Obiettivo a tre mesi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dgeniusat
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 27
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Obiettivo a tre mesi

    Salve ragazzi! Sono nuovo del forum e questo è il mio primo post (anche se è da un po’ che vi leggo) e vi scrivo per chiedervi consigli/suggerimenti/opinioni e chi più ne ha più ne metta.
    Ho 29 anni, sono alto 1,75 m, peso 65 kg ed ho 19 cm di polso, mi alleno da circa 2 anni ma senza aver raggiunto ragguardevoli risultati. Credo di avere un fisico atletico e asciutto (circa 10-11% bf) ma decisamente non “massoso”, probabilmente ereditato dai miei 7 anni di ginnastica artistica (ho smesso 5 anni fa).
    Dopo la “grande abbuffata” dei giorni pasquali, ed in vista dell’estate che si avvicina (lo so, mi sono svegliato tardi), vorrei cominciare a seguire un allenamento di massa per circa due mesi (sperando di prendere almeno un paio di kg) e poi passare a fare un mese di definizione, in modo da completare questo ciclo (tre mesi in tutto) a metà luglio.
    La domanda che vi rivolgo è: secondo voi è possibile impostare allenamento/alimentazione per un periodo di tempo di tre mesi con gli obiettivi sopra descritti o è pura utopia?
    Qualcuno magari potrebbe pensare di lasciar perdere la definizione e concentrarsi sulla massa fino al prossimo anno (e non avrebbe tutti i torti), il punto è che non vorrei arrivare alla “prova costume” imminente senza un minimo di definizione, anche a costo di non avere una massa “imponente”.
    Chiedo consiglio a voi perché non mi fido degli istruttori presenti nella mia palestra (piuttosto incompetenti, giusto per usare un eufemismo) e soprattutto perché mi sembra che abbiate una certa esperienza e fondate i vostri giudizi su una base di conoscenza/esperienza consolidata.

    Appena posso, provo a mostrarvi la mia scheda di allenamento e la mia alimentazione. Nel frattempo mi interessa il vostro parere sugli obiettivi che mi sono prefissato.


    Grazie a tutti e Buona Pasqua


    PS
    Ho postato lo stesso messaggio anche sulla sezione “Dieta e Alimentazione” per avere un parere sotto entrambi i punti di vista.
    Last edited by dgeniusat; 16-04-2006, 16:20:53.
  • vabo74
    Bodyweb Senior
    • Apr 2003
    • 5534
    • 39
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da dgeniusat
    Salve ragazzi! Sono nuovo del forum e questo è il mio primo post (anche se è da un po’ che vi leggo) e vi scrivo per chiedervi consigli/suggerimenti/opinioni e chi più ne ha più ne metta.
    Ho 29 anni, sono alto 1,75 m e peso 65 kg, mi alleno da circa 2 anni ma senza aver raggiunto ragguardevoli risultati. Credo di avere un fisico atletico e asciutto (circa 10-11% bf) ma decisamente non “massoso”, probabilmente ereditato dai miei 7 anni di ginnastica artistica (ho smesso 5 anni fa).
    Dopo la “grande abbuffata” dei giorni pasquali, ed in vista dell’estate che si avvicina (lo so, mi sono svegliato tardi), vorrei cominciare a seguire un allenamento di massa per circa due mesi (sperando di prendere almeno un paio di kg) e poi passare a fare un mese di definizione, in modo da completare questo ciclo (tre mesi in tutto) a metà luglio.
    La domanda che vi rivolgo è: secondo voi è possibile impostare allenamento/alimentazione per un periodo di tempo di tre mesi con gli obiettivi sopra descritti o è pura utopia?
    Qualcuno magari potrebbe pensare di lasciar perdere la definizione e concentrarsi sulla massa fino al prossimo anno (e non avrebbe tutti i torti), il punto è che non vorrei arrivare alla “prova costume” imminente senza un minimo di definizione, anche a costo di non avere una massa “imponente”.
    Chiedo consiglio a voi perché non mi fido degli istruttori presenti nella mia palestra (piuttosto incompetenti, giusto per usare un eufemismo) e soprattutto perché mi sembra che abbiate una certa esperienza e fondate i vostri giudizi su una base di conoscenza/esperienza consolidata.

    Appena posso, provo a mostrarvi la mia scheda di allenamento e la mia alimentazione. Nel frattempo mi interessa il vostro parere sugli obiettivi che mi sono prefissato.


    Grazie a tutti e Buona Pasqua


    PS
    Ho postato lo stesso messaggio anche sulla sezione “Dieta e Alimentazione” per avere un parere sotto entrambi i punti di vista.
    la ginnastica ti avrebbe dovuto dare molta massa nella parte superiore del corpo
    per quanto mi riguarda, utilizza questi gg per scaricare dagli allenamenti e lunedì 24 reincomincia a riallenarti seriamente
    leggiti uno dei topic aperti in questi gg
    data la tua esperienza, per te le full nn dovrebbero essere un problema
    Valerio

    Commenta

    • tartufone
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da dgeniusat
      Salve ragazzi! Sono nuovo del forum e questo è il mio primo post (anche se è da un po’ che vi leggo) e vi scrivo per chiedervi consigli/suggerimenti/opinioni e chi più ne ha più ne metta.
      Ho 29 anni, sono alto 1,75 m e peso 65 kg, mi alleno da circa 2 anni ma senza aver raggiunto ragguardevoli risultati. Credo di avere un fisico atletico e asciutto (circa 10-11% bf) ma decisamente non “massoso”, probabilmente ereditato dai miei 7 anni di ginnastica artistica (ho smesso 5 anni fa).
      Dopo la “grande abbuffata” dei giorni pasquali, ed in vista dell’estate che si avvicina (lo so, mi sono svegliato tardi), vorrei cominciare a seguire un allenamento di massa per circa due mesi (sperando di prendere almeno un paio di kg) e poi passare a fare un mese di definizione, in modo da completare questo ciclo (tre mesi in tutto) a metà luglio.
      La domanda che vi rivolgo è: secondo voi è possibile impostare allenamento/alimentazione per un periodo di tempo di tre mesi con gli obiettivi sopra descritti o è pura utopia?
      Qualcuno magari potrebbe pensare di lasciar perdere la definizione e concentrarsi sulla massa fino al prossimo anno (e non avrebbe tutti i torti), il punto è che non vorrei arrivare alla “prova costume” imminente senza un minimo di definizione, anche a costo di non avere una massa “imponente”.
      Chiedo consiglio a voi perché non mi fido degli istruttori presenti nella mia palestra (piuttosto incompetenti, giusto per usare un eufemismo) e soprattutto perché mi sembra che abbiate una certa esperienza e fondate i vostri giudizi su una base di conoscenza/esperienza consolidata.

      Appena posso, provo a mostrarvi la mia scheda di allenamento e la mia alimentazione. Nel frattempo mi interessa il vostro parere sugli obiettivi che mi sono prefissato.

      Grazie a tutti e Buona Pasqua

      PS
      Ho postato lo stesso messaggio anche sulla sezione “Allenamento” per avere un parere sotto entrambi i punti di vista.
      io penso che se uno vuole definirsi,non deve pensare che basta prendere "un paio di chili" per poi iniziare un ciclo di definizione,altrimenti deperisce(poi tu sei gia magro );bisognerebbe "ingrossarsi per bene" e poi fare definizione

      Commenta

      • dgeniusat
        Bodyweb Member
        • Apr 2006
        • 27
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        In linea di massima concorderei con te sull’ingrossarsi per bene e solo successivamente iniziare un periodo di definizione (ed infatti l’ho anche scritto).
        Il fatto è che nel mio caso specifico so per certo che smetterò di allenarmi a metà luglio per riprendere poi a metà settembre, quindi starei completamente fermo (sia per quanto riguarda l’allenamento sia l’alimentazione ad hoc) per circa due mesi e vanificherei (credo) lo sforzo sino ad allora portato a termine per aumentare di massa. Il mio obiettivo sarebbe quindi quello di raggiungere entro metà luglio il miglior risultato possibile (in termini di massa/definizione) e poi ricominciare “seriamente” da metà settembre, seguendo sicuramente il tuo consiglio (mesi e mesi di massa e poi alla fine definizione).
        Lo so, sembra un po’ contorto come ragionamento (è una specie di compromesso dettato da ragioni di tempo), ma chiedo infatti consiglio a voi del forum se la mia è una strada percorribile o invece è da escludere del tutto.


        Completo il mio profilo con la scheda di alimentazione che ho seguito fino ad ora (da circa un paio di mesi).
        Vi anticipo che non prendo alcun integratore né ho intenzione di assumerne per il momento.


        Colazione
        100g cereali (tipo Kellogg’s Special K)
        350ml di latte parzialmente scremato


        Metà mattina
        50g grana padano
        125 ml yogurt bianco magro
        1 frutto
        1 caffè + 1 cucchianino di zucchero

        Pranzo (dipende dove mi trovo al lavoro)


        Quando posso mangiare in una tavola calda:
        Pasta pomodoro semplice (1 porzione)
        Insalata verde o verdure bollite (1 porzione)
        Carne/pesce a seconda delle disponibilità (1 porzione)
        1 caffè + 1 cucchianino di zucchero


        Quando non posso mangiare in una tavola calda:
        100g bresaola/tacchino/tonno/petto di pollo o alti alimenti ricchi di proteine (ovviamente non tutti insieme!) in un panino condito con un po’ di olio d’oliva
        1 caffè + 1 cucchianino di zucchero

        Metà pomeriggio
        50g grana padano
        1 frutto

        Cena
        150g carne fresca rossa/bianca o pesce
        100g insalata verde/spinaci/pomodori/carote/finocchi
        1 rosetta di pane

        Commenta

        • dgeniusat
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 27
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          In realtà la ginnastica non mi ha dato molta massa perchè non ho mai seguito alcuna alimentazione specifica. Facevo ginnastica solo perchè mi piaceva farla e non pensavo minimamente al fisico.
          Poi un infortunio in moto mi ha definitivamente allontanato da questo sport
          Sicuramente mi è rimasta ancora molta resistenza, velocità di recupero dopo intensi sforzi e una certa flessibilità muscolare/articolare. Questo è il "bagaglio" che mi porto dietro per cominciare a fare un po' di BB.
          Quando parli di allenamento, cosa intendi per "full"?

          Commenta

          • tartufone
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da dgeniusat
            In linea di massima concorderei con te sull’ingrossarsi per bene e solo successivamente iniziare un periodo di definizione (ed infatti l’ho anche scritto).
            Il fatto è che nel mio caso specifico so per certo che smetterò di allenarmi a metà luglio per riprendere poi a metà settembre, quindi starei completamente fermo (sia per quanto riguarda l’allenamento sia l’alimentazione ad hoc) per circa due mesi e vanificherei (credo) lo sforzo sino ad allora portato a termine per aumentare di massa. Il mio obiettivo sarebbe quindi quello di raggiungere entro metà luglio il miglior risultato possibile (in termini di massa/definizione) e poi ricominciare “seriamente” da metà settembre, seguendo sicuramente il tuo consiglio (mesi e mesi di massa e poi alla fine definizione).
            Lo so, sembra un po’ contorto come ragionamento (è una specie di compromesso dettato da ragioni di tempo), ma chiedo infatti consiglio a voi del forum se la mia è una strada percorribile o invece è da escludere del tutto.


            Completo il mio profilo con la scheda di alimentazione che ho seguito fino ad ora (da circa un paio di mesi).
            Vi anticipo che non prendo alcun integratore né ho intenzione di assumerne per il momento.


            Colazione
            100g cereali (tipo Kellogg’s Special K)
            350ml di latte parzialmente scremato


            Metà mattina
            50g grana padano
            125 ml yogurt bianco magro
            1 frutto
            1 caffè + 1 cucchianino di zucchero

            Pranzo (dipende dove mi trovo al lavoro)


            Quando posso mangiare in una tavola calda:
            Pasta pomodoro semplice (1 porzione)
            Insalata verde o verdure bollite (1 porzione)
            Carne/pesce a seconda delle disponibilità (1 porzione)
            1 caffè + 1 cucchianino di zucchero


            Quando non posso mangiare in una tavola calda:
            100g bresaola/tacchino/tonno/petto di pollo o alti alimenti ricchi di proteine (ovviamente non tutti insieme!) in un panino condito con un po’ di olio d’oliva
            1 caffè + 1 cucchianino di zucchero

            Metà pomeriggio
            50g grana padano
            1 frutto

            Cena
            150g carne fresca rossa/bianca o pesce
            100g insalata verde/spinaci/pomodori/carote/finocchi
            1 rosetta di pane
            io non saprei che dirti.....secondo me non si può fare assolutamente massa e definizione, il tutto, in 3mesi/3mesi e mezzo(aprile-luglio);se fossi in te mi dedicherei alla massa in modo serio e poi quando avrai raggiunto un certo peso potrai pensare ad asciugarti per bene(ma che ce ne frega della prova costume )

            Commenta

            • tartufone
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              [QUOTE=dgeniusat]sono alto 1,75 m, peso 65 kg
              puoi fare massa tranquillo perchè parti avvantaggiato,beato te

              Commenta

              • Zbaino
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da tartufone
                io non saprei che dirti.....secondo me non si può fare assolutamente massa e definizione, il tutto, in 3mesi/3mesi e mezzo(aprile-luglio);se fossi in te mi dedicherei alla massa in modo serio e poi quando avrai raggiunto un certo peso potrai pensare ad asciugarti per bene(ma che ce ne frega della prova costume )
                quoto tartufone: i tempi sono troppo stretti per sperare di avere risultati visibili e soddisfacenti.
                in due mesi ammettiamo pure che tu riesca a prendere 2 kg di massa magra (cosa molto difficile, soprattutto visti i 2 anni precedenti come dici tu), in definizione parte di quella massa andrebbe persa, morale della favola: sforzo tanto, risultato poco!
                come ti consiglieranno molti altri più esperti di me prenditi tempi lunghi per i progressi di massa muscolare, altrimenti rimarrai sempre deluso
                dedicati alla massa fino alla prossima primavera e vedrai che i kili guadagnati si vedranno eccome

                Commenta

                • dgeniusat
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2006
                  • 27
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ragazzi, cosa dirvi, siete tutti così unanimemente concordi sul fatto che io abbia detto un'eresia (massa/definizione in 3 mesi) che mi avete convinto!
                  Rinuncio a questo obiettivo e me ne prefiggo un altro: mettere su 7-8 kg per la prossima primavera.
                  Secondo voi dovrei ritoccare la dieta? Che consigli mi date?
                  Ricordate che non sono molto propenso a prendere integratori finchè non raggiungo i limiti dei tradizionali alimenti ;-)
                  In settimana vi posto anche la mia scheda di allenamento e spero di farmi qualche foto così mi rimetto al vostro giudizio.
                  Un'ultima domanda. Come devo impostare il mio allenamento in vista del mio prossimo stop di due mesi (metà luglio-metà settembre)?

                  Bye & thanx a lot!

                  Commenta

                  • tartufone
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    la colazione è poco proteica;gli spuntini falli con una fonte proteica magra e dei carbo a medio/basso IG(tipo pane integrale),lascia stare gli zuccheri della frutta e dello yoghurt;a cena mangia più carne(o più pesce)....secondo il mio parere questi sarebbero dei miglioramenti da apportare

                    Commenta

                    • tartufone
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da dgeniusat
                      Ragazzi, cosa dirvi, siete tutti così unanimemente concordi sul fatto che io abbia detto un'eresia (massa/definizione in 3 mesi) che mi avete convinto!
                      Rinuncio a questo obiettivo e me ne prefiggo un altro: mettere su 7-8 kg per la prossima primavera.
                      Secondo voi dovrei ritoccare la dieta? Che consigli mi date?
                      Ricordate che non sono molto propenso a prendere integratori finchè non raggiungo i limiti dei tradizionali alimenti ;-)
                      In settimana vi posto anche la mia scheda di allenamento e spero di farmi qualche foto così mi rimetto al vostro giudizio.
                      Un'ultima domanda. Come devo impostare il mio allenamento in vista del mio prossimo stop di due mesi (metà luglio-metà settembre)?

                      Bye & thanx a lot!
                      non si tratta di raggiungere i limiti....gli integratori non sostituiscono una dieta completa,ma sono adatti a sopperire delle mancanze e per chi fa sport sono molto molto utili,migliorano le prestazioni

                      Commenta

                      • dgeniusat
                        Bodyweb Member
                        • Apr 2006
                        • 27
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da tartufone
                        la colazione è poco proteica;gli spuntini falli con una fonte proteica magra e dei carbo a medio/basso IG(tipo pane integrale),lascia stare gli zuccheri della frutta e dello yoghurt;a cena mangia più carne(o più pesce)....secondo il mio parere questi sarebbero dei miglioramenti da apportare
                        Grazie dei suggerimenti! Solo alcuni chiarimenti:
                        1) a colazione quale alimento/alimenti e quali quantità dovrei mangiare per assumere le proteine di cui sono carente?
                        2) gli spuntini li faccio con il grana perchè credevo che la loro quota di grassi fosse comunque necessaria nella mia dieta, visto che mi sembra di non assumerne da altri alimenti (a parte quando condisco con l'olio d'oliva)
                        3) se non ho capito male, consigli di inserire un panino integrale negli spuntini?
                        4) perchè dici di abbandonare gli zuccheri della frutta e dello yogurt?

                        Grazie

                        Commenta

                        • tartufone
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da dgeniusat
                          Grazie dei suggerimenti! Solo alcuni chiarimenti:
                          1) a colazione quale alimento/alimenti e quali quantità dovrei mangiare per assumere le proteine di cui sono carente?
                          2) gli spuntini li faccio con il grana perchè credevo che la loro quota di grassi fosse comunque necessaria nella mia dieta, visto che mi sembra di non assumerne da altri alimenti (a parte quando condisco con l'olio d'oliva)
                          3) se non ho capito male, consigli di inserire un panino integrale negli spuntini?
                          4) perchè dici di abbandonare gli zuccheri della frutta e dello yogurt?

                          Grazie
                          1)se non vuoi prendere le proteine in polvere non vedo altra alternativa allo yoghurt ed al latte(ma per assumere una buon quantitativo di proteine dovresti berne molto di latte o di yoghurt,prendendo così anche moltissimi zuccheri,questo a discapito della digestione)
                          2)i grassi del grana non sono buoni,prediligi pesce, olio d'oliva e frutta secca(omega3 ed omega6)
                          3)le farine integrali non essendo raffinate possiedono più vitamine e più fibre ed hanno un più basso indice glicemico
                          4)perchè a metà mattina e nel pomeriggio sono meglio alimenti a lento assorbimento(come nel pre nanna daltronde)
                          ............questo è quello che ho imparato io,le motivazioni scientifiche di ciò te le sapranno dare qualcun'altro ,ciao

                          Commenta

                          Working...
                          X