Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tornando un pò sui CONDIMENTI e metodi di COTTURA...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tornando un pò sui CONDIMENTI e metodi di COTTURA...

    Volevo sapere del xchè a volte ci si preoccupa cosi tanto dei condimenti e dei metodi di cottura degli alimenti.
    Cioè,sicuramente non tutti sono cosi "fissati" in queste cose ma in particolare volevo sapere se sono davvero i condimenti ad ostacolare i risultati x il fisico oppure i tipi di cottura.
    Spiego ad esempi quello che voglio dire:

    Se dovessi mangiare ad esempio una fettina di carne cotta con un goccio d'olio d'oliva in padella oppure con del sugo di pomodoro sempre in padella anzichè cuocerla alla piastra x esempio e quindi senza olio/sugo cosa cambia in termini di risultati e di apporto nutritivo al nostro fisico?
    Altro esempio pratico:
    Se mangio delle uova intere fatte in padella anzichè sode cosa cambia?
    Oppure se,in massa,al posto della pasta mi permetto anche 1 volta ogni 7/10 gg un piatto di lasagne che succede?

    Quindi quello che voglio dire è se sono queste cose che possono ostacolare i risultati x avere un bel fisico oppure queste sono cose di poco conto ai fini dei risultati e quindi riguardano diciamo solo la salute?
    Anche se io personalmente non ci vedo niente di male nei condimenti e nelle cotture che ho citato sopra però volevo sapere da voi esperti cosa ne pensate a riguardo,grazie!


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

    #2
    dipedne da:
    1. il tuo stato attule e obiettivo.


    4. gli ingredienti.


    esempi: alcuen cose appannano, altre sono salate, altre termogeniche, altre ricche in determinati micro, alcune cotture rompono gli amidi o aumentano la superficie dei carbo o deteriorano di + di altre le pro, digeribilità ecc...
    endorfino dipendente

    #BodyWeb Forum's Rules

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da SUND Visualizza Messaggio
      Volevo sapere del xchè a volte ci si preoccupa cosi tanto dei condimenti e dei metodi di cottura degli alimenti.
      Cioè,sicuramente non tutti sono cosi "fissati" in queste cose ma in particolare volevo sapere se sono davvero i condimenti ad ostacolare i risultati x il fisico oppure i tipi di cottura.
      Spiego ad esempi quello che voglio dire:

      Se dovessi mangiare ad esempio una fettina di carne cotta con un goccio d'olio d'oliva in padella oppure con del sugo di pomodoro sempre in padella anzichè cuocerla alla piastra x esempio e quindi senza olio/sugo cosa cambia in termini di risultati e di apporto nutritivo al nostro fisico?
      Altro esempio pratico:
      Se mangio delle uova intere fatte in padella anzichè sode cosa cambia?
      Oppure se,in massa,al posto della pasta mi permetto anche 1 volta ogni 7/10 gg un piatto di lasagne che succede?

      Quindi quello che voglio dire è se sono queste cose che possono ostacolare i risultati x avere un bel fisico oppure queste sono cose di poco conto ai fini dei risultati e quindi riguardano diciamo solo la salute?
      Anche se io personalmente non ci vedo niente di male nei condimenti e nelle cotture che ho citato sopra però volevo sapere da voi esperti cosa ne pensate a riguardo,grazie!
      tutto dipende dai livelli che si vogliono raggiungere e da cosa si fa già adesso....se sono un obeso di 120 kg che si sfonda di patatine, insaccati e bibite zuccherate....queste sono x il momento pippe mentali....se invece sono uno con % di fat bassa, la musica cambia e dovrò stare attento a tutto. Alla fine è solo questione di conteggio calorico e % di macro e micronutrienti.
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
      Originariamente Scritto da Gandhi

      Commenta


        #4
        tipo per il sale sulla carne io sfrutterei il sale già presente negli alimenti

        Commenta


          #5
          si ma credo lui volesse anche intendere: cosa cambia se io cuoco la carne ai ferri o la faccio lessare??? cambia qualcosa??? (credo volesse intendere qualcosa del genere)

          Commenta


            #6
            Diciamo che io essendo ancora sui 75 Kg x 182 cma circasono uno che stà costruendo pian pianino ancora la sua base muscolare sotto e quindi è ancora a livelli bassi.
            Come % di Bf non sò a quanto sono ma cmq non sono grassissimo anche se ho del grasso da togliere quando andrò a fare definizione,soprattutto nella zona cosce/glutei.
            Il mio obiettivo chiaramente è arrivare tirato al max anche su valori attorno al 6-8% di Bf e mi basterebbe avere un fisico da spiaggia quindi non necessariamente un HP +....poi se la genetica dovesse permettermelo xchè no!
            Ora cmq sono in massa e + precisamente in fase di forza e non faccio mai una dieta proprio calcolata al gr dato che appunto devo andare sù col peso e quindi non stò di certo a guardare i gr.
            Questo cmq non significa che io mi sfondi di schifezze tipo dolci,merendine,mc donald,cremine,alcol ecc... anzi queste cose le ho abolite da molto tempo e le limito magari solo a casi estremi x il resto mangio 5 volte al giorno e nel modo che ho descritto sopra,cioè magari un giorno la carne la mangio cucinata in padella,un giorno fatta alla piastra con olio d'oliva e cosi via anche x gli altri condimenti sugli altri cibi.


            "I Bodybuilder sono confusi..."

            Mike Mentzer

            MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

            Commenta


              #7
              innanzitto io preferirei un metodo di cottura con minor shock termico, questo per salvaguardare nel limite le proteine.

              Una bistecca fritta assorbe una grande quantità di olio. Oltretutto l'olio cotto è dannoso per la salute, al contrario dell'olio a crudo.

              Poi la questione condimenti è anche una questione calorica: un cucchiaio di olio sono 100kcal. Magari in massa te ne può fregare, ma in definizione bastano 2 cucchiai in più o in meno e quelle 200kcal fanno la differenza.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggio
                innanzitto io preferirei un metodo di cottura con minor shock termico, questo per salvaguardare nel limite le proteine.

                Una bistecca fritta assorbe una grande quantità di olio. Oltretutto l'olio cotto è dannoso per la salute, al contrario dell'olio a crudo.

                Poi la questione condimenti è anche una questione calorica: un cucchiaio di olio sono 100kcal. Magari in massa te ne può fregare, ma in definizione bastano 2 cucchiai in più o in meno e quelle 200kcal fanno la differenza.
                mi spiace contraddirti, ma la frittura che assorbe un sacco di olio è solamente un luogo comune.
                posto che sarebbero preferibili altri generi di cottura, una frittura fatta con i crismi dovuti: qualità del'olio, temperatura adatta e soprattutto quantità di olio (che deve essere paradossalmente molto x un'otima frittura) e tempo di frittura (molto breve) è meno unta di quanto uno possa credere in quanto l'alimento rimane cauterizzato all'istante e non assorbe unto.
                spesso e volentieri invece si vede gente che mette il filo d'olio, cuoce a freddo, etc....e l'alimento rimane ancora + grasso.
                l'unto non è dato dall'olio sulla padella, ma da quello assorbito dall'alimento...
                ovvio che cmq in una dieta perfetta sarebbe meglio evitare...
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                Originariamente Scritto da Gandhi

                Commenta


                  #9
                  Si in definizione cmq è tutto un altro discorso xchè poi ci rientrano anche le Kcal tot.!
                  Cmq il mio discorso è orientato in general sui risultati visivi sul fisico,cioè se una cottura o un tipo di condimento possa compromettere qcualcosa sul fisico magari in termni di grasso (anche se non penso),di bellezza della pelle ecc....


                  "I Bodybuilder sono confusi..."

                  Mike Mentzer

                  MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                    tutto dipende dai livelli che si vogliono raggiungere e da cosa si fa già adesso....se sono un obeso di 120 kg che si sfonda di patatine, insaccati e bibite zuccherate....queste sono x il momento pippe mentali...ma si arriviamo a 130kg,tanto.. se invece sono uno con % di fat bassa, la musica cambia e dovrò stare attento a tutto e certo,se sei al8% una porzione di lasagne ed un bicchiere di vino ti s*******no tutto . Alla fine è solo questione di conteggio calorico e % di macro e micronutrienti.
                    .

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio


                      mi spiace contraddirti, ma la frittura che assorbe un sacco di olio è solamente un luogo comune.
                      posto che sarebbero preferibili altri generi di cottura, una frittura fatta con i crismi dovuti: qualità del'olio, temperatura adatta e soprattutto quantità di olio (che deve essere paradossalmente molto x un'otima frittura) e tempo di frittura (molto breve) è meno unta di quanto uno possa credere in quanto l'alimento rimane cauterizzato all'istante e non assorbe unto.
                      spesso e volentieri invece si vede gente che mette il filo d'olio, cuoce a freddo, etc....e l'alimento rimane ancora + grasso.
                      l'unto non è dato dall'olio sulla padella, ma da quello assorbito dall'alimento...
                      ovvio che cmq in una dieta perfetta sarebbe meglio evitare...
                      bè, nn tutti sono capaci a friggere e ne conoscono i segreti ... dovresti vedere mia sorella che spugne che crea :d
                      endorfino dipendente

                      #BodyWeb Forum's Rules

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da SUND Visualizza Messaggio
                        Si in definizione cmq è tutto un altro discorso xchè poi ci rientrano anche le Kcal tot.!
                        Cmq il mio discorso è orientato in general sui risultati visivi sul fisico,cioè se una cottura o un tipo di condimento possa compromettere qcualcosa sul fisico magari in termni di grasso (anche se non penso),di bellezza della pelle ecc....
                        se mangi sempre fritto o ripassato in padella con sughi salse e salsine varie il tuo aspetto è ovvio che ne risentirà.
                        ma ogni tanto una mangiata un pò+pesante,anche in termini di cottura,serve per nn far abituare il fegato e lo stomaco alle robe al vapore, lesse o scottate senza grassi alcuni.
                        Last edited by Ospite; 16-07-2006, 15:53:07.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Drugo84 Visualizza Messaggio
                          bè, nn tutti sono capaci a friggere e ne conoscono i segreti ... dovresti vedere mia sorella che spugne che crea :d
                          io si

                          ....o meglio,mio fratello

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
                            se mangi sempre fritto o ripassato in padella con sughi salse e salsine varie il tuo aspetto è ovvio che ne risentira.
                            ma ogni tanto una mangiata un pò+pesante,anche in termini di cottura,serve per nn far abituare il fegato e lo stomaco alle robe al vapore, lesse o scottate senza grassi alcuni.
                            fritto è uan cosa, grasso è un'altra!

                            cotture al vapiore e senza grassi?
                            endorfino dipendente

                            #BodyWeb Forum's Rules

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Drugo84 Visualizza Messaggio
                              fritto è uan cosa, grasso è un'altra!

                              cotture al vapiore e senza grassi?
                              grassi cotti drugo,mi sembrava scontato.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎