domanda da puro neofita...nelle diete vedo sempre scritto di usare latte parzialmente scremato (immagino per la minor quantità di grassi rispetto a quello intero)..ma perchè non leggo quasi mai di usare quello totalmente scremato? ha qualche controindicazione (oltre al fatto che sembra acqua sporca e fa schifo... )?mischiato con proteine o ovomaltina è bevibile...
latte
Collapse
X
-
Il latte intero ha 65 kcal/100gr, il latte p.s. 45, quello totalmente scremato (o scremato) 35.
Si può affermare con matematica certezza che non serve a nulla assumere latte scremato. Anche bevendo mezzo litro di latte al giorno (cosa improbabile), il risparmio calorico sarebbe di 50 kcal (rispetto al p.s.). Considerando che il latte scremato è poco più che acqua sporca, ovvero assolutamente insapore, e per di più non esiste fresco ma solo UHT, non ne vale la pena: si penalizza di molto il gusto per risparmiare quasi nulla.
La scelta tra latte intero e parzialmente scremato va valutata a seconda del consumo, anche se nella maggior parte dei casi il latte parzialmente scremato porta benefici trascurabili.
Se si bevono 300 gr o più di latte al giorno, utilizzando latte p.s. al posto di quello intero si risparmiano almeno 60 kcal, quantità che alla lunga non è trascurabile. Se il consumo è inferiore (per esempio ci si limita al caffelatte mattutino), allora si può bere latte intero senza problemi.
La scelta tra latte fresco o UHT (a lunga conservazione) è solo di gusto: le caratteristiche nutrizionali sono paragonabili.
Commenta
-
-
nessuna controindicazione.. al massimo una questione d kcal giusto x precisione e pignoleria.. ma neanche,proprio cm dice max.. questione d gusto,x quel che mi riguarda vedo bene il parzialmente scremato anche in definizione.. anche se io ho un approccio molto più drastico
ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da lucabgdomanda da puro neofita...nelle diete vedo sempre scritto di usare latte parzialmente scremato (immagino per la minor quantità di grassi rispetto a quello intero)..ma perchè non leggo quasi mai di usare quello totalmente scremato? ha qualche controindicazione (oltre al fatto che sembra acqua sporca e fa schifo... )?mischiato con proteine o ovomaltina è bevibile...
ciaosigpic
Originariamente Scritto da GalDregonse tu mi ammazzi il cane ne prendi il posto, fidatiOriginariamente Scritto da FantasmaDiabolico3e poi ti azzanno e tu prendi il posto di lui, fidati.Originariamente Scritto da FantasmaDiabolico3gallo dragone, io e i miei fratelli a te ti cuociamo, fidatiOriginariamente Scritto da GalDregonvi beccate tante di quelle mazzate che forse tornate sani
Commenta
-
-
Io uso quello scremato da 6 mesi e devo dire che ne ho trovato uno non male ragazzi e della Parmalat (si può dire la marca??)ed è arricchito di proteine e cosa fantastica per me e che non è acqua come la maggioranza degli altri totalmente scremati.tony
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tony65Io uso quello scremato da 6 mesi e devo dire che ne ho trovato uno non male ragazzi e della Parmalat (si può dire la marca??)ed è arricchito di proteine e cosa fantastica per me e che non è acqua come la maggioranza degli altri totalmente scremati.
Commenta
-
-
Se poi c'è qualche anima gentile che mi sappia dire dove comprare a Roma gli albumi pastorizzati ( come si chiamano? che marca? al supermercato? su che prezzo si aggirano?) ne sarei molto contento almeno non faccio figuracce per chiderlitony
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tony65Yes!!!!! Provalo a me piace molto mi pare che ci sia scritto natura premium
per gli albumi prova allo sma/auchan nel banco frigo prendi quelli dell'aia (sono un brick in tetrapak giallo come quello del latte fresco)
Commenta
-
Commenta