Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ketchup casalingo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ketchup casalingo

    qualcuno di voi ha mai provato a farsi il ketchup in casa?
    io volevo fare un tentativo, usando il tic al posto dello zucchero. che ne pensate? come si fa a conservarlo?

    K
    sigpickkappa78@gmail.com

    #2
    trovata googolando..

    mezzo kg. di pomodori ben maturi, mezza cipolla, 1 spicchio d'aglio, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di peperoncino, mezzo cucchiaino di cannella, 4 cucchiai di aceto rosso, 2 cucchiai di zucchero, 2 chiodi di garofano, 1 bicchiere d'acqua, sale. Sbollento i pomodori, elimino la pelle e i semi e taglio a dadini insieme alla cipolla e all'aglio, metto tutto in una pentola con un bicchiere d'acqua, l'alloro e il peperoncino e lascio cuocere per 50 min circa. Passo al passaverdure e aggiungo aceto, zucchero, cannella, chiodi di garofano e un pizzico di sale e rimetto a cuocere per altri 20 min, tempo necessario a far addensare la salsa altrimenti prolungo la cottura.

    non so precisamente quanto tic serva per sostituire 2 cucchiai di zucchero, penso che aggiungendo e assaggiando alla fine si arrivi al risultato.. proverei con 10-15 gocce.. fammi sapere!

    Commenta


      #3
      il prob nn e' della qauntita' minima dello zucchero...
      ma del pomodoro cotto che straincrementa il proprio IG.
      Purtroppo è cosi'..... si puo farlo crudo?
      FINCHE'PUOI!!!!------GRRRRRRRR

      Commenta


        #4
        però io mi chiedo una cosa, quanto ne utilizzerete? 1 cucchiaino? 2 al max... vale la pena farsi delle pippe mentali per 10gr di prodotto?
        tra l'altro predico ma razzolo male perchè me ne faccio moltissime di seghe mentali (diventerò cieco? =) però un goccio di senape o ajvar con la carne grigliata non me la faccio mancare (low carb rulez)
        2010-07-25:


        I miei deliri

        Commenta


          #5
          grazie Morpheus, ea la stessa che avevo trovato su google anche io, sembra esserci solo quella! fra l'altro ha degli ingredienti che i normali ketchup non hanno... molto + banalmente chiedevo se qualcuno aveva provato a farlo. io volevo fare un tentativo con passata + tic + aceto + peperoncino...

          x quanto riguarda il problema dietetico, non mi preoccupa molto l'ig, dal momento che non me lo mangio da solo e cmq la mia dieta prevede anche cibi ad alto ig, quanto il valore calorico.

          x CT: hai ragione, ma "non pippe, no BB"!!!!
          che è l'ajvar? io di solito uso il samnal ooek (purè di peperonino), l'harissa (idem ma speziato) o il chimichurri.... CUCINA ETNICA RULEZ!!!!

          K
          sigpickkappa78@gmail.com

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
            grazie Morpheus, ea la stessa che avevo trovato su google anche io, sembra esserci solo quella! fra l'altro ha degli ingredienti che i normali ketchup non hanno... molto + banalmente chiedevo se qualcuno aveva provato a farlo. io volevo fare un tentativo con passata + tic + aceto + peperoncino...
            x quanto riguarda il problema dietetico, non mi preoccupa molto l'ig, dal momento che non me lo mangio da solo e cmq la mia dieta prevede anche cibi ad alto ig, quanto il valore calorico.
            x CT: hai ragione, ma "non pippe, no BB"!!!!
            che è l'ajvar? io di solito uso il samnal ooek (purè di peperonino), l'harissa (idem ma speziato) o il chimichurri.... CUCINA ETNICA RULEZ!!!!
            K
            ciao kappa! io per farlo uso il concentrato di pomodoro! tutto a crudo, lo insaporisco con tic, aceto e le varie spezie già in polvere (aglio e cipolla compresi)
            questi sono i valori x 100 g del concentrato in tubetto
            Valore energetico Kcal 107,4 Proteine 4 g Carboidrati 21,8 g Grassi0,5 g
            i valori delle spezie sono irrisori come ben saprai
            per la conservazione se ne fai tanto lo metti in un vasetto e lo sterilizzi come si fa per tutte le conserve ... io solitamente lo faccio al momento e in quantità minima tanto ci vogliono 5 minuti
            Last edited by rodjana; 05-07-2006, 17:27:30.
            -------------------------------------------------
            è la dose che fa il veleno
            -------------------------------------------------

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da kappa Visualizza Messaggio
              grazie Morpheus, ea la stessa che avevo trovato su google anche io, sembra esserci solo quella! fra l'altro ha degli ingredienti che i normali ketchup non hanno... molto + banalmente chiedevo se qualcuno aveva provato a farlo. io volevo fare un tentativo con passata + tic + aceto + peperoncino...

              x quanto riguarda il problema dietetico, non mi preoccupa molto l'ig, dal momento che non me lo mangio da solo e cmq la mia dieta prevede anche cibi ad alto ig, quanto il valore calorico.

              x CT: hai ragione, ma "non pippe, no BB"!!!!
              che è l'ajvar? io di solito uso il samnal ooek (purè di peperonino), l'harissa (idem ma speziato) o il chimichurri.... CUCINA ETNICA RULEZ!!!!

              K
              l'ajvar è una salsa a base di peperoni e melanzane ottima
              2010-07-25:


              I miei deliri

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎