Amidi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • keane
    Bodyweb Advanced

    • Jun 2005
    • 1307
    • 8
    • 19
    • roma
    • Send PM

    Amidi

    Una domanda ho letto sul forum che gli amidi nutrono la pancetta che gli amidi è meglio evitarli xkè?Cosa sono gli amidi?Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente
    io per esempio ho sostituito il primo spuntino a base di pane con della frutta e ne ho trovato giovamento in qualità muscolare soprattutto c'è un fondo di verità?
    grazie per le risposte


    Originariamente Scritto da max_power
    Tipico, è l'esplosione ormonale.
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da keane
    Una domanda ho letto sul forum che gli amidi nutrono la pancetta che gli amidi è meglio evitarli xkè?Cosa sono gli amidi?Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente
    io per esempio ho sostituito il primo spuntino a base di pane con della frutta e ne ho trovato giovamento in qualità muscolare soprattutto c'è un fondo di verità?
    grazie per le risposte
    Gli amidi sono una tipologia di carboidrati complessi, cioè quelli che trovi in pane, pasta, riso, patate, mais etc...

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da keane
      Una domanda ho letto sul forum che gli amidi nutrono la pancetta che gli amidi è meglio evitarli xkè?Cosa sono gli amidi?Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente
      io per esempio ho sostituito il primo spuntino a base di pane con della frutta e ne ho trovato giovamento in qualità muscolare soprattutto c'è un fondo di verità?
      grazie per le risposte
      Può darsi: forse perchè mangiando frutta agli spuntini al posto di pane hai diminuito le calorie.

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • keane
        Bodyweb Advanced

        • Jun 2005
        • 1307
        • 8
        • 19
        • roma
        • Send PM

        #4
        in poche parole se io mangio 30 g di carboidrati proveniente da frutta ad esempio o 30 g dal pane è la stessa cosa ma cambiano ig,vitamine,antiossidanti quindi è x questo che è meglio la frutta?
        gli amidi sono nient'altro che carbo complessi quindi sono più adatti a sforzi di più lunga durata?secondo te quali danno sazietà più prolungata tra amidi o frutta?vabbe bisogna anche vedere l'ig se prendi il pane di segale è un tipo di carboidrati è difficile da dire comunque anche la frutta da parte sua credo che dia una certa sazietà ma deve essere comunque sia accompagnata da una fonte proteica a mio avviso per prolungare questo senso di sazietà.
        nella mia dieta ho intenzione di aggiungere il prenanna ma non lo farò sempre solo se ne sentirò bisogno.Ora non vorrei sgarrare con le proteine ricordo che sono alto 181 x 64 kg se aggiungo uno yogurth 0% può andare?Proteine:colazione 30,spuntino 20 g pranzo 30 spuntino 20 cena 30 se aggiungo il prenanna 10/20 g possono andare o li scalo dagli spuntini.Agli spuntin non sono sicuro se ne assumo 15 o 20 xkè il misurino non è preciso.
        Il prenanna andrebbe fatto solo se ne sente la necessità secondo te o deve diventare una abitudine quando si fa più tardi la sera?


        Originariamente Scritto da max_power
        Tipico, è l'esplosione ormonale.

        Commenta

        • max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da keane
          in poche parole se io mangio 30 g di carboidrati proveniente da frutta ad esempio o 30 g dal pane è la stessa cosa ma cambiano ig,vitamine,antiossidanti quindi è x questo che è meglio la frutta?
          gli amidi sono nient'altro che carbo complessi quindi sono più adatti a sforzi di più lunga durata?secondo te quali danno sazietà più prolungata tra amidi o frutta?vabbe bisogna anche vedere l'ig se prendi il pane di segale è un tipo di carboidrati è difficile da dire comunque anche la frutta da parte sua credo che dia una certa sazietà ma deve essere comunque sia accompagnata da una fonte proteica a mio avviso per prolungare questo senso di sazietà.
          nella mia dieta ho intenzione di aggiungere il prenanna ma non lo farò sempre solo se ne sentirò bisogno.Ora non vorrei sgarrare con le proteine ricordo che sono alto 181 x 64 kg se aggiungo uno yogurth 0% può andare?Proteine:colazione 30,spuntino 20 g pranzo 30 spuntino 20 cena 30 se aggiungo il prenanna 10/20 g possono andare o li scalo dagli spuntini.Agli spuntin non sono sicuro se ne assumo 15 o 20 xkè il misurino non è preciso.
          Il prenanna andrebbe fatto solo se ne sente la necessità secondo te o deve diventare una abitudine quando si fa più tardi la sera?
          30 g di carboidrati da frutta sono strutturalmente diversi da 30 g di carboidrati derivati da amidi, quindi è proprio una differenza strutturale. Nel primo caso hai il fruttosio, nel secondo una lunga catena polimerica formata da unità di glucosio.

          Essendo i componenti (glucosio e fruttosio) strutturalmente diversi (anche se poi sono semplicemente isomeri strutturali, ma qui poi mi infosso nella chimica) ovvio che cambiano anche le loro proprietà.

          Per quanto riguarda il fatto che gli amidi siano più indicati per sforzi di lunga durata v'è molta confusione in giro. V'è però da tenere conto del loro alto indice glicemico. La sazietà dipende anche dall'indice glicemico di un alimento, ma anche dal volume che ti fornisce, quindi è anche un fattore puramente meccanico.

          Lo yogurt 0 % quando lo vorresti inserire ? Nel pre-nanna ? Uno yogurt magro normale non ti da 15-20 g di proteine, ma di meno. A quei valori si avvicina lo yugurt greco 0 Fage.

          Per quanto riguarda l'importanza del pre-nanna, ti dirò: se lo fai è meglio, ma se non lo fai non è che casca il mondo. Forse con questa affermazione mi attirerò un bel po' di antipatie da tutti coloro i quali supportano l'importanza delle caseine, proteine lente, da assumere nel pre-nanna per ostacolare il catabolismo notturno. Ma tale fenomeno è più complesso di quanto si possa pensare.

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          • fuma-slayer
            Bodyweb Senior
            • Jan 2006
            • 7869
            • 220
            • 84
            • lecco....la patata
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da max_power
            30 g di carboidrati da frutta sono strutturalmente diversi da 30 g di carboidrati derivati da amidi, quindi è proprio una differenza strutturale. Nel primo caso hai il fruttosio, nel secondo una lunga catena polimerica formata da unità di glucosio.

            Essendo i componenti (glucosio e fruttosio) strutturalmente diversi (anche se poi sono semplicemente isomeri strutturali, ma qui poi mi infosso nella chimica) ovvio che cambiano anche le loro proprietà.

            Per quanto riguarda il fatto che gli amidi siano più indicati per sforzi di lunga durata v'è molta confusione in giro. V'è però da tenere conto del loro alto indice glicemico. La sazietà dipende anche dall'indice glicemico di un alimento, ma anche dal volume che ti fornisce, quindi è anche un fattore puramente meccanico.

            Lo yogurt 0 % quando lo vorresti inserire ? Nel pre-nanna ? Uno yogurt magro normale non ti da 15-20 g di proteine, ma di meno. A quei valori si avvicina lo yugurt greco 0 Fage.

            Per quanto riguarda l'importanza del pre-nanna, ti dirò: se lo fai è meglio, ma se non lo fai non è che casca il mondo. Forse con questa affermazione mi attirerò un bel po' di antipatie da tutti coloro i quali supportano l'importanza delle caseine, proteine lente, da assumere nel pre-nanna per ostacolare il catabolismo notturno. Ma tale fenomeno è più complesso di quanto si possa pensare.

            max_power
            infatti c'è chi lo reputa indispensabile che chi è contrario..certo di notte le attività metaboliche si abbassano, cosi come pure il metabolismo..poi soprattutto dopo magari un allenamento serale pesante l'organismo pensa prima a riparare il danno muscolare e poi a crescere----

            tu lo fai sempre max?? io stacco ogni tanto magari prendendo zinco-magnesio a digiuno prima di dormire per un periodo--- evitando l'interferenza che mi può dare con il calcio contenuto nelle caseine

            Commenta

            • keane
              Bodyweb Advanced

              • Jun 2005
              • 1307
              • 8
              • 19
              • roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da max_power
              30 g di carboidrati da frutta sono strutturalmente diversi da 30 g di carboidrati derivati da amidi, quindi è proprio una differenza strutturale. Nel primo caso hai il fruttosio, nel secondo una lunga catena polimerica formata da unità di glucosio.

              Essendo i componenti (glucosio e fruttosio) strutturalmente diversi (anche se poi sono semplicemente isomeri strutturali, ma qui poi mi infosso nella chimica) ovvio che cambiano anche le loro proprietà.

              Per quanto riguarda il fatto che gli amidi siano più indicati per sforzi di lunga durata v'è molta confusione in giro. V'è però da tenere conto del loro alto indice glicemico. La sazietà dipende anche dall'indice glicemico di un alimento, ma anche dal volume che ti fornisce, quindi è anche un fattore puramente meccanico.

              Lo yogurt 0 % quando lo vorresti inserire ? Nel pre-nanna ? Uno yogurt magro normale non ti da 15-20 g di proteine, ma di meno. A quei valori si avvicina lo yugurt greco 0 Fage.

              Per quanto riguarda l'importanza del pre-nanna, ti dirò: se lo fai è meglio, ma se non lo fai non è che casca il mondo. Forse con questa affermazione mi attirerò un bel po' di antipatie da tutti coloro i quali supportano l'importanza delle caseine, proteine lente, da assumere nel pre-nanna per ostacolare il catabolismo notturno. Ma tale fenomeno è più complesso di quanto si possa pensare.

              max_power
              Inanzitutto grazie mille per tutte le risposte che mi hai dato

              Dunque
              per gli spuntini di frutta continuo con quelli se tutto va bene inoltre si digeriscono molto bene.Senza contare vitamine,e tanta altra roba che dà la frutta (poi è buona).

              Lo yogurth che dicevo io è il Face sembra buono per il prenanna i fiocchi di latte non mi attirano molto.Il prenanna ho intenzione di farlo se ne sento bisogno cioè intendo dire se ho fame o se come ieri sera rientro a casa più tardi del solito con un certo appetito


              Grazie di nuovo !!


              Originariamente Scritto da max_power
              Tipico, è l'esplosione ormonale.

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da fuma-slayer
                infatti c'è chi lo reputa indispensabile che chi è contrario..certo di notte le attività metaboliche si abbassano, cosi come pure il metabolismo..poi soprattutto dopo magari un allenamento serale pesante l'organismo pensa prima a riparare il danno muscolare e poi a crescere----

                tu lo fai sempre max?? io stacco ogni tanto magari prendendo zinco-magnesio a digiuno prima di dormire per un periodo--- evitando l'interferenza che mi può dare con il calcio contenuto nelle caseine
                No, io non lo faccio sempre il pre-nanna, cerco di farlo quando posso, ma molte volte vado a letto presto e mi addormento. Diciamo che se lo salto non mi dispero pur essendo cosciente della sua importanza.

                Secondo me la sua importanza cresce nell'ipotesi in cui fai tardi la notte per esempio, magari dopo ore in discoteca, oppure per ragioni lavorative. Diciamo che diminuendo lo stress a sera, diminuirebbe anche l'esigenza di fare il pre-nanna.

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da keane
                  Inanzitutto grazie mille per tutte le risposte che mi hai dato

                  Dunque
                  per gli spuntini di frutta continuo con quelli se tutto va bene inoltre si digeriscono molto bene.Senza contare vitamine,e tanta altra roba che dà la frutta (poi è buona).

                  Lo yogurth che dicevo io è il Face sembra buono per il prenanna i fiocchi di latte non mi attirano molto.Il prenanna ho intenzione di farlo se ne sento bisogno cioè intendo dire se ho fame o se come ieri sera rientro a casa più tardi del solito con un certo appetito


                  Grazie di nuovo !!
                  Va benissimo.

                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  • fuma-slayer
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2006
                    • 7869
                    • 220
                    • 84
                    • lecco....la patata
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da max_power
                    No, io non lo faccio sempre il pre-nanna, cerco di farlo quando posso, ma molte volte vado a letto presto e mi addormento. Diciamo che se lo salto non mi dispero pur essendo cosciente della sua importanza.

                    Secondo me la sua importanza cresce nell'ipotesi in cui fai tardi la notte per esempio, magari dopo ore in discoteca, oppure per ragioni lavorative. Diciamo che diminuendo lo stress a sera, diminuirebbe anche l'esigenza di fare il pre-nanna.

                    max_power

                    li scatta il panino violento o le brioche appena sfornate .....

                    cmq concordo

                    Commenta

                    • max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da fuma-slayer
                      li scatta il panino violento o le brioche appena sfornate .....

                      cmq concordo
                      Ahahahahahaha è il mitico panino del LURIDO , con scagazza assicurata (sennò non si chiama panino del LURIDO)
                      Max_power, The Sicilian Rock

                      Commenta

                      • fuma-slayer
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2006
                        • 7869
                        • 220
                        • 84
                        • lecco....la patata
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da max_power
                        Ahahahahahaha è il mitico panino del LURIDO , con scagazza assicurata (sennò non si chiama panino del LURIDO)
                        li lo chiamate panino del LURIDO qua panino SVUNCIO....ma la definizione è la stessa ........

                        lo mangi..poi ti alzi alla mattina e con l'alito che ti ritrovi tiri giù un muro e vai diretto in bagno...

                        Commenta

                        • max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da fuma-slayer
                          li lo chiamate panino del LURIDO qua panino SVUNCIO....ma la definizione è la stessa ........

                          lo mangi..poi ti alzi alla mattina e con l'alito che ti ritrovi tiri giù un muro e vai diretto in bagno...
                          Svuncio
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta

                          • fuma-slayer
                            Bodyweb Senior
                            • Jan 2006
                            • 7869
                            • 220
                            • 84
                            • lecco....la patata
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da max_power
                            Svuncio
                            Svunch in dialetto per la precisione .........

                            sicuramente li saranno più buoni, qua alcuni Svunci (i paninari) fanno di quelle violenze caloriche che non immagini..e anche il contenuto di Na è incalcolabile

                            Commenta

                            • master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da keane
                              Una domanda ho letto sul forum che gli amidi nutrono la pancetta che gli amidi è meglio evitarli xkè?Cosa sono gli amidi?Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente
                              io per esempio ho sostituito il primo spuntino a base di pane con della frutta e ne ho trovato giovamento in qualità muscolare soprattutto c'è un fondo di verità?
                              grazie per le risposte
                              Certamente c'e' un fondo di verita'.
                              Si era gia' parlato in altre discussioni di questo argomento.
                              Ci sono diversi pareri e vedute.Io dico la mia.
                              Io insisto sull'incontrovertibile fatto che gli amidi non fanno parte della alimentazione umana, e portano piu' guai che benefici, specie agli adulti,anche se giovani, ed ancora di piu' a quelli di mezza eta'.
                              L'uomo per milioni di anni mangiava solo carne di animali abbattuti,radici, vegetali,uova,frutti.
                              Solo da pochi migliaia di anni, tramite la popolazione egiziana, gli amidi sono stati inventati e diffusi rapidamente in tutto il globo.Troppo poco per cambiare l'evoluzione del nostro metabolismo, forgiato da milioni di anni di carne e vegetali.
                              Il motivo della loro diffusione e mitizzazione e' semplice.Costano poco e sono facili da preparare.
                              Saziano rapidamente e riempono la pancia.
                              Hanno un effetto"soporifero", o di rincoglionimento se si vuole, sullo stato di vigilanza.
                              Purtroppo il loro valore nutritivo e' quasi pari allo zero.
                              Poche proteine, di scarsissima qualita', e catene lunghissime di palline di glucosio, che una volte scisse ed entrate nel circolo sanguigno, innalzano rapidamente la glicemia, anche per ore, (dipende dalla quantita') , producendo sfavorevoli effetti sulla salute umana e composizione corporea, a causa dei torrenti di insulina che inondano il corpo.
                              Il risultato del mito degli amidi, nelle societa' occidentali, sono:

                              Un aumento endemico del sovrappeso e della obesita'.
                              Un aumento endemico del diabete senile, sopratutto nella fascia d'eta che va' dai 40 ai 70 anni.
                              Un aumento delle malattie cardiocircolatorie.

                              Si dice che gli sportivi di durata, devono per forza assumere tonnellate di amidi per reggere lo sforzo.
                              Molti sportivi che sono passati alla dieta metabolica, che prevede una riduzione consistente dei carbo a favore dei grassi, hanno rilevato un miglioramento della perfomance.
                              Alcune popolazioni che non assumono mai carbo o amidi, corrono e camminano per ore e decine di kilometri, tutti i giorni,senza il minimo problema.
                              Anche il BB, non necessita' di molti carbo.Quelli contenuti nella frutta, e quelli che l'organismo converte fisiologicamente dalle pro in eccesso, sono piu' che sufficienti.
                              Personalmente, non mangio amidi da anni, e sto' benissimo.Anz mai stato meglio.
                              Attualmente a 95-96 kili per 1,77 di altezza, con percentuali di grasso molto basse, disciamo intorno al sei per cento (in diminuzione per una perfomance fotografica), mi alleno con i pesi tre volte ala settimana, intensamente, e corro praticamente tutti i giorni.Senza problemi e con ottimi risultati in termini di definizione e densita' muscolare.
                              Calorie che vanno dalle 2500 alle tremila.Senza amidi!
                              Con questo non voglio dire a chiunque di eliminare gli amidi, specie a soggetti molto giovani e molto magri, i quali vogliono aumentare d peso, oppure a coloro, pochi per la verita', che per fortuna genetica, possono mangiare quello che vogliono e rimanare tirati.

                              Ma in linea generale, consiglierei a tutti una sostanziale riduzione.


                              l
                              contatto face book
                              roberto moroni

                              Commenta

                              Working...
                              X