Perché bisogna mangiare pane a colazione?
Molto semplicemente perché non c'è nulla di meglio come ingrediente principale della colazione. Il primo pasto della giornata non deve essere trascurato, anzi bisogna fare bene attenzione alla sua importanza (quantità di alimenti consumata) che al suo equilibrio nutrizionale.
Ma in Italia la colazione non ha mai ricevuto la giusta attenzione. E' un errore: esiste anche uno studio universitario che dimostra come una colazione equilibrata prima degli esami aumenta la possibilità di riuscita.
E poi la tendenza di giovani e abitanti delle città è a sostituire il pane con i cereali al latte, o con altri prodotti da forno (quasi sempre industriali). Ma neppure i cereali, contrariamente a un'idea corrente, battono il pane dal punto di vista nutrizionale. L'indice glicemico dei fiocchi d'avena o di mais e degli altri risi soffiati è decisamente troppo elevato; la liberazione di zucchero nel sangue è troppo rapida. L'energia non è liberata in modo graduale durante la mattina, il che si traduce in una perdita di attenzione e aumento di stanchezza a fine di mattinata, come hanno dimostrato numerosi studi, da uno dei quali ad esempio è emerso che alla fine della mattinata i bambini cha hanno fatto colazione con il pane hanno, a parità di contenuto energetico, meno fame di quelli che hanno consumato fiocchi di mais. Sempre il medesimo studio mette in rilievo come soltanto il pane permette di essere al top e di mantenere performance psicomotorie stabili e ad alto livello per tutta la mattinata (Pane e salute rivista di nutrizione pratica Novembre 1996).
Ultimo argomento a favore del pane a colazione: si accompagna agli alimenti più vari (burro, marmellata, miele...o Nutella per gli appassionati degli zuccheri, salumi o formaggi per gli altri), la scelta è ampia tra gusti molto diversi.
Tocca a ciascuno crearsi il menù che preferisce, in modo da fare della propria colazione un pasto equilibrato dal punto di vista nutrizionale.
Cosa ne pensate ???
Commenta