passare da una low carb al mantenimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Meco
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 1546
    • 297
    • 273
    • Send PM

    passare da una low carb al mantenimento

    chiedo venia per aver aperto un post sull'argomento ma nonostante ho letto discussioni similari sul forum non ho le idee chiarissime su come uscire in modo ottimale dalla dieta di dimagrimento che terminerò la prossima settimana.

    Allora con questa dieta, iniziata a marzo, che terminerà appunto la prossima settimana ho ottenuto sinora i seguenti risultati calcolati con rilievi plicometrici:

    Inizio dieta
    Peso circa 78.0Kg, BF 15-16%

    Fine dieta
    Peso circa 70.5 BF 8-9%

    La dieta ( che ha cmq visto degli aggiustamenti in corso d’opera ) è la seguente:

    COLAZIONE
    50gr Allbran
    25gr Whey
    20 gr mandorle

    SPUNTINO
    2 fette wasa
    10gr mandorle
    60 gr carpaccio di manzo

    PRANZO
    250 gr legumi
    200gr di manzo magro/petto pollo tacchino/filetto merluzzo o nasello ( 250gr )/ frittata 2 uova intere + 4 albumi
    10 gr olio d’oliva
    1 frutto

    SPUNTINO
    15gr mandorle
    60 gr carpaccio di manzo

    CENA
    200gr di manzo magro/petto pollo tacchino/filetto merluzzo o nasello ( 250gr )/ frittata 2 uova intere + 4 albumi
    10 gr olio d’oliva
    verdura


    In media questa dieta apporta circa 1600 kcal ( quindi per me circa 22Kcal/kg di peso corporeo ) con una distribuzione % 45P-20C-35G. I carbo sono circa 80-90 grammi al giorno.

    Ora per, terminata la dieta, mi sembra sensato, per ridurre al massimo eventuali ritorni di ciccia, aumentare le calorie a poco a poco e per le prossime due settimane avrei pensato a qualcosa del genere :

    COLAZIONE
    50 gr Panmonviso Iposodico
    250ml Latte scremato
    10gr Ultra Whey


    SPUNTINO
    30 gr Wasa ( 3 fette circa )
    40gr Carpaccio di manzo/tacchino arrosto


    PRANZO
    100 gr Pasta + 100gr sugo leggero
    150 gr di manzo magro/petto pollo tacchino/filetto merluzzo o nasello ( 200gr )/ frittata 1 uovo intero + 4 albumi
    10 gr olio d’oliva
    1 frutto

    SPUNTINO
    30 gr Wasa ( 3 fette circa )
    40gr Carpaccio di manzo/tacchino arrosto

    CENA
    50 gr riso ( solo dopo WO )
    150 gr di manzo magro/petto pollo tacchino/filetto merluzzo o nasello ( 200gr )/ frittata 1 uovo intero + 4 albumi

    Che sono circa 1800 Kcal / giorno ( quindi circa 25 Kcal/kg di peso corporeo ) con una distribuzione %30P-50C-20G. I carbo totali sono circa 200 gr in media. E le pro poco sotto i 2 gr/kg di peso corporeo.

    Le settimane successive procederei sempre ad aumentare ogni due settimane le calorie a 27,29,30 … ( soprattutto grazie all’aumento della quota di carbo ) fino a raggiungere le circa 2300-2400 kcal che dovrebbero essere la quota di mantenimento.

    Lo scopo è ovviamente alzare il metabolismo senza aumentare troppo la % di BF … secondo voi è valido questo approccio oppure c’è qualcosa che non và ? grazie 1000
  • tartufone
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    cavoli sei molto preciso,complimenti;sia per i risultati che per la dedizione(se ne vedono pochi).
    io ti direi di provare e vedere come ti trovi apportando magari alcune modifiche nel corso.
    forse l'unico consiglio che posso darti è di aumentare le pro a colazione e di lasciare carbo a medio/basso IG,sia a colazione,a pranzo ed a cena.
    che tipo di allenamento fai?

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Aumenta a poco a poco le calorie. Comunque secondo me dovresti aumentare le proteine agli spuntini, per cui andrebbero bene 100 g di carpaccio.

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • Meco
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 1546
        • 297
        • 273
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da tartufone
        cavoli sei molto preciso,complimenti;sia per i risultati che per la dedizione(se ne vedono pochi).
        io ti direi di provare e vedere come ti trovi apportando magari alcune modifiche nel corso.
        forse l'unico consiglio che posso darti è di aumentare le pro a colazione e di lasciare carbo a medio/basso IG,sia a colazione,a pranzo ed a cena.
        che tipo di allenamento fai?
        grazie tartufone cerco di fare le cose precise perchè la mia seppur limitata esperienza mi ha suggerito che mangiando con le dosi ad occhio non farei molta strada. L'allenamento che seguo adesso è una split di 4 giorni, ad ogni gruppo muscolare dedico un esercizio base pesante da 4x6 reps seguito da 1-2 esercizi ( a seconda della grandezza del muscolo) sulle 8-10 reps sempre per 4 set. Per i gruppi muscolari piccoli come bicipiti tricipiti faccio un totale di 6 set.

        Commenta

        • Meco
          Bodyweb Member
          • Jun 2005
          • 1546
          • 297
          • 273
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da max_power
          Aumenta a poco a poco le calorie. Comunque secondo me dovresti aumentare le proteine agli spuntini, per cui andrebbero bene 100 g di carpaccio.

          max_power
          dici max? siccome provengo da 4 mesi con 2,6-2,8 gr di pro per kg di peso corporeo non sarebbe preferibile dare un po di respiro all'apparato renale stando attorno all'1,6-1,8?

          Commenta

          • tartufone
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            +o- ti alleni come me

            Commenta

            • max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Meco
              dici max? siccome provengo da 4 mesi con 2,6-2,8 gr di pro per kg di peso corporeo non sarebbe preferibile dare un po di respiro all'apparato renale stando attorno all'1,6-1,8?
              Certo che puoi. In tal caso diminuisci la quantità di carne a pranzo portandola a 100 g. Così distribuisci meglio le proteine.
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              • Meco
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 1546
                • 297
                • 273
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da max_power
                Certo che puoi. In tal caso diminuisci la quantità di carne a pranzo portandola a 100 g. Così distribuisci meglio le proteine.
                in tal caso mi sembra perfetto

                Commenta

                • max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Meco
                  in tal caso mi sembra perfetto
                  Fa' così.

                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  • f.b.o
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2006
                    • 608
                    • 6
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    ti posso assicurare che funziona....ora e' trascorso del tempo, come e' andata con l'aumento calorico?io ricordo che un aumento calorico non graduale, mi ha portato ad acquisire massa grassa (con 2300 kalorie di mantenimento) e quindi, nuovo lavoro per riperdere quella percentuale. La seconda volta, ho incrementato in modo simile al tuo, ottenendo ottimi risultati in qualità : maggior introito calorico 2600-700, e massa grassa pari al momento in cui ho iniziato a mantenere.Ps ma nn sono poche 2300-2400?
                    "Infilarti le penne nel c**o, non fa di te una gallina..." Tyler Durden

                    Commenta

                    • Francy53
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2006
                      • 1178
                      • 17
                      • 35
                      • Send PM

                      #11
                      domanda dopo quanti giorni/settimane di dieta ipocalorica viene modificato il metabolismo? io sono da 3 a dieta dopo quanto toccherei il metabolismo e quindi dovrei agire di conseguenza?
                      La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

                      Commenta

                      • max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggio
                        domanda dopo quanti giorni/settimane di dieta ipocalorica viene modificato il metabolismo? io sono da 3 a dieta dopo quanto toccherei il metabolismo e quindi dovrei agire di conseguenza?
                        Quando non perdi più peso.

                        max_power
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        • Meco
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2005
                          • 1546
                          • 297
                          • 273
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da f.b.o Visualizza Messaggio
                          ti posso assicurare che funziona....ora e' trascorso del tempo, come e' andata con l'aumento calorico?io ricordo che un aumento calorico non graduale, mi ha portato ad acquisire massa grassa (con 2300 kalorie di mantenimento) e quindi, nuovo lavoro per riperdere quella percentuale. La seconda volta, ho incrementato in modo simile al tuo, ottenendo ottimi risultati in qualità : maggior introito calorico 2600-700, e massa grassa pari al momento in cui ho iniziato a mantenere.Ps ma nn sono poche 2300-2400?
                          mah insomma credevo meglio... ho aumentato gradatamente le calorie fino alle attuali 2300-2400 come da programma ma mi sono appannato terribilmente e credo che non si tratti di sola acqua

                          Ho il lieve sospetto che
                          1- più sto lontano dai carbo malefici e meglio è !!
                          2- ho il metabolismo di un criceto

                          e da lunedì avevo intenzione di aumentare ancora per ricominciare il ciclo di massa con una dieta da 2700 i giorni di allenamento e 2300 quelli di riposo
                          Last edited by Meco; 19-08-2006, 15:13:05.

                          Commenta

                          • Francy53
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2006
                            • 1178
                            • 17
                            • 35
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                            Quando non perdi più peso.

                            max_power
                            nel ordine circa dei mesi,delle settimane?
                            La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

                            Commenta

                            • tartufone
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggio
                              nel ordine circa dei mesi,delle settimane?
                              per ogniuno è differente...

                              Commenta

                              Working...
                              X