calorie

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bravodavide
    Bodyweb Member
    • Feb 2006
    • 68
    • 0
    • 0
    • Send PM

calorie

Per curiosità...calorie assunte sotto forma di carboidrati,proteine,grassi hanno scopi diversi giusto?
    carbo=energia
    proteine=tessuti
    grassi=?
    Ma le proteine se non vengono utilizzate fanno ingrassare? se no allora che senso ha darci un valore calorico?
    2 albumi hanno 100 kcal ma possono fare ingrassare?
    grazie
    ho sempre paura prima di andare a dormire che una scatoletta di tonno nat mi facccia venire ciccia.
    Che scopo hanno i grassi nell'alimentazione?
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da bravodavide
    Per curiosità...calorie assunte sotto forma di carboidrati,proteine,grassi hanno scopi diversi giusto?
    carbo=energia
    proteine=tessuti
    grassi=?
    Ma le proteine se non vengono utilizzate fanno ingrassare? se no allora che senso ha darci un valore calorico?
    2 albumi hanno 100 kcal ma possono fare ingrassare?
    grazie
    ho sempre paura prima di andare a dormire che una scatoletta di tonno nat mi facccia venire ciccia.
    Che scopo hanno i grassi nell'alimentazione?
    Grassi = energia

Le proteine se non vengono utilizzate fanno certamente ingrassare. Alcuni aminoacidi sono glucogenetici, possono essere utilizzati per la produzione di glucosio, e se ve n'è troppo e l'organismo non sa che farsene, lo converte in grasso. Questo è il significato, ovviamente il discorso è molto più tecnico e non vale la pena dilungarsi tanto per non farti confondere ulteriormente.

I grassi come già detto prima hanno scopo energetico.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• CassanoMatto
      Bodyweb Member
      • Nov 2005
      • 153
      • 0
      • 0
      • Send PM

in che modo si può indirizzare il corpo a usare come fonte di energià i grassi a discapito degli zuccheri, mi spiego non vorrei passare per pazzo.
      Come affermato da te max i grassi dorniscono quel substrato energetico che di solito viene utilizzato nel momento in cui finiscono gli zuccheri. Si può abituare il corpo ad utilizzare contemporaneamente grassi e zuccheri? Da fonti vicine al mondo della podistica, molti atleti basano le loro preparazioni alle maratone proprio su questa risorsa di energia, affermando che a volte un corretto allenamento, e una presenza massima di glicogeno nei muscoli prima della gara, non può bastare per finirla, da qui l'utilizzo di strategie per miscelare consumo di grassi e glicogeno di modo che si arrivi a fine gara, seguendo questi principi, si potrebbe accellerare notevolmente la definizione... si ma in che modo?
      www.chiavaroadriano.tk
      per le tue serate!

Commenta

• gianba85
        Bodyweb Advanced
        • May 2003
        • 2455
        • 30
        • 17
        • Send PM

il corpo prende energia dai grassi in cheto ad esempio

Commenta

• pinobit
          Crazy Zio PL!
          • Oct 2001
          • 6387
          • 334
          • 7
          • Siracusa
          • Send PM

In genere il principio delle diete tipo la metabolica è quello di abituare il corpo ad utilizzare i grassi (sia insaturi che saturi) come fonte di energia, questo spostamento metabolico avviene pero' in assenza di carboidrati... E' assurdo pensare che a parità di disponibilità si bruci olio che deve essere raffinato prima di essere combustibile piuttosto che cherosene!
          pinobit76@gmail.com

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da CassanoMatto
            in che modo si può indirizzare il corpo a usare come fonte di energià i grassi a discapito degli zuccheri, mi spiego non vorrei passare per pazzo.
            Come affermato da te max i grassi dorniscono quel substrato energetico che di solito viene utilizzato nel momento in cui finiscono gli zuccheri. Si può abituare il corpo ad utilizzare contemporaneamente grassi e zuccheri? Da fonti vicine al mondo della podistica, molti atleti basano le loro preparazioni alle maratone proprio su questa risorsa di energia, affermando che a volte un corretto allenamento, e una presenza massima di glicogeno nei muscoli prima della gara, non può bastare per finirla, da qui l'utilizzo di strategie per miscelare consumo di grassi e glicogeno di modo che si arrivi a fine gara, seguendo questi principi, si potrebbe accellerare notevolmente la definizione... si ma in che modo?
            I grassi forniscono energia in carenza di carboidrati. In chetogenica hai il massimo effetto energetico dei grassi.

Sul fatto se si può abituare il corpo ad utilizzare contemporaneamente grassi e zuccheri, temo che ciò non sia possibile in condizione di scorte di glicogeno riempite. Ciò è dovuto al fatto che il glicogeno è una fonte più facilmente disponibile di energia rispetto ai grassi.

Il glicogeno altro non è che un polimero formato da monomeri di glucosio. Basta scinderlo e alla fine hai il glucosio. Per quanto riguarda i grassi, il meccanismo è più complesso. I grassi devono subire prima una beta-ossidazione, con produzione di piruvato, che diventerà poi Acetil-CoA, il quale entrerà finalmente nel ciclo di Krebs.

Da ciò puoi capire come il processo è sconveniente dal punto di vista energetico, il tuo organismo è intelligente: se tu guadagni 1 kg di muscoli sollevando 20 kg di peso, e guadagni 1 kg di muscoli sollevandone 100, chi ***** te lo fa fare a sollevare 100 kg se poi ottieni lo stesso risultato ? Ecco, anche il tuo organismo si fa questo ragionamento, per cui preferisce prima attingere energia dal glicogeno.

Per quanto riguarda le riserve di glicogeno, queste forniscono 500-600 g di carboidrati, per un totale di 2000-2400 calorie. Tra queste calorie 1500 sono fornite dal glicogeno muscolare, 400 dal glicogeno epatico e 100 dal glucosio ematico. Quindi la riserva è questa: finita questa riserva il corpo può attingere a quella dei grassi, ben più grande.

Commenta

• CassanoMatto
              Bodyweb Member
              • Nov 2005
              • 153
              • 0
              • 0
              • Send PM

quindi sono cazzate quelle che dicono i preparatori dei martoneti...cioè molte cose sono vere, tipo la supercompensazione di glicogeno, che per quel poco che so è una cosa fattibile con le giuste scariche e ricariche pre gara.. però loro sostengono anche di allenarsi appunto all'uilizzo miscelato da subito come sub strato energetico per l'organismo dei grassi... appena ho un po' di tempo ricerco quell'articolo che ho letto su internet e velo posto, mi ha lasciato molto perplesso... tra le strategie usate per questo metodo ci sono appunto allenamenti a stomaco vuoto ed altre cose che ora non ricordo con precisione
              www.chiavaroadriano.tk
              per le tue serate!

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Originariamente Scritto da CassanoMatto
                quindi sono cazzate quelle che dicono i preparatori dei martoneti...cioè molte cose sono vere, tipo la supercompensazione di glicogeno, che per quel poco che so è una cosa fattibile con le giuste scariche e ricariche pre gara.. però loro sostengono anche di allenarsi appunto all'uilizzo miscelato da subito come sub strato energetico per l'organismo dei grassi... appena ho un po' di tempo ricerco quell'articolo che ho letto su internet e velo posto, mi ha lasciato molto perplesso... tra le strategie usate per questo metodo ci sono appunto allenamenti a stomaco vuoto ed altre cose che ora non ricordo con precisione
                Uso da subito di grassi...mi sembra molto improbabile. Anche la strategia d'utilizzo dei grassi a stomaco vuoto, con attività aerobica al mattino la si può attuare sempre e solo in carenza di carboidrati.
                Fammi sapere meglio.

max_power

Commenta

• swanz
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2001
                  • 9716
                  • 320
                  • 318
                  • Provincia Varese
                  • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
                  I grassi forniscono energia in carenza di carboidrati. In chetogenica hai il massimo effetto energetico dei grassi.

Sul fatto se si può abituare il corpo ad utilizzare contemporaneamente grassi e zuccheri, temo che ciò non sia possibile in condizione di scorte di glicogeno riempite. Ciò è dovuto al fatto che il glicogeno è una fonte più facilmente disponibile di energia rispetto ai grassi.

Il glicogeno altro non è che un polimero formato da monomeri di glucosio. Basta scinderlo e alla fine hai il glucosio. Per quanto riguarda i grassi, il meccanismo è più complesso. I grassi devono subire prima una beta-ossidazione, con produzione di piruvato, che diventerà poi Acetil-CoA, il quale entrerà finalmente nel ciclo di Krebs.

Da ciò puoi capire come il processo è sconveniente dal punto di vista energetico, il tuo organismo è intelligente: se tu guadagni 1 kg di muscoli sollevando 20 kg di peso, e guadagni 1 kg di muscoli sollevandone 100, chi ***** te lo fa fare a sollevare 100 kg se poi ottieni lo stesso risultato ? Ecco, anche il tuo organismo si fa questo ragionamento, per cui preferisce prima attingere energia dal glicogeno.

Per quanto riguarda le riserve di glicogeno, queste forniscono 500-600 g di carboidrati, per un totale di 2000-2400 calorie. Tra queste calorie 1500 sono fornite dal glicogeno muscolare, 400 dal glicogeno epatico e 100 dal glucosio ematico. Quindi la riserva è questa: finita questa riserva il corpo può attingere a quella dei grassi, ben più grande.

Dal vangelo secondo max.

L'unico appunto: 100g di glucosio ematico?
                  Generalmente la glicemia è 80mg/dl perciò siamo a 4-5g di glucosio circolante.

Commenta

• CassanoMatto
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2005
                    • 153
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

max dai un occhiata http://www.benessere.com/fitness_e_sport/maratona.htm
                    www.chiavaroadriano.tk
                    per le tue serate!

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originariamente Scritto da swanz
                      Dal vangelo secondo max.

L'unico appunto: 100g di glucosio ematico?
                      Generalmente la glicemia è 80mg/dl perciò siamo a 4-5g di glucosio circolante.
                      100 calorie Swanz.Ma anche così in effetti il calcolo non mi torna

max_power

Commenta

• swanz
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2001
                        • 9716
                        • 320
                        • 318
                        • Provincia Varese
                        • Send PM

ti sarai confuso.
                        Magari intendevi (sparo a caso) che nel sangue globalmente vi sono tra glu+pro+grassi 100kcal circolanti. Cosa che magari può essere (francamente non lo so).

Commenta

• fuma-slayer
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2006
                          • 7869
                          • 220
                          • 84
                          • lecco....la patata
                          • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
                          100 calorie Swanz.Ma anche così in effetti il calcolo non mi torna

max_power
                          perchè non ti torna max a me pare giusto??

io ricordo che le riserve corporee di carbo si aggirano sulle 20oo Kcal:
                          1500 Kcal immagazzinate sottoforma di glicogeno nei muscoli
                          400 Kcal immagazzinate sottoforma di glicogeno ne fegato
                          100 Kcal glucosio che si trova nel sangue

è giusto quello che hai scritto no?

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Originariamente Scritto da swanz
                            ti sarai confuso.
                            Magari intendevi (sparo a caso) che nel sangue globalmente vi sono tra glu+pro+grassi 100kcal circolanti. Cosa che magari può essere (francamente non lo so).
                            No, non mi sono confuso swanz, io non parlavo di grammatura, parlavo di calorie.

max_power

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

Originariamente Scritto da fuma-slayer
                              perchè non ti torna max a me pare giusto??

io ricordo che le riserve corporee di carbo si aggirano sulle 20oo Kcal:
                              1500 Kcal immagazzinate sottoforma di glicogeno nei muscoli
                              400 Kcal immagazzinate sottoforma di glicogeno ne fegato
                              100 Kcal glucosio che si trova nel sangue

è giusto quello che hai scritto no?
                              Si infatti, io parlavo di calorie.

max_power

Commenta

Working...
                              X