CHETOGENICA: Quali alimenti ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • paoletto
    Bodyweb Member
    • Mar 2006
    • 294
    • 3
    • 0
    • Send PM

    CHETOGENICA: Quali alimenti ?

    Ho letto in giro per il web info sulla chetogenica e la ripartizione dei macronutrienti sembra essere questa:

    5% carboidrati; 55% grassi; 40% proteine.

    Si consiglia di non superare il limite dei 30g di carbo al giorno.. e ci posso anche stare.. solo con la verdura a 30g di carbo ce ne vuole per arrivarci !!

    Però per quanto riguarda gli alimenti consentiti sono rimasto perplesso
    Si consigliano carni come: hamburger, pancetta, salsicce, oltre che carni rosse di diverso tipo..
    Ok che i grassi sono consentiti e anche in gran quantità.. ma i grassi di queste carni non sono del tipo "buono" !!



    Io mi sto ammazzando per sgrassare le bistecche e la fesa che mangio, ed usare solo olio di oliva e frutta secca come grassi...
    Sto solo sprecando fatica ?!?

    Ditemelo, così la prox volta non perdo mezz'ora col tagliere.. e mi faccio una bella bistecca di maiale !!

    Per ora sto mangiando anche 30g di All Bran Fiocchi a colazione, con latte... dovrei eliminarli ?
    Meglio una mela come carbo a colazione ?
    Meglio niente latte ??

    E i cereali e il latte posso usarli in ricarica ??

    Da quando seguo questa dieta vedo costanti miglioramenti.. anche se lievi..
    c'è qualche trucco per dare una botta decisiva al metabolismo e fargli capire che deve bruciare SOLO i grassi dell'organismo ??

    Grazie a tutti !
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da paoletto
    Ho letto in giro per il web info sulla chetogenica e la ripartizione dei macronutrienti sembra essere questa:

    5% carboidrati; 55% grassi; 40% proteine.

    Si consiglia di non superare il limite dei 30g di carbo al giorno.. e ci posso anche stare.. solo con la verdura a 30g di carbo ce ne vuole per arrivarci !!

    Però per quanto riguarda gli alimenti consentiti sono rimasto perplesso
    Si consigliano carni come: hamburger, pancetta, salsicce, oltre che carni rosse di diverso tipo..
    Ok che i grassi sono consentiti e anche in gran quantità.. ma i grassi di queste carni non sono del tipo "buono" !!



    Io mi sto ammazzando per sgrassare le bistecche e la fesa che mangio, ed usare solo olio di oliva e frutta secca come grassi...
    Sto solo sprecando fatica ?!?

    Ditemelo, così la prox volta non perdo mezz'ora col tagliere.. e mi faccio una bella bistecca di maiale !!

    Per ora sto mangiando anche 30g di All Bran Fiocchi a colazione, con latte... dovrei eliminarli ?
    Meglio una mela come carbo a colazione ?
    Meglio niente latte ??

    E i cereali e il latte posso usarli in ricarica ??

    Da quando seguo questa dieta vedo costanti miglioramenti.. anche se lievi..
    c'è qualche trucco per dare una botta decisiva al metabolismo e fargli capire che deve bruciare SOLO i grassi dell'organismo ??

    Grazie a tutti !
    Allora innanzitutto in chetogenica si assume qualsiasi tipologia di grassi, anche saturi. Ovviamente però da un punto di vista strettamente salutista sarebbe meglio far prevalere grassi mono e polinsaturi.

    Per quanto riguarda il fatto che l'organismo debba bruciare solo i grassi, in chetogenica è questione di tempo. Certamente lo shift metabolico non avviene subito, sono adattamente graduali.
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta

    • Wolver|ne
      James Howlett
      • Feb 2006
      • 15782
      • 406
      • 286
      • closed in my ego
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da max_power
      Allora innanzitutto in chetogenica si assume qualsiasi tipologia di grassi, anche saturi. Ovviamente però da un punto di vista strettamente salutista sarebbe meglio far prevalere grassi mono e polinsaturi.

      Per quanto riguarda il fatto che l'organismo debba bruciare solo i grassi, in chetogenica è questione di tempo. Certamente lo shift metabolico non avviene subito, sono adattamente graduali.
      quoto.


      ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

      Commenta

      • Wolver|ne
        James Howlett
        • Feb 2006
        • 15782
        • 406
        • 286
        • closed in my ego
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da paoletto
        Ho letto in giro per il web info sulla chetogenica e la ripartizione dei macronutrienti sembra essere questa:

        5% carboidrati; 55% grassi; 40% proteine.

        Si consiglia di non superare il limite dei 30g di carbo al giorno.. e ci posso anche stare.. solo con la verdura a 30g di carbo ce ne vuole per arrivarci !!

        Però per quanto riguarda gli alimenti consentiti sono rimasto perplesso
        Si consigliano carni come: hamburger, pancetta, salsicce, oltre che carni rosse di diverso tipo..
        Ok che i grassi sono consentiti e anche in gran quantità.. ma i grassi di queste carni non sono del tipo "buono" !!



        Io mi sto ammazzando per sgrassare le bistecche e la fesa che mangio, ed usare solo olio di oliva e frutta secca come grassi...
        Sto solo sprecando fatica ?!?

        Ditemelo, così la prox volta non perdo mezz'ora col tagliere.. e mi faccio una bella bistecca di maiale !!

        Per ora sto mangiando anche 30g di All Bran Fiocchi a colazione, con latte... dovrei eliminarli ?
        Meglio una mela come carbo a colazione ?
        Meglio niente latte ??

        E i cereali e il latte posso usarli in ricarica ??

        Da quando seguo questa dieta vedo costanti miglioramenti.. anche se lievi..
        c'è qualche trucco per dare una botta decisiva al metabolismo e fargli capire che deve bruciare SOLO i grassi dell'organismo ??

        Grazie a tutti !
        la liposi cn la cheto si attiva in poco tempo.. cmq dubito che la tua sia una cheto classica,si avvicina più ad una metabolica probabilmente.
        il trucco se così si può chiamare.. x indurre l'organismo a bruciare sl il grasso corporeo è togliere del tutto i carboidrati così da entrare in chetosi.. è un metodo un pò estremo ma è l'unico modo x tirarsi a dovere.. cè anche da considerare che ci vuole poco x uscire dallo stato d chetosi.. basta una quantità irrisoria in più d carbo..
        se vuoi asciugarti ulteriormente togli il latte a colazione e gli all bran.. gli unici carbo che devi assumere dovrebbero provenire da verdura e frutta secca,utilizza principalmente i grassi insaturi (poli e mono) alza un pò d più le proteine.


        ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

        Commenta

        • paoletto
          Bodyweb Member
          • Mar 2006
          • 294
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          Grazie Max!

          Per quanto riguarda i cereali a colazione con i 200ml di latte che faccio ?
          Li tolgo ??


          E posso invece prenderne in ricarica ??

          Ho visto vecchi post riguardo la cheto dove il latte e i cereali non comparivano mai... piuttosto gallette, pane e marmellata a colazione

          Let me know...


          P.S. per il libro del Dr Atkins, ho dato un'occhio su Amazon.. ma in italiano non esiste ? Nessuno l'ha tradotto ??

          Commenta

          • Whipper1980
            TV Series God-Mod
            • Feb 2006
            • 14662
            • 786
            • 451
            • Genova
            • Send PM

            #6
            Ciao!!

            Allora,in cheto, grassi:

            Saturi 50%
            Poli-insaturi 20%
            Mono-insaturi 30%

            X accelerare lo shift metabolico ti consiglio l' Acido Alfa Lipoico x le proprietà insulino-simili. 1000mg nei 3gg post ricarica vanno benissimo.

            Anche il caffè x rientrare in chetosi gioca un ruolo "forzando " il fegato a mettere in circolo il glicogeno epatico

            X i primi 2 giorni dopo la ricarica le % che hai scritto sono buone ma ti consiglio di passare poi a 65% grassi 30% prot 5% carbo.

            Utilissimi cicli di Acetyl L-Carnitina!!

            Non è tutta farina del mio sacco ma sono ank'io in cheto e mi segue un ragazzo preparatissimo.

            Buon Lavoro!!!
            Last edited by Whipper1980; 30-03-2006, 12:42:57.
            sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

            Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


            Commenta

            • paoletto
              Bodyweb Member
              • Mar 2006
              • 294
              • 3
              • 0
              • Send PM

              #7
              Grazie anche a Wolv !

              La ricarica la faccio domani... non è che potete suggerirmi cosa mangiare e come ripartire i pasti ?
              Contanto che domattina vorrei alzarmi presto ed andare a fare una mezz'ora di aerobico in palestra a stomaco vuoto..
              Quindi post W.O, spuntino metà mattina, pranzo, spuntino pomeriggio, cena, e prenanna.

              Nel prenanna me la potrei fare una tazza di latte e cereali ?! Con qualche mandorla..


              GRAAAAAAAAZIEEEEEEEEEE

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da paoletto
                Grazie Max!

                Per quanto riguarda i cereali a colazione con i 200ml di latte che faccio ?
                Li tolgo ??


                E posso invece prenderne in ricarica ??

                Ho visto vecchi post riguardo la cheto dove il latte e i cereali non comparivano mai... piuttosto gallette, pane e marmellata a colazione

                Let me know...


                P.S. per il libro del Dr Atkins, ho dato un'occhio su Amazon.. ma in italiano non esiste ? Nessuno l'ha tradotto ??
                Non ho capito una cosa. In regime chetogenica mangi 200 ml di latte con cereali ? Guarda che i 30 g di carboidrati in chetogenica non è che li devi per forza assumere. Diciamo che è una quantità di carboidrati che proverrebbe da cibi "collaterali", che oltre a proteine e grassi contengono anche una minima percentuale di carboidrati.

                In ricarica puoi prendere il latte con i cereali, in questo periodo si prediligono carboidrati ad alto IG.

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Whipper1980
                  Anche il caffè x rientrare in chetosi gioca un ruolo "forzando " il fegato a mettere in circolo il glicogeno epatico
                  Non sono d'accordo. La caffeina anzi ostacola la chetosi, in quanto stimola sia la glicolisi che la gluconeogenesi. La stimolazione è sia diretta, ossia come proprietà intrinseca della xantina, sia indiretta attraverso il rilascio di catecolammine quali dopamina, adrenalina e noradrenalina, tutti neurotrasmettitori in grado di stimolare i due processi prima elencati.

                  La glicolisi è la produzione di glucosio a partire dal glicogeno epatico, la gluconeogenesi è la sintesi di glucosio a partire da substrati diversi da quello glucidico. I due processi causano immissione di glucosio nel torrente ematico con conseguente uscita dalla chetosi.

                  Oltretutto l'effetto lipolitico della caffeina decresce a mano a mano che della sostanza se ne fa un uso continuato.

                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  • Wolver|ne
                    James Howlett
                    • Feb 2006
                    • 15782
                    • 406
                    • 286
                    • closed in my ego
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da max_power
                    Non ho capito una cosa. In regime chetogenica mangi 200 ml di latte con cereali ? Guarda che i 30 g di carboidrati in chetogenica non è che li devi per forza assumere. Diciamo che è una quantità di carboidrati che proverrebbe da cibi "collaterali", che oltre a proteine e grassi contengono anche una minima percentuale di carboidrati.

                    In ricarica puoi prendere il latte con i cereali, in questo periodo si prediligono carboidrati ad alto IG.

                    max_power


                    ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

                    Commenta

                    • Wolver|ne
                      James Howlett
                      • Feb 2006
                      • 15782
                      • 406
                      • 286
                      • closed in my ego
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Whipper1980
                      Ciao!!

                      Allora,in cheto, grassi:

                      Saturi 50%
                      Poli-insaturi 20%
                      Mono-insaturi 30%

                      X accelerare lo shift metabolico ti consiglio l' Acido Alfa Lipoico x le proprietà insulino-simili. 1000mg nei 3gg post ricarica vanno benissimo.

                      Anche il caffè x rientrare in chetosi gioca un ruolo "forzando " il fegato a mettere in circolo il glicogeno epatico

                      X i primi 2 giorni dopo la ricarica le % che hai scritto sono buone ma ti consiglio di passare poi a 65% grassi 30% prot 5% carbo.

                      Utilissimi cicli di Acetyl L-Carnitina!!

                      Non è tutta farina del mio sacco ma sono ank'io in cheto e mi segue un ragazzo preparatissimo.

                      Buon Lavoro!!!
                      nn sn x niente daccordo.


                      ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

                      Commenta

                      • max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da paoletto
                        Grazie anche a Wolv !

                        La ricarica la faccio domani... non è che potete suggerirmi cosa mangiare e come ripartire i pasti ?
                        Contanto che domattina vorrei alzarmi presto ed andare a fare una mezz'ora di aerobico in palestra a stomaco vuoto..
                        Quindi post W.O, spuntino metà mattina, pranzo, spuntino pomeriggio, cena, e prenanna.

                        Nel prenanna me la potrei fare una tazza di latte e cereali ?! Con qualche mandorla..


                        GRAAAAAAAAZIEEEEEEEEEE
                        Pochissimi grassi. Assumi soprattutto carboidrati ad alto IG, tra cui pane, pasta, riso, mais, patate, gallette di riso, gallette di mais, cereali ed altri. Quantità media di proteine.
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        • Wolver|ne
                          James Howlett
                          • Feb 2006
                          • 15782
                          • 406
                          • 286
                          • closed in my ego
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da max_power
                          Pochissimi grassi. Assumi soprattutto carboidrati ad alto IG, tra cui pane, pasta, riso, mais, patate, gallette di riso, gallette di mais, cereali ed altri. Quantità media di proteine.
                          si.. carboidrati ad alto ig,pochi grassi quantità media d proteine.. t servono principalmente carboidrati.
                          la lista te la feci anche io sù qualche altro post.. cmq sn quelli gli alimenti da preferire sn xfettamente daccordo cn max


                          ci sono tre modi per fare le cose, il modo giusto, il modo sbagliato e come le faccio io !

                          Commenta

                          • Whipper1980
                            TV Series God-Mod
                            • Feb 2006
                            • 14662
                            • 786
                            • 451
                            • Genova
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da max_power
                            Non sono d'accordo. La caffeina anzi ostacola la chetosi, in quanto stimola sia la glicolisi che la gluconeogenesi. La stimolazione è sia diretta, ossia come proprietà intrinseca della xantina, sia indiretta attraverso il rilascio di catecolammine quali dopamina, adrenalina e noradrenalina, tutti neurotrasmettitori in grado di stimolare i due processi prima elencati.

                            La glicolisi è la produzione di glucosio a partire dal glicogeno epatico, la gluconeogenesi è la sintesi di glucosio a partire da substrati diversi da quello glucidico. I due processi causano immissione di glucosio nel torrente ematico con conseguente uscita dalla chetosi.

                            Oltretutto l'effetto lipolitico della caffeina decresce a mano a mano che della sostanza se ne fa un uso continuato.

                            max_power
                            No Doubt!! Infatti parlo di "rientrare" dopo la ricarica accelerando lo svuotamento di scorte di glicogeno epatico! Quindi intendo caffè i primi 2 gg x rientare velocemente.
                            sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

                            Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com


                            Commenta

                            • paoletto
                              Bodyweb Member
                              • Mar 2006
                              • 294
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              FANTASTICO !!
                              [img]../NonCGI/biggrin.gif[/img]

                              Sabato ricomincio lo scarico e tolgo latte e cereali, che posso mangiare a colazione di solido ?? Piuttosto che le proteine in polvere ?!?
                              Le uova le posso mangiare sode e intere ? O dovrei usare + bianchi che rossi ?

                              In ricarica mi posso fare il pollo con le patate al forno ?!?


                              Mesà che finora sono stato troppo PULITO nella scelta degli alimenti.. solo carne sgrassatissima e grassi "buoni"
                              Me stavo a stressà e stavo a stressà pure mi madre !!


                              Ah, l'attività aerobica.. in scarico e dopo l'allenamento.. ci sta bene ??
                              O vado a logorare i muscoli ??

                              Commenta

                              Working...
                              X