3 domande sulle proteine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Smilzo
    Bodyweb Member
    • Oct 2001
    • 278
    • 17
    • 2
    • Seccolandia
    • Send PM

    3 domande sulle proteine

    1)Qual è il quantitativo massimo di proteine che il nostro corpo riesce ad assumere per ogni pasto? Se ad esempio mi mangio una fiorentina di 1kg non penso che tutte le pro che contiene vengono assimilate a beneficio dei muscoli, una parte credo che sarà trasformata in lardo...quindi quanti grammi max di pro per pasto?

    2)Tempo fa ho letto da qualche parte (non so se sul forum stesso) che non è consigliabile mischiare fonti proteiche nello stesso pasto, perchè?

    3)Il quantitativo di proteine che deve essere assunto quotidianamente, calcolato in base al peso corporeo, deve prendere in considerazione le pro derivanti da tutti i cibi (quindi pure cereali, pasta, pane, noci ecc..) o solo da carni uova pesce ecc..? Io l' ho sempre calcolato considerando le pro derivanti da tutto ciò che ingurgito

    Rispondete
    Last edited by Smilzo; 13-05-2006, 15:07:44.
    "Di tutte le specie non sopravvive la più forte o la più intelligente ma quella che meglio riesce ad adattarsi ai cambiamenti" C. Darwin

    Hardgainer
    Inside
  • Adam
    Pretty damn terrific
    • Jun 2005
    • 17052
    • 770
    • 776
    • Dove capita
    • Send PM

    #2
    mangia e fregatene...di solito a seccolandia non se li mettono sti problemi
    Originariamente Scritto da DR. MORTE
    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Smilzo
      1)Qual è il quantitativo massimo di proteine che il nostro corpo riesce ad assumere per ogni pasto? Se ad esempio mi mangio una fiorentina di 1kg non penso che tutte le pro che contiene vengono assimilate a beneficio dei muscoli, una parte credo che sarà trasformata in lardo...quindi quanti grammi max di pro per pasto?

      2)Tempo fa ho letto da qualche parte (non so se sul forum stesso) che non è consigliabile mischiare fonti proteiche nello stesso pasto, perchè?

      3)Il quantitativo di proteine che deve essere assunto quotidianamente, calcolato in base al peso corporeo, deve prendere in considerazione le pro derivanti da tutti i cibi (quindi pure cereali, pasta, pane, noci ecc..) o solo da carni uova pesce ecc..? Io l' ho sempre calcolato considerando le pro derivanti da tutto ciò che ingurgito

      Rispondete
      1) Non si sa, ci sono troppi fattori che concorrerebbero all'assimilazione proteica. Solitamente si sceglie una quantità di proteine non superiore ai 30 g per pasto, ma è una quantità arbitraria.

      2) Puoi anche mischiarle. Se però hai problemi digestivi, il mischiare fonti proteiche non ti aiuta. Ma è solo un problema di digestione.

      4) Il quantativo di proteine viene fatto in base alla massa magra e non ai kg di peso corporeo. E vanno prese in considerazione tutte le proteine, per cui hai fatto bene a tenere conto anche di quelle a basso VB.
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • DORIAN
        Wanna dance mod
        • Jan 2006
        • 35808
        • 1,446
        • 724
        • milano
        • Send PM

        #4
        e' giusto eseguire un conteggio proteico anche dei cibi a basso v.b. cio' nonostante concentrati sul conteggio delle proteine ad alto v.b.
        per quanto riguarda il mischiare le fonti proteiche io nn mischierei carne e pesce e latte con carne e pesce....
        sul forum abbiamo gia' discusso io e il vecchio max...eheehhe
        proprio per problemi di digestione e conseguente assimilazione proteica...cmq ci sono studi discordi a proposito...
        i 30g effettivi a pasto come dice max e' un quantitativo arbitrario....si parla di maggior peso corporeo maggior capacita' d'assimilazione...cmq nn vi e' niente di realmente comprovato...
        sigpic

        Commenta

        • max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da dorian80
          e' giusto eseguire un conteggio proteico anche dei cibi a basso v.b. cio' nonostante concentrati sul conteggio delle proteine ad alto v.b.
          per quanto riguarda il mischiare le fonti proteiche io nn mischierei carne e pesce e latte con carne e pesce....
          sul forum abbiamo gia' discusso io e il vecchio max...eheehhe
          proprio per problemi di digestione e conseguente assimilazione proteica...cmq ci sono studi discordi a proposito...
          i 30g effettivi a pasto come dice max e' un quantitativo arbitrario....si parla di maggior peso corporeo maggior capacita' d'assimilazione...cmq nn vi e' niente di realmente comprovato...
          Perfettamente d'accordo su ciò che dice il caro vecchio Dorian
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          • swanz
            Bodyweb Senior
            • Jan 2001
            • 9716
            • 320
            • 318
            • Provincia Varese
            • Send PM

            #6
            1) Sui 30g è un valore approssimativo ma va abbastanza bene. OVVIAMENTE questi 30 g devono essere supportati dai carboidrati. Altrimenti con 30g di proteine da solo non te ne fai niente (te ne servono almeno il doppio).

            2) Distesione un po' piì lenta, nulla più

            3) SI tutte a patto che siano diversi tipi di fonti proteiche. Intendo dire che se la tua unica fonte proteica sono i legumi, allora non serve a nulla che arrivi anche a 300g al giorno. Chiaro?
            Diciamo che almeno un 2/3 devono essere di origine animale

            Commenta

            • Hombrillo
              Pezzo di merda ipocrita
              • Sep 2005
              • 25630
              • 1,318
              • 1,662
              • cerca de la playa...
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da swanz
              1) Sui 30g è un valore approssimativo ma va abbastanza bene. OVVIAMENTE questi 30 g devono essere supportati dai carboidrati. Altrimenti con 30g di proteine da solo non te ne fai niente (te ne servono almeno il doppio)
              puoi spiegarmela questa? grazie

              Commenta

              • swanz
                Bodyweb Senior
                • Jan 2001
                • 9716
                • 320
                • 318
                • Provincia Varese
                • Send PM

                #8
                Il discorso molto semplificato è: non è che le proteine seguono solo la via di costruzione muscolare. Possono anche diverntare grasso, o diventare glucosio o cmq intermedi energetici. In pratica il tuo corpo le può usare il loro scheletro carbonioso come carburante.

                Se tu a metà mattina mangi solo delle pro, il tuo corpo prende parte dell'energia che gli serve dalle proteine.
                Dando dei numeri sbaglierei sicuramente, però per intenderci:

                - se con 30g di proteine e 50g di carbo sei abbastanza sicuro (a meno che non fai la mezza maratona) che i 30g di pro tutti vanno per fini pastici.

                -se mangi solo le 30g di pro.... molte di esse vanno solo per fini energetici.

                Commenta

                • master wallace
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2005
                  • 29591
                  • 874
                  • 7
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Smilzo
                  1)Qual è il quantitativo massimo di proteine che il nostro corpo riesce ad assumere per ogni pasto? Se ad esempio mi mangio una fiorentina di 1kg non penso che tutte le pro che contiene vengono assimilate a beneficio dei muscoli, una parte credo che sarà trasformata in lardo...quindi quanti grammi max di pro per pasto?

                  2)Tempo fa ho letto da qualche parte (non so se sul forum stesso) che non è consigliabile mischiare fonti proteiche nello stesso pasto, perchè?

                  3)Il quantitativo di proteine che deve essere assunto quotidianamente, calcolato in base al peso corporeo, deve prendere in considerazione le pro derivanti da tutti i cibi (quindi pure cereali, pasta, pane, noci ecc..) o solo da carni uova pesce ecc..? Io l' ho sempre calcolato considerando le pro derivanti da tutto ciò che ingurgito

                  Rispondete
                  Riguardo la prima domanda, posso dirti che nessuno e' in grado di dare una risposta precisa.
                  L'assimilazione varia enormemente in relazione al contesto metabolico.
                  In un famoso esperimento spesso citato da Giovanni Cianti, una anziana nonnina ,sedentaria peraltro,(ci sono anche nonnine attive!),la quale faceva solo un unico pasto al giorno proteico, il suo organismo assimilava in toto, circa 80 grammi di proteine!Il tutto misurato con sistemi sofisticati .
                  Cianti diceva poi, probabilmente esagerando, come e' il suo stile, che quindi, un giovane BB in pieno allenamento, era autorizzato teoricamente ad ingurgitare 800 grammi di proteine al giorno!
                  Non lo consiglio a nessuno ovviamente.
                  Quello che e' certo, e' che in particolari momenti, quali il digiuno notturno e il post allenamento, l'assimilazione proteica va' alle stelle.
                  contatto face book
                  roberto moroni

                  Commenta

                  • Hombrillo
                    Pezzo di merda ipocrita
                    • Sep 2005
                    • 25630
                    • 1,318
                    • 1,662
                    • cerca de la playa...
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da swanz
                    Il discorso molto semplificato è: non è che le proteine seguono solo la via di costruzione muscolare. Possono anche diverntare grasso, o diventare glucosio o cmq intermedi energetici. In pratica il tuo corpo le può usare il loro scheletro carbonioso come carburante.

                    Se tu a metà mattina mangi solo delle pro, il tuo corpo prende parte dell'energia che gli serve dalle proteine.
                    Dando dei numeri sbaglierei sicuramente, però per intenderci:

                    - se con 30g di proteine e 50g di carbo sei abbastanza sicuro (a meno che non fai la mezza maratona) che i 30g di pro tutti vanno per fini pastici.

                    -se mangi solo le 30g di pro.... molte di esse vanno solo per fini energetici.
                    capisco, grazie per la spiegazione.
                    però a questo punto come fa chi segue diete low carb et similia??

                    Commenta

                    • Dopritem
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2004
                      • 2687
                      • 51
                      • 73
                      • casa di spank
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Hombrillo
                      capisco, grazie per la spiegazione.
                      però a questo punto come fa chi segue diete low carb et similia??
                      penso che sia anche per questo che si catabolizzi in definizione con diete low carb.. non solo ma anche.. potrei aver detto una cazzata

                      Commenta

                      • LOTHAR
                        Banned
                        • Mar 2005
                        • 3481
                        • 127
                        • 14
                        • Send PM

                        #12
                        io ho una dieta fatta da chi ne sa più di me.
                        Ma in capoccia mia mi è sempre girato il pensiero:
                        se io calcolo la mia massa magra, e ipotizzo il peso a cui voglio tendere, mi calcolo si carboidrati e grassi, ma faccio particolarmente attenzione alle proteine aumentandole fino al livello di mantenimento della massa che voglio avere.
                        Ex.: peso 70 scremato dalla percentuale dei grassi...voglio arrivare a 75...calcolo che per 75, facciamo conto, mi servano 2gr per kg. 2*75=150. E questo perme sarebbe il quantitativo. questo penso....

                        Commenta

                        • yyvhes
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2005
                          • 516
                          • 15
                          • 0
                          • MILAN
                          • Send PM

                          #13
                          secondo me occorre anche aggiungere che sarebbe preferibile non raggiungere in unico pasto un altissimo introito di Kcal (anche qui la questione relativa al livello è arbitraria) dato che - a prescindere dalla composizione macronutizionale del pasto - si provocherebbe una risposta insulinica che si sa nn fa bene al metabolismo
                          Originariamente Scritto da ANMARYA
                          COS' E' il chupate xd?
                          Originariamente Scritto da vincent_81
                          è una particolare formulazione di the verde con l'aggiunta di enzimi "xd" per la predigestione....
                          Originariamente Scritto da ANMARYA
                          ma scherzi o e' vero?se si dove si prende all'auchan o lidl?

                          Commenta

                          • LOTHAR
                            Banned
                            • Mar 2005
                            • 3481
                            • 127
                            • 14
                            • Send PM

                            #14
                            p.s. le diete low carb secondo me servono solo per definirsi...
                            chi le usa per fare massa è deficiente...maddai...come si fa a metter peso senza magnare quantità regolari di tutti i nutrienti...

                            Commenta

                            • Wolver|ne
                              James Howlett
                              • Feb 2006
                              • 15782
                              • 406
                              • 286
                              • closed in my ego
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da LOTHAR
                              p.s. le diete low carb secondo me servono solo per definirsi...
                              chi le usa per fare massa è deficiente...maddai...come si fa a metter peso senza magnare quantità regolari di tutti i nutrienti...
                              beh.. x crescere ci vuole un surplus calorico.. niente surplus niente crescita,la quota calorica la puoi alzare anche cn i grassi tenendo a bada i carboidrati
                              Last edited by Wolver|ne; 16-05-2006, 00:17:43.


                              ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

                              Commenta

                              Working...
                              X