Sgarro calorico o di macronutrienti?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Morpheus981
    Bodyweb Member
    • May 2006
    • 189
    • 1
    • 0
    • Send PM

Sgarro calorico o di macronutrienti?

è più grave uno sgarro calorico o di macronutrienti?
    voglio dire: è peggio andare oltre le kcal programmate per il giorno, ma mantenendo sempre nutrienti "sani" oppure rimanere all'interno delle kcal ma sgarrare con grassi saturi, carb ecc?

faccio i 2 esempi:

sgarro1: rimango per esempio nelle 1600kcal/die, ma mi mangio un bel big mac, pieno di oli fritti, salse, grassi saturissimi e skifezze varie. (sostituisco lui ad un pasto sano con petto di pollo, legumi, olio extravergine ecc)

sgarro2: per esempio un pasto sano in più, raggiungendo le 2000kcal o un dolce di troppo..

estremizzando, e ipotizzando di sgarrare tutti i giorni, intuitivamente nel primo caso, se ipocalorica, si continuerebbe a dimagrire, magari catabolizzando di più e aumentando nel lungo termine comunque la %BF

nel secondo si catabolizzerebbe di meno ma si aumenterebbe cmq la %BF.

l'unica differenza è il calo/aumento di peso?

sempre meglio non sgarrare, ma è sempre bene sapere se dopo uno sgarro converrebbe ridurre le quantità per rimanere nelle kcal/die o finire la giornata coi pasti programmati anche andando overkal.

son pippe mentali, ma se fosse altrimenti non sarei BB,no?
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

partiamo dal fatto che UNO SGARRO E' UNO SGARRO, indi x cui....
    1. quando sgarri, non stai a guardare cosa/quanto mangi
    2. non può essere fatto tutti i gg, e nemmeno + volte in una settimana, altrimenti non è uno sgarro ma non sei a dieta!

secondo me è megli aumentare le kcal ma mangiando pulito. mangiare mac, fritti and so on, oltre a distruggerti la linea, ti rovina anche la salute!
    se invece un giorno invece di mangiare 80g di riso te ne mangi 150 di pasta... amen! inoltre, se ti alimenti sempre bene e poi di colpo mangi un camion di m... ti distruggi lo stomaco!

e poi mi sembra che l'ipotesi di dimagrire mangiando schifezze sia impossibile!
    pensa alla differenza di quantità di cibo x fare 1200 kcal di riso e merluzzo o di panini di mac... nel primo caso ti mangi tranquillo un etto e mezzo di riso e un chilo di pesce, nel secondo cosa sono? 2 o 3 panini!!!!

K
    sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• Erry
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2006
      • 3062
      • 119
      • 60
      • Perugia
      • Send PM

Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
      partiamo dal fatto che UNO SGARRO E' UNO SGARRO, indi x cui....
      1. quando sgarri, non stai a guardare cosa/quanto mangi
      2. non può essere fatto tutti i gg, e nemmeno + volte in una settimana, altrimenti non è uno sgarro ma non sei a dieta!

secondo me è megli aumentare le kcal ma mangiando pulito. mangiare mac, fritti and so on, oltre a distruggerti la linea, ti rovina anche la salute!
      se invece un giorno invece di mangiare 80g di riso te ne mangi 150 di pasta... amen! inoltre, se ti alimenti sempre bene e poi di colpo mangi un camion di m... ti distruggi lo stomaco!

e poi mi sembra che l'ipotesi di dimagrire mangiando schifezze sia impossibile!
      pensa alla differenza di quantità di cibo x fare 1200 kcal di riso e merluzzo o di panini di mac... nel primo caso ti mangi tranquillo un etto e mezzo di riso e un chilo di pesce, nel secondo cosa sono? 2 o 3 panini!!!!

K
      hai ragione kappa il problema è il gusto!!!!

io ogni tanto devo mangiare schifezze non ti dico mc donald ma pane e salame o qulche salsiccia, pizza o bruschette una volta a settimana mi ci vuole!!!!

JPP: niente erry, declassato a rubagalline. La pratica verrà registrata da maurox e convalidata da Piero.

Commenta

• kappa
        Bodyweb Senior
        • Nov 2000
        • 6268
        • 99
        • 86
        • Milano
        • Send PM

dopo anni di dieta + o meno rigida, io certe cose proprio non riesco + a mangiarle! tipo mac, roba troppo unta, maionese ecc.. eppure sono una golosona: x biscotti & co potrei fare follie!!!!!! :

ma anche nello sgarro mi piace scegliere roba abbastanza genuina!

K
        sigpickkappa78@gmail.com

Commenta

• tartufone
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Morpheus981 Visualizza Messaggio
          è più grave uno sgarro calorico o di macronutrienti?
          voglio dire: è peggio andare oltre le kcal programmate per il giorno, ma mantenendo sempre nutrienti "sani" oppure rimanere all'interno delle kcal ma sgarrare con grassi saturi, carb ecc?
          decisamente la prima

Commenta

Working...
          X