Vegetarianesimo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Philip Morris
    Bodyweb Member
    • Aug 2005
    • 63
    • 0
    • 0
    • Bari
    • Send PM

Originariamente Scritto da Spaino
    la sofferenza è legata all'esistenza, non alla morte! a questo punto anche latte e uova sono una causa di profonda sofferenza, stare in gabbia è peggio....
    Lo vedi?pensate solo a sottolineare quelle che potrebbero essere le mancanze....
    Io,adesso mi prenderete per fanatico,prendo il latte e uova da una fattoria della Murgia barese(sono di Bari)dove lavora un mio amico e dove le condizioni nelle quali sono tenuti gli animali sono discrete.Appena vivrò da solo probabilmente eliminerò anche quelle,nel frattempo ho ridotto di molto la sofferenza degli animali non-umani,non mangiando il loro cadavere.

Max power le malattie derivanti dal consumo di carne sono molte di più,molto più frequenti e molto più gravi di quelle che derivano dal consumo di vegetali,caldeggiato tra l'altro da tutti i nutrizionisti(lemme a parte).Dai Max mangia la carne ma non deludermi così

Commenta

• Zbaino
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Philip Morris
      Lo vedi?pensate solo a sottolineare quelle che potrebbero essere le mancanze....
      Io,adesso mi prenderete per fanatico,prendo il latte e uova da una fattoria della Murgia barese(sono di Bari)dove lavora un mio amico e dove le condizioni nelle quali sono tenuti gli animali sono discrete.Appena vivrò da solo probabilmente eliminerò anche quelle,nel frattempo ho ridotto di molto la sofferenza degli animali non-umani,non mangiando il loro cadavere.

Max power le malattie derivanti dal consumo di carne sono molte di più,molto più frequenti e molto più gravi di quelle che derivano dal consumo di vegetali,caldeggiato tra l'altro da tutti i nutrizionisti(lemme a parte).Dai Max mangia la carne ma non deludermi così
      Dico solo che bisognerebbe iniziare ad avere più rispetto per l'animale più evoluto che ci sia, l'uomo. Ne fai parte anche tu di questa specie, credo che se tu voglia cambiare le cose dovresti partire veramente dalla radice, se l'uomo migliora migliorano anche le sue azioni, e forse un giorno farà soffrire meno gli animali. Ma non è sicuramente diventando vegetariano che compi un passo fondamentale per il miglioramento del mondo....rispetto la tua scelta, ma non lo condivido (soprattutto per la sua incompletezza)

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Le malattie derivanti dal consumo di carne sono molte di più ? E quali sarebbero ? La gotta ?

Vediamo fra un po' d'anni i danni che avremo dalla nostra alimentazione sia animale che vegetale, sai, il nostro corpo reagisce agli xenobiotici, questi danni si valutano solo nel lungo termine. Sii vegetariano, ma non deludermi così anche tu
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Philip Morris
          Bodyweb Member
          • Aug 2005
          • 63
          • 0
          • 0
          • Bari
          • Send PM

Dico solo che bisognerebbe iniziare ad avere più rispetto per l'animale più evoluto che ci sia, l'uomo. Ne fai parte anche tu di questa specie, credo che se tu voglia cambiare le cose dovresti partire veramente dalla radice, se l'uomo migliora migliorano anche le sue azioni, e forse un giorno farà soffrire meno gli animali. Ma non è sicuramente diventando vegetariano che compi un passo fondamentale per il miglioramento del mondo....rispetto la tua scelta, ma non lo condivido (soprattutto per la sua incompletezza)
          la radice è proprio questa.Occuparsi degli animali non significa mica non occuparsi degli uomini.Anzi credo che se tutti rispettassero gli animali il rispetto per l'uomo verrebbe di conseguenza.Se al contrario non si riesce a rispettare neanche un essere indifeso.....
          Non credo di aver compiuto un passo fondamentale per il miglioramento del mondo,non mi sento così importante anzi se tu sai quale possa essere questo passo fondamentale ti prego di indicarmelo.Cmq sono sicuro di aver ridotto la sofferenza di migliaia di esseri senzienti come noi.Perchè un uomo durante la propria vita uccide in media 1600 animali.Io no.
          Ti invito caro spaino a guardare questo filmato,dopodichè continua pure a mangiare carne ma almeno sarai più consapevole. http://www.bairo.info/pagina_iniziale.html (lo trovi sulla destra si chiama "Fabbriche infernali")aspetto un tuo parere.

allora max ribadendoti che la mia scelta è etica,quindi l'aspetto salutistico passa in secondo piano,ti voglio dire una cosa:mi hai parlato dei pesticidi che infestano i vegetali,ma lo sai che gli animali che a tua volta mangi mangiano quei vegetali?Ricordi la vicenda dei polli alla diossina?questa sostanza era contenuta nei loro mangimi.....
          Last edited by Philip Morris; 25-01-2006, 23:43:34.

Commenta

• sgksgk
            Bodyweb Member

• Aug 2004
            • 762
            • 3
            • 3
            • Send PM

L'affermazione di ribosio è tanto stupida da non meritare risposta ma gliela do lo stesso:le mucche,i conigli,i maiali sono specie inventate dall'uomo che in natura non esistono proprio.esistono specie selvatiche che somigliano loro(i bufali,i cinghiali,le lepri)dalle quali l'uomo li ha fatti discendere.DIO NON CI HA DATO PROPRIO NIENTE.
            poi a canex(che almeno discute e si confronta)rispondo per gradi
            -riguardo la salute ci sarebbe molto da dire,ma dico solo che Umberto Veronesi è vegetariano.Egli è primario del centro tumori a Milano,ci sarà un motivo se non mangia carne.Eppoi hai mai sentito parlare di insalata pazza,cereali pazzi,legumi pazzi?Io no.
            -I vegetali non hanno un sistema nervoso,reagiscono agli stimoli esterni ma non soffrono.Se anche così fosse questo sarebbe un motivo in più per mangiare vegetali perchè ti faccio un esempio per far ingrassare di 1 kg un vitello occorrono 11 kg di vegetali
            -riguardo ai medicinali hai ragione infatti io e la mia associazione ci battiamo per eliminare la vivisezione e i test sugli animali,che nascondono solo ragioni economiche.
            -il tabacco,la nike,le droghe rientrano in un discorso molto ampio e cmq ti assicuro che il consumo di carne influisce pesantemente sulla povertà del mondo.L'europa può coltivare abbastanza cereali da nutrire tutti i suoi abitanti,ma non i suoi animali.Per questo li importa dal sud del mondo,sottraendoli a quelle popolazioni che di fatto non mangiano nè carne nè cereali.
            Rassegnarsi alla violenza intrinseca è una scelta vigliacca,quindi non tacciare di incoerenza i vegetariani che fanno di tutto per ridurre al minimo le sofferenze animali e non,mentre chi non si preoccupa minimamente di arrecare sofferenza agli altri non viene accusato di incoerenza,perchè la sua è la coerenza del menefreghismo.Molto comodo!IL FATTO DI NON ESSERE PERFETTI NON PUO INDURCI A NON FARE NIENTE DEL TUTTO.
            Detto da uno che per nick ha Philip Morris ci credo.

"Sono ateo, grazie a Dio" - Luis Bunuel

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

allora max ribadendoti che la mia scelta è etica,quindi l'aspetto salutistico passa in secondo piano,ti voglio dire una cosa:mi hai parlato dei pesticidi che infestano i vegetali,ma lo sai che gli animali che a tua volta mangi mangiano quei vegetali?Ricordi la vicenda dei polli alla diossina?questa sostanza era contenuta nei loro mangimi.....
              E' proprio quello che ti dico: lascia perdere la questione salutista, ormai è tutto contaminato. Per quanto riguarda la tua scelta etica la rispetto.

max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Philip Morris
                Bodyweb Member
                • Aug 2005
                • 63
                • 0
                • 0
                • Bari
                • Send PM

sì in effetti è così è tutto contaminato.A me il discorso salutista non interessa me ne servo solo per avvicinare la gente.

Commenta

• Canex
                  Bodyweb Advanced

• Jul 2004
                  • 531
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

Un momento.... qui tutti abbiamo espresso il nostro parere e siamo consapevoli che un'alimentazione ricca di carne non è il massimo per la salute, ma non è un buon motivo per sentirsi puntare il dito contro e sentirsi dare dei carnefici, degli incoscienti e dei menefreghisti.
                  Io mangio la carne in primis perchè mi piace (e l'ho sempre mangiata fin da bambino), poi per le proprietà nutrizionali.
                  Adesso non venire a dirmi che un'alimentazione vegetariana è migliore di un'alimentazione varia perchè c'è tutta una serie di studi che indicano il contrario.
                  Non mi piace porla sui piani degli studi e delle ricerche perchè anche qui si hanno parecchie contraddizioni, ma tu tiri in ballo i nutrizionisti, cioè gente che per lo più ho sempre considerato incompetente e lo si capisce sentendoli parlare spesso alla tv.
                  Con questo non voglio generalizzare ma quando uno si sente dire:
                  "Un pasto al fast food è concesso una volta ogni tanto, l'importante è che il pasto successivo sia ricco di vitamine e CARBOIDRATI....
                  Che la tua sia una scelta etica rispettabile nessuno lo mette in dubbio, rispetto la tua scelta, ma tu devi rispettare la mia e quella del 99% delle persone.
                  Non è menefreghismo il mio, non è che non riesco a non mangiare carne, è che VOGLIO mangiare carne.
                  Questo discorso potrebbe durare all'infinito, perchè quando ci sono in contrapposizione idee diverse è difficile trovare un accordo.
                  Quella delle malattie non l'ho capita nemmeno io...

X Spaino: di certo non mangio quasi mai queste schifezze è ovvio l'ho messo nella firma per fare lo stupido e per paradosso. Cerco di mantenere un'alimentazione pulita ma non è che mi accanisco più di tanto, penso sia allenamento e un po' costituzione.

Aprile, dolce dormire..... :climb:

Commenta

• Zbaino
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

la radice è proprio questa.Occuparsi degli animali non significa mica non occuparsi degli uomini.Anzi credo che se tutti rispettassero gli animali il rispetto per l'uomo verrebbe di conseguenza.Se al contrario non si riesce a rispettare neanche un essere indifeso.....
                    Non credo di aver compiuto un passo fondamentale per il miglioramento del mondo,non mi sento così importante anzi se tu sai quale possa essere questo passo fondamentale ti prego di indicarmelo.Cmq sono sicuro di aver ridotto la sofferenza di migliaia di esseri senzienti come noi.Perchè un uomo durante la propria vita uccide in media 1600 animali.Io no.
                    Ti invito caro spaino a guardare questo filmato,dopodichè continua pure a mangiare carne ma almeno sarai più consapevole. http://www.bairo.info/pagina_iniziale.html (lo trovi sulla destra si chiama "Fabbriche infernali")aspetto un tuo parere.

Quello che mi piace di te è che ti ergi a paladino di un'etica giusta nella convinzione che tutti gli altri siano ignoranti e non si pongano il problema. Caro Philip Morris, ho lavorato per 3 anni nell'azienda Schellino di Formigliana (Biella), una delle maggiori produttrici di carni bovine del nord italia. Ero addetto alla logistica in entrata, in poche parole portavo i bovini al macello. Credo di aver visto morire molte più vacche di te, ma non per questo mi ritengo moralmente più elevato di altri. All'inizio ti si spezza il cuore, poi lotti per trovare una ragione, alla fine ti abitui e prendi le cose per quello che sono. Mi dispiace per quegli animali, ma allo stesso modo mi fanno tenerezza i bambini iracheni che perdono una gamba per una mina che hanno scambiato per un giocattolo. Ognuno ha la sua scala di valori. Tu stai rinnegando l'intera esistenza dell'uomo, perchè l'uomo caccia gli animali da millenni, lo fa non per cattiveria, ma per una legge naturale che (puoi crederci o meno) hai anche tu nel DNA. La tua ratio non la accetta, e ok mi sta bene, fai le scelte che più ritieni giuste, ma non sono le scelte GIUSTE PER TUTTI. Sembra quasi che tu furbo abbia trovato la verità e noi imbecilli viviamo nell'ignoranza: beh, signor "So tutto io" la vita purtroppo è fatta di sofferenza (volenti o nolenti), e ogni animale tende a proteggere la propria specie da questa sofferenza, esistono problemi ben più gravi relativi a donne e uomini che vengono uccisi (e non per diventare bistecche....), a bambini che vengono messi a lavorare in condizioni assurde (e anche loro separati dalle loro madri).....ma a te sta più a cuore il problema degli animali, fai pure, ma non coprirci di m....a mostrandoci video che fanno risultare il resto della popolazione demente (all'infuori di te e delle tue amiche star).

P.S.:bada che anch'io sono innamorato degli animali, ho un bovaro del bernese di 5 anni e lo tratto ormai come una persona, mai e poi mai vorrei che gli fosse fatto del male, ma non per questo mi limito a non mangiare bistecche nella speranza che una mattina mi svegli e le mucche giochino felici accanto agli allevatori!
                    Rispetta le scelta di chi è carnivoro, altrimenti i veri ignoranti non siamo noi...

Commenta

• Zbaino
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Canex
                      X Spaino: di certo non mangio quasi mai queste schifezze è ovvio l'ho messo nella firma per fare lo stupido e per paradosso. Cerco di mantenere un'alimentazione pulita ma non è che mi accanisco più di tanto, penso sia allenamento e un po' costituzione.
                      Sti cazz, compliment!

Commenta

• 0positivo
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2005
                        • 16179
                        • 588
                        • 278
                        • Roma
                        • Send PM

Da poco tempo mi sono avvicinato all'alimentazione vegetariana(no carne e pesce,sì latte e uova per ora)vorrei dei consigli e delle dritte anche relativi all'integrazione.Ho sentito che un mix di cereali e legumi può fornire proteine di uguale valore biologico a quello della carne.qual'è un esempio di questo mix?
                        grazie
                        orzo e lenticchie

Commenta

• Philip Morris
                          Bodyweb Member
                          • Aug 2005
                          • 63
                          • 0
                          • 0
                          • Bari
                          • Send PM

Quello che mi piace di te è che ti ergi a paladino di un'etica giusta nella convinzione che tutti gli altri siano ignoranti e non si pongano il problema. Caro Philip Morris, ho lavorato per 3 anni nell'azienda Schellino di Formigliana (Biella), una delle maggiori produttrici di carni bovine del nord italia. Ero addetto alla logistica in entrata, in poche parole portavo i bovini al macello. Credo di aver visto morire molte più vacche di te, ma non per questo mi ritengo moralmente più elevato di altri. All'inizio ti si spezza il cuore, poi lotti per trovare una ragione, alla fine ti abitui e prendi le cose per quello che sono. Mi dispiace per quegli animali, ma allo stesso modo mi fanno tenerezza i bambini iracheni che perdono una gamba per una mina che hanno scambiato per un giocattolo. Ognuno ha la sua scala di valori. Tu stai rinnegando l'intera esistenza dell'uomo, perchè l'uomo caccia gli animali da millenni, lo fa non per cattiveria, ma per una legge naturale che (puoi crederci o meno) hai anche tu nel DNA. La tua ratio non la accetta, e ok mi sta bene, fai le scelte che più ritieni giuste, ma non sono le scelte GIUSTE PER TUTTI. Sembra quasi che tu furbo abbia trovato la verità e noi imbecilli viviamo nell'ignoranza: beh, signor "So tutto io" la vita purtroppo è fatta di sofferenza (volenti o nolenti), e ogni animale tende a proteggere la propria specie da questa sofferenza, esistono problemi ben più gravi relativi a donne e uomini che vengono uccisi (e non per diventare bistecche....), a bambini che vengono messi a lavorare in condizioni assurde (e anche loro separati dalle loro madri).....ma a te sta più a cuore il problema degli animali, fai pure, ma non coprirci di m....a mostrandoci video che fanno risultare il resto della popolazione demente (all'infuori di te e delle tue amiche star).

P.S.:bada che anch'io sono innamorato degli animali, ho un bovaro del bernese di 5 anni e lo tratto ormai come una persona, mai e poi mai vorrei che gli fosse fatto del male, ma non per questo mi limito a non mangiare bistecche nella speranza che una mattina mi svegli e le mucche giochino felici accanto agli allevatori!
                          Rispetta le scelta di chi è carnivoro, altrimenti i veri ignoranti non siamo noi...
                          Caro Spaino non ho certo detto di essere migliore di te,anzi se a te sembra che l'abbia fatto ti assicuro che non era nelle mie intenzioni.Il problema è che l'ideale che propongo va ad attaccare tante di quelle abitudini e convenzioni da sembrare supponente,ma non è questo l'intento del vegetarianesimo.Ti ripeto che se le mie risposte sono più passionali è solo perchè tu mangiando carne danneggi i miei ideali,io non mangiandola non danneggio i tuoi.Per questo non posso piegarmi alla massima del "vivi e lascia vivere".
                          Mi cadi poi nella banalità quando mi parli dei bambini iracheni,del lavoro minorile etc;Mi dici della tua diversa scala di valori ma voglio chiederti tu cosa fai per questi problemi da giustificare il tuo disinteresse verso le problematiche di cui ti parlo?Io non metto in dubbio che le situazioni che hai elencato siano obiettivamente più gravi,ma non ritenendo la specie umana l'unica avente diritto al rispetto,alla vità,alla libertà, mi dedico agli animali che probabilmente amo più di altre persone.Ma ciò non significa che sottovaluto i problemi ai quali fai riferimento,ed è ovvio che se potessi fare qualcosa per i bimbi iracheni la farei.
                          RISPETTARE DI PIU GLI ANIMALI NON EQUIVALE A RISPETTARE DI MENO L'UOMO.

PS:confrontarmi con te è cmq un piacere,ribadisco che il mio obiettivo non è sembrare migliore di nessuno ma solo esporre le mie idee,anche se apertamente in contrasto con le altre
                          Last edited by Philip Morris; 26-01-2006, 20:10:41.

Commenta

• master wallace
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2005
                            • 29591
                            • 874
                            • 7
                            • Send PM

è una scelta etica,amo gli animali e chi ama gli animali non li mangia

MAX POWER,già che ci sei puoi farmi un esempio di associazione tra legumi e cereali per avere le stesse pro della carne?grazie

poi....é possibile secondo voi ottenere risultati analoghi o quasi con questa alimentazione?con cosa dovrei integrare?amminoacidi quali?creatina?
                            grazie e scusate l'insistenza ma per mè è una cosa importante
                            Uno puo' fare quello che vuole, ci mancherebbe.
                            Ma questa motivazione non ha molto significato.
                            Da sempre l'uomo cacciava e mangiava animali.
                            La natura e' cosi.
                            Non e' ne' buona, ne' cattiva
                            E tu non sei meno buono solo per il fatto che non mangi animali.
                            Alcuni religiosi orientali per il rispetto della vita, non mangiano vacche e muoiono di fame.Altri di loro,stanno attenti a non calpesatre il suolo per timore di schiacciare degli insetti.
                            La maggior parte dei farmaci viene testata sugli animali, spesso con esiti infausti, che fai ti astieni dall'usare farmaci se ne hai bisogno?
                            Non sto' giustificando la crudelta' gratuita contro gli animali (ho due cani meravigliosi e li amo), ma credo che latua visione delle cose non sia realistica, ma utopica ed inutile.
                            Ma e' solo una considerazione personale, magari per stimolare l'argomento, non per polemizzare.
                            Sul piano scientifico, ne potremo parlare a lungo.
                            Diciamo che se ti privi della carne, rinunci potenzialmente a dei vantaggi.
                            La maggior parte dei BB, specie i professionisti mangiano carne ed anche tanta.
                            Pochi sono quelli emersi, del tutto vegetariani.Anzi, al momento non ne ricordo alcuno.
                            contatto face book
                            roberto moroni

Commenta

• Philip Morris
                              Bodyweb Member
                              • Aug 2005
                              • 63
                              • 0
                              • 0
                              • Bari
                              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace
                              Uno puo' fare quello che vuole, ci mancherebbe.
                              Ma questa motivazione non ha molto significato.
                              Da sempre l'uomo cacciava e mangiava animali.
                              La natura e' cosi.
                              Non e' ne' buona, ne' cattiva
                              E tu non sei meno buono solo per il fatto che non mangi animali.
                              Alcuni religiosi orientali per il rispetto della vita, non mangiano vacche e muoiono di fame.Altri di loro,stanno attenti a non calpesatre il suolo per timore di schiacciare degli insetti.
                              La maggior parte dei farmaci viene testata sugli animali, spesso con esiti infausti, che fai ti astieni dall'usare farmaci se ne hai bisogno?
                              Non sto' giustificando la crudelta' gratuita contro gli animali (ho due cani meravigliosi e li amo), ma credo che latua visione delle cose non sia realistica, ma utopica ed inutile.
                              Ma e' solo una considerazione personale, magari per stimolare l'argomento, non per polemizzare.
                              Sul piano scientifico, ne potremo parlare a lungo.
                              Diciamo che se ti privi della carne, rinunci potenzialmente a dei vantaggi.
                              La maggior parte dei BB, specie i professionisti mangiano carne ed anche tanta.
                              Pochi sono quelli emersi, del tutto vegetariani.Anzi, al momento non ne ricordo alcuno.
                              le mie ragioni le ho esposte a più riprese e sono esclusivamente etiche.Però non riesco a capire perchè continuiate ad appellarvi alla naturalità.La produzione di carne è tutto fuorchè naturale, forse lo era un tempo quando si uccidevano pochi animali all'anno nel villaggio e la dieta era costituita prevalentemente da frutta cereali bacche.Perchè l'uomo è GENETICAMENTE più adatto a consumare queste cose.Definiresti naturali gli allevamenti intensivi?La vostra cara natura infatti si è ribellata con la mucca pazza,l'influenza aviaria.Potete tirare in ballo il naturale per non sentirvi sporchi ma non potete fingere che questo sia onesto e coerente.Perchè se mangiare carne fosse così naturale la mangeresti cruda,uccidendo la preda con i tuoi denti come fanno i predatori,loro sì carnivori per natura.
                              Riguardo il body building(premesso che buoni risultati si possono ottenere anche senza carne)ritengo che nella mia vita ci siano cose più importanti e questa certamente lo è.
                              Chiuderei qui la discussione perchè si rischia di protrarla all'infinito,ho voluto esporre le mie ragioni senza attaccare nessuno se non i luoghi comuni.Non speravo certo di fare proseliti ma è stato cmq una discussione piacevole.

Commenta

• master wallace
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2005
                                • 29591
                                • 874
                                • 7
                                • Send PM

le mie ragioni le ho esposte a più riprese e sono esclusivamente etiche.Però non riesco a capire perchè continuiate ad appellarvi alla naturalità.La produzione di carne è tutto fuorchè naturale, forse lo era un tempo quando si uccidevano pochi animali all'anno nel villaggio e la dieta era costituita prevalentemente da frutta cereali bacche.Perchè l'uomo è GENETICAMENTE più adatto a consumare queste cose.Definiresti naturali gli allevamenti intensivi?La vostra cara natura infatti si è ribellata con la mucca pazza,l'influenza aviaria.Potete tirare in ballo il naturale per non sentirvi sporchi ma non potete fingere che questo sia onesto e coerente.Perchè se mangiare carne fosse così naturale la mangeresti cruda,uccidendo la preda con i tuoi denti come fanno i predatori,loro sì carnivori per natura.
                                Riguardo il body building(premesso che buoni risultati si possono ottenere anche senza carne)ritengo che nella mia vita ci siano cose più importanti e questa certamente lo è.
                                Chiuderei qui la discussione perchè si rischia di protrarla all'infinito,ho voluto esporre le mie ragioni senza attaccare nessuno se non i luoghi comuni.Non speravo certo di fare proseliti ma è stato cmq una discussione piacevole.
                                OK.Solo una cosa.
                                Gli uomini primitivi impararono che cuocendo la carne al fuoco, essa diventava piu' digeribile.Ergo.
                                Che poi al giorno d'oggi una vacca abbia piu' tessuto muscolare perche' imbottita di ormoni, in se', al valore proteico della carne, al contenuto di ferro, zinco, vit B-12,i non toglie nulla, anzi.
                                contatto face book
                                roberto moroni

Commenta

Working...
                                X