Zucca si o zucca no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kappa
    Bodyweb Senior
    • Nov 2000
    • 6268
    • 99
    • 86
    • Milano
    • Send PM

    Zucca si o zucca no?

    Spesso la zucca viene considerata alimento "proibito" nelle diete... eppure contiene solo 18 kcal, contro le 22/25 di broccoli e cavolfiori.

    eppure è ricca di sostanze importanti ed inoltre ha un alto potere saziante e da l'illusione di mangiar patate... cosa ne pensate?
    ci sono valide ragioni x cui non mangiarla in un periodo di dieta rigida?

    K
    sigpickkappa78@gmail.com
  • rodjana
    Bodyweb Advanced
    • May 2004
    • 577
    • 11
    • 7
    • genova
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da kappa
    Spesso la zucca viene considerata alimento "proibito" nelle diete... eppure contiene solo 18 kcal, contro le 22/25 di broccoli e cavolfiori.
    eppure è ricca di sostanze importanti ed inoltre ha un alto potere saziante e da l'illusione di mangiar patate... cosa ne pensate?
    ci sono valide ragioni x cui non mangiarla in un periodo di dieta rigida?
    K
    il "problema" è l'IG della zucca che è molto alto:
    zucca min 75 max 107
    pensa che quello delle patate è:
    patate al vapore 65 93
    patate bollite 70 104

    IG maggiore di 65:
    IG tra 55 e 65:
    IG minore di 55:
    EVITARE
    ASSUMERE CON MODERAZIONE
    CONSIGLIATO
    -------------------------------------------------
    è la dose che fa il veleno
    -------------------------------------------------

    Commenta

    • misterblack79
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2006
      • 4605
      • 178
      • 171
      • dove fanno l'amaro
      • Send PM

      #3
      l'ig della zucca viene considerato alto ma trascurabile cmq ,credo sia un ottimo alimento addirittura molto importante negli ultimi anni per curare alcune malattie,antiossidante ,antinfiammatorio ,antirtritico,ecc...credo che vada bene insomma come alimento è formata da circa il 94% di acqua poi una quantità bassa di zuccheri semplici circa 15 o 18 dipende dal gradi di maturità,devi valutare però il contesto in cui vuoi assumerlo se in massa o definizione come sostituto delle patate...ah dimenticavo non consigliato a donne in gravidanza parlo della zucca

      Commenta

      • rodjana
        Bodyweb Advanced
        • May 2004
        • 577
        • 11
        • 7
        • genova
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da misterblack79
        l'ig della zucca viene considerato alto ma trascurabile cmq ,credo sia un ottimo alimento addirittura molto importante negli ultimi anni per curare alcune malattie,antiossidante ,antinfiammatorio ,antirtritico,ecc...credo che vada bene insomma come alimento è formata da circa il 94% di acqua poi una quantità bassa di zuccheri semplici circa 15 o 18 dipende dal gradi di maturità,devi valutare però il contesto in cui vuoi assumerlo se in massa o definizione come sostituto delle patate...ah dimenticavo non consigliato a donne in gravidanza parlo della zucca
        hai ragionissimo riguardo alle qualità della zucca, infatti ho messo problema fra virgolette ... ma appunto dipende da che dieta fai e da che scopi hai: se sei in definizione o addirittura in cheto ti devi scordare la zucca come le carote come tutti gli alimenti ad alto ig
        gentilmente mi spieghi perchè è sconsigliata alle donne in gravidanza? nn l'ho mai sentito dire e giusto la scorsa settimana una mia amica incinta ha fatto la vellutata di zucca e se n'è mangiata 2 fondine
        -------------------------------------------------
        è la dose che fa il veleno
        -------------------------------------------------

        Commenta

        • misterblack79
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2006
          • 4605
          • 178
          • 171
          • dove fanno l'amaro
          • Send PM

          #5
          in gravidanza è consigliabile mangiare grassi monoinsaturi: Olio di oliva, mandorle, anacardi, arachidi, semi di sesamo, tahini.

          e sconsigliabile mangiare in gravidanza oppure in dosi minori:Noci, olio di semi, olio di soia, semi di girasole o di zucca(i semi sono presenti nella polpa), avocado.


          però la zucca è piena di fibre in un contesto come il terzo trimeste di gravidanza può andare bene

          Commenta

          • rodjana
            Bodyweb Advanced
            • May 2004
            • 577
            • 11
            • 7
            • genova
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da misterblack79
            in gravidanza è consigliabile mangiare grassi monoinsaturi: Olio di oliva, mandorle, anacardi, arachidi, semi di sesamo, tahini.
            e sconsigliabile mangiare in gravidanza oppure in dosi minori:Noci, olio di semi, olio di soia, semi di girasole o di zucca(i semi sono presenti nella polpa), avocado.
            però la zucca è piena di fibre in un contesto come il terzo trimeste di gravidanza può andare bene
            beh ma i semi li togli (la zucca viene svuotata come se fosse un melone prima di consumarla) e dentro la polpa nn ci sono semi come accade ad esempio con l'anguria ...
            pensa che io sapevo che le arachidi in gravidanza sono tabù, guai a mangiarle ...
            -------------------------------------------------
            è la dose che fa il veleno
            -------------------------------------------------

            Commenta

            • tartufone
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              ig alto,ma carico glicemico basso

              Commenta

              • Jerrika
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 3262
                • 2
                • 0
                • Paradise City
                • Send PM

                #8
                La zucca puoi mangiarla tranquillamente, se la cuoci al cartoccio in forno e' ancora meglio.
                Puoi farti anche gli gnocchi di zucca che sono buonissimi e facili da fare, se vuoi ti scrivo la ricetta.

                Una volta che abbini la zucca alla carne e olio di oliva l'ig scende di molto.



                io ne mangio tanta e di problemi mai avuti...
                Niente che sia d'oro resta...

                Commenta

                • tartufone
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da misterblack79
                  in gravidanza è consigliabile mangiare grassi monoinsaturi: Olio di oliva, mandorle, anacardi, arachidi, semi di sesamo, tahini.

                  e sconsigliabile mangiare in gravidanza oppure in dosi minori:Noci, olio di semi, olio di soia, semi di girasole o di zucca(i semi sono presenti nella polpa), avocado.come mai non si possono mangiare sotto gravidanza??


                  però la zucca è piena di fibre in un contesto come il terzo trimeste di gravidanza può andare bene
                  .

                  Commenta

                  • misterblack79
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2006
                    • 4605
                    • 178
                    • 171
                    • dove fanno l'amaro
                    • Send PM

                    #10
                    per quanto riguarda gli arachidi non sono un esperto ma credo sia possibile l'assunzione di grassi monoinsaturi...poi per quanto riguarda i semi era inteso che parlavo di olio di zucca scusa se non so stato chiaro,cmq la polpa e molto fibrosa quindi consigliabile per il terzo mese anche se io dai miei vecchi studi sapevo che la zucca gialla aveva un polpa farinosa quindi non fibrosa,poi dipende credo dalla maturità...dinuovo scusa perchè sono stato poco chiaro rischiavo di fare confusione

                    Commenta

                    • tartufone
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da misterblack79
                      per quanto riguarda gli arachidi non sono un esperto ma credo sia possibile l'assunzione di grassi monoinsaturi...poi per quanto riguarda i semi era inteso che parlavo di olio di zucca scusa se non so stato chiaro,cmq la polpa e molto fibrosa quindi consigliabile per il terzo mese anche se io dai miei vecchi studi sapevo che la zucca gialla aveva un polpa farinosa quindi non fibrosa,poi dipende credo dalla maturità...dinuovo scusa perchè sono stato poco chiaro rischiavo di fare confusione

                      Commenta

                      • misterblack79
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2006
                        • 4605
                        • 178
                        • 171
                        • dove fanno l'amaro
                        • Send PM

                        #12
                        perchè è consigliabile assumere grassi insaturi(pesce, verdura)...


                        Originariamente Scritto da tartufone
                        .

                        Commenta

                        • kappa
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2000
                          • 6268
                          • 99
                          • 86
                          • Milano
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Jerrika
                          La zucca puoi mangiarla tranquillamente, se la cuoci al cartoccio in forno e' ancora meglio.
                          Puoi farti anche gli gnocchi di zucca che sono buonissimi e facili da fare, se vuoi ti scrivo la ricetta.

                          Una volta che abbini la zucca alla carne e olio di oliva l'ig scende di molto.



                          io ne mangio tanta e di problemi mai avuti...
                          CERRRRRRRRTO CHE LA VOGLIO!!!! BUONI!!!!!

                          in effetti il probl era se mangiarla in definizione, però è ovvio che la abbino sempre a proteine.. peccato che adesso non sia + stagione!!!!

                          K
                          sigpickkappa78@gmail.com

                          Commenta

                          • rodjana
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2004
                            • 577
                            • 11
                            • 7
                            • genova
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da kappa
                            CERRRRRRRRTO CHE LA VOGLIO!!!! BUONI!!!!!

                            in effetti il probl era se mangiarla in definizione, però è ovvio che la abbino sempre a proteine.. peccato che adesso non sia + stagione!!!!

                            K
                            d'inverno quando fa freddo la vellutata di zucca è favolosa ... me la faccio spesso però "alleggerita" che è cmq buona ... la ricetta originale (buonissima) prevede panna e formaggio a gogò
                            -------------------------------------------------
                            è la dose che fa il veleno
                            -------------------------------------------------

                            Commenta

                            • kappa
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2000
                              • 6268
                              • 99
                              • 86
                              • Milano
                              • Send PM

                              #15
                              anche io la adoro! in Svizzera si trovano le zuppe liofilizzate della sveltesse, senza grassi, lattosio e glutammato e quella di zucca è un must delle mie cene!!!!

                              K
                              sigpickkappa78@gmail.com

                              Commenta

                              Working...
                              X