Schede alimenti e dietacal

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mugnozzz
    Bodyweb Member
    • Jan 2006
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Schede alimenti e dietacal

    Ho scaricato Dietacal 1.5 e devo dire che mi sembra molto comodo, ma ho qualche dubbio sull'attendibilità del database degli alimenti.....incrociando con un vecchio libro che ho in casa ci possono essere differenze anche notevoli.
    Qulacuno mi sa dire l'attendibilità di Dietacal ed eventualmente dove si possono scaricare dati esatti?
  • Preddy
    Bodyweb Advanced
    • May 2005
    • 161
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    Ci posti qualche esempio di discrepanza?
    Di solito si definisce attendibile http://www.dica33.it/servizi/salute/...ati/generi.asp però dietacal mi pare che prenda i dati proprio da quel sito. Sicuro che non hai inserito qualche cosa che ad esempio è edibile secondo dietacal al 70% mentre il tuo libro lo indica come edibile al 100%? Mi spiego, metti che hai inserito 100gr di noci al dietacal e ti restituisce 400kcal, quei 100gr il dietacal li calcolerà secondo una sua percentuale di edibilità considerando i gusci, quindi saranno tipo 40gr veri di noci.
    Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato.
    WANNABE®

    Commenta

    • max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

      #3
      Esempi please.

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta

      • mugnozzz
        Bodyweb Member
        • Jan 2006
        • 6
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da max_power
        Esempi please.

        max_power
        tonno sott'olio: su dietacal 2 tipi di valori x le kcal di 100 gr di prodotto sgocciolato: una a 192 e l'altra a 258, guardo la scatoletta coop e mi da 219....

        Visto che ci sono ti chiedo un altro consiglio, per un neofita come me risulta faticoso addentrarsi nei meccanismi che regolano alimentazione metabolismo ecc seguendo solo i post o qualche piccola dispensa...c'è qualche cosa in rete che in maniera nn troppo tecnica ma precisa spieghi tutto ciò?
        Grassie

        Commenta

        • TheTrooper
          Bodyweb Member
          • Apr 2005
          • 102
          • 0
          • 0
          • Toscana, Massa
          • Send PM

          #5
          dunque per il tonno sott'olio SGOCCIOLATO il DB INRAN aggiornato al 2000 da effettivamente 192 kcal...
          i valori di tali DB però tieni conto che sono medie tra quelli di prodotti simili... il tonno ad esempio che compri al trancio in gastronimia (sott'olio intendo ovviamente) può essere molto diverso da quello in scatola della COOP, sul il quale sono esplicitamente calcolati i valori riportati sulla confezione.

          Commenta

          • CassanoMatto
            Bodyweb Member
            • Nov 2005
            • 153
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            la cosa + facile è aggiornare il batabase con i valori nutrizionali dei prodotti che ognuno di noi usa nell'alimentazione, per quanto riguarda logicamente i prodotti etichettati, per il resto vedi frutta verdura ecc non fatevi troppe paranoie, se non vedete i risultati di certo non è per colpa delle 10 kcal di differenza o del grammo in + o in - di proteine di un determinato alimento...
            www.chiavaroadriano.tk
            per le tue serate!

            Commenta

            • mugnozzz
              Bodyweb Member
              • Jan 2006
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da CassanoMatto
              la cosa + facile è aggiornare il batabase con i valori nutrizionali dei prodotti che ognuno di noi usa nell'alimentazione, per quanto riguarda logicamente i prodotti etichettati, per il resto vedi frutta verdura ecc non fatevi troppe paranoie, se non vedete i risultati di certo non è per colpa delle 10 kcal di differenza o del grammo in + o in - di proteine di un determinato alimento...
              sempre a proposito di dietacal, programma encomiabile e primaditutto aggratis, però non mi sembra sia impostato per tenere un diario flessibile giorno x giorno di tutto quello che magni, senza schemi che ti devi prefissare, o sbaglio?
              Nel programma ci si deve impostare una serie di pasti tipo e ripescarsi quelli andandoli ad abbinare ad un giorno particolare, pasto A B C e così via; forse sono io che son caprone

              Commenta

              • CassanoMatto
                Bodyweb Member
                • Nov 2005
                • 153
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                si possono aggiungere ed eliminare i pasti e li puoi rinominare come vuoi... è fatto abbastanza bene come pgr
                www.chiavaroadriano.tk
                per le tue serate!

                Commenta

                • max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da mugnozzz
                  tonno sott'olio: su dietacal 2 tipi di valori x le kcal di 100 gr di prodotto sgocciolato: una a 192 e l'altra a 258, guardo la scatoletta coop e mi da 219....

                  Visto che ci sono ti chiedo un altro consiglio, per un neofita come me risulta faticoso addentrarsi nei meccanismi che regolano alimentazione metabolismo ecc seguendo solo i post o qualche piccola dispensa...c'è qualche cosa in rete che in maniera nn troppo tecnica ma precisa spieghi tutto ciò?
                  Grassie
                  In questo caso le differenze in termini di valori nutrizionali dipendono dal tipo di trancio ovviamente. La miglior cosa è appunto come dice Cassano di aggiornare le tabelle con gli alimenti che tu consumi inserendone i valori nutrizionali.

                  Per quanto riguarda la seconda domanda, il forum può essere una buona rampa di lancio se vuoi farti una cultura in alimentazione.

                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  • Aljick
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2006
                    • 4
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

                    #10
                    Io ultimamente ho scoperto un sito in inglese fatto bene e semplice per seguire la propria dieta: www.fitday.com.
                    Ovviamente è gratis, ti calcola le percentuali di macronutrienti, ti fa salvare alimenti tuoi (oltre a tutti quelli negli archivi loro). Inserendo il proprio peso ti fa pure i grafici dell'andamento del peso, ti calcola le necessità caloriche, e quant'altro.
                    Provatelo e poi fatemi sapere

                    Commenta

                    • Mabo
                      Bodyweb Advanced

                      • Nov 2005
                      • 413
                      • 3
                      • 0
                      • Principato del Làc de Còm
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da max_power
                      La miglior cosa è appunto come dice Cassano di aggiornare le tabelle con gli alimenti che tu consumi inserendone i valori nutrizionali.
                      quoto, non so usare access ma sbaglio o si possono aggiungere alimenti ?

                      ottimo prodotto! io ho scaricato pure muscle traning... non male

                      nel dubbio vai sul sito dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

                      Scopri come seguire uno stile di vita sano. Resta aggiornato con le ultime notizie più interessanti di oggi. Online su inran.it


                      e puoi scaricare un ottimo pdf che proviene sempre i base a quei dati qui:

                      Diese Website steht zum Verkauf! biolinea.it ist die beste Quelle für alle Informationen die Sie suchen. Von allgemeinen Themen bis hin zu speziellen Sachverhalten, finden Sie auf biolinea.it alles. Wir hoffen, dass Sie hier das Gesuchte finden!
                      No pain no gain!

                      Commenta

                      Working...
                      X