Olio E Olio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • frastaff89
    mr.97 perito aeronautico
    • Feb 2006
    • 7082
    • 630
    • 573
    • Send PM

Olio E Olio

ciao,
    ho intenzione di comprare l'olio di cereali e frutti della carapelli, per assumere dei grassi polinsaturi, voi ke ne pensate?
    lo userei negli spuntini e qualke volta variando l'olio extra d'oliva.

p.s. se mangio un bel trancio di salmone da 200g(quindi ricco in grassi) e indinspensabile utilizzare il cucchiaio d'olio o si abbassano le quantità?

grazie x le risposte, sempre gentilissimi.
    BodyPerfectNovara...il futuro del bb!
  • tartufone
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da frastaff89
    ciao,
    ho intenzione di comprare l'olio di cereali e frutti della carapelli, per assumere dei grassi polinsaturi, voi ke ne pensate?

p.s. se mangio un bel trancio di salmone da 200g(quindi ricco in grassi) e indinspensabile utilizzare il cucchiaio d'olio o si abbassano le quantità?

ma....io non mi fiderei tanto di questi olii,meglio il buon vecchio olio d'oliva (che mi porta mio zio dalla campagna ) e la frutta secca.
    per quanto riguarda il salmone,ti dirò,io lo mango spesso a cena e dato che in questo pasto assumo una quota di carboidrati ridicola,ce lo metto un pò d'olio(fai una vinagrette con olio,lime o limone,pepe e poco sale;oppure aceto balsamico olio ed erbe aromatiche tritate finissime)

Commenta

• frastaff89
      mr.97 perito aeronautico
      • Feb 2006
      • 7082
      • 630
      • 573
      • Send PM

grzie x i consigli gastronomici, ma cmq mangio il salmone di circa 200g con 100g di pane e abbondo i verdura e pomodori, quindi se mai ci metterò un CUCCHIAINO(piccolo) d'olio extra.

tornando all'olio carapelli, però penso ke nn sia da sottovalutare le ingenti quantità di grassi polinsaturi(ke l'olio extra d'oliva nn possiede)

Commenta

• swanz
        Bodyweb Senior
        • Jan 2001
        • 9716
        • 320
        • 318
        • Provincia Varese
        • Send PM

Io l'ntegrazioni di polinsatuti non la vedo tanto necessaria.
        Premettendo che comunque il pesce va mangiato, è sufficient usare un olio di semi spremuto a freddo (tipo olio cuore)

Commenta

• mizucunimito
          Bodyweb Member
          • Feb 2005
          • 251
          • 9
          • 3
          • Send PM

[quote=tartufone]ma....io non mi fiderei tanto di questi olii,meglio il buon vecchio olio d'oliva (che mi porta mio zio dalla campagna ) e la frutta secca.
          quote]

Ti riposto , non fidarti occhio a quel tipo di olio perche di solito contiene gli scarti recuperati

Commenta

• mizucunimito
            Bodyweb Member
            • Feb 2005
            • 251
            • 9
            • 3
            • Send PM

[quote=tartufone]ma....io non mi fiderei tanto di questi olii,meglio il buon vecchio olio d'oliva (che mi porta mio zio dalla campagna ) e la frutta secca.
            quote]

Ti riposto , non fidarti occhio a quel tipo di olio perche di solito contiene gli scarti recuperati

Commenta

• tartufone
              • 0
              • 0
              • Send PM

[quote=mizucunimito]
              Originariamente Scritto da tartufone
              ma....io non mi fiderei tanto di questi olii,meglio il buon vecchio olio d'oliva (che mi porta mio zio dalla campagna ) e la frutta secca.
              quote]

e tu pensi che a me rifila quello con gli scarti?
              .....te lo farei provare.......una goduria

Commenta

• frastaff89
                mr.97 perito aeronautico
                • Feb 2006
                • 7082
                • 630
                • 573
                • Send PM

penso ke si riferisse all'olio carapelli.

Commenta

• Bellero
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2005
                  • 4608
                  • 279
                  • 115
                  • Lariano - Roma
                  • Send PM

penso ke si riferisse all'olio carapelli.
                  allora ha toppato il quote...
                  "è una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace" (Socrate)

Commenta

• tartufone
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

penso che diceva proprio a me,perchè effettivamente a volte i contadini(se non ti conoscono)ti rifilano olio d'oliva+sansa,cioè scarto....ma nn è il mio caso.

Commenta

• mizucunimito
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2005
                      • 251
                      • 9
                      • 3
                      • Send PM

non diciamo minchiate , io mi riferivo al carapelli

ps: io sono produttore di olio , ma ti assicuro che nessuno ti rinfila l'olio di sansa specialmente i contadini, lo fanno solo gli olifici disonesti , e poi si riconosce subito se mischiato , e ti assicuro che con le normative e i controlli non gli conviene

apparte che poi gli olifici non ti danno indietro l'olio di sansa perchè è scarto , quindi ti puoi fidare dei contadini intendo
                      Last edited by mizucunimito; 13-06-2006, 16:56:33.

Commenta

• tartufone
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

giusto,intendevo dire oleifici

Commenta

• mizucunimito
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2005
                          • 251
                          • 9
                          • 3
                          • Send PM

ciao,

http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_di_oliva speigazioni lavorazioni oli

L'OLIO "OLYS" NON E' SPECIALE

Viene venduto in bottiglie di PET da 1 litro e si dichiara "olio di cereali e frutti naturalmente ricco di vitamina E, vitamina F, omega 3 e gamma orizanolo". Si chiama “Olys”, è della Carapelli, e i consumatori pensano che sia un olio speciale, ma dice qualche bugia e praticamente è un olio di semi vari.
                          Il professor Carlo Cannella, ordinario di scienza dell’alimentazione nell’università "La Sapienza" di Roma, osserva in proposito che, innanzi tutto, non è un olio "di cereali" ma "da cereali", perché viene ricavato dal germe di mais, di riso e di grano.
                          Il germe è solo una piccola parte di questi cereali e contiene grassi polinsaturi, cioè oli, il resto (endosperma) è quasi tutto amido, che non contiene oli.
                          Non è neanche olio "di frutti", perché viene fatto con i semi dei ribes e delle noci.
                          L’unico olio di frutto è quello di oliva. La dizione "vitamina F" è arcaica, obsoleta e desueta: veniva utilizzata negli anni ’60 per indicare gli acidi grassi polinsaturi, ma è stata abbandonata perché il termine vitamina indica un nutriente che non fornisce calorie, mentre i polinsaturi ne forniscono ben 9 per grammo.
                          Fra l'altro, nell’etichetta nutrizionale viene riportato per due volte lo stesso nutriente, cioè "polinsaturi: 47 g" e "vitamina F: 47 g".
                          Il gamma orizanolo, sostanza misteriosa per i consumatori, non è un nutriente, ma uno steroide estratto dalla crusca del riso e del mais, quindi è un prodotto di scarto dei cereali che finora stava nei mangimi zootecnici, ma nessuno sa bene a che cosa serve e sembra che non venga neanche assorbito.

L’etichetta insiste nel dichiarare che Olys è un olio "leggero e salutare", ma è una furbata perché viene riportato un valore energetico di 827 Calorie riferito a 100 millilitri e non a 100 grammi; 100 millilitri di olio pesano 92 grammi e quindi il valore energetico è distorto. Se fosse riferito a 100 grammi, sarebbe di 899 Calorie, come gli altri oli.
                          Che sia "salutare" è tutto da dimostrare, perché a differenza dell’olio extra vergine d’oliva è povero di grassi monoinsaturi e ricco di polinsaturi, non molto raccomandabili se eccessivi perché possono favorire lo sviluppo di radicali liberi, nocivi per l’organismo.
                          In conclusione, Olys è soltanto un olio di semi vari, poiché la legge n. 35/1968 ha stabilito che "qualora l’olio di semi sia costituito da miscele di oli prodotti da diverse specie di semi oleosi, esso dovrà essere denominato olio di semi vari".

Pagina non trovataLa pagina non è stata trovata. Potrebbe essere stata rimossa o solo spostata. Puoi navigare ancora nel nostro sito premendo il bottone in basso.

Commenta

• frastaff89
                            mr.97 perito aeronautico
                            • Feb 2006
                            • 7082
                            • 630
                            • 573
                            • Send PM

quindi NO ALL'OLIO DI SEMI VARI!!!!

cmq x curiosità:
                            nella dieta sn più importanti i gassi monoinsaturi o polinsaturi?
                            io credevo fossero i polinsaturi.
                            grazie

Commenta

• tartufone
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

grande Mizu .............l'avevo detto di non fidarsi

Commenta

Working...
                              X