Mi Domandavo....... Perchè quando............

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • chupacabras
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Mi Domandavo....... Perchè quando............

    Mi domandavo perchè si sostiene che quando si sta inun regime ipocalorico sia impossibile aumentare di massa??
    Io ritego che sia si impossibile aumentare di massa e peso in genere ma non di aumentare di sola massa magra, scusate, come ben sappiamo il corpo stocca le kcal in eccesso trasformandole in adipociti e depositandole, bene quindi allora in un regime ipocalorico il corpo dovrebbe compensare tutte le funzioni con il grasso stoccato in ipercalorica!! Quindi tecnicamente anche la funzione di crescita muscolare dovrebbe essere comunque compensata dalla trasformazione del grasso in energia no?
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da chupacabras Visualizza Messaggio
    Mi domandavo perchè si sostiene che quando si sta inun regime ipocalorico sia impossibile aumentare di massa??
    Io ritego che sia si impossibile aumentare di massa e peso in genere ma non di aumentare di sola massa magra, scusate, come ben sappiamo il corpo stocca le kcal in eccesso trasformandole in adipociti e depositandole, bene quindi allora in un regime ipocalorico il corpo dovrebbe compensare tutte le funzioni con il grasso stoccato in ipercalorica!! Quindi tecnicamente anche la funzione di crescita muscolare dovrebbe essere comunque compensata dalla trasformazione del grasso in energia no?
    1)a me pare che le kcal di una ipo, dovrebbero essere calcolate sulla massa magra x fare un buon lavoro....quindi si hanno meno kcal a disposizione x il mantenimento di essa.
    2)spasso le ipo sono delle diete che abbassano i carbo, carburante fondamentale x spingere e fare massa
    3)la lipolisi richiede meccanismi+ complessi x essere innescata
    4)potenzialmente magari potrebbe essere anche come dici tu, ma richiederebbe x un natural un calcolo esatto dei macro e micro nutrienti, delle kcal spese ed introitate, dell'allenamneto, etc....praticamente impossibili da seguire....

    forse è maggiormente possibile x un neofita....ma x uno + avanzato dubito...

    potrei aver detto amenità...
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi

    Commenta

    • ct-7b
      Bodyweb Member
      • Jul 2004
      • 2006
      • 84
      • 3
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
      1)a me pare che le kcal di una ipo, dovrebbero essere calcolate sulla massa magra x fare un buon lavoro....quindi si hanno meno kcal a disposizione x il mantenimento di essa.
      2)spasso le ipo sono delle diete che abbassano i carbo, carburante fondamentale x spingere e fare massa
      3)la lipolisi richiede meccanismi+ complessi x essere innescata
      4)potenzialmente magari potrebbe essere anche come dici tu, ma richiederebbe x un natural un calcolo esatto dei macro e micro nutrienti, delle kcal spese ed introitate, dell'allenamneto, etc....praticamente impossibili da seguire....

      forse è maggiormente possibile x un neofita....ma x uno + avanzato dubito...

      potrei aver detto amenità...
      1) se le calcoli sulla sola massa magra nn vedo perchè dovresti avere meno calorie per mantenerla
      2)i CHO nn sono il "carburante" della proteosintesi, nn vedo da dove ti sia uscita
      3)certo, è molto complesso mangiare meno del tuo fabbisogno
      4)falso, dipende solo da quanta massa grassa ti porti addosso....+ grasso hai + è possibile mettere su muscoli dimagrendo, l'organismo utilizza il suo stesso adipe per compensare il deficit calorico.....
      ..quando ciò che rimane è solo il grasso testardo (quello ricco di recettori alfa2 adrenergici) allora il discorso cambia..
      ....BROLY...

      Commenta

      • chupacabras
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
        1) se le calcoli sulla sola massa magra nn vedo perchè dovresti avere meno calorie per mantenerla
        2)i CHO nn sono il "carburante" della proteosintesi, nn vedo da dove ti sia uscita
        3)certo, è molto complesso mangiare meno del tuo fabbisogno
        4)falso, dipende solo da quanta massa grassa ti porti addosso....+ grasso hai + è possibile mettere su muscoli dimagrendo, l'organismo utilizza il suo stesso adipe per compensare il deficit calorico.....
        ..quando ciò che rimane è solo il grasso testardo (quello ricco di recettori alfa2 adrenergici) allora il discorso cambia..
        Quindi tu confermi la mia tesi?

        Commenta

        • Morpheus981
          Bodyweb Member
          • May 2006
          • 189
          • 1
          • 0
          • Send PM

          #5
          ha semplicemente detto che un ciccione che fa pesi per la prima volta, molto probabilmente anche in ipocalorica mette su massa e usa il grasso in eccesso per metterla, quindi diminuisce la BF. mentre se fai già palestra da un po', hai una relativamente bassa percentuale di BF e magari arrivi da qualche mese di dieta.. è praticamente impossibile che il tuo corpo utilizzi la poca massa grassa rimasta per metter su la magra, probabilmente catabolizzi..

          oddio, magari non voleva dir questo ct, ma è quello che capisci da migliaia di post nel forum

          Commenta

          • tartufone
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            è proprio questo...

            Commenta

            • ct-7b
              Bodyweb Member
              • Jul 2004
              • 2006
              • 84
              • 3
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Morpheus981 Visualizza Messaggio
              ha semplicemente detto che un ciccione che fa pesi per la prima volta, molto probabilmente anche in ipocalorica mette su massa e usa il grasso in eccesso per metterla, quindi diminuisce la BF. mentre se fai già palestra da un po', hai una relativamente bassa percentuale di BF e magari arrivi da qualche mese di dieta.. è praticamente impossibile che il tuo corpo utilizzi la poca massa grassa rimasta per metter su la magra, probabilmente catabolizzi..

              oddio, magari non voleva dir questo ct, ma è quello che capisci da migliaia di post nel forum
              ....questo intendevo..
              ....BROLY...

              Commenta

              • chupacabras
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Ok grazie per il chiarimento ora nel dettaglio, ciò avviene perchè si modifica l'ambiente ormonale o perche altro??

                Commenta

                • ct-7b
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2004
                  • 2006
                  • 84
                  • 3
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da chupacabras Visualizza Messaggio
                  Ok grazie per il chiarimento ora nel dettaglio, ciò avviene perchè si modifica l'ambiente ormonale o perche altro??
                  ormonale?...no, solo energetico, l'organismo ha molto grasso da poter usare per bilancare il deficit calorico e far fronte alle nuove richieste energetiche...
                  ....se dimagrisci nn vuole dire che l'organismo nn sta riparando i tessuti danneggiati (vedi tessuto muscolare dopo un allenamento)....naturalemnte meno grasso ti porti addossi meno riserve energetiche ha l'organismo per avviare la riparazione/crescita tissutale....
                  ....BROLY...

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da chupacabras Visualizza Messaggio
                    Mi domandavo perchè si sostiene che quando si sta inun regime ipocalorico sia impossibile aumentare di massa??
                    Io ritego che sia si impossibile aumentare di massa e peso in genere ma non di aumentare di sola massa magra, scusate, come ben sappiamo il corpo stocca le kcal in eccesso trasformandole in adipociti e depositandole, bene quindi allora in un regime ipocalorico il corpo dovrebbe compensare tutte le funzioni con il grasso stoccato in ipercalorica!! Quindi tecnicamente anche la funzione di crescita muscolare dovrebbe essere comunque compensata dalla trasformazione del grasso in energia no?
                    Tutto liscio il discorso, ma tale compensazione non avviene. Semplicemente perchè il processo di dimagrimento è un processo catabolico, non di sintesi (anabolico). Comunque è anche una questione di quantità di grasso che un soggetto ha: soggetti con percentuali molto basse di grasso, se vogliono scendere ulteriormente sacrificano molta più massa magra di quanto non ne sacrificherebbe uno che ha una percentuale di grasso più alta.

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    • DR. MORTE
                      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                      • Jul 2003
                      • 10786
                      • 966
                      • 1,635
                      • TORINO
                      • Send PM

                      #11
                      RIspondo nela parte non in corsivo
                      Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
                      1) se le calcoli sulla sola massa magra nn vedo perchè dovresti avere meno calorie per mantenerla

                      meno kcal x perdere la massa grassa...ipocalorica...sennò cosa asciughi? non conta su cosa tu faccia i conteggio, il fine...conta

                      2)i CHO nn sono il "carburante" della proteosintesi, nn vedo da dove ti sia uscita

                      infatti non ho detto questo...ho detto che senza carbo la vedo dura fare massa e sostenere certi allenamenti. e sono cose diverse.

                      3)certo, è molto complesso mangiare meno del tuo fabbisogno


                      4)falso, dipende solo da quanta massa grassa ti porti addosso....+ grasso hai + è possibile mettere su muscoli dimagrendo, l'organismo utilizza il suo stesso adipe per compensare il deficit calorico.....
                      ..quando ciò che rimane è solo il grasso testardo (quello ricco di recettori alfa2 adrenergici) allora il discorso cambia..
                      che è poi quello che dicevo nell'ultima parte del post...uno con parecchia % di fat e poca massa muscolare non può che essere neofita. x loro il discorso cambia....mi sembra che qui si parla di livelli maggiori...cmq se il grasso e testardo o meno la tua ultima affermazione dice che è prtiamente impossibile....qui si voleva sapere il perchè non fosse possibile. Io ho provato a dare delle spiegazioni plausibili, non x forza verità....i fatti mi sembra che siano di pubblico dominio e indiscutibili.
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                      Originariamente Scritto da Gandhi

                      Commenta

                      • Morpheus981
                        Bodyweb Member
                        • May 2006
                        • 189
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        piccolo dubbio scatenato da questa stessa discussione: in normocalorica (senza contare l'attività), idealmente, col giusto esercizio si potrebbe mettere massa compensando lo squilibrio del WO con il grasso corporeo?
                        dico idealmente..

                        anche se a intuito, non credo che in una situazione di deficit calorico l'organismo inneschi un processo anabolico, comunque ragionavo sul processo di ricostituzione delle fibre danneggiate in WO. non è possibile una ipotetica, seppur minima supercompensazione?

                        Commenta

                        • max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Morpheus981 Visualizza Messaggio
                          piccolo dubbio scatenato da questa stessa discussione: in normocalorica (senza contare l'attività), idealmente, col giusto esercizio si potrebbe mettere massa compensando lo squilibrio del WO con il grasso corporeo?
                          dico idealmente..

                          anche se a intuito, non credo che in una situazione di deficit calorico l'organismo inneschi un processo anabolico, comunque ragionavo sul processo di ricostituzione delle fibre danneggiate in WO. non è possibile una ipotetica, seppur minima supercompensazione?
                          Non ho capito la domanda
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta

                          • ct-7b
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2004
                            • 2006
                            • 84
                            • 3
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                            RIspondo nela parte non in corsivo

                            che è poi quello che dicevo nell'ultima parte del post...uno con parecchia % di fat e poca massa muscolare non può che essere neofita. x loro il discorso cambia....mi sembra che qui si parla di livelli maggiori...cmq se il grasso e testardo o meno la tua ultima affermazione dice che è prtiamente impossibile....qui si voleva sapere il perchè non fosse possibile. Io ho provato a dare delle spiegazioni plausibili, non x forza verità....i fatti mi sembra che siano di pubblico dominio e indiscutibili.
                            impossibile fare cosa?
                            se tu hai una bf del 15% potresti mettere su muscoli e scendere al 14 o 13% di bf.....( quelli geneticamente portati anche al 12%), quindi mantenere o leggermente aumentare il tuo peso scendendo nel contempo di BF...
                            tutto dipende dal tuo set point (rapporto massa magra/massa grassa)...
                            ....BROLY...

                            Commenta

                            • swanz
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2001
                              • 9716
                              • 320
                              • 318
                              • Provincia Varese
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
                              impossibile fare cosa?
                              se tu hai una bf del 15% potresti mettere su muscoli e scendere al 14 o 13% di bf.....( quelli geneticamente portati anche al 12%), quindi mantenere o leggermente aumentare il tuo peso scendendo nel contempo di BF...
                              tutto dipende dal tuo set point (rapporto massa magra/massa grassa)...
                              Giusto.

                              Inoltre vorrei aggiungere una cosa: molti sostengono che bisogna considerare sola la massa magra nel conto dei fabbisogni.
                              In realtà più si va avanti e più si vede che anche il grasso da il suo contributo nel MB.

                              Commenta

                              Working...
                              X