Attività cardio al 65% ...risultati?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • renard
    Bodyweb Member
    • Mar 2006
    • 63
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Attività cardio al 65% ...risultati?

    Ciao a tutti, sto per intensificare l'attività cardio, ma in merito mi sono venuti alcuni dubbi:
    chi di voi lavorando al 65% della frequenza cardiaca per 30 minuti ha ottenuto realmente risultati? Dico questo perchè io che ho 34 anni utilizzando la formuletta 220-l'età X 65% dovrei raggiungere i 120bpm, ebbene in questo modo prima di tutto non riesco a sudare, poi mi sembra che faccia bene poco ...però dico "mi sembra" perchè ancora non ho verificato i risultati nel tempo.
    Renard
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da renard
    Ciao a tutti, sto per intensificare l'attività cardio, ma in merito mi sono venuti alcuni dubbi:
    chi di voi lavorando al 65% della frequenza cardiaca per 30 minuti ha ottenuto realmente risultati? Dico questo perchè io che ho 34 anni utilizzando la formuletta 220-l'età X 65% dovrei raggiungere i 120bpm, ebbene in questo modo prima di tutto non riesco a sudare, poi mi sembra che faccia bene poco ...però dico "mi sembra" perchè ancora non ho verificato i risultati nel tempo.
    Queste formulette sono teoriche.Non farti paranoie.
    Se non hai problemi particolari di cuore o altro, corri alla frequenza che meglio ti senti di fare al momento, e suda, suda.
    contatto face book
    roberto moroni

    Commenta

    • Curva Sud
      Bodyweb Advanced

      • Nov 2005
      • 570
      • 3
      • 2
      • Send PM

      #3
      Master wallace io in palestra ho un ellittica che va da 1 a 12 pallini di intensità, in definizione come lo vedi un programma interval di 30 min. che si alterna prima a 2 pallini e poi a 7 pallini,2-7,2-7, e cosi via per 30 minuti.

      Commenta

      • pumbaa
        Rebuild
        • Mar 2006
        • 16162
        • 1,081
        • 1,194
        • Send PM

        #4
        Non è tanto lo sforzo che ti indica la macchina quello che devi seguire, è piuttosto il TUO sforzo nel senso di battiti cardiaci al minuto. In teoria, potresti fare il minuto con 7 pallini talmente piano da avere (sparo 1 numero) 120 battiti e il minuto a 2 pallini talmente veloce da aver 140 battiti.

        Commenta

        • pumbaa
          Rebuild
          • Mar 2006
          • 16162
          • 1,081
          • 1,194
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da master wallace
          Queste formulette sono teoriche.Non farti paranoie.
          Se non hai problemi particolari di cuore o altro, corri alla frequenza che meglio ti senti di fare al momento, e suda, suda.
          Straquoto. 65% vuol dire la frequenza in cui cominci a sudare ed avere 1 po' di fiatone, ma riesci ancora a parlare senza interromperti troppo x rifiatere (x la serie vado a spanne ). Segui lo sforzo che percepisci +ttosto che formule varie.

          Commenta

          • renard
            Bodyweb Member
            • Mar 2006
            • 63
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Grazie ragazzi, altri pareri anche da altri in merito?
            Renard

            Commenta

            • Jehuty
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2004
              • 991
              • 56
              • 19
              • Napoli
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da renard
              Ciao a tutti, sto per intensificare l'attività cardio, ma in merito mi sono venuti alcuni dubbi:
              chi di voi lavorando al 65% della frequenza cardiaca per 30 minuti ha ottenuto realmente risultati? Dico questo perchè io che ho 34 anni utilizzando la formuletta 220-l'età X 65% dovrei raggiungere i 120bpm, ebbene in questo modo prima di tutto non riesco a sudare, poi mi sembra che faccia bene poco ...però dico "mi sembra" perchè ancora non ho verificato i risultati nel tempo.
              Dal mio punto di vista, invece, devi seguire ciò che effettivamente il tuo battito cardiaco "rileva".

              Mi spiego :

              La percezione dello sforzo è una valutazione estremamente soggettiva e variabile. Ci sono giorni in cui sei più in forma, magari per una adeguata alimentazione o per una produzione ormonale positiva.
              Altri che ti senti a pezzi, per stress o per iperallenamento.

              La frequenza cardiaca è, tuttavia, un valore definito ed oggettivo, estremamante attendibile.
              Credo che il 65% non debba farti assolutamente sudare od avere il fiatone. E' una frequenza ampiamente aerobica e di recupero, deve darti la sesazione di minimo sforzo e di allenamento "piacevole".
              Piuttosto avrei da ridire sulla durata dell'allenamento cardio.
              E poi, la cardio la fai dopo i pesi? Come unica attività?
              Se la fai da sola, senza allenarti con i pesi, 30 minuti al 65% ti faranno ben poco. I mitocondri cellulari sono stimolati ad utilizzare grasso a scopo energetico proprio dopo 30 minuti. Prima utilizzi glicogeno e zuccheri ematici.
              ma credo che tu abbia intenzione di effettuare un'attività aerobica a fini lipolitici.
              Se fai solo cardio, ti consiglio vivamente un'attività ad intervalli, dove alterni alta intensità a momenti di recupero.
              Se fai cardio dopo i pesi, un'attività concentrata sul volume e la durata, piuttosto che sull'intensità, come fai ora, è vivamente consigliata.

              Per essere più preciso, postami il tuo tipo di allenamento e la tua dieta ( non nello specifico, ma indicandomi le calorie totali e la suddivisione in percentuale dei macronutrienti).

              Fammi sapere, ti saprò consigliare meglio...

              Commenta

              • Emiliano
                Bodyweb Member
                • Jan 2002
                • 38
                • 0
                • 0
                • Napoli
                • Send PM

                #8
                ciao,
                mi sono intrufolato in questo post, perchè alla fine abbiam lo stesso problema:
                ho iniziato afare jogging per circa 30minuti quasi tutti i giorni per perder peso...purtroppo, nn ho intenzione di fare pesi(li ho fatti per anni e con scarsi risultati e mi annoiano a morte) ma bensì un po' di panca e qualcos'altro giusto per tonificarmmi tipo 8-8-6 e poi qualche allenamento di kickboxing al sacco...ma sempre per sudare e tonificare!!!

                sono alto 189cm x 83kg 25-30% massa grassa tutta su fianchi e basso ventre (sulle cosce e braccia quasi nulla)
                dieta a zona a 16 blocchetti:

                coloazione:
                200ml di latte PS con 15gr di proteine
                1 yogurt vitasnella (i nuovi sono senza zuccheri quindi bilanciati per la zona tra carbo e proteine)
                6mandorle - una fatta biscottata ai 5cereali con marmellata rasa!!!

                quindi spuntino con una barretta zone dell'eas (da circa 2 blocchetti)

                pranzo tipo:
                -4 fette wasa
                -120gr di tonno al naturale
                -insalata verde
                -una mela da circa 120-130gr (due blocchetti di carbo)
                -il tutto con un cucchiaio di olio

                di nuovo spuntino come sopra oppure 40gr di bresaola con 2 fette wasa una piccola mela (un blocchetto) e 6 mandorle (due blocchetti di grassi)

                per la cena stesse proporzioni del pranzo
                -80gr di ricottina fresca (un blocchetto)
                -60gr di alici marinate (due blocchetti)
                -20gr di bresaola (un blocchetto)
                -4 fette wasa (due blocchetti)
                -un arancio da due blocchetti (ora nn saprei il peso ma ho una tabella)
                -e sempre un cucchiaio di olio (4 blocchetti di grassi)

                ciao e grazie in anticipo per correzioni e consigli

                Commenta

                Working...
                X