Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Digeribilità degli alimenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Digeribilità degli alimenti

    Sapreste indicarmi se esista una tabella relativa al tempo di digeribilità di ciascun alimento?
    Credo sia importante sapere questo date per poter pianificate una dieta più accurata possibile.
    Originariamente Scritto da N3kr0s
    beh..io abito tra caserta e napoli....da noi si "squagliava" il fumo sotto i banchi direttamente..eravamo una classe piuttosto unita...ma questa è un'altra storia......

    #2
    Mi sa che non esiste, la digeribilità è un processo molto soggettivo. Comunque è possibile prevedere la digeribilità di un alimento in base ai suoi valori nutrizionali. Ciò che influenza maggiormente il tempo di digeribilità sono i grassi. Seguono proteine e carboidrati.

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da max_power
      Mi sa che non esiste, la digeribilità è un processo molto soggettivo. Comunque è possibile prevedere la digeribilità di un alimento in base ai suoi valori nutrizionali. Ciò che influenza maggiormente il tempo di digeribilità sono i grassi. Seguono proteine e carboidrati.

      max_power

      quoto non esiste...ci sono molti fattori che la condizionano

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da max_power
        Mi sa che non esiste, la digeribilità è un processo molto soggettivo. Comunque è possibile prevedere la digeribilità di un alimento in base ai suoi valori nutrizionali. Ciò che influenza maggiormente il tempo di digeribilità sono i grassi. Seguono proteine e carboidrati.

        max_power
        Grazie mille max... La mia curiosità era nata stamattina ascoltando una trasmisione sulla Rai dove parlavano della pasta.
        Un nutrizionista diceva appunto che, per chi cenassi tardi, sarebbe meglio che scegliesse pasta invece che carne vista la lunga digestione che quest'ultima richiede.
        Giustamente come tu hai detto i grassi influiscono maggiormente sui tempi di digestione di un alimento quindi se è stata consigliata la pasta invece che la carne credo che il motivo sia proprio quello.
        Originariamente Scritto da N3kr0s
        beh..io abito tra caserta e napoli....da noi si "squagliava" il fumo sotto i banchi direttamente..eravamo una classe piuttosto unita...ma questa è un'altra storia......

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da LionMuscle
          Grazie mille max... La mia curiosità era nata stamattina ascoltando una trasmisione sulla Rai dove parlavano della pasta.
          Un nutrizionista diceva appunto che, per chi cenassi tardi, sarebbe meglio che scegliesse pasta invece che carne vista la lunga digestione che quest'ultima richiede.
          Giustamente come tu hai detto i grassi influiscono maggiormente sui tempi di digestione di un alimento quindi se è stata consigliata la pasta invece che la carne credo che il motivo sia proprio quello.
          ora non so se max potrà approvare o meno, ma la digeribilità, è legata anche alla complessità dell'alimento stesso e questo penso possa influenzare proprio il dispendio calorico nella digestione. E' forse anche x questo che dicono che pro e grassi alzerebbero il metabolismo...
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
          Originariamente Scritto da Gandhi

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da DR. MORTE
            ora non so se max potrà approvare o meno, ma la digeribilità, è legata anche alla complessità dell'alimento stesso e questo penso possa influenzare proprio il dispendio calorico nella digestione. E' forse anche x questo che dicono che pro e grassi alzerebbero il metabolismo...
            Sì. approvo. Più che complessità dell'alimento direi complessità delle vie metaboliche nel degradare quell'alimento per renderlo digeribile. Ovvio che tutto ciò si ripercuote anche sui tempi di digestione e sul dispendio calorico nella digestione.

            max_power
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎