possono andar bene se ho finito le noci?
nocciole
Collapse
X
-
-
Originariamente Scritto da dorian80nocciole,mandorle,noci vanno bene tutte...gli arachidi hanno carico glicemico pari a 1....l'alimento con carico g minore....
Commenta
-
-
ciao, sò che tutti sapete stè cose ma x quei pochi come me che nn dovessero avere ancora ben chiare le idee ( io stesso me le sono "schiarite" proprio da poco tempo... ) ecco delle parole tratte da un sito sul diabete e dintorni... che mi sembrano possano aiutare un sacco nel comprendere in pratica il PECCHE', nn ci si deve preoccupare delle nocciole anche se hanno un i.g. alto :
"L'indice glicemico è, quindi, la velocità con cui aumenta la glicemia in seguito all'assunzione di 50 g del carboidrato sotto esame. L'indice è espresso in termini percentuali, rapportandolo alla velocità d'aumento con la stessa quantità del carboidrato di riferimento (indice pari a 100): un indice glicemico di 50 significa che l'alimento innalza la glicemia con una velocità che è la metà di quella del glucosio. L'indice glicemico nella tabella è stato riferito al glucosio. In altre tabelle che si trovano nella letteratura scientifica l'alimento di riferimento è un altro spesso il pane bianco, un cibo tipico più vicino alla realtà quotidiana rispetto al classico glucosio, che viene usato solo in studi scientifici. Per calcolare l'indice glicemico rispetto al pane bianco basta moltiplicare per 1,37.
Indice o carico glicemico?La definizione di indice glicemico ha portato alla ridicola demonizzazione di alcuni cibi (come per esempio banane, carote, patate) prima che si capisse che ciò che conta è sempre l'aspetto quantitativo del problema definito dal carico glicemico. In altri termini, come per ingrassare conta la quantità di alimento che si mangia, così per l'attivazione del meccanismo dell'insulina conta la quantità di cibo glicidico che si assume: il fruttosio ha un indice glicemico che è un terzo di quello dello zucchero comune, ma 30 g di fruttosio provocano un rilascio insulinico maggiore di 8 g di zucchero. Pertanto è fondamentale capire la definizione di carico glicemico, ottenuto moltiplicando la quantità del carboidrato considerato per il suo indice glicemico. 30 g di fruttosio danno un carico di 30x23=690 mentre 8 g di zucchero danno 8x67= 536.Con un'analogia, l'indice glicemico sta al carico glicemico come il peso specifico sta al peso di un materiale. Il peso specifico del ferro è maggiore di quello dei mattoni, ma è meno doloroso se ci cade sul piede una moneta di ferro che un mattone!"
Perciò x fare 50 gr di zuccheri da nocciole, valore sul quale si calcola l' I.G., se ne dovrebbero mangiare tutte insieme, circa 8 ETTI ( se ho capito bene, è ... ), con quantità normali di 20-30 gr di nocciole a "spuntino"... ( in 20-30 gr di nocciole ci sono 1,8 - 2 gr di carbo )
si arriva appena ad un carico glicemico di 2 x 70 = 140 , quando una mela media dà circa 15 ( cho medi in una mela di 150 gr ) x 35 ( i.g. medio ) = 525 !!!
Ciao e buone scorpacciate di ciocolata bianca alle nocciole.... o no ?
eh eh !
Commenta
-
Commenta