Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Frutta secca: va tutta bene??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Frutta secca: va tutta bene??

    Spesso quando finiscono le mandorle mi rimangono in casa della arachidi e dell'uva passa.

    Vanno bene entrambe come fonti di grassi saturi? o rispetto alle mandorle ed alle noci c'è qualche differenza?

    Altra cosa: non sto a misurare che siano esattamente 20 gr, vado a manciate (quindi c'è il rischio di assumerne più di 20 gr). Se assumo troppi grassi saturi sbilancio di molto la dieta?

    #2
    potresti pesarne un quantitativo, e poi una volta fatto vai ad occhio, o numero. Io personalmente assumo 10gr. di arachidi tostati al mattino con la colazione, e 10gr. nel prenanna con le caseine. Volevo chiedere a sua volta come assunzione va bene? sia quantita' che orario e poi meglio altra fonte di grassi? ad esempio di mandorle quante ne dovrei prendere?

    Commenta


      #3
      i grassi saturi non sono ottimali...non han doppi legami per questo sono saturi.si legano al colesterolo in eccesso favorendo l auemnto di riskio di aterosclerosi...inoltre non hanno benefici strutturali nelle membrane.la frutta oleosa presenta dei buoni grassi polinsaturi se non erro...
      sempre forza Virtus Pallacanestro Bologna!!!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da bolognesebb1986
        i grassi saturi non sono ottimali...non han doppi legami per questo sono saturi.si legano al colesterolo in eccesso favorendo l auemnto di riskio di aterosclerosi...inoltre non hanno benefici strutturali nelle membrane.la frutta oleosa presenta dei buoni grassi polinsaturi se non erro...
        Quindi tradotto in soldoni? frutta secca e arachidi vanno bene (anche come quantità)?

        P.S: non ho ancora capito perchè sia necessario assumere questo tipo di grassi, sorry per l'ignoranza

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da bolognesebb1986
          i grassi saturi non sono ottimali...non han doppi legami per questo sono saturi.si legano al colesterolo in eccesso favorendo l auemnto di riskio di aterosclerosi...inoltre non hanno benefici strutturali nelle membrane.la frutta oleosa presenta dei buoni grassi polinsaturi se non erro...
          Oh mamma mia.

          I grassi saturi si legano al colesterolo ? E' il colesterolo che è prodotto a partire dai grassi saturi. Se hai studiato biochimica dovresti sapere come avviene la sintesi del colesterolo e a partire da quali acidi grassi saturi.

          Non hanno benefici strutturali nelle membrane ? Gli acidi grassi saturi costituiscono almeno il 50 % delle membrane cellulari.

          La frutta oleosa contiene soprattutto grassi monoinsaturi. Contiene anche una frazione di polinsaturi.
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Spaino
            Quindi tradotto in soldoni? frutta secca e arachidi vanno bene (anche come quantità)?

            P.S: non ho ancora capito perchè sia necessario assumere questo tipo di grassi, sorry per l'ignoranza
            Va bene tutta la frutta secca. Ma l'uva passa ha comunque molti carboidrati. I grassi monoinsaturi vanno assunti innanzitutto per i loro benefici a livello del sistema cardiovascolare.
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da max_power
              Oh mamma mia.

              I grassi saturi si legano al colesterolo ? E' il colesterolo che è prodotto a partire dai grassi saturi. Se hai studiato biochimica dovresti sapere come avviene la sintesi del colesterolo e a partire da quali acidi grassi saturi.

              Non hanno benefici strutturali nelle membrane ? Gli acidi grassi saturi costituiscono almeno il 50 % delle membrane cellulari.

              La frutta oleosa contiene soprattutto grassi monoinsaturi. Contiene anche una frazione di polinsaturi.
              ..i grassi saturi si legano al colesterolo....
              la sua sintesi parte dalla HMG-CoA

              Commenta


                #8
                confrontando il valore proteico, i grassi monoinsaturi e vitamina E potassio e magnesio che sono presenti seppur in modeste quantità le migliori sono :

                - Mandorle
                -Arachidi
                - Nocciole
                - Noci
                - Pistacchi

                quelle con più acidi monoinsaturi sono Mandorle, Pistacchi, Nocciole

                Commenta


                  #9
                  il colesterolo in eccesso viene unito ai grassi saturi...è un dato di fatto.i precursori del colesterolo sn gli steroli.il colesterolo è uno steride.mi sarò spiegato male.ma è proprio così.si lega ai saturi...se in eccesso.
                  sempre forza Virtus Pallacanestro Bologna!!!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da bolognesebb1986
                    il colesterolo in eccesso viene unito ai grassi saturi...è un dato di fatto.i precursori del colesterolo sn gli steroli.il colesterolo è uno steride.mi sarò spiegato male.ma è proprio così.si lega ai saturi...se in eccesso.
                    Non è vero, il colesterolo non è uno steroide, ma uno sterolo. Presenta un gruppo ossidrilico (desinenza -olo) in posizione 3 dell'anello steroideo. Gli steroidi hanno desinenza -one (testosterone, trembolone, oxandrolone etc)

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta


                      #11
                      steridi nn steroide.nnè la stessa cosa.
                      gli steridi sono esteri degli steroli con aggiunta di un acido grasso e la loro base è ciclopentanoperidrofenitrene proprio come gli steroidi.tuttavia cambiano i doppi legami all interno di questa struttura e gli steroidi sono ciclizzazioni dei terpeni mentre gli steridi sono esteri di steroli.
                      sempre forza Virtus Pallacanestro Bologna!!!

                      Commenta


                        #12
                        Quella del colesterolo che si lega ai grassi saturi non l'ho mai sentita sinceramente. So solo che la sintesi del colesterolo parte dagli acidi grassi saturi, e che eventualmente quest'ultimi possono bloccare i recettori per il colesterolo, grazie ad alcuni dei quali il colesterolo può essere metabolizzato a livello epatico.

                        max_power
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta


                          #13
                          io lo ho studiato su "la chimica degli alimenti di vanucchi cappelli".il motivo essenziale per cui si assumono efa oltre al fatto che non sono biosintetizzabili è per fare si che il colesterolo non si leghi a saturi formando tappi non solubili che causano ateroscelrosi(NON ARTEROSCELORISI CAUSATA DA COLESTEROLO SOPRA I 200 MG/100ML ,COLESTEROLEMIA)
                          sempre forza Virtus Pallacanestro Bologna!!!

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da bolognesebb1986
                            steridi nn steroide.nnè la stessa cosa.
                            gli steridi sono esteri degli steroli con aggiunta di un acido grasso e la loro base è ciclopentanoperidrofenitrene proprio come gli steroidi.tuttavia cambiano i doppi legami all interno di questa struttura e gli steroidi sono ciclizzazioni dei terpeni mentre gli steridi sono esteri di steroli.
                            E infatti il colesterolo non è neanche uno steride.Comunque è l'anello del ciclopentanperidrofenantrene, il fenitrene non esiste. Ma la sai la formula chimica del colesterolo ? Perchè sennò te la riporto io. Mi dici dove intravedi il gruppo estere ?
                            Last edited by max_power; 13-03-2006, 19:42:47.
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta


                              #15
                              Eccolo qua, il tanto dibattuto amico da notare il gruppo -OH in posizione 3 dell'anello.

                              max_power
                              File Allegati
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎