cardio a digiuno, quale verità?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Opua
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2005
    • 578
    • 7
    • 0
    • Send PM

cardio a digiuno, quale verità?

Qualcuno sa chiarirmi se è un bene o un male fare cardio a digiuno? Ho sentito finora pareri discordanti, addirittura in un altro forum il moderatore asserisce che potrebbe essere anche pericoloso e che essendo in ipoglicemia l'organismo attaccherebbe sia il grasso che i muscoli

aiato
  • Jehuty
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2004
    • 991
    • 56
    • 19
    • Napoli
    • Send PM

Originariamente Scritto da aiato
    Qualcuno sa chiarirmi se è un bene o un male fare cardio a digiuno? Ho sentito finora pareri discordanti, addirittura in un altro forum il moderatore asserisce che potrebbe essere anche pericoloso e che essendo in ipoglicemia l'organismo attaccherebbe sia il grasso che i muscoli

aiato
    Mi sembra molto generalizzato come discorso...

Credo fermamente che la cardio a digiuno dia grossi vantaggi.

Devi strutturare però una dieta adeguata ed allenarti a dovere.

l'allenamento con la cardio a digiuno deve essere di bassa intensità, in fase aerobica (60% BPM) costringi l'organismo ad utilizzare ossigeno e trigliceridi come scopo energetico. In ipoglicemia rischi di perdere massa se ti alleni troppo o intensamente.

la dieta deve essere scarsa di carbo, perchè così hai gia predisposto il tuo metabolismo a stimolare le cellule adipose piuttoso che attingere dagli zuccheri e dai muscoli.

Sia chiaro, io ti riporto una mia esperienza.

Allenandomi duro con i pesi e la cardio a bassa intensità sempre a digiuno, sto ottenendo ottimi risultati...

Commenta

• Opua
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2005
      • 578
      • 7
      • 0
      • Send PM

Ciao Jehuty, quante volte fai cardio durante la settimana? Inoltre usi anche integratori oppure no?
      Per finire anche se è OT gradirei dei tuoi pareri sul mio allenamento dei pettorali .... leggendo un tuo post di qualche giorno fà relativo ai pettorali, ho iniziato anche io ad allenarli 2 volte a settimana come tu consigliavi, facendo il lunedì esercizi base e complementari, mentre il giovedì solo cross over.
      Dato che sono per natura carente nella zona alta del petto, ho iniziato come suggerì anche Master ad utilizzare la tecnica del pre-affaticamento; questo perchè essendo un pò cifotico (non molto però) quando iniziavo l'allenamento del petto con gli esercizi base riuscivo poco a stancare i pettorali andando contrariamente a colpire in buona percentuale deltoidi e tricipiti, adesso è da circa un mese che uso il pre-esaurimento e, sento i pettorali entrare più in gioco..... insomma li sento intervenire a dovere.
      Vorrei postarti come ho strutturato il mio allenamento:
      LUNEDI
      2 set pesanti di panca piana (96 kg X 6 Reps)
      3 set di croci su inclinata (26 Kg per manubrio X 8 reps)
      3 set di spinte su inclinata (quì uso una carico minore essendo già sfiancato dalle croci)
      2 set di corss over al cedimento

GIOVEDI
      3 - 4 set di cross over al cedimento

considera che sono 7 anni che mi alleno costantemente quindi non uno alle prime armi
      Grazie in anticipo per i tuoi consigli
      aiato

Commenta

• Jehuty
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2004
        • 991
        • 56
        • 19
        • Napoli
        • Send PM

Ciao Jehuty, quante volte fai cardio durante la settimana? Inoltre usi anche integratori oppure no?
        Per finire anche se è OT gradirei dei tuoi pareri sul mio allenamento dei pettorali .... leggendo un tuo post di qualche giorno fà relativo ai pettorali, ho iniziato anche io ad allenarli 2 volte a settimana come tu consigliavi, facendo il lunedì esercizi base e complementari, mentre il giovedì solo cross over.
        Dato che sono per natura carente nella zona alta del petto, ho iniziato come suggerì anche Master ad utilizzare la tecnica del pre-affaticamento; questo perchè essendo un pò cifotico (non molto però) quando iniziavo l'allenamento del petto con gli esercizi base riuscivo poco a stancare i pettorali andando contrariamente a colpire in buona percentuale deltoidi e tricipiti, adesso è da circa un mese che uso il pre-esaurimento e, sento i pettorali entrare più in gioco..... insomma li sento intervenire a dovere.
        Vorrei postarti come ho strutturato il mio allenamento:
        LUNEDI
        2 set pesanti di panca piana (96 kg X 6 Reps)
        3 set di croci su inclinata (26 Kg per manubrio X 8 reps)
        3 set di spinte su inclinata (quì uso una carico minore essendo già sfiancato dalle croci)
        2 set di corss over al cedimento

GIOVEDI
        3 - 4 set di cross over al cedimento

considera che sono 7 anni che mi alleno costantemente quindi non uno alle prime armi
        Grazie in anticipo per i tuoi consigli
        aiato
        Per quanto riguarda cardio e dieta, ti consiglio di vederti, con un po' di pazienza, la discussione "piccola scheda per definirmi" nella sezione "dimagrimento". C'è veramente tutto quello che ti interessa...

Per l'allenamento, credo sia più che buono. Se riesci a fare i cross-over ai cavi con il mio metodo, ancora meglio! Garantito...

Commenta

• Masterpiece
          Bodyweb Member
          • Jul 2004
          • 4454
          • 34
          • 5
          • Send PM

io ci vado con un caffe' allungato con 100 ml di zymil scremato

mi trovo benissimo
          dipende dal tipo di cardio
          se fai un ora di spinning a digiuno crepi!
          se corricchi per mezz'oretta male non ti fa'!
          l'importante e' separare il cardio dai pesi o meglio vedo spesso gente che si mette a fare "riscaldamento" mezz'ora sul tappeto e poi fa pesi,per me grossa caxxata!semmai alla fine..
          sigpic

Commenta

• Jehuty
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2004
            • 991
            • 56
            • 19
            • Napoli
            • Send PM

Originariamente Scritto da Masterpiece
            io ci vado con un caffe' allungato con 100 ml di zymil scremato

mi trovo benissimo
            dipende dal tipo di cardio
            se fai un ora di spinning a digiuno crepi!
            se corricchi per mezz'oretta male non ti fa'!
            l'importante e' separare il cardio dai pesi o meglio vedo spesso gente che si mette a fare "riscaldamento" mezz'ora sul tappeto e poi fa pesi,per me grossa caxxata!semmai alla fine..
            Perchè dici che l'importante è separare la cardio dai pesi?
            io credo che siano complementari, poi dipende dal tipo di allenamento.

concordo pienamente che bisogna riscaldarsi solo per qualche minuto, ma io la cardio dopo i pesi l'appoggio pienamente, sempre con la dovuta intensità.

Commenta

• Masterpiece
              Bodyweb Member
              • Jul 2004
              • 4454
              • 34
              • 5
              • Send PM

Originariamente Scritto da Jehuty
              Perchè dici che l'importante è separare la cardio dai pesi?
              io credo che siano complementari, poi dipende dal tipo di allenamento.

concordo pienamente che bisogna riscaldarsi solo per qualche minuto, ma io la cardio dopo i pesi l'appoggio pienamente, sempre con la dovuta intensità.
              no,anche una blanda attivita' pre-pesi toglie energie utili al sollebvamento
              il riscaldamento lo fai coi pesi stessi con un peso minimo
              semmai dopo che ti sei allenato coi pesi si'
              personalmente mi trovo bene a fare aerobica al mattino presto
              e pesi la sera verso le 19-20
              sigpic

Commenta

• Opua
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2005
                • 578
                • 7
                • 0
                • Send PM

[QUOTE=Jehuty]Mi sembra molto generalizzato come discorso...

Credo fermamente che la cardio a digiuno dia grossi vantaggi.

Devi strutturare però una dieta adeguata ed allenarti a dovere.

l'allenamento con la cardio a digiuno deve essere di bassa intensità, in fase aerobica (60% BPM) costringi l'organismo ad utilizzare ossigeno e trigliceridi come scopo energetico. In ipoglicemia rischi di perdere massa se ti alleni troppo o intensamente.
                QUOTE]

Ciao, ritorno sull'argomento: tu dici di fare cardio la mattina a digiuno, ma per quanto tempo?
                aiato

Commenta

• pumbaa
                  Rebuild
                  • Mar 2006
                  • 16162
                  • 1,081
                  • 1,194
                  • Send PM

Corsa o macchina ellittica: 30 - 45 minuti al max
                  Bicicletta: 45 min - 1 ora max

...almeno x me...

Commenta

• Opua
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2005
                    • 578
                    • 7
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da pumbaa
                    Corsa o macchina ellittica: 30 - 45 minuti al max
                    Bicicletta: 45 min - 1 ora max

...almeno x me...
                    Ciao, quante volte a settimana segui questo programma? Riesci a crescere muscolarmente e nel contempo a perdere solo massa grassa con l'aerobica?
                    aiato

Commenta

• DORIAN
                      Wanna dance mod
                      • Jan 2006
                      • 35808
                      • 1,446
                      • 724
                      • milano
                      • Send PM

farei cardio nei giorni di ricarica dei carbo...30-40 min max blanda opp. alta intensita' inerval training per max 15 min.... a digiuno....per salvaguardare maggiormente i tessuti 30 min prima 30g di whey in acqua....
                      sigpic

Commenta

• pumbaa
                        Rebuild
                        • Mar 2006
                        • 16162
                        • 1,081
                        • 1,194
                        • Send PM

Ciao, quante volte a settimana segui questo programma? Riesci a crescere muscolarmente e nel contempo a perdere solo massa grassa con l'aerobica?
                        aiato
                        Ciao! Di solito lo faccio 3/4 volte a settimana appena sveglio... mi aiuta a svegliarmi e ad essere + "carico" al lavoro dopo.
                        I pesi poi li faccio la sera... anzi visto che esco dal lavoro tardi, faccio i pesi 1 oretta e il mattino dopo cardio a digiuno. X la massa grassa/massa magra, in questo modo (almeno io) riesco a crescere e a buttar via 1 po' di ciccia, o almeno questa è la mia impressione eheheh

Commenta

• manitas
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2005
                          • 314
                          • 2
                          • 0
                          • verona
                          • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80
                          farei cardio nei giorni di ricarica dei carbo...30-40 min max blanda opp. alta intensita' inerval training per max 15 min.... a digiuno....per salvaguardare maggiormente i tessuti 30 min prima 30g di whey in acqua....
                          ciao dorian,
                          come programmeresti l'interval training x 15 minuti?
                          ...naturalmente con il cardiofrequenzimetro...ma in che modo?

grazie, ciao.

Commenta

• Jehuty
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2004
                            • 991
                            • 56
                            • 19
                            • Napoli
                            • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80
                            Scusa se ti contraddico, ma il principio sarebbe sbagliato.

Se fai cardio nei giorni di ricarica, migliori il sistema cardiovascolare, ti alleni meglio, ma non attacchi i grassi.

Allenarsi a digiuno in ricarica è ancora più catabolico, perchè il metabolismo rallenta la chetogenesi e preferisce attingere energia dagli zuccheri e dal tessuto muscolare.

In scarica di carbo, con un adeguato apporto di grassi, l'organismo, anche a digiuno, è più predisposto ad utilizzare i trigliceridi a scopo energetico, preservando la muscolatura.

Ovviamente bisogna studiare un piano di alimentazione, allenamento ed integrazione adeguato.

Nei primi tre giorni DOPO la ricarica, è preferibile fare interval training, con lo scopo di svuotare le scorte di glicogeno muscolare ed epatico. Nei giorni seguenti, fino a termine della settimana di scarico glucidico, preferire la cardio a bassa intensità, con allenamento aerobico al 60-70% del BPM max.

L'interval training DOVREBBE durare 20 minuti, con il seguente schema :

5-5-6-7-8
                            5-6-7-8-9
                            6-7-8-9
                            6-7-8-9-10
                            5

I numeri indicano un valore d'intensità. 5= mediocre e 10= massimo sforzo percepito. Ogni valore è indicativo di un minuto. Totale : 20 minuti.

Dal 4° giorno di scarica fino a sabato, fare 45 minuti di cardio a bassa intensità.

Sia per l'interval che per la cardio di durata, sarebbe preferibile utilizzare un cardiofrequenzimentro.

Per l'allenamento a digiuno, io credo che sia molto produttivo in termini di lipogenesi.
                            Si può preservare massa magra e, non per tutti, guadagnarne addirittura un po'.

Ma la dieta deve fornire le calorie sufficienti ed i macronutrienti utili per questo tipo di allenamento (molti grassi e proteine).

Commenta

• pumbaa
                              Rebuild
                              • Mar 2006
                              • 16162
                              • 1,081
                              • 1,194
                              • Send PM

Stra-stra-straquoto!

Commenta

Working...
                              X