ma i dietologi son scemi o hanno studiato da topolino?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Scleb
    energia a lungo termine vah... nn diciamo nerkiate. se è come dici te nn avrebbero senso hanno i carboidrati...

energia a lungo termine ... suviaaaaaaaaaa.........

questo è arrampicarsi sugli spekki.
    Vuoi mettere chi da più energia a lungo termine ?

Prova a fare una ricerca e vedi se ti da più energia a lungo termine i carboidrati o i grassi ?

Per quanto riguarda il contenuto di carboidrati dei legumi, questo è sensibilmente minore rispetto alla pasta. Ti basta fare una ricerca per vedere il contenuto in termini di carboidrati di 100 g di legumi freschi.

Non ho capito perchè per te non ha senso parlare di cibi più o meno lavorati. La lavorazione cambia il profilo nutrizionali di un alimento, soprattutto in termini di micronutrienti (vitamine e minerali). I macronutrienti certamente rimangono inalterati. La lavorazione del cibo non influenza l'indice glicemico, a meno che il cibo non venga privato delle fibre, anche se quest'ultime non influenzano più di tanto l'IG di un alimento. Ma io ti parlo di vitamine e minerali.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

alla fine siamo fatti per andare a carbo poco da fare
      Sbagliato: sei fatto per andare con il cibo con cui ti hanno abituato. L'organismo è molto duttile e può funzionare bene con i carboidrati, con le proteine e con i grassi. Gli inuit non hanno a disposizione fonti di carboidrati, loro mangiano carni animali e salmone, per cui tengono per tutta la vita una dieta fatta di proteine e grassi polinsaturi/saturi animali: e sopravvivono.

E lo stesso vale per una low-carb: se fai derivare l'energia non dai carboidrati, ma dai grassi, il corpo si abitua ad usare questi a scopo energetico, aumentando la sua ossidazione.

Mi sembra più che altro questo un discorso da bar...

max_power

Commenta

• Scleb
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2006
        • 155
        • 2
        • 0
        • Send PM

mi fa piacere per gli inuit... allora mi kiedo perke i maratoneti nn vadano a grassi... sara forse ke per sforzi troppo intensi sono meglio i carbo... kissa...

gli inuit cmq sia ottengon carbo per gluconeogenesi evidentemente...alla fine... meglio dare carbo direttamente...

se per questo puoi pure fumare tutta la vita anke se fa male... adattamento è una cosa... vivere al meglio e nel benessere un'altra.

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

mi fa piacere per gli inuit... allora mi kiedo perke i maratoneti nn vadano a grassi... sara forse ke per sforzi troppo intensi sono meglio i carbo... kissa...

gli inuit cmq sia ottengon carbo per gluconeogenesi evidentemente...alla fine... meglio dare carbo direttamente...

se per questo puoi pure fumare tutta la vita anke se fa male... adattamento è una cosa... vivere al meglio e nel benessere un'altra.
          Ti sto solo dicendo che è possibile sopravvivere a prescindere dal regime nutrizionale che si adotta, qualsiasi sia il substrato di macronutrienti che assumi con l'alimentazione.

Per quanto riguarda il discorso carboidrati ha poco senso: le riserve di carboidrati sono limitate in sforzi lunghi e a bassa intensità. Quindi i maratoneti non attingono solamente ai carboidrati, ma anche alle riserve di grassi. E' possibile (anzi inevitabile) per tali atleti mandare in deplezione le riserve di glicogeno. Quando queste sono finite all'organismo non resta altro che attingere alle riserve (molto più elevate) di grassi nell'organismo.

E non fare il discorso del fumo, quello non c'entra nulla. Qui si sta parlando di adattamenti metabolici atti al mantenimento dell'omeostasi dell'organismo. La condizione di omeostasi coincide con la condizione di benessere.

max_power

Commenta

• avido
            Bodyweb Senior
            • Feb 2002
            • 15974
            • 76
            • 25
            • cantina
            • Send PM

Originariamente Scritto da sheva_tp
            è una donna , beh si però caro avidello dimmi tu mette i bastoncini e la philadelpia può anche starci, alla fine ti diminuisce l'olio ma dire che funghi e cipolla fanno ingrassare... -.-"" no?
            è una donna
            16 anni.............

forse c'è una cosa che non hai capito anche s el'ha ripetuta max power.se sta in ipo,pure se si mangia funghi dalla mattina alla sera dimagrisce

Commenta

• Scleb
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2006
              • 155
              • 2
              • 0
              • Send PM

ehehehe...se finisci i carbo in maratona c'è il muro (ossia quando finiscon i carbo devi rallentare pesantemente o fermarti)...i matatoneti sono allenati a bruciare una buona percentuale di grassi(a quanto ho letto 30%) anke a ritmi elevati...pero dopo la maratona reintegrano... è assurdo parlare di alimentazione senza carbo. ok adattamento pero carbo SEMPRE. nn sto dicendo ke bisogna mangiare senza grassi... i grassi servono nn solo a scopi energetici.

tu parli di omeostasi... ma se vuoi questa omeostasi... devi integrare i carbo nn assolutamente fare diete senza carb.

ah cmq ti ricordo ke in una 10km si consuman quasi solo carbo se la corri vicino al tuo max. se per te 10km sono poki...
              Last edited by Scleb; 03-05-2006, 14:36:29.

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

ehehehe...se finisci i carbo in maratona c'è il muro (ossia quando finiscon i carbo devi rallentare pesantemente o fermarti)...i matatoneti sono allenati a bruciare una buona percentuale di grassi(a quanto ho letto 30%) anke a ritmi elevati...pero dopo la maratona reintegrano... è assurdo parlare di alimentazione senza carbo. ok adattamento pero carbo SEMPRE. nn sto dicendo ke bisogna mangiare senza grassi... i grassi servono nn solo a scopi energetici.

tu parli di omeostasi... ma se vuoi questa omeostasi... devi integrare i carbo nn assolutamente fare diete senza carb.

ah cmq ti ricordo ke in una 10km si consuman quasi solo carbo se la corri vicino al tuo max. se per te 10km sono poki...
                C'è il muro, rallenti ma bruci anche in grassi. Questo è un tipico adattamento metabolico volto all'omeostasi.

Lo sai cosa intendo per omeostasi ? Intendo una situazione in cui l'organismo trova un suo equilibrio a prescindere dal fatto che noi gliel'abbiamo stravolto. Ovviamente il discorso è molto più complesso, ma da chimico farmaceutico non sto lì a spiegarti.

max_power

Commenta

• sheva_tp
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2005
                  • 4521
                  • 66
                  • 24
                  • TrApAnI
                  • Send PM

Originariamente Scritto da avido
                  è una donna
                  16 anni.............

forse c'è una cosa che non hai capito anche s el'ha ripetuta max power.se sta in ipo,pure se si mangia funghi dalla mattina alla sera dimagrisce

17 a giugno e ha l'apparato genitale sviluppato , l'età anagrafica dice che è minorenne ma è donna
                  Last edited by sheva_tp; 03-05-2006, 15:55:49.
                  fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

Commenta

• ct-7b
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2004
                    • 2006
                    • 84
                    • 3
                    • Send PM

..che cavlo di ragionamento....
                    1)il muro è definito come un brusco calo della glicemia e questo lo si ha se si consuma un pasto ricco di carboidrati molto insulinogenici (alto IG)...difatti i maratoneti prima di una competizione mangiano un pasto completo e nn zuccheri semplici..
                    2)i maratoneti devono consumare carboidrati perchè i grassi verrebbero digeriti troppo lentamente e durante una competizione la velocità di assimilazione e di conversione in ATP è essenziale....
                    3)l'organismo è adattivo...+ glicidi gli dai + glucosio ossida...+ grassi gli dai + FFA ossida...stop...
                    la gluconeogenesi si ha in una dieta alta in protidi e bassa in grassi e/o carboidrati...

anche i maratoneti usano pratiche alimentari per velocizzare lìossidazione dei grassi e preservare il glicogeno, vedi il carico/scarico di carvboidrati..nn serve solo a sovraccompensare le scorte di glicogeno, ma anche ad adarttare l'organismo a velocizzare l'ossidazione dei grassi risparminado il glicogeno
                    ....BROLY...

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b
                      ..che cavlo di ragionamento....
                      1)il muro è definito come un brusco calo della glicemia e questo lo si ha se si consuma un pasto ricco di carboidrati molto insulinogenici (alto IG)...difatti i maratoneti prima di una competizione mangiano un pasto completo e nn zuccheri semplici..
                      2)i maratoneti devono consumare carboidrati perchè i grassi verrebbero digeriti troppo lentamente e durante una competizione la velocità di assimilazione e di conversione in ATP è essenziale....
                      3)l'organismo è adattivo...+ glicidi gli dai + glucosio ossida...+ grassi gli dai + FFA ossida...stop...
                      la gluconeogenesi si ha in una dieta alta in protidi e bassa in grassi e/o carboidrati...

anche i maratoneti usano pratiche alimentari per velocizzare lìossidazione dei grassi e preservare il glicogeno, vedi il carico/scarico di carvboidrati..nn serve solo a sovraccompensare le scorte di glicogeno, ma anche ad adarttare l'organismo a velocizzare l'ossidazione dei grassi risparminado il glicogeno

Commenta

• keane
                        Bodyweb Advanced

• Jun 2005
                        • 1307
                        • 8
                        • 19
                        • roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
                        Sbagliato: sei fatto per andare con il cibo con cui ti hanno abituato. L'organismo è molto duttile e può funzionare bene con i carboidrati, con le proteine e con i grassi. Gli inuit non hanno a disposizione fonti di carboidrati, loro mangiano carni animali e salmone, per cui tengono per tutta la vita una dieta fatta di proteine e grassi polinsaturi/saturi animali: e sopravvivono.

E lo stesso vale per una low-carb: se fai derivare l'energia non dai carboidrati, ma dai grassi, il corpo si abitua ad usare questi a scopo energetico, aumentando la sua ossidazione.

Mi sembra più che altro questo un discorso da bar...

max_power

Ora non vorrei tirar fuori vecchi discorsi ma gli uomini primitivi come minchia facevano ?

Originariamente Scritto da max_power
                        Tipico, è l'esplosione ormonale.

Commenta

• avido
                          Bodyweb Senior
                          • Feb 2002
                          • 15974
                          • 76
                          • 25
                          • cantina
                          • Send PM

Originariamente Scritto da sheva_tp
                          17 a giugno e ha l'apparato genitale sviluppato , l'età anagrafica dice che è minorenne ma è donna

Commenta

• Scleb
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2006
                            • 155
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

ke i lunghissimi servano ad imparare a bruciar grassi lo ho scritto pur io in un post precedente...

eh io nn sono un gran esperto mi baso su qualke cosuccia letta...ma nn credo ke possa migliorare il benessere una dieta senza carbo...ed è questo il punto.

se poi è il modo piu veloce per dimagrire o permette di nn perder massa ok...ma a quale costo...mai fatta una ketogenica... pero... ho i miei dubbi

... ok all'allenamento in deplezione di glicogeno ...ki ha detto nulla...ma dopo reintegri...

Commenta

• sheva_tp
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 4521
                              • 66
                              • 24
                              • TrApAnI
                              • Send PM

Originariamente Scritto da avido

fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

Commenta

• ct-7b
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2004
                                • 2006
                                • 84
                                • 3
                                • Send PM

ke i lunghissimi servano ad imparare a bruciar grassi lo ho scritto pur io in un post precedente...

eh io nn sono un gran esperto mi baso su qualke cosuccia letta...ma nn credo ke possa migliorare il benessere una dieta senza carbo...ed è questo il punto.

se poi è il modo piu veloce per dimagrire o permette di nn perder massa ok...ma a quale costo...mai fatta una ketogenica... pero... ho i miei dubbi

... ok all'allenamento in deplezione di glicogeno ...ki ha detto nulla...ma dopo reintegri...
                                ..fisiologicamente il glucosio nn è un substrato esogeno necessario...
                                ....BROLY...

Commenta

Working...
                                X