Annuncio

Collapse
No announcement yet.

rallentamento Metabolismo Basale, curiosità!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    rallentamento Metabolismo Basale, curiosità!

    d'accordo sul concetto di Metabolismo Basale, ma esattamente qual è il fattore che lo fa abbassare parlando di diete troppo ipocaloriche? quando una dieta viene definita "troppo" ipocalorica e dopo quanto tempo avviene l'adattamento metabolico? come formula per il calcolo del MB va bene questa?

    > MR = 66 + (13.7 x peso in kg) + (5 x altezza in cm) - (6.8 x età) <
    (risultato mio MB 1773,95 cal, quindi per una buona ipocalorica bisogna calcolare 3/400 cal in meno, giusto?)

    come è considerata la strategia di alternare l'introito di calorie restando sempre in regime ipocalorico? tipo il giorno post ricarica ne assumo pochissime anche che non ho molta fame oppure tenersi bassi con le calorie per 2 giorni e mezzo e fare una ricarica blanda post wo..

    cosa ne pensate?

    #2
    ah ekko.. facendo 1 search ho trovato anke questa formula

    "massa magra in kg x 24 x 1 (donna 0.9) = qui abbiamo il tuo metabolismo basale

    metabolismo basale + 30% + 250 kal (per incremento ipertofico) +1 kal x ogni minuto di allen.= totale calorie per ipertrofia muscolare da suddividere in 50% carbo 35% protidi 15% grassi..........


    metabolismo basale + 30% = dimagriimento in toto"


    ed ugualmente mi trovo sulle 1770 cal circa!

    Commenta


      #3
      uhm.. il fatto di stare al di sotto del proprio mb x dimagrire non puo creare un adattamento metabolico dopo un p&#242; di tempo? per "riaccelerarlo" ke strategie si adottano?
      dove &#232; possibile trarre maggiori informazioni su questo argomento? ho trovato poco o nulla facendo dei search.. magari potete consigliare anke dei libri..

      Commenta


        #4
        io non ti posso portare tesi scientifiche, ma ti posso parlare per esperienza personale... dopo un lunghissimo periodo con alimentazione veramente ipocalorica ho impiegato un tempo altrettanto lungo per riportare il metabolismo a valori normali... il tutto mangiando, purtroppo, sempre alla *****, ma in quantità maggiori... poi pian piano mi sono avvicinato al mondo del bb e sono aumentate le mie conoscenze, ho cominciato ad andare in palestra e a variare le percentuali di macronutrienti... beh adesso praticamente peso come prima, mangio il doppio, e tendo a perdere peso...

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da KarmaGround
          io non ti posso portare tesi scientifiche, ma ti posso parlare per esperienza personale... dopo un lunghissimo periodo con alimentazione veramente ipocalorica ho impiegato un tempo altrettanto lungo per riportare il metabolismo a valori normali... il tutto mangiando, purtroppo, sempre alla *****, ma in quantità maggiori... poi pian piano mi sono avvicinato al mondo del bb e sono aumentate le mie conoscenze, ho cominciato ad andare in palestra e a variare le percentuali di macronutrienti... beh adesso praticamente peso come prima, mangio il doppio, e tendo a perdere peso...
          interessante potresti darmi qualche informazione maggiore su come hai reso piu veloce il metabolismo?..

          frutta? carne? verdura? in pratica cosa hai fatto.. che macronutrimenti hai inserito.. io sto mangiando parecchio e tanta frutta..
          La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

          Commenta


            #6
            1)il BMR diminuisce in ipocalorica, naturalemnete una dieta da 800calorie/die nn farà scendere il BMR a 800 cals/die, ma lo ridurrà di circa il 20/30%
            2)dipende dagli ormoni, In defict calorico si abbassa il livello di leptina e questo porta ad un aclo del livello di T3 che in ipocalorica è un bene, altrimenti si avrebbe un'accelerato catabolismo proteico endogeno.
            3) ciò che in ipocalorica da un vantaggio metabolico è un alto intro di proteine, proprio per il loro alto grado di TEF.
            4) per riportare il BMR a valori norma ci vogliono circa 2 settimane di dieta normocalorica e con minimo 120/150gr di CHO/die
            ....BROLY...

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da ct-7b
              1)il BMR diminuisce in ipocalorica, naturalemnete una dieta da 800calorie/die nn farà scendere il BMR a 800 cals/die, ma lo ridurrà di circa il 20/30%
              2)dipende dagli ormoni, In defict calorico si abbassa il livello di leptina e questo porta ad un aclo del livello di T3 che in ipocalorica è un bene, altrimenti si avrebbe un'accelerato catabolismo proteico endogeno.
              3) ciò che in ipocalorica da un vantaggio metabolico è un alto intro di proteine, proprio per il loro alto grado di TEF.
              4) per riportare il BMR a valori norma ci vogliono circa 2 settimane di dieta normocalorica e con minimo 120/150gr di CHO/die
              CHO/Die

              cosa vuol dire? cosa sono? interessantissimo
              La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

              Commenta


                #8
                carboidrati/giorno...
                per francy: ho cominciato a mangiare sensato, sbattendomene se prendevo peso... poi mi sono stabilizzato e ora sto ricominciando a perdere... hai presente le parabole? ecco.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ct-7b
                  1)il BMR diminuisce in ipocalorica, naturalemnete una dieta da 800calorie/die nn far&#224; scendere il BMR a 800 cals/die, ma lo ridurr&#224; di circa il 20/30%
                  2)dipende dagli ormoni, In defict calorico si abbassa il livello di leptina e questo porta ad un aclo del livello di T3 che in ipocalorica &#232; un bene, altrimenti si avrebbe un'accelerato catabolismo proteico endogeno.
                  3) ci&#242; che in ipocalorica da un vantaggio metabolico &#232; un alto intro di proteine, proprio per il loro alto grado di TEF.
                  4) per riportare il BMR a valori norma ci vogliono circa 2 settimane di dieta normocalorica e con minimo 120/150gr di CHO/die
                  allora ct, solo 2 cose:
                  1. quindi stai dicendo ke tenendo le proteine abbastanza alte si limita anke il rallentamento metabolico?

                  2.x quanto mi riguarda lessi un tipo di dieta ke te seguivi ossia: poke calorie.. (parlavi anke di "digiuno controllato" se nn sbaglio) 2 giorni e mezzo e ricarica blanda dopo il wo del 2&#176; giorno e mezzo.. tenendo alte le proteine, come grassi prendevi solo 6cps di omega3 e carbo da verdura a volont&#224;! e da 2 settimane circa ho adottato anke io una strategia simile: calorie basse (1100 circa, mio mb circa 1770) fino al mercoledi (oggi) dove alzo di parekkio le calorie (solo fonti proteike e se proprio ho fame carbo veloci sempre la sera post wo), e man mano scalo di nuovo sempre stabilizzandomi sulle 1100 fino alla domenica dove ricarico! come ho gia scritto in un altro post: energie tante, ora lavoro 12 ore in palestra nn piu 9 e nn ho problemi neanke nell'ultima ora di venerdi, peso calato, noto maggiore definizione.. x la massa boh io la vedo aumentata, forse &#232; xke asciugandomi risalta di piu (o il clen ke aiuta a preservarla) e anke se dovessi catabolizzare lo preferisco xke x me ho il petto e bicipiti troppo grossi x 1 fisico fitness, nn m piacciono!

                  cosa ne pensi? volevo tenere questo regime fino alla 4&#176; settimana x poi ciclizzare con una ipocalorica di sole 300 cal meno al mb..!

                  ah crisi di fame: totalmente assenti, nn sento tutta questa esigenza di mangiare sinceramente!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da ct-7b
                    1)il BMR diminuisce in ipocalorica, naturalemnete una dieta da 800calorie/die nn far&#224; scendere il BMR a 800 cals/die, ma lo ridurr&#224; di circa il 20/30%
                    2)dipende dagli ormoni, In defict calorico si abbassa il livello di leptina e questo porta ad un aclo del livello di T3 che in ipocalorica &#232; un bene, altrimenti si avrebbe un'accelerato catabolismo proteico endogeno.
                    3) ci&#242; che in ipocalorica da un vantaggio metabolico &#232; un alto intro di proteine, proprio per il loro alto grado di TEF.
                    4) per riportare il BMR a valori norma ci vogliono circa 2 settimane di dieta normocalorica e con minimo 120/150gr di CHO/die
                    quindi ct-7b io arrivo da 4 mesi di dieta ipocalorica dove sono sceso a attorno le 22 Kcal/kg di peso corporeo con % 45Pro -25Carb -30Gra. Terminata la dieta come andrebbe regolato l'aumento calorico in modo da evitare di accumulare troppo grasso ?
                    da quello che scrivi al 4) sembrerebbe che se mangiassi per 2 settimane circa 33kcal ( il mantenimento &#232; a questo livello in media no ? ) per kg di peso corporeo le quali provenienti da almeno120-150gr di carbo il mio metabolismo si assesterebbe appunto a quel livello.
                    E' davvero cosi ?

                    Commenta


                      #11
                      sorry doppio post...chedo ai mods di eliminarlo
                      ....BROLY...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da g_c°°l_stef
                        allora ct, solo 2 cose:
                        1. quindi stai dicendo ke tenendo le proteine abbastanza alte si limita anke il rallentamento metabolico?

                        2.x quanto mi riguarda lessi un tipo di dieta ke te seguivi ossia: poke calorie.. (parlavi anke di "digiuno controllato" se nn sbaglio) 2 giorni e mezzo e ricarica blanda dopo il wo del 2° giorno e mezzo.. tenendo alte le proteine, come grassi prendevi solo 6cps di omega3 e carbo da verdura a volontà! e da 2 settimane circa ho adottato anke io una strategia simile: calorie basse (1100 circa, mio mb circa 1770) fino al mercoledi (oggi) dove alzo di parekkio le calorie (solo fonti proteike e se proprio ho fame carbo veloci sempre la sera post wo), e man mano scalo di nuovo sempre stabilizzandomi sulle 1100 fino alla domenica dove ricarico! come ho gia scritto in un altro post: energie tante, ora lavoro 12 ore in palestra nn piu 9 e nn ho problemi neanke nell'ultima ora di venerdi, peso calato, noto maggiore definizione.. x la massa boh io la vedo aumentata, forse è xke asciugandomi risalta di piu (o il clen ke aiuta a preservarla) e anke se dovessi catabolizzare lo preferisco xke x me ho il petto e bicipiti troppo grossi x 1 fisico fitness, nn m piacciono!

                        cosa ne pensi? volevo tenere questo regime fino alla 4° settimana x poi ciclizzare con una ipocalorica di sole 300 cal meno al mb..!

                        ah crisi di fame: totalmente assenti, nn sento tutta questa esigenza di mangiare sinceramente!
                        1)no...hai un vantaggio metabolico....brudi circa il 30% delle calorie contenute in quei grammi di proteine

                        2) prova a tagliare ancore le calorie nei 2 gg e 1/2 e fare una ricarica ( di sole 12 ore) + intensa..a base di carboidrati..
                        ....BROLY...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Meco
                          quindi ct-7b io arrivo da 4 mesi di dieta ipocalorica dove sono sceso a attorno le 22 Kcal/kg di peso corporeo con % 45Pro -25Carb -30Gra. Terminata la dieta come andrebbe regolato l'aumento calorico in modo da evitare di accumulare troppo grasso ?
                          da quello che scrivi al 4) sembrerebbe che se mangiassi per 2 settimane circa 33kcal ( il mantenimento è a questo livello in media no ? ) per kg di peso corporeo le quali provenienti da almeno120-150gr di carbo il mio metabolismo si assesterebbe appunto a quel livello.
                          E' davvero cosi ?
                          ..che vuol dire "a quel livello" ?
                          riporti solo l'asse ormonale a livelli normali...
                          cmq 120/150gr di cho sono per un sedentario..per un atleta farei anche 200/300gr cho/die...
                          ....BROLY...

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da ct-7b
                            ..che vuol dire "a quel livello" ?
                            riporti solo l'asse ormonale a livelli normali...
                            cmq 120/150gr di cho sono per un sedentario..per un atleta farei anche 200/300gr cho/die...
                            intendo dire che per quota calorica di mantenimento per un atleta non si calcolano 33kcal per kg di peso corporeo ?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da ct-7b

                              2) prova a tagliare ancore le calorie nei 2 gg e 1/2 e fare una ricarica ( di sole 12 ore) + intensa..a base di carboidrati..
                              partendo da lunedi con poke calorie, martedi, mercoledi le abbasso ancora di piu e post wo ricarico giusto? giovedi venerdi, sabato ricarica.. è esatto?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎