Originariamente Scritto da Whipper1980
Nella mia tabella, consiglio dal lunedì al mercoledì l'assunzione di 2,5 gr di proteine per kilo di peso corporeo ed il resto grassi, possibilmente "salutari", senza comunque rinnegare quelli animali. In questi tre giorni, l'allenamento dovrà essere particolarmente intenso, sia nel caricare più pesi ti è possibile nel super circuito, sia nel dare il max con l'interval training.
Il giovedì e venerdì bisognerà aumentare notevolmente le proteine e discapito dei grassi, questo perchè, come ben sai, le nostre riserve di glicogeno saranno praticamente assenti ed il metabolismo sarà stato notevolmente stimolato ad utilizzare i trigliceridi a scopo energetico, con l'elevata assunzione alimentare di grassi. Avere paura di perdere massa in soli due giorni non ha senso.
Ti posso assicurare che io mi alleno a digiuno, senza carbo, in ipocalorica, ma con il giusto approccio si può evitare la perdita di tessuto muscolare.
C'è un principio piuttosto semplice che la maggior parte dei membri di questo forum trascura :
Sono assolutamente d'accordo che l'iperallenamento ed una dieta sbagliata possono portare ad un po' di catabolismo, ma un apporto adeguato calorico può sopperire a queste paure esagerate.
Soprattutto, nel nostro caso, il tipo di dieta evita che utilizziamo tessuto muscolare a fine energetico.
Solitamente, il nostro metabolismo preferisce, in ordine decrescente, questi "combustibili" : 1) zucchero - 2) tessuto muscolare 3) grassi.
Questo è vero per un tipo di dieta "standard", sul genere mediterranea ( 60% carbo - 30% pro - 20 % grassi ).
Ma nel nostro caso, siamo noi ad indirizzare il nostro metabolismo verso una direzione.
Se per tre giorni svuotiamo le scorte di glicogeno epatico e muscolare, mangiando una grossa quantità di grassi, il nostro metabolismo si adatta a quasta condizione, perchè geneticamente siamo "intelligenti ed adattogeni".
Il glucagone verrà prodottoin grande quantità dalle cellule alfa del pancreas. A livello epativo viene attivato il glicogeno con immissione di glucosio in circolo con una azione opposta a quella dell'insulina.
Al quarto giorno, avremo una naturale predisposizione ad utulizzare i grassi a scopo energetico, ed eliminandoli per soli due giorni, il metabolismo sarà forzatamente costretto a stimolare gli adipociti a rilasciare carburante, salvaguardando la massa magra. L'utilizzazione del tessuto a scopo energetico, quindi, sarà un'uscita d'emergenza, in casi di allenamento particolarmente forzato ed intenso. In questa condizione, saremo avvantaggiati da una produzione endogena di G.H. e testosterone sensibilmente superiore, e tutti conosciamo i benefici di questi ormoni.
Ovviamente nel giov- e venerdì, i carichi con i pesi saranno notevolmente inferiori, anche perchè naturalmente avremo meno forza e potenza balistica per la mancanza totale di glicogeno, con relativa difficoltà ad attivare le fibre muscolari esplosive. Sarà un'allenamento del tutto identico a quello illustrato nei posts precedenti, ma con pesi più bassi, per il mantenimento della massa e della forza ( circa il 60% del massimale ).
Soprattutto, l'attività cardio sarà ad intensità bassa, circa il 60% del BPM max, favorendo un lavoro aerobico che utilizzi ossigeno per l'ossidazione dei grassi, Il fiatone dovrà essere praticamente assente, e si dovrà avere la senzazione di svolgere un lavoro di recupero piuttosto che prestazionale.
Per una persona di 20 anni, non si dovrebbero superare mai i 120 BPM.
Per ultima cosa, bisogna ricordare che geneticamente siamo predisposti a dare fisicamente il meglio, ad essere più reattivi e "vigili", in una situazione di digiuno breve (max 12 ore) ed in diete povere di carbo, perchè il nostro metabolismo produce maggiormente adrenalina, testosterone e G.H.
Questo perchè quando non avevamo nulla da mangiare, eravamo cacciatori di selvaggina ( scusate il paragone un po' scemo...) ed i nostri antenati dovevano correre e sudare per beccarsi il cibo ( non siamo nati con la zappa per lavorare la terra ed avere gli amidi, ma con una lancia per magiare carne...)
Per gli sgarri, concediteli ogni tanto, ma che non siano la regola. E comunque potresti bere quello che vuoi tu il sabato sera.
Per i pettorali, ti consiglio la pectoral a braccia stese. Puoi comunque alternarla ai cavi, croci su panca leggermente inclinata, press manubri o bilanciere, etc...
Commenta