Facciamo due conti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • omv1300
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2005
    • 561
    • 60
    • 92
    • Send PM

Facciamo due conti

Allora, facendo un giro tra i vari post mi sono fatto una vaga idea e vorrei alcune opinioni.
    Un chilo di grasso apporta 9000 kcal. Quindi se volessi perdere due chili effettivi di grasso dovrei avere un deficit calorico di 18000 kcal. Volendoli perdere in un mese, che mi sembra un arco di tempo ragionevole, dovrei stare 600 kcal sotto la mia soglia di mantenimento, presupponendo di non fare alcun allenamento (che non sarebbe il mio caso). Ma siccome è inevitabile anche una perdita di massa magra dovuta al catabolismo che una dieta ipocalorica provoca, dovrei stare sotto di 800/1000 kcal al giorno, che mi sembra un pò troppo per scendere di un paio di chili.
    Dov'è che sbaglio ?
    Ho detto troppe ca....te tutte in una volta ?

sigpic
  • LionKing84
    Inattivo
    • Oct 2003
    • 772
    • 3
    • 2
    • Send PM

Un chilo di grasso corporeo contiene 7500 kcal non è composto solo di grasso

Con la biologia umana non puoi fare calcoli, durante la dieta subentrano in gioco talmente tanti fattori ormonali che le calorie arrivano a contare ben poco.

Focalizza la tua attenzione sul fare le cose gradualmente e non stressarti troppo per perseguire i tuoi obiettivi.

Abbi perseveranza e i risultati arriveranno sempre

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da omv1300
      Allora, facendo un giro tra i vari post mi sono fatto una vaga idea e vorrei alcune opinioni.
      Un chilo di grasso apporta 9000 kcal. Quindi se volessi perdere due chili effettivi di grasso dovrei avere un deficit calorico di 18000 kcal. Volendoli perdere in un mese, che mi sembra un arco di tempo ragionevole, dovrei stare 600 kcal sotto la mia soglia di mantenimento, presupponendo di non fare alcun allenamento (che non sarebbe il mio caso). Ma siccome è inevitabile anche una perdita di massa magra dovuta al catabolismo che una dieta ipocalorica provoca, dovrei stare sotto di 800/1000 kcal al giorno, che mi sembra un pò troppo per scendere di un paio di chili.
      Dov'è che sbaglio ?
      Ho detto troppe ca....te tutte in una volta ?

Non e' cosi' semplice.
      Intanto perche' le calorie non sono tutte uguali.
      Una dieta composta da 2000 calorie solo a base di proteine, avra' un impatto diverso sul fisico, rispetto a 2000 calorie solo di carbo.
      Poi c'e' la questione del metabolismo basale che si adatta e riduce l'energia.
      Poi la questione della attivita' fisica e del dispendio metabolico diverso a seconda delle attivita'.
      Diciamo che in linea generale devi sicuramente fare una dieta ipocalorica, ma non troppo rigida, e poi devi stimolare la sintesi proteica dei muscoli con i pesi, e fare una attivita' aerobica per aumentare la produzione di enzimi bruciagrasso.
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

Working...
      X