3 domandone per esperti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DANY87
    Bodyweb Member
    • Nov 2005
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

3 domandone per esperti

LO SO IL POST E' LUNGO MA RINGRAZIO IN ANTICIPO TUTTI QUELLI CHE MI ROSPONDERANNO

allora chiarisco la mia situazione. ho 19 anni, peso 65/66 chili e vado in palestra 3 volte alla settimana. ho fatto prima quattro mesi in cui mi sono concentrato più sulla massa grassa con ottimi risultati ( facevo 40 min di cardio e poi gli attrezzi) e sono arrivato ad avere un fisico abbastanza definito. ora mi sto concentrando più sui pesi e anche quì sto vedendo risultati...
    ALIMENTAZIONE: nn penso di distribuire al meglio i pasti nella giornata, nel senso che mangio circa 2 volte al giorno (pranzo e sera) e questi sono momenti in cui mangio abbastanza. qualcuno mi dirà che sono un folle, ma credetemi che così facendo ho perso 6 chili e si nota tantissimo (penso di aver liquidato molta massa grassa). adesso gli amici mi dicono addirittura che ho un fisicone. forse il mio segreto è che non mangio assolutamente le schifezze tipo merendine o cioccolatini, nn so, sta di fatto che sto ottenendo ottimi risultati. poi ho un metabolismo velocissimo
    1° DOMANDA: voi che ne pensate di questo tipo di alimentazione?

Poi ho un altro piccolo problema che è quello che in ALCUNE occasioni (in compagnia, o anche da solo) mi abbuffo e in questi casi il mio peso può aumentare anche di 2 kili. se così succede nel giorno o nelle ore successive, mangiando, di meno riesco a recuperare FACILMENTE il peso.
    ES. l'altra SERA (LUNEDI') uscii dalla palestra, pesavo 65 kili, e mi piaceva la situazione del mio fisico (era molto scolpito...). poi tornai a casa e mi feci prendere un pò la mano nel mangiare (ho mangiato 7 bruschette (CON SOLO OLIO E POMODORO), mezza scamorza, vino, e quattro paste con lo zucchero, anche molti finocchi vabbè)
    mi peso e vado 67 kili. DOMANDA: DEVO PREOCCUPARMI, anche se so che il giorno successivo, dopo 5 minuti in bagno, il peso arriverà a 66 kili e poi, anche se so che il MARTEDI' NON vado in palestra, mangiando un pò di meno per un giorno il peso mi ritorna a 65 alla sera senza fare niente di particolare(ho un betabolismo che è una bombaaaaaa).
    3° DOMANDA: CHE COSA E' CAMBIATO DALLA SERA PRIMA (65KG), cioè quel chilo in più della MATTINA (che ritornerà 65 la sera) l'ho accumulato tutto in grasso o anche qualcosina in muscoli? tenendo presente che comunque io ritorno al mio peso ottimale in brevissimo tempo (come vi ho detto la sera del martedì stavo già nuovamente a circa 65 kili), solo che voglio sapere se mi squilibria il mio assetto del lunedì sera (MI INTERESSA DI ESSERE ESATTAMENTE COME IL LUNEDI' SERA, CHE QUINDI NON CI SIA UN GRAMMO DI GRASSO IN PIU' QUANDO RITORNO A 65KILI, O ANCHE SE CI VORRANNO 2 O 3 GIORNI, L'IMPORTANTE E' CHE NN CI SIANO DEI CAMBIAMENTI A LUNGO TERMINE, PERCHE' HO LAVORATO SODO IN PRECEDENZA E NON VORREI ROVINARE NEANCHE DI POCO IL LAVORO FATTO SOLAMENTE PER UNA ABBUFFATA), e di conseguenza quando vado in palestra il mercoledì se devo fare CARDIO o POSSO CONTINUARE A FARE PESI, TANTO IL MIO PESO E' SEMPRE DI 65? cioè, basta solamente tornare al peso di partenza in un giorno per ritornare ESATTAMENTE come il lunedì?

GRAZIE
    Last edited by DANY87; 14-03-2006, 11:21:59.
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40486
    • 1,289
    • 1,310
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

variazioni di peso così rapide sono dovute soltanto dall'acqua. se ti abbuffi (soprattutto con carbo) è molto probabile che sia solo colpa della ritenzione idrica; infatti noti anche tu che dopo due giorni tutto è risolto...

pesarsi tutti i giorni non ha nessun senso, finalmente l'ho capito anche io

Commenta

• pinobit
      Crazy Zio PL!
      • Oct 2001
      • 6387
      • 334
      • 7
      • Siracusa
      • Send PM

Scusa ma quali sono i tuoi obiettivi, quanto sei alto? A prescindere da questo chiunque qui ti dirà che il tuo modo di alimentarti non solo è sbagliato ma anche distruttivo...
      Un fisicone di 65 kg? Neanche fossi alto 1,50 mt. con 7% BF...
      Partiamo dalle basi, allora cosa vorresti ottenere?
      pinobit76@gmail.com

Commenta

• DANY87
        Bodyweb Member
        • Nov 2005
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

allora sono alto 1,75 e peso 65 kili. lo so che sembra strano ma vi dico che ho acquisito una tonicità non indifferente e anche una buona massa muscolare.
        adesso vorrei stabilizzarmi fino all'estate, mantenendo o anche aumentando i muscoli, xchè fino ad ora mi sono concentrato sulla massa grassa e mi sono asciugato del tutto (se penso a com'ero 7 mesi fa ...), e credimi fino ad adesso ci sono riuscito alla grande ANCHE CON QUESTA ALIMENTAZIONE, che per me non è stata affatto distruttiva, anzi mi concedo di tutto quando mangio,
        e ho perso circa 7 chili ma nello stesso tempo ho aumentato anche i muscoli. solo che divido in maniera diversa i pasti. volevo solo sapere cosa ne pensate e poi vi rimando alle altre domande del primo post, domande che qualche mese fa nn vi avrei mai posto perchè facevo un lavoro molto più brucia grasso, ma ora che nn ne faccio più non vorrei che tutti i miei sforzi se ne andassero a puttane con questo tipo di alimentazione... tutto quì

Commenta

• DANY87
          Bodyweb Member
          • Nov 2005
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

poi FISICONE si fa per dire, io di certo nn voglio aumentare i muscoli a dismisura, preferirei avere un fisico molto più tonico e asciutto che muscoloso.
          per carità i muscoli ci vogliono (tant'è vero che ora faccio pesi), ma aumentare troppo di massa secondo me fa perdere di armonia tutto il corpo.

Commenta

• pinobit
            Crazy Zio PL!
            • Oct 2001
            • 6387
            • 334
            • 7
            • Siracusa
            • Send PM

Non credere che sia nella possibilità di tutti aumentare "di troppo" i muscoli, ci vogliono anni di sacrifici... Per quanto riguarda i pasti l'approccio è totalmente sbagliato, intanto perchè affami il tuo metabolismo e il fatto che dopo un'abbuffata prendi 2-3 kg ne è la riprova, il concetto del numero elevato di pasti è la strategia opposta, in pratica invece di affamare il metabolismo lo incrementi in modo da consertirgli di bruciare di più...
            In parole povere se oggi interrompi la tua dieta biafra riprendi i 7 kg in 2 settimane, se adatti il tuo metabolismo a regimi più alti (ottenibili con un mix di allenamento con i pesi e corretta distribuzione di pasti e macronutrienti ad ogni pasto) raggiungerai risultati assolutamente duraturi.
            Un ulteriore concetto, o si mette massa (grassa e magra) o si toglie (sia grassa che magra) il fatto di aver messo i muscoli in fase di dimagrimento (a meno di uso di farmaci steroidei) è impossibile, al max ti sei tonificato e il dimagrimento ha messo in risalto ciò che avevi sotto...
            Detto questo la strategia per una corretta alimentazione che garantisca risultati continui e duraturi, se abbinata a un corretto WO è la seguente (Mi permetto di citare il grande Max):

1) Mangia 5-6 volte al giorno, per mantenere desto il metabolismo

2) Introduci in ogni pasto un rapporto favorevole fra proteine, carboidrati e grassi, mantenendo però la dieta leggermente ipocalorica nel suo complesso. In generale però i carboidrati andrebbero abbassati. Non è una regola fissa, ma io consiglio sempre questo approccio.

3) Cerca di puntare molto sulla qualità di ciò che mangi. Per le proteine, meglio quelle ad alto VB, per i carboidrati in definizione dovresti dare la priorità a quelli a basso indice glicemico, per i grassi meglio quelli mono e polinsaturi.

4) Cibi che puoi mangiare:

Fonti di proteine: uova, latte scremato, fiocchi di latte, petto di pollo, fesa di tacchino, lonza di maiale, filetto di vitello, merluzzo, sogliola, nasello e altri pesci, bresaola, carpaccio di manzo, tacchino arrosto, pollo alle erbe.

Fonti di carboidrati: verdura, frutta, legumi, All-bran, Fette Wasa, pane di segale.

Fonti di grassi: olio extravergine d'oliva, olio di semi di soia, di girasole, di mais, di arachidi, olio di lino, arachidi, mandorle, noci, nocciole, noci pecan, anacardi.

5) Cerca di bere molto (3 litri d'acqua al giorno)

6) Stabilito questo cerca adesso di sapere di quante calorie il tuo corpo ha bisogno per mantenersi. Determinata la quantità, togli circa 600 calorie a tale valore.

7) Dacci sotto con l'allenamento con i pesi, mettendolo in priorità con l'aerobica. L'allenamento con i pesi mantiene alto il metabolismo, ad un valore che si mantiene alto per alcuni giorni dopo.
            ... Fine citazione...
            pinobit76@gmail.com

Commenta

• DANY87
              Bodyweb Member
              • Nov 2005
              • 7
              • 0
              • 0
              • Send PM

ti ringrazio della citazione; quindi tu dici che se io termino il mio allenamento e ricomincio a mangiare normalmente riprendo tutti i chili persi, ok su questo sono d'accordo anche io. ma come la mettiamo con la massa magra? ti assicuro che anche quella è aumentata. poi mi interessa far notare che io ho perso dei chili ed ho migliorato il mio fisico MANGIANDO TUTTO e A VOLTE ANCHE TANTO, vorrei che mi deste spiegazioni su questa considerazione.
              non sempre faccio colazione, è vero, ma capita di andare a prendere a scuola un pezzo di crostata con marmellata e comunque durante il pomeriggio mangio spessissimo molta frutta, solo che colazione e merenda non sono sempre costanti come lo sono prando e cena.
              inoltre ci sono dei giorni in cui mangio tantissimo ma aumento solo di qualche grammo, altri in cui mangio poco e mi sento più gonfio.
              cmq se mi dici che migliorerei ancora il fisico, cercherò di fare il possibile per distrubuire meglio i pasti nell'arco della giornata.

Commenta

• DANY87
                Bodyweb Member
                • Nov 2005
                • 7
                • 0
                • 0
                • Send PM

cmq per chiarire le abbuffate nn sono ASSOLUTAMENTE all'ordine del giorno, quella era solo una curiosità. anche se nn divido al meglio i pasti sono costante almeno nell'assunzione del cibo, mangiando sempre non moltissimo ma tutto senza sfondarmi, anzi. alcune volte mangio anche di meno. dipende da molti fattori, da come mi sento, dallo stress, da un pò di tutto.

Commenta

• pinobit
                  Crazy Zio PL!
                  • Oct 2001
                  • 6387
                  • 334
                  • 7
                  • Siracusa
                  • Send PM

Il fatto che tu abbia 19 anni ti aiuta sicuramente... Ma fidati che superando i 25 tutto comincierà a cambiare, anch'io a 18 anni potevo permettermi di tutto... ma se avessi ascoltato i consigli che ora ti sto dando a 18 anni, ora (28) avrei un fisico da paura!!! Certo non mi lamento ma sicuramente l'apporto di questo forum sarebbe stato determinante allora....
                  pinobit76@gmail.com

Commenta

• DANY87
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2005
                    • 7
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

mmmm è la stessa cosa che dice mio padre , forse è questo il motivo.
                    tieni conto che io di costituzione sono grosso, veramente, dovevi vedermi qualche mese fa... , non dico che adesso sono diventato iuri chechi (nn so come si scrive), però ho migliorato molto.
                    sto meglio anche con me stesso, io sono un tipo non molto disposto ad accettare delle regole, sia alimentari che di altro genere , per adesso va bene così. cmq farò il possibile per impormele.

Commenta

• DORIAN
                      Wanna dance mod
                      • Jan 2006
                      • 35808
                      • 1,446
                      • 724
                      • milano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da luna80
                      variazioni di peso così rapide sono dovute soltanto dall'acqua. se ti abbuffi (soprattutto con carbo) è molto probabile che sia solo colpa della ritenzione idrica; infatti noti anche tu che dopo due giorni tutto è risolto...

pesarsi tutti i giorni non ha nessun senso, finalmente l'ho capito anche io
                      grandissima luna!!!!!!!
                      sigpic

Commenta

Working...
                      X