Sale Vs Addominali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zbaino
    • 0
    • 0
    • Send PM

Sale Vs Addominali

Quanto influisce il sale sulla visibilità degli addominali?
    Il sale oltretutto va limitato o del tutto tolto dalla dieta?
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Spaino
    Il sale influisce sulla visibilità dell'addome quando stai a percentuali di grasso bassissime. In quel caso il grasso è poco, per cui la ritenzione idrica è un fattore determinante per la loro visibilità. A mano a mano che la percentuale di grasso aumenta, tale fattore passa sempre di più in secondo piano (immagina la situazione limite di un obeso).

Per quanto riguarda il problema di limitare o togliere il sale dagli alimenti vi sono posizioni diverse. La mia attuale posizione è che gli alimenti contengono già di per sè sodio, per cui dal punto di vista salutistico, del sale che aggiungiamo in più nelle pietanze non ne abbiamo per nulla bisogno.

C'è però un altro fattore non meno importante, che è il fattore psicologico. Diciamoci la verità: una pietanza insipida non è che sia il massimo. Una dieta portata alla lunga senza quel pizzico di sale che da più gusto alle pietanze è frustrante. E come sappiamo sia in massa, ma sopratutto in definizione è importante che ci piaccia quello che mangiamo, perchè più mangiamo con piacere, più riusciamo a tollerare il regime già restrittivo della definizione. Più invece ti privi, più la dieta risulta restrittiva. Tutto ciò prepara il campo verso il fallimento.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• fuma-slayer
      Bodyweb Senior
      • Jan 2006
      • 7869
      • 220
      • 84
      • lecco....la patata
      • Send PM

il Na come ha detto max influisce su percentuali basse, in quanto è di fondamentale importanza per gli scambi di acqua e soluti e è il fattore principale nel determinare il volume extracellulare...per il sodio e il potassio ci sono complessi meccanismi di omeostasi...sui quali si basa l'equilibrio Na/K(del quale c'è un tread); puoi regolare questi due minerali quando già sei abbastanza scannato e vuoi la ciliegina sulla torta...

l'apporto di Na nell'adulto varia dai 600 ai 3000 mg al giorno, e comq una dieta senza aggiunta di sale apporta una quantità di sodio vicino alla necessità giornaliera..

per dire la bresaola ne contiene 1,6 g di sodio su 100 g!! oppure te magni del gustoso prosciutto crudo di Parma e mi sembra che arrivi intorno a 2,5 g di Na

Ciao

Commenta

• Zbaino
        • 0
        • 0
        • Send PM

grazie a tutti e due, effettivamente già in regime così restrittivo togliere il sale mi sembra la ciliegina sulla torta. Mi avete sollevato moralmente (togliere anche il sale avrebbe reso tutto veramente insipido) oltre ad avermi fugato un dubbio che ho da tempo.

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

grazie a tutti e due, effettivamente già in regime così restrittivo togliere il sale mi sembra la ciliegina sulla torta. Mi avete sollevato moralmente (togliere anche il sale avrebbe reso tutto veramente insipido) oltre ad avermi fugato un dubbio che ho da tempo.
          E' quello che dico io. Non lo togliere per ora.

max_power

Commenta

• master wallace
            Bodyweb Senior
            • Sep 2005
            • 29591
            • 874
            • 7
            • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
            Il sale influisce sulla visibilità dell'addome quando stai a percentuali di grasso bassissime. In quel caso il grasso è poco, per cui la ritenzione idrica è un fattore determinante per la loro visibilità. A mano a mano che la percentuale di grasso aumenta, tale fattore passa sempre di più in secondo piano (immagina la situazione limite di un obeso).

Per quanto riguarda il problema di limitare o togliere il sale dagli alimenti vi sono posizioni diverse. La mia attuale posizione è che gli alimenti contengono già di per sè sodio, per cui dal punto di vista salutistico, del sale che aggiungiamo in più nelle pietanze non ne abbiamo per nulla bisogno.

C'è però un altro fattore non meno importante, che è il fattore psicologico. Diciamoci la verità: una pietanza insipida non è che sia il massimo. Una dieta portata alla lunga senza quel pizzico di sale che da più gusto alle pietanze è frustrante. E come sappiamo sia in massa, ma sopratutto in definizione è importante che ci piaccia quello che mangiamo, perchè più mangiamo con piacere, più riusciamo a tollerare il regime già restrittivo della definizione. Più invece ti privi, più la dieta risulta restrittiva. Tutto ciò prepara il campo verso il fallimento.

max_power
            Concordo Max.
            contatto face book
            roberto moroni

Commenta

• `MeTaLz`
              Inattivo
              • Jul 2005
              • 1180
              • 0
              • 0
              • Italy
              • Send PM

il sale crea ritenzione xrò è anche vero che regola l'equilibrio tra i liquidi nel nostro organismo.. io sn dell'idea che nn và mai eliminato se nn limitato x nn avere un effetto opposto a quello che si desidera.. il classico effetto rebound
              detto questo,ripeto.. crea ritenzione e d conseguenza appanna pure l'addome.. ovviamente t poni il problema se casomai devi scannarti a gara se no vai tranquillo.. e cmq in massa usalo tranquillamente
              Last edited by `MeTaLz`; 05-02-2006, 17:47:55.

Commenta

• Zbaino
                • 0
                • 0
                • Send PM

ok,grazie mille a tutti

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originariamente Scritto da `MeTaLz`
                  il sale crea ritenzione xrò è anche vero che regola l'equilibrio tra i liquidi nel nostro organismo.. io sn dell'idea che nn và mai eliminato se nn limitato x nn avere un effetto opposto a quello che si desidera.. il classico effetto rebound
                  detto questo,ripeto.. crea ritenzione e d conseguenza appanna pure l'addome.. ovviamente t poni il problema se casomai devi scannarti a gara se no vai tranquillo.. e cmq in massa usalo tranquillamente
                  Sì, giusto discorso.

max_power

Commenta

• paoletto
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2006
                    • 294
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Per quanto mi riguarda devo dire che il sale aggiunto mi crea qualche problema

Mangio tutti i giorni almeno 200g di tonno n scatola al naturale che di sodio ne contiene già parecchio, a volte uso affettati (tacchino, bresaola) e qualche formaggio..

No visot che aggiungere il sale sulle uova a colazione, e nell'insalata la sera mi lascia la pelle + acquosa.. oddio non è che sia così tirato da poter dire con certezza che la causa sia quella, però ho visto che dopo la ricarica ho mantenuta molta + acqua addosso facendo uso di sale in aggiunta ai cibi, che ho prontamente rilasciato una volta eliminata suddetta aggiunta..

A tal proposito vorrei avere qualche delucidazione sui cibi che contenedo una discreta quantità di sodio.
                    Possono creare di per sè già qualche problema di ritenzione??
                    Io uso, come detto, tonno al naturale, bresaola, qualche formaggio per lo + fresco (i fiocchi di latte hanno un contenuto di sodio elevato ? ) oltre le classiche fonti proteiche (carne bianca/rossa, pesce, uova).

Grazie

Commenta

Working...
                    X