Perché bisogna mangiare pane a colazione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mabo
    Bodyweb Advanced

    • Nov 2005
    • 413
    • 3
    • 0
    • Principato del Làc de Còm
    • Send PM

    Perché bisogna mangiare pane a colazione?

    Perché bisogna mangiare pane a colazione?

    Molto semplicemente perché non c'è nulla di meglio come ingrediente principale della colazione. Il primo pasto della giornata non deve essere trascurato, anzi bisogna fare bene attenzione alla sua importanza (quantità di alimenti consumata) che al suo equilibrio nutrizionale.
    Ma in Italia la colazione non ha mai ricevuto la giusta attenzione. E' un errore: esiste anche uno studio universitario che dimostra come una colazione equilibrata prima degli esami aumenta la possibilità di riuscita.
    E poi la tendenza di giovani e abitanti delle città è a sostituire il pane con i cereali al latte, o con altri prodotti da forno (quasi sempre industriali). Ma neppure i cereali, contrariamente a un'idea corrente, battono il pane dal punto di vista nutrizionale. L'indice glicemico dei fiocchi d'avena o di mais e degli altri risi soffiati è decisamente troppo elevato; la liberazione di zucchero nel sangue è troppo rapida. L'energia non è liberata in modo graduale durante la mattina, il che si traduce in una perdita di attenzione e aumento di stanchezza a fine di mattinata, come hanno dimostrato numerosi studi, da uno dei quali ad esempio è emerso che alla fine della mattinata i bambini cha hanno fatto colazione con il pane hanno, a parità di contenuto energetico, meno fame di quelli che hanno consumato fiocchi di mais. Sempre il medesimo studio mette in rilievo come soltanto il pane permette di essere al top e di mantenere performance psicomotorie stabili e ad alto livello per tutta la mattinata (Pane e salute rivista di nutrizione pratica Novembre 1996).
    Ultimo argomento a favore del pane a colazione: si accompagna agli alimenti più vari (burro, marmellata, miele...o Nutella per gli appassionati degli zuccheri, salumi o formaggi per gli altri), la scelta è ampia tra gusti molto diversi.
    Tocca a ciascuno crearsi il menù che preferisce, in modo da fare della propria colazione un pasto equilibrato dal punto di vista nutrizionale.



    Cosa ne pensate ???
    No pain no gain!
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

    #2
    Ma che *****ni, dove hai letto questa minchiata ? Anche il pane ha un IG alto.

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta

    • Mabo
      Bodyweb Advanced

      • Nov 2005
      • 413
      • 3
      • 0
      • Principato del Làc de Còm
      • Send PM

      #3
      qui
      ma ci sono molti altri siti che dicono la stessa idnetica cosa... um... mbo!
      No pain no gain!

      Commenta

      • Superfustakkion
        Banned
        • Mar 2004
        • 21119
        • 871
        • 1,122
        • U.R.S.S.
        • Send PM

        #4
        i fiocchi d'avena ig alto?

        Commenta

        • max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Mabo
          qui
          ma ci sono molti altri siti che dicono la stessa idnetica cosa... um... mbo!
          E certo, cosa ti aspetti da un sito che ha un interesse commerciale verso quell'alimento, lo difende a spada tratta.
          C'è una tabella sull'IG, vai a vedere l'IG del pane bianco e ti renderai conto del suo valore.

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          • prince996
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2002
            • 1255
            • 14
            • 6
            • Send PM

            #6
            -
            Last edited by prince996; 20-04-2022, 18:52:38.

            Commenta

            • fuma-slayer
              Bodyweb Senior
              • Jan 2006
              • 7869
              • 220
              • 84
              • lecco....la patata
              • Send PM

              #7
              Ultimo argomento a favore del pane a colazione: si accompagna agli alimenti più vari (burro, marmellata, miele...o Nutella per gli appassionati degli zuccheri, salumi o formaggi per gli altri), la scelta è ampia tra gusti molto diversi.

              ....ma che cazzate che ci sono in giro...

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da fuma-slayer
                Ultimo argomento a favore del pane a colazione: si accompagna agli alimenti più vari (burro, marmellata, miele...o Nutella per gli appassionati degli zuccheri, salumi o formaggi per gli altri), la scelta è ampia tra gusti molto diversi.

                ....ma che cazzate che ci sono in giro...
                Già, è il bello è che all'inizio dell'articolo diceva che ciò che maggiormente faceva ingrassare non era il pane, ma i condimenti.

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • fuma-slayer
                  Bodyweb Senior
                  • Jan 2006
                  • 7869
                  • 220
                  • 84
                  • lecco....la patata
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da max_power
                  Già, è il bello è che all'inizio dell'articolo diceva che ciò che maggiormente faceva ingrassare non era il pane, ma i condimenti.

                  max_power
                  da domani pane e salame o pane-burro e marmellata .....sai che massa che viene su

                  Commenta

                  • Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da fuma-slayer
                    da domani pane e salame o pane-burro e marmellata .....sai che massa che viene su
                    Io veramente sono passato da 62 a 80 kili in 10 mesi sostanzialmente aumentando il consumo di pane, burro e marmellata, formaggio e salame ... nel lontano 1990 ... e non era solo ciccia ... anzi ... da 36 a 41 di braccio e il resto in proporzione ...

                    Eagle
                    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                    kluca64@yahoo.com

                    Commenta

                    • fuma-slayer
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2006
                      • 7869
                      • 220
                      • 84
                      • lecco....la patata
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Eagle
                      Io veramente sono passato da 62 a 80 kili in 10 mesi sostanzialmente aumentando il consumo di pane, burro e marmellata, formaggio e salame ... nel lontano 1990 ... e non era solo ciccia ... anzi ... da 36 a 41 di braccio e il resto in proporzione ...

                      Eagle
                      beato te Eagle..io se mangio quei cibi li mi appanno subito ......poi non sono un amante del burro salumi e formaggi

                      Commenta

                      Working...
                      X