carne tutti i giorni??? (2,la vendetta)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zbaino
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da `MeTaLz`
    il troppo stroppia.. in tutte le cose è cosi.. un eccesso proteico può causare dei problemi alla salute sovraccaricando sopratutto fegato e reni il dosaggio ottimale x la costruzione d massa muscolare dovrebbe oscillare tra 1,5 e 2,5 gr x kg d peso corporeo... 2 kg d carne al giorno è una pazzia
    è esattamente ciò che ho scritto nell'altro 3d!
    Non so dove sia la fonte scientifica di questo studio, ma l'ho sentita citare molto spesso e da fonti diverse intorno a me, quindi mi fido....ma non tutti concordano

Commenta

• master wallace
      Bodyweb Senior
      • Sep 2005
      • 29591
      • 874
      • 7
      • Send PM

Originariamente Scritto da Spaino
      ieri ho partecipato alla discussione relativa al post sui quantitativi di carne e ho discusso con Arkon e Prince. Stamattina ho riletto i vari botta e risposta: ma perchè vi siete scannati così tanto?
      Prince,in fondo Arkon non è partito con l'intento di attaccarti,semplicemente si basava (come me) sul luogo comune per cui i medici consigliano quantitativi limitati di carne giornalieri.
      Tu d'altronde Prince hai tutte le ragioni di questo mondo: per mantenere 102 kg di massa non puoi mangiarti due filettini da 40 gr l'uno a pranzo, effettivamente devi buttarne giù di carne.
      Ma è anche vero che il detto "il troppo storpia" vale un pò per tutto nella vita. Giustamente Prince hai citato chi fuma troppo, ma statisticamente è anche vero che tra tutti quelli che fumano troppo non tutti si ammalano,alcuni campano fino a 90 anni in piena salute (ne ho la dimostrazione pratica a 20 mt da casa). Stessa cosa accade tra tutti quelli che mangiano carne a tonnellate, non tutti arriveranno sani alla fine....
      Max correttamente dice che sulla carne non ci sono avvisi di pericolo al contrario delle sigarette e soprattutto non ci sono studi che confermano danni a lungo termine correlati con la continua ingestione di carne....vero è però max che lo "studio" più lungo del mondo è stato effettuato dai nostri antenati carnivori che si cibavano quasi unicamente di carne e che difficilmente arrivavano ai 30 anni.
      Ma hai anche ragione a sottolineare come i vari moderni dietologi dicano cazzate pregiudiziali legate a testi ultracentenari (basta dire che vi sono ancora alcuni medici che sostengono che gli spinaci contengano un sacco di ferro quando in realtà è risaputo che è stato un errore di trascrizione storico!!)
      La questione dunque è aperta, ognuno ovviamente fa le sue considerazioni in merito a:

• obiettivi che si vuole prefiggere (Prince docet)
      • tipologia di corporatura (come sottolineava Aiki)
      • pregiudizi e conoscenze (io e Arkon da una parte, Max dall'altra)
      Si accettano nuove tesi, magari avvalorate da testi scientifici.
      Dai, intervenite che la discussione è carina riguarda tutti quelli che hanno a che fare col BB

Nessuno studio al mondo dimostra che un eccesso proteico, anche se protratto per anni o piu', danneggia la funzionalita' renale in un soggetto sano.
      I nostri antenati, per milioni di anni si cibavano di carne, radici, frutta, ed il nostro metabolismo si e' evoluto in tal senso.
      Morivano a 30 anni per le malattie, gli assalti delle belve, la lotta con i suoi simili per il territorio e le femmine,i periodi di carestia quando non vi erano animali da abbatere.Non morivano certo a 30 anni perche' mangiavano carne.
      Un eccesso di carne puo' certamente creare patologie in soggetti predisposti a dislipidemie, malattie cardiocircolatorie, alterata funzionalita' renale ed epatica.
      Una carenza di fibre in un contesto di regime carneo, puo' creare stipsi.
      Detto questo un soggetto sano, puo' tranquillamente mangiare carne.
      contatto face book
      roberto moroni

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Vero, anche questi fattori sono determinanti, così come l'ìgiene. E a vostro favore ci posso pure aggiungere che da studi recenti è emerso che l'uomo è diventato carnivoro solo in epoche recenti e che la carne è stata uno dei tasselli fondamentali nella rapida evoluzione avuta dall'uomo. Ma con l'avvento del periodo carnivoro sono derivate anche nuove malattie,ben più gravi di quelle derivanti dal vegetarianesimo, e la civiltà di oggi fa risalire (anche) all'esoso consumo di carne malattie molto diffuse come Alzheimer, reumatismi,osteoporosi, allergie varie, neurodermite. Vero è che gli studi non possono correlare univocamente al consumo di carne la diffusione di queste malattie, ma è un pò come nei tumori: si fanno risalire a diverse cause e pian piano si restringe il cerchio intorno ai fattori statisticamente più determinanti. E statisticamente il consumo elevato di carne compare tra molti fattori scatenanti di patologie di vario genere. Cmq come dice giustamente Max questa è solo una campana (che cito a favore della mia ipotesi), ma ve ne sono varie che confutano quanto appena detto, e stabilire la veridicità dell'uno o dell'altro è quasi impossibile, a meno di non essere uno dei ricercatori stessi che hanno condotto questi studi.
        Detto questo, io sono un gran consumatore di carne, e ritengo questo alimento FONDAMENTALE nella crescita muscolare di un BB, cresce da vegetariani è praticamente impossibile. E concordo con Aiki sul fatto che io che sono alto 193 cm debba assumere molta più carne di chi invece è più basso di 30 cm.
        Inoltre Prince ha sottolineato più volte come assuma 2 kg di carne solo sotto gara, quindi mica come dieta costante. Allo stesso modo quindi è pericolosa una chetogenica, perchè è squilibrata esattamente allo stesso modo della dieta sotto gara di Prince.
        Il nocciolo è questo: vale la pena di squilibrare la propria dieta (con conseguenze di cui non siamo certi) avendo danni a lungo termine per avere risultati nel breve periodo??
        I vegetariani in sè conducono uno stile di vita molto retto, evitando tutti gli eccessi, anche dal punto di vista sociale. Logico che a lungo termine uno stile di vita di questo tipo porti a una minore incidenza di patologie, non tenuti conto di quei fattori esogeni da me prima elencati.

Per quanto riguarda la correlazione fra consumo di carne e malattie, torniamo sempre al punto di partenza: ci vogliono studi chiari ed attendibili che al momento non ci sono o sui quali io che sono nel giro non ne sono a conoscenza.

Per il resto il tuo discorso non fa una grinza.

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Ergo...è difficile trovare omogeneità di pensiero su un tema così vasto
          Esattamente. Anche perchè uno dice una cosa, un altro ne dice un'altra. L'unica cosa che si può fare è sentire "più campane" possibili, informarsi, spulciare libri recenti, documenti, studi, per fare poi una media su quali studi siano meno discordanti fra loro.

Commenta

• mizucunimito
            Bodyweb Member
            • Feb 2005
            • 251
            • 9
            • 3
            • Send PM

proteine trasmissione elisir

Ciao a tutti

domenica elisir il programma palloso domenicale su rai 3 ha parlato con i medici della carne e un professore ha detto che una pesona normale senza fare ne sport ne niente per mantenere il sistema immunitario il ricambio delle cellule cioe tutto il sistema deve assumere 0,6 g al kg di proteine , e a ribadito che i medici che sconsigliano di mangiare carne tipo veronesi sono esagerati e poi che lo fanno per un loro principio. unica cosa negati sulle proteine sono gli effetti su i reni.

poi volevo sapere da voi un info quanti grammi di proteine prendete al giorno e quanta acqua bevete

saluti

Commenta

• Zbaino
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
              Nessuno studio al mondo dimostra che un eccesso proteico, anche se protratto per anni o piu', danneggia la funzionalita' renale in un soggetto sano.

ehm, conseguenze derivanti da un'eccessiva assunzione proteica:

carenza di carbamilfosfato sintetasi
              carenza di ornitina transcarbamilasi
              carenza di argininsuccinato sintetasi (citrullinemia)
              carenza di argininsuccinato liasi (argininsuccinuria)
              carenza di arginasi
              carenza di N-acetilglutamato sintetasi
              E sono tutte legate all'urea!!
              Leggi lavoro renale.

Uno dei tanti studi: F. Hatfield nel suo "Ultimate sport nutrition
              Oppure Prof. A. Migliazzi de "La sapienza" - "Mangiare dinamico"
              o ancora Freeland - Graves J. H. et al (Am J. Clin. Nutr. 1990)
              Ce ne sono eccome di studi, così come ce ne sono anche a sfavore!

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

ehm, conseguenze derivanti da un'eccessiva assunzione proteica:

carenza di carbamilfosfato sintetasi
                carenza di ornitina transcarbamilasi
                carenza di argininsuccinato sintetasi (citrullinemia)
                carenza di argininsuccinato liasi (argininsuccinuria)
                carenza di arginasi
                carenza di N-acetilglutamato sintetasi
                E sono tutte legate all'urea!!
                Leggi lavoro renale.

Uno dei tanti studi: F. Hatfield nel suo "Ultimate sport nutrition
                Oppure Prof. A. Migliazzi de "La sapienza" - "Mangiare dinamico"
                o ancora Freeland - Graves J. H. et al (Am J. Clin. Nutr. 1990)
                Ce ne sono eccome di studi, così come ce ne sono anche a sfavore!
                E allora ? Lavoro renale, certamente, chi non ha detto che le proteine danno un sovraccarico a livello renale, così come i carboidrati danno sovraccarico a livello pancreatico. Una cosa è il lavoro renale, un'altra cosa il danno renale. Mi fai leggere lo studio per intero ? Così come postato da te è uno studio parziale, anzi a dire il vero non ha significato, postalo completo

max_power

Commenta

• Zbaino
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
                  E allora ? Lavoro renale, certamente, chi non ha detto che le proteine danno un sovraccarico a livello renale, così come i carboidrati danno sovraccarico a livello pancreatico. Una cosa è il lavoro renale, un'altra cosa il danno renale. Mi fai leggere lo studio per intero ? Così come postato da te è uno studio parziale, anzi a dire il vero non ha significato, postalo completo

max_power
                  Infatti non ho parlato di "danno",ma di conseguenza. Che poi sia positiva o negativa ognuno tragga le sue conclusioni.
                  Max, per gli studi da me citati li ho trovati con google, non mi ricordo con che parole chiave, ma se metti come chiavi di ricerca il nome del professore di ogni studio dovresti trovarli.
                  Cmq, se non ho capito male, fai CTF (chimica e tecnologia farmaceutica), anche mia sorella l'ha fatta, e lei stessa mi consiglia di non sovraccaricare i reni con un uso eccessivo di cibi altamente proteici per evitare di andare in dialisi a 40 anni....
                  e cmq già prima avevo ribadito che qualsiasi eccesso comporta uno scompenso, ivi compreso quello relativo ai carbo
                  a sto punto uno deve essere scettico su tutto!
                  tanto ci sono studi che dimostrano tutto e il contrario di tutto........come si fa ad avere un corretto metro di giudizio al giorno d'oggi?
                  tu almeno studi CTF, ma chi non frequenta o non ha fatto un'università come la tua come fa a barcamenarsi?
                  Last edited by Ospite; 01-02-2006, 18:50:05.

Commenta

• prince996
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2002
                    • 1255
                    • 14
                    • 6
                    • Send PM

Allora chiudiamoci in una stanza asettica e mangiamo ministrone cosi' viviamo fino a 200 anni, bella vita, proprio una bella vita.

Commenta

• Zbaino
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

j
                      Originariamente Scritto da prince996
                      Allora chiudiamoci in una stanza asettica e mangiamo ministrone cosi' viviamo fino a 200 anni, bella vita, proprio una bella vita.
                      Un pò drastico,almeno rinchiuditi con una **** così...

Last edited by Ospite; 01-02-2006, 18:58:23.

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Infatti non ho parlato di "danno",ma di conseguenza. Che poi sia positiva o negativa ognuno tragga le sue conclusioni.
                        Max, per gli studi da me citati li ho trovati con google, non mi ricordo con che parole chiave, ma se metti come chiavi di ricerca il nome del professore di ogni studio dovresti trovarli.
                        Cmq, se non ho capito male, fai CTF (chimica e tecnologia farmaceutica), anche mia sorella l'ha fatta, e lei stessa mi consiglia di non sovraccaricare i reni con un uso eccessivo di cibi altamente proteici per evitare di andare in dialisi a 40 anni....
                        e cmq già prima avevo ribadito che qualsiasi eccesso comporta uno scompenso, ivi compreso quello relativo ai carbo
                        tanto ci sono studi che dimostrano tutto e il contrario di tutto........come si fa ad avere un corretto metro di giudizio al giorno d'oggi?
                        tu almeno studi CTF, ma chi non frequenta o non ha fatto un'università come la tua come fa a barcamenarsi?
                        A CTF non t'insegnano nulla di tutto ciò di cui ti sto parlando, non ci sono materie affini alla nutrizione, forse chimica bromatologica, ma è più una chimica degli alimenti tutto qua. Quindi evidentemente la conoscenza l'ho acquisita da ben altre parti. Diciamo che però a CTF t'insegnano che l'unico documento attendibile sono gli studi.

Per quanto riguarda la seconda domanda, è un bel problema in effetti, hai perfettamente ragione. E non so darti una risposta.

max_power

Commenta

• master wallace
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2005
                          • 29591
                          • 874
                          • 7
                          • Send PM

Originariamente Scritto da max_power

max_power
                          Giusto Max.
                          Eh gia'.Non dimostra proprio nulla.
                          Ma dai, da decenni i BB e gli atleti in genere consumano grandi quantita' di pro, e nessuno si e' mai ammalato di reni.
                          I casi piu' noti di danno renale sono invece dovuti ad abuso di antiinfiammatori! Altro che storie sulla carne.
                          contatto face book
                          roberto moroni

Commenta

• master wallace
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2005
                            • 29591
                            • 874
                            • 7
                            • Send PM

Ma davvero sono stupito.
                            I danni dei carbo in eccesso sono documentati da anni, tutti i giorni, da quando il diabete SENILE si e' propagato come un epidemia in tutte le societa' occidentali, ove il culto della pasta e del pane, la fanno da padrone!
                            Le proteine in eccesso, ancora una volta, a parte l'evidenza empirica che da decenni abbiamo, non fanno alcun danno.
                            Cani sottoposti a resezione renale, rimasti con un solo rene che lavorava al 10 per cento, sono stati sottoposti a dieta proteica senza che i markers renali di stress subisserro variazioni.
                            Attendo ancora UNO studio che dimostra danni renali da eccessi proteici in soggetti sani.
                            Temo che attendero' a lungo.
                            contatto face book
                            roberto moroni

Commenta

• Zbaino
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
                              Ma davvero sono stupito.
                              I danni dei carbo in eccesso sono documentati da anni, tutti i giorni,
                              e tutti sti documenti dove sono???

Commenta

• master wallace
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2005
                                • 29591
                                • 874
                                • 7
                                • Send PM

e tutti sti documenti dove sono???
                                Guardati le statistiche annuali degli ammalati di diabete senile.
                                Se non le trovi, te le daro' io.
                                Una vera epidemia.
                                Continuate pure a mangiare gli amidi. . ., contenti voi!
                                contatto face book
                                roberto moroni

Commenta

Working...
                                X