passano da un estremo all'altro, dal nn mangiare al mangiare troppo, da uno stato di troppa magrezza a uno stato di leggero sovrappeso che cercano di gestire con digiuni/abbuffate/vomito cadendo così nella bulimia
            l'anoressia e la bulimia sono malattie psicopatologiche, infatti si chiamano anoressia e bulimia mentale, sono nevrosi ...

            quindi in teoria uno che riesce a definirsi raggiungendo una BF bassissima dovrebbe anche,diminuendo la superfice del corpo ingrassare meno...?
            più abbassi la bf (e più la abbassi in fretta) più, per effetto rebound, il tuo corpo ingrasserà in fretta appena mangerai di più o smetterai di fare attività e cercherà di aumentare ancora di più la quota di massa grassa del set point genetico, questo come 'scorta' contro i tempi di carestia, preistoria docet
            .
            Last edited by rodjana; 28-08-2006, 13:16:19.
            -------------------------------------------------
            è la dose che fa il veleno
            -------------------------------------------------

            Commenta

            • Francy53
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 1178
              • 17
              • 35
              • Send PM

              #7
              molto interessante rodjanna thnks

              cmq
              penso che passare da 80 kg a 70 e' una cosa con una dieta da 1200 cal con poche proteine e' una cosa
              passare da 72 a 70 in 2 settimane facendo pesi e muovendosi mangiando tante pro anche in una dieta ipocalorica magari da 1500 calorie e' tut altra cosa.. sopratutto se ti metti a fare pesi

              credo che cmq i cambiamenti di cui parli avvengano in un tempo lungo in + di 2-4 settiman di dieta.. che dici?
              Last edited by Francy53; 28-08-2006, 15:55:39.
              La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

              Commenta

              • rodjana
                Bodyweb Advanced
                • May 2004
                • 577
                • 11
                • 7
                • genova
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggio
                molto interessante rodjanna thnks
                cmq
                penso che passare da 80 kg a 70 e' una cosa con una dieta da 1200 cal con poche proteine e' una cosa
                passare da 72 a 70 in 2 settimane facendo pesi e muovendosi mangiando tante pro anche in una dieta ipocalorica magari da 1500 calorie e' tut altra cosa.. sopratutto se ti metti a fare pesi
                credo che cmq i cambiamenti di cui parli avvengano in un tempo lungo in + di 2-4 settiman di dieta.. che dici?
                certo che è tutta un'altra cosa
                meno calorie si tagliano con la dieta meno il metabolismo scende
                più il periodo di dimagrimento è lungo meno il metabolismo crolla
                più si brucia con l'attività sportiva più il metabolismo accelera
                troppo spesso per dimagrire le persone nn mangiano e nn fanno sport, certo perdono 10 kg in un mese ma questo modo è scorretto! le conseguenze sono metabolismo sotto le scarpe, catabolismo, smagliature, perdita di tonicità ...
                alimentazione calibrata (ipo-normocalorica e soprattutto pulita) e sport sport sport ... per 10 kg ci vogliono 2 mesi ma il corpo ne trarrà beneficio nn solo in termini di meno kg sulla bilancia ma di stato di composizione corporea e dunque di salute
                -------------------------------------------------
                è la dose che fa il veleno
                -------------------------------------------------

                Commenta

                • Francy53
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2006
                  • 1178
                  • 17
                  • 35
                  • Send PM

                  #9
                  io ti diro quest estate ho mangianto molto pesce e carne e un po di carbo facendo non so un pochino di sport ogni giorno mi son trovato un po di kili in meno anche se penso di essere rimasto sui 1500-1800 le prime due settimane e 1500 le altre 2 settimane (mai contate le calorie solo l occhio..) ora mi trovo una taglia in meno di pantaloni ho riniziato a fare pesi e mi sembra che sto crescendo molto veloce..
                  La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

                  Commenta

                  Working...
                  X