Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grasso vs ritenzione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Grasso vs ritenzione

    Salve a tutti. Vorrei che qualcuno mi spiegasse come si fa a capire se l'eventuale appannamento e' dovuto alla ritenzione idrica o al grasso. Forse l'eventuale consistenza al tatto o altre caratteristiche fisiche dell'accumulo possono far capire se si tratta di acqua o grasso ?

    Grazie a chi vorra' rispondermi.

    #2
    Originariamente Scritto da azak
    Salve a tutti. Vorrei che qualcuno mi spiegasse come si fa a capire se l'eventuale appannamento e' dovuto alla ritenzione idrica o al grasso. Forse l'eventuale consistenza al tatto o altre caratteristiche fisiche dell'accumulo possono far capire se si tratta di acqua o grasso ?

    Grazie a chi vorra' rispondermi.

    Fai una dieta povera di carbo?
    Se così fosse, solitamente senza carbo trattieni molta meno acqua ed è meno probabile che tu abbia una grossa ritenzione idrica.
    Una molecola di glucosio tende a trattenere un cm cubico di H2O. Senza carbo il tuo corpo tende ad eliminare l'eccesso di acqua.
    Comunque non è una scienza esatta, nel senso che possono esserci più fattori che ti aumentino la ritenzione, tipo troppo sodio, stress ed alimentazione sbagliata.

    Solitamente prova a darti un bel pizzicotto sull'addome. Se noti che si forma per un momento un impronta bianca, per poi sparire subito, quella è acqua.

    Commenta


      #3
      Grazie Jehuty per la risposta. Provero' col metodo pizzicotto in varie parti del corpo. La cosa che piu' mi confonde e' il fatto che spesso mi rendo conto di sembrare piu' o meno asciutto e tutto questo nell'arco di un paio di giorni. Grasso non puo' essere ma acqua si'. Recentemente ho poi avuto problemi di "transito intestinale" e forse l'eventuale ritenzione e' dovuta a quello. Non vorrei dire ma visto l'intenso lavoro coi pesi (tre volte la settimana), il lavoro aerobico (tre volte la settimana) non dovrebbe essere grasso... Poi a mio sfavore gioca il fatto che bevo pochissimo . Per il resto cerco di fare una dieta povera di carboidrati per mantenere sotto controllo il peso.

      Grazie ancora.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da azak
        Grazie Jehuty per la risposta. Provero' col metodo pizzicotto in varie parti del corpo. La cosa che piu' mi confonde e' il fatto che spesso mi rendo conto di sembrare piu' o meno asciutto e tutto questo nell'arco di un paio di giorni. Grasso non puo' essere ma acqua si'. Recentemente ho poi avuto problemi di "transito intestinale" e forse l'eventuale ritenzione e' dovuta a quello. Non vorrei dire ma visto l'intenso lavoro coi pesi (tre volte la settimana), il lavoro aerobico (tre volte la settimana) non dovrebbe essere grasso... Poi a mio sfavore gioca il fatto che bevo pochissimo . Per il resto cerco di fare una dieta povera di carboidrati per mantenere sotto controllo il peso.

        Grazie ancora.
        Prova a fare questo :

        Una mattina che sei a casa ed hai la possibilità di avere sempre il W.C. a portata di augello, fai "l'ondata".
        Cioè appena ti svegli, a digiuno, bevi due litri di acqua minerale naturale in un'ora ( possibilmente tipo vitasnella ). Poi durante la giornata cerca DI NON BERE. Questa tecnica serve a pulire i reni ed il fegato ed è utilizzata per chi ha grossi problemi di calcoli e di acido urico. Ti libererà, soprattutto, di tutta l'acqua in eccesso e del sodio.
        Pesati prima di iniziare a bere. Poi pesati la mattina seguente sempre a digiuno. Vedi la differenza, Se sei nell'arco di un chiletto, soffri di ritenzione idrica.

        Oppure pesati appena hai terminato una sessione cardio particolarmente intensa, che ti ha fatto sudare parecchio. Se il peso perso con il sudore è superiore ad un chilo, stesso discorso, hai tendenza a trattenere liquidi.
        Per esempio, se pesi 80 kg, dovresti perdere tra i 500gr ed un chilo al massimo. Se ne perdi di più, ovviamente hai eliminato sali minerali e sodio con il sudore ed hai perso anche molta acqua che avevi in eccesso.

        Sono due tecniche comunque un po' approssimative, ma possono darti un'idea.

        Per cercare di contrastare la ritenzione, puoi bere il the verde. Prepara 4 bustine di the verde con 4 bicchieri d'acqua. Poi diluisci il the in 2 litri di acqua minerale e bevilo durante la giornata.

        Può aiutarti molto...

        Commenta


          #5
          Grazie infinite per la dritta. Provero' domani stesso. In effetti in palestra a far cardio sudo parecchio. Quanto al the' verde gia' lo bevo (troppo poco e troppo poco spesso). Ti faro' sapere qual e' il risultato dell'ondata.

          Grazie ancora.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎