Ho letto che per stare in ipercalorica bisogna aggiungere un 10% al mantenimento, quindi se il mantenimento fosse 2000, in iper si dovrebbe stare a 2200. Ora, non mi è chiaro questo: se mantenimento significa non mettere massa, nè magra nè grassa, allora l' ipercalorica a partire dal mantenimento deve comprendere sia le cal equivalenti di massa magra che di massa grassa? cioè, se faccio la plico e dopo 1 mese ho preso 1 kg di mm e 1\2 kg di mg, significa che sono in ipercalorica di 4000 + 4500 cal\mese, o devo contare solo il grasso preso?
Mettiamo che si stia in massa ininterrottamente da settembre a fine maggio.
se fosse sempre al 10%> mantenimento, contando solo le cal da grasso, si prenderebbe (per un ipotetico surplus di 200 cal\die) la bellezza di 650 gr di grasso al mese, e in 8 mesi + di 5 kg di grasso. se poi il mantenimento fosse a 3000 cal, si prenderebbe addirittura 8,5 kg.
E comunque c'è anche un altra cosa da considerare: quello che figura come mm o mg non è solo grasso e muscolo, ma anche l' acqua ad essi legata... e allora?
Mettiamo che si stia in massa ininterrottamente da settembre a fine maggio.
se fosse sempre al 10%> mantenimento, contando solo le cal da grasso, si prenderebbe (per un ipotetico surplus di 200 cal\die) la bellezza di 650 gr di grasso al mese, e in 8 mesi + di 5 kg di grasso. se poi il mantenimento fosse a 3000 cal, si prenderebbe addirittura 8,5 kg.
E comunque c'è anche un altra cosa da considerare: quello che figura come mm o mg non è solo grasso e muscolo, ma anche l' acqua ad essi legata... e allora?
Commenta