If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
qualcuno di voi ha mai provato a farsi il ketchup in casa?
io volevo fare un tentativo, usando il tic al posto dello zucchero. che ne pensate? come si fa a conservarlo?
mezzo kg. di pomodori ben maturi, mezza cipolla, 1 spicchio d'aglio, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di peperoncino, mezzo cucchiaino di cannella, 4 cucchiai di aceto rosso, 2 cucchiai di zucchero, 2 chiodi di garofano, 1 bicchiere d'acqua, sale. Sbollento i pomodori, elimino la pelle e i semi e taglio a dadini insieme alla cipolla e all'aglio, metto tutto in una pentola con un bicchiere d'acqua, l'alloro e il peperoncino e lascio cuocere per 50 min circa. Passo al passaverdure e aggiungo aceto, zucchero, cannella, chiodi di garofano e un pizzico di sale e rimetto a cuocere per altri 20 min, tempo necessario a far addensare la salsa altrimenti prolungo la cottura.
non so precisamente quanto tic serva per sostituire 2 cucchiai di zucchero, penso che aggiungendo e assaggiando alla fine si arrivi al risultato.. proverei con 10-15 gocce.. fammi sapere!
il prob nn e' della qauntita' minima dello zucchero...
ma del pomodoro cotto che straincrementa il proprio IG.
Purtroppo è cosi'..... si puo farlo crudo?
però io mi chiedo una cosa, quanto ne utilizzerete? 1 cucchiaino? 2 al max... vale la pena farsi delle pippe mentali per 10gr di prodotto?
tra l'altro predico ma razzolo male perchè me ne faccio moltissime di seghe mentali (diventerò cieco? =) però un goccio di senape o ajvar con la carne grigliata non me la faccio mancare (low carb rulez)
grazie Morpheus, ea la stessa che avevo trovato su google anche io, sembra esserci solo quella! fra l'altro ha degli ingredienti che i normali ketchup non hanno... molto + banalmente chiedevo se qualcuno aveva provato a farlo. io volevo fare un tentativo con passata + tic + aceto + peperoncino...
x quanto riguarda il problema dietetico, non mi preoccupa molto l'ig, dal momento che non me lo mangio da solo e cmq la mia dieta prevede anche cibi ad alto ig, quanto il valore calorico.
x CT: hai ragione, ma "non pippe, no BB"!!!!
che è l'ajvar? io di solito uso il samnal ooek (purè di peperonino), l'harissa (idem ma speziato) o il chimichurri.... CUCINA ETNICA RULEZ!!!!
grazie Morpheus, ea la stessa che avevo trovato su google anche io, sembra esserci solo quella! fra l'altro ha degli ingredienti che i normali ketchup non hanno... molto + banalmente chiedevo se qualcuno aveva provato a farlo. io volevo fare un tentativo con passata + tic + aceto + peperoncino...
x quanto riguarda il problema dietetico, non mi preoccupa molto l'ig, dal momento che non me lo mangio da solo e cmq la mia dieta prevede anche cibi ad alto ig, quanto il valore calorico.
che è l'ajvar? io di solito uso il samnal ooek (purè di peperonino), l'harissa (idem ma speziato) o il chimichurri.... CUCINA ETNICA RULEZ!!!!
K
ciao kappa! io per farlo uso il concentrato di pomodoro! tutto a crudo, lo insaporisco con tic, aceto e le varie spezie già in polvere (aglio e cipolla compresi)
questi sono i valori x 100 g del concentrato in tubetto Valore energetico Kcal 107,4 Proteine 4 g Carboidrati 21,8 g Grassi0,5 g
i valori delle spezie sono irrisori come ben saprai
per la conservazione se ne fai tanto lo metti in un vasetto e lo sterilizzi come si fa per tutte le conserve ... io solitamente lo faccio al momento e in quantità minima tanto ci vogliono 5 minuti
K
l'ajvar è una salsa a base di peperoni e melanzane ottima
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta