Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cibi A Zona

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cibi A Zona

    Scusate ragazzi, invece di elencare le ricette a zona mi e' venuto in mente di elencare direttamente i cibi che sono in zona per semplificare le diete e per avere un punto di riferimento anche quando non si puo' seguire alla lettera una dieta,per esempio il latte p.s. ho notato che e' in zona,spero che non sia l'unico alimento ...

    #2
    il latte ps e lo yoghurt bianco ps (nn quello magro a cui mancano i grassi)sono gli unici 2 alimenti considerati in zona, tutti gli altri vanno bilanciati/integrati con il sistema dei blocchetti ... per esempio se usi yoghurt bianco magro (0,1-0,5 grassi) dovrai integrare con un mB di grassi cioè con 4 grammi di noci oppure 6 grammi di mandorle ...
    -------------------------------------------------
    è la dose che fa il veleno
    -------------------------------------------------

    Commenta


      #3
      ...come temevo, cmq lo yoghurt p.s. e' quasi introvabile o e' magro o e' intero.Sto controllando i valori nutrizionali degli alimenti e forse c'e' qualche verdura che rientra nella zona

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da imperial116 Visualizza Messaggio
        ...come temevo, cmq lo yoghurt p.s. e' quasi introvabile o e' magro o e' intero.Sto controllando i valori nutrizionali degli alimenti e forse c'e' qualche verdura che rientra nella zona
        è da un mese che mi sto documentando sulla zona, ho letto 3 libri e giro con le tabelle inran in tasca
        nessun altro alimento naturale oltre a latte e yoghurt ps rientra, soprattutto nn una verdura, è impossibile te lo assicuro, se ti riferisci ai legumi le prot dei legumi nn vengono conteggiate in quanto sono prot a basso vp ... ci sono certe preparazioni (alcuni formaggi con erbe, polpettine di carne e verdura, ecc ecc) che sono circa 40-30-30 ma sono schifezze confezionate direi assolutamente da evitare ... neppure il latte di soya al naturale è in zona in quanto mancano completamente i carbo, lo è solo quello dolcificato con lo zucchero
        proprio perchè è introvabile ti ho messo l'esempio dello yoghurt magro che deve essere integrato con noci/mandorle ... perchè quello intero nn va bene a meno di integrarlo con altri alimenti, così però aumenta esponenzialmente il numero dei blocchi
        -------------------------------------------------
        è la dose che fa il veleno
        -------------------------------------------------

        Commenta


          #5
          Comunque oggi ho fatto un giro in un grosso supermercato ed ho notato che i cibi confezionati sono al 90% imbottiti di carbo ad alto i.g., per chi dovesse seguire una zona e' abbastanza complicato ancor piu' per una low carb a cui non gli rimangono che i cibi naturali o bibite light

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da imperial116 Visualizza Messaggio
            Comunque oggi ho fatto un giro in un grosso supermercato ed ho notato che i cibi confezionati sono al 90% imbottiti di carbo ad alto i.g., per chi dovesse seguire una zona e' abbastanza complicato ancor piu' per una low carb a cui non gli rimangono che i cibi naturali o bibite light
            oltre ai carbo alto IG sono pieni di grassi idrogenati e coloranti e conservanti ...
            se ci pensi bene la zona altro nn è che un tipo di low carb soprattutto se la raffronti alla classica mediterranea, anche perchè il limite max di carbo in una low carb è molto soggettivo
            cmq in 2-3 giorni ci si abitua al discorso del calcolo dei blocchi, una volta capito come, il sistema è facile da seguire
            il problema nn è nn mangiare cibi confezionati, sarà che già nn li mangiavo prima, diciamo che mi fido solo di quello che cucino io ... ciò che complica una zona sono i pasti fuori casa, al ristorante, in pizzeria, da mamma, dagli amici ... tanti dicono cena al ristorante in zona = bistecca + insalata oppure pesce + verdure grigliate ... il problema sono le quantità perchè con un secondo da 150-200 g ti portano 2 foglie di lattuga e mezzo pomodoro oppure 3 zucchine grigliate in croce, altro che stare in zona
            -------------------------------------------------
            è la dose che fa il veleno
            -------------------------------------------------

            Commenta


              #7
              e dele barrette della enervit cosa ne pensi ? quelle a zona 40-30-30, io le ho provate e non son male...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da imperial116 Visualizza Messaggio
                e dele barrette della enervit cosa ne pensi ? quelle a zona 40-30-30, io le ho provate e non son male...
                mai provate soprattutto perchè preferisco i cibi veri se no mi sembra di nn mangiare
                in più le barrette enerzona sono più che altro per fare spuntini dato che sono da 1 o 2 blocchi max e ti dirò che mangiare 4 blocchi di barrette in un pasto mi sembra in tutti i sensi un'eresia (gastronomica e pure finanaziaria) , ogni tanto si potrebbe usarne una come fine pasto ma a quel punto mi faccio da sola un dolcetto a zona ... resta il fatto che è conveniente eliminare piano piano la ricerca del gusto dolce
                invece uso i biscotti enerzona, 4 biscotti = 1 blocco, sono un po' cari (circa 5 euro il sacchetto da 10 blocchi), però sono piuttosto buoni e per comodità li uso a colazione e nel 1° puntino pomeridiano abbinati a latte ps o yoghurt sc + noci
                -------------------------------------------------
                è la dose che fa il veleno
                -------------------------------------------------

                Commenta


                  #9
                  Non è tanto importante la proporzione 40/30/30, quanto il rapporto proteine/carboidrati, che dovrebbe essere compreso tra 0,5 e 1.
                  Quindi quasi tutti gli yogurt sono "in zona" (tranne quelli dolcificati con saccarosio)
                  Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Gawain Visualizza Messaggio
                    Non è tanto importante la proporzione 40/30/30, quanto il rapporto proteine/carboidrati, che dovrebbe essere compreso tra 0,5 e 1.
                    Quindi quasi tutti gli yogurt sono "in zona" (tranne quelli dolcificati con saccarosio)
                    Ciao Gawain!
                    pensi anche sia fondamentale che il rapporto c/p debba essere tenuto ad ogni pasto/spuntino o nel caso più specifico di chi si allena con i pesi possa essere modificato?...
                    ho letto che gli zonisti tengono la proporzione carbo/pro/grassi anche nell'immediato post work out e anche nello spuntino prenanna...

                    cosa ne pensi?

                    ciao grazie!

                    Commenta


                      #11
                      di cibi in zona in natura come avete già detto ci sono solo latte ps e yogurt ps

                      di barrette io vi consiglio quelle della volchem che sono ottime al palato poi ci sono tanti prodotti della enerzona che sono bilanciati ma è meglio non farne largo uso


                      sul rapporto c/p per rimanere in zona deve essere sempre dentro al range e la proporzione migliore è 0,75,per essere in zona bisogna sempre stare attenti a questo rapporto chiaramente ricordandosi che la zona non è una dieta vendicativa,nel senso che se si sgarra o si esce dal range si può rientrare in zona col pasto successivo senza avere problemi.
                      gli atleti possono aumentare i grassi per blocco per avere più energia.

                      io rimango in zona sia nel post wo ( con proteine ad alta velocità di assorbimento come le whey) e nel prenanna ( io bevo latte ps)

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎