Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Yogurt Muller a colazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da max_power
    L'indice insulinico è stato proprio sviluppato per superare alcune limitazioni nella definizione di indice glicemico. Normalmente, i carboidrati complessi nel cibo che tu mangi vengono scissi in zuccheri più semplici. Quando tali zuccheri entrano nel torrente ematico, come tu sai si alza l'insulina, che aiuta a rimuovere il glucosio nel sangue, per polimerizzarlo in glicogeno epatico e muscolare.

    Tradizionalmente i nutrizionisti pensarono che un più alto IG equivaleva a un maggiore responso insulinico. Da qui l'uso di carboidrati a basso IG per ottimizzare la definizione.

    Si è scoperto però che, anche se la maggiorparte delle volte l'IG alto equivaleva ad un maggior rilascio insulinico, per cui v'era correlazione lineare, per alcuni cibi era diverso. Quando tu mangi un cibo alto in proteine, i livelli di zucchero ematico rimangono gli stessi, ma i livelli insulinici salgono. Quindi alcuni cibi promuovono una glicemia bassa e una insulinemia alta.

    max_power
    carico glicemico=grammaggio*IG e così riusciamo a ponderare quanta insulina viene liberata dato che esiste una relazione tra carboidrati assunti e risposta insulinica

    Poi da quello che hai studiato si è scoperto che non solo il carico glicemico di un pasto è cio che fa secernere insulina nel sangue....quindi magari anche delle pro ingerite anche se hanno un carico glicemico bassissimo producono un aumento di insulina.....

    Noi sappiamo che l insulina oltre essendo molto anabolica in massa è ottima ma in definizione è un dramma dato che aiuta la lipogenesi....

    Fino ad ora nelle mie diete di def ho sempre tenuto i carbo bassi circa 30-40% e li ho scelti in base all indice glicemico basso e li ho distribuiti equamente nei pasti per esempio 200 g di carbo fratto 5 pasti 40 g di carbo a pasto....

    Ora però da quello che mi dici la risposta insulinica è collegata al carico glicemico del pasto ma non dipende solo da quel fattore....ora mi chiedo ma come cavolo faccio a regolarmi oltre la scelta dei carbo in bas all IG ????


    ps:è vero che il pane bianco rispetto a quello integrale non ha un IG molto diverso ???? il mio dramma oltre la fatidica verdura è: insieme a carne e a pesce che carbo posso aggiungere in definizione ai pasti ????

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎