Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta e mondo antico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta e mondo antico

    Volevo proporvi una riflessione su una cosa che mi chiedo da un bel po' di tempo:
    alcune opere della cultura classica, soprattutto le sculture, presentano dei soggetti dalla massa e definizione muscolare eccezionale.
    Pensiamo al david di michelangelo...se l'ha scolpito così è evidente che michelangelo aveva la possibilità di osservare dei "modelli" che realmente avevano quella massa e quella definizione.
    ma con l'alimentazione dell'epoca, la mancanza totale di integratori, di bilancine di precisione, di nozioni di scienze alimentari e di palestre attrezzate...come facevano ad ottenere quei livelli di prestanza fisica?
    voi che idea avete in merito??

    #2
    alcune nozioni i +eruditi le avevano e allenare...si allenavano(tu pensa che la prima forma di allenamento con sovraccarichi la facevano gli atleti dell'antica grecia)
    e cmq leonardo diceva a michelangelo di nn dipingere i corpi nn in movimento come se fossero dei sacchi di patate(nel senso,pieni di forme e masse)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da beck Visualizza Messaggio
      Volevo proporvi una riflessione su una cosa che mi chiedo da un bel po' di tempo:
      alcune opere della cultura classica, soprattutto le sculture, presentano dei soggetti dalla massa e definizione muscolare eccezionale.
      Pensiamo al david di michelangelo...se l'ha scolpito così è evidente che michelangelo aveva la possibilità di osservare dei "modelli" che realmente avevano quella massa e quella definizione.
      ma con l'alimentazione dell'epoca, la mancanza totale di integratori, di bilancine di precisione, di nozioni di scienze alimentari e di palestre attrezzate...come facevano ad ottenere quei livelli di prestanza fisica?
      voi che idea avete in merito??
      ti ricordo che spesso e volentieri i modelli non erano una persona unica, ma diversi individui presi a seconda delle loro peculiarità... quindi magari ne prendeva uno per il busto, uno per le gambe... ecc. ecc.... si parla sempre di figure "ideali", difficile pensare a persone "reali"

      Commenta


        #4
        avevo pensato anche io a qualcosa del genere...ossia una sorta di "astrazione", e non la copia conforme di un modello. però...

        Commenta


          #5
          beh se pensi che il primo a correre 42 km di fila è morto, capisci bene quali erano i limiti allora

          Commenta


            #6
            Si voi dite così ma pure nel medioevo allora.Lì come facevano?

            Commenta


              #7
              non ho capito... pensi che nel medioevo avessero meno conoscenze che nella grecia classica o arcadica? capisco l'oscurantismo religioso ma qualche progressino comunque l'avevano fatto

              Commenta


                #8
                karmaground, hai capito dove voglio andare a parare? voglio dire, si discute tanto di natural e non natural, dove per natural comunque si intende l'atleta che si imbottisce di integratori...
                allora questi tizi qui, di cui ci narra la storia, attraverso l'arte ma anche attraverso la scrittura, cos'erano? SUPERNATURAL?

                Commenta


                  #9
                  o magari conoscevano anche loro gli anabolizzanti? ho letto una volta una cosa allucinante, di questo secolo: medici sportivi che estraevano non so cosa (mi pare il gh) dai cadaveri per fornirlo agli atleti...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da KarmaGround Visualizza Messaggio
                    non ho capito... pensi che nel medioevo avessero meno conoscenze che nella grecia classica o arcadica? capisco l'oscurantismo religioso ma qualche progressino comunque l'avevano fatto
                    Si non sono bravo in storia.Era solo per distaccare il discorso dalle statue e portarlo verso i "gladiatori"

                    Commenta


                      #11
                      Quanto all'alimentazione degli atleti, mi pare che già fin dalla Greciaclassica avessero le idee chiare, almeno per quanto riguarda le fonti proteiche
                      sigpic


                      "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                      "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da HYNCOGNIT Visualizza Messaggio
                        Si non sono bravo in storia.Era solo per distaccare il discorso dalle statue e portarlo verso i "gladiatori"
                        scusa, non per essere critico ma...

                        i gladiatori sono del periodo PRE CRISTIANO!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Bebbo Visualizza Messaggio
                          Quanto all'alimentazione degli atleti, mi pare che già fin dalla Greciaclassica avessero le idee chiare, almeno per quanto riguarda le fonti proteiche

                          scusa, ma come fai ad affermare una cosa simile? "mi pare"...cioè? io credo che per avere le idee chiare sugli elementi nutritivi siano necessari inanzitutto dei rudimenti di chimica e capacità di analizzare le sostanze...è vero che liquefacevano il metallo e lo forgiavano..ma da qui a sapere la composizione di un alimento...comunque se hai una fonte che testimoni questa cosa siamo a cavallo, cioè, abbiamo risolto il mistero

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da beck Visualizza Messaggio
                            scusa, non per essere critico ma...

                            i gladiatori sono del periodo PRE CRISTIANO!
                            Ignoranza della gente che dice che i gladiatori erano nel medioevo e io che lo ripeto.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Bebbo Visualizza Messaggio
                              Quanto all'alimentazione degli atleti, mi pare che già fin dalla Greciaclassica avessero le idee chiare, almeno per quanto riguarda le fonti proteiche
                              O magari le mangiavano perchè quasi costretti...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎