Cocco

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yyvhes
    Bodyweb Advanced
    • May 2005
    • 516
    • 15
    • 0
    • MILAN
    • Send PM

Cocco

Ciao Raga!

sono diverse notti che nn riesco a chiudere occhio arrovellandomi attorno al seguente dilemma:

Secondo i dati nutrizionali che possiedo [fonte:www.dica33.it] parrebbe e - mi sembra evidente - che il cocco ha valori diversi (e tanto) dal cocco essiccato. Finqui nulla di strano..

Ma in commercio ho visto sia farina di cocco che cocco macinato.

Ora, secondo voi la prima è da considerarsi cocco essiccato o deve esserci scritto? Il secondo poi sarebbe semplicemente cocco tritato?

A parte gli scherzi mi interesserebbe il vs parere perchè seguendo una keto, le differenze fra i valori sono rilevanti.

100gr kcal cho pro lip

Cocco 364 9.4 3.5 35

Cocco essiccato 604 6.4 5.6 62

Speriamo ci sia qualche scienziato del..cocco
    Originariamente Scritto da ANMARYA
    COS' E' il chupate xd?
    Originariamente Scritto da vincent_81
    è una particolare formulazione di the verde con l'aggiunta di enzimi "xd" per la predigestione....
    ma scherzi o e' vero?se si dove si prende all'auchan o lidl?
  • Mr. Anderson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2004
    • 7428
    • 331
    • 293
    • Caserta
    • Send PM

Azz e nn ci dormi la notte x questo?????

Commenta

• luna80
      Administrator
      • Jun 2005
      • 40455
      • 1,285
      • 1,307
      • Switzerland [CH]
      • Send PM

il cocco essicato non contiene acqua...

Commenta

• omv1300
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2005
        • 561
        • 60
        • 92
        • Send PM

Originariamente Scritto da yyvhes
        Ciao Raga!

sono diverse notti che nn riesco a chiudere occhio arrovellandomi attorno al seguente dilemma:

Secondo i dati nutrizionali che possiedo [fonte:www.dica33.it] parrebbe e - mi sembra evidente - che il cocco ha valori diversi (e tanto) dal cocco essiccato. Finqui nulla di strano..

Ora, secondo voi la prima è da considerarsi cocco essiccato o deve esserci scritto? Il secondo poi sarebbe semplicemente cocco tritato?

A parte gli scherzi mi interesserebbe il vs parere perchè seguendo una keto, le differenze fra i valori sono rilevanti.

100gr kcal cho pro lip

Cocco 364 9.4 3.5 35

Penso che la farina sia semplicemente cocco grattuggiato finemente.
        sigpic

Commenta

• yyvhes
          Bodyweb Advanced
          • May 2005
          • 516
          • 15
          • 0
          • MILAN
          • Send PM

Originariamente Scritto da Mr. Anderson
          Azz e nn ci dormi la notte x questo?????
          dicesi autoironia
          COS' E' il chupate xd?
          è una particolare formulazione di the verde con l'aggiunta di enzimi "xd" per la predigestione....

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Ciao Raga!

100gr kcal cho pro lip

Cocco 364 9.4 3.5 35

Nessuno scienziato del cocco, non ve n'è bisogno. Il cocco essiccato è semplicemente disidratato, quindi privato dell'acqua. Il fatto che 100 g di cocco essiccato contengano una percentuale praticamente doppia di lipidi, sta nel fatto che essendo essiccato pesa di meno rispetto al cocco che è idratato. Quindi per pesare 100 g ne devi usare una quantità maggiore, e qui si impennano i valori nutrizionali.

max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• yyvhes
              Bodyweb Advanced
              • May 2005
              • 516
              • 15
              • 0
              • MILAN
              • Send PM

[QUOTE=max_power]Nessuno scienziato del cocco, non ve n'è bisogno. Il cocco essiccato è semplicemente disidratato, quindi privato dell'acqua. Il fatto che 100 g di cocco essiccato contengano una percentuale praticamente doppia di lipidi, sta nel fatto che essendo essiccato pesa di meno rispetto al cocco che è idratato. Quindi per pesare 100 g ne devi usare una quantità maggiore, e qui si impennano i valori nutrizionali.

Certo questo è evidente. Lho anche detto nel mio messaggio iniziale. Mi scuso se nn si è capito

Non ci vuole uno scienziato per capire che "cocco essiccato" è senza acqua ergo meno Kcal per lo stesso quantitativo in grammi rispetto al semplice "cocco" che contiene acqua.

Questo è quanto ai dati nutrizionali che troviamo facilmente anche su internet.

Il punto ripeto è un altro quando si passa dai dati nutrizionali a quello che troviamo sul mercato.

In commercio si trova:
              1.farina di cocco
              2.cocco macinato

La mia domanda è: entrambi vanno considerati come appunto risultato di un processo di macinazione di cocco essiccato (quindi hanno i valori di questo) o piuttosto è semplice cocco ridotto in polvere?

tx
              COS' E' il chupate xd?

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

[QUOTE=yyvhes]
                Originariamente Scritto da max_power

La mia domanda è: entrambi vanno considerati come appunto risultato di un processo di macinazione di cocco essiccato (quindi hanno i valori di questo) o piuttosto è semplice cocco ridotto in polvere?

tx
                Dovresti vedere negli ingredienti. Se c'è del cocco essiccato, dovrebbe essere specificato. Solitamente comunque il cocco macinato è cocco secco. D'altronde non si spiegherebbe la sua lunga conservazione.

max_power

Commenta

• yyvhes
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2005
                  • 516
                  • 15
                  • 0
                  • MILAN
                  • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
                  Dovresti vedere negli ingredienti. Se c'è del cocco essiccato, dovrebbe essere specificato. Solitamente comunque il cocco macinato è cocco secco. D'altronde non si spiegherebbe la sua lunga conservazione.

max_power
                  Ti ringrazio max mi sa che coindivido la tua stessa conclusione, anche se i produttori nn eccellano in chiarezza nè nelle indicazioni nutrizionali (assenti) nè nella lista degli ingredienti che riporta semplicemente: cocco.

Del resto è inverosile che sia la farina di cocco che il cocco macinato possano considerarsi cocco semplice dato che questo - secondo i valori nutrizionali medi - conterrebbe più del 50% di acqua. Andrebbero considerati quindi farina o macina di cocco essiccato.

Bye
                  COS' E' il chupate xd?

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Ti ringrazio max mi sa che coindivido la tua stessa conclusione, anche se i produttori nn eccellano in chiarezza nè nelle indicazioni nutrizionali (assenti) nè nella lista degli ingredienti che riporta semplicemente: cocco.

Del resto è inverosile che sia la farina di cocco che il cocco macinato possano considerarsi cocco semplice dato che questo - secondo i valori nutrizionali medi - conterrebbe più del 50% di acqua. Andrebbero considerati quindi farina o macina di cocco essiccato.

Bye
                    E' che ragiono per assurdo: non potrebbe resistere più di tanto se non fosse disidratato, quindi o è farine o macina di cocco essiccato. Sono prodotti per dolci, per cui devono conservarsi per lungo tempo. In questo caso la disidratazione è un processo vantaggioso per la conservazione del prodotto.

max_power

Commenta

Working...
                    X