dietologo vs nutrizionista...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maxtoro
    Bodyweb Member
    • Jan 2006
    • 99
    • 0
    • 0
    • Send PM

    dietologo vs nutrizionista...

    ... non ho mai capito la differenza...








    qualcuno mi illumina???
  • Damien
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 481
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    il dietologo è un laureato in medicina con la specializzazione.

    Il nutrizionista o dietista non è medico ha studiato molto meno....una volta era 3 anni contro i 7 del medico specializzato.

    Commenta

    • Emily
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2005
      • 1207
      • 20
      • 0
      • Garda Lake
      • Send PM

      #3
      Io so che i dietologhi danno diete standard che anche il mio medico di famiglia saprebbe dare...
      A ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada.

      sigpic

      Commenta

      • max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Emily
        Io so che i dietologhi danno diete standard che anche il mio medico di famiglia saprebbe dare...
        E' perchè la maggiorparte non studia. Non è che non te la danno la preparazione, quella te la danno (anche se molta è su testi vecchi, ma non è questo l'importante, prim'o poi si aggiorneranno), è la qualità degli studenti che è molto bassa. Il 9 gennaio io diedi un esame di chimica farmaceutica I, l'esame più difficile della mia carriera universitaria: eravamo 6 a darlo, 3 le ha bocciate, due son passate, ma la conoscenza è realmente penosa (mi sa che le ha fatte passare perchè aveva già bocciato)...
        L'ultimo sono stato io, ho fatto un ottimo esame e infatti ho preso 27. Non è per vantarmi, è solo per dire: ma quelle che son passate e hanno fatto un esame penoso...che cosa rimarrà loro ? Quelle saranno future farmaciste...

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        • Damien
          Bodyweb Member
          • May 2005
          • 481
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da max_power
          E' perchè la maggiorparte non studia. Non è che non te la danno la preparazione, quella te la danno (anche se molta è su testi vecchi, ma non è questo l'importante, prim'o poi si aggiorneranno), è la qualità degli studenti che è molto bassa. Il 9 gennaio io diedi un esame di chimica farmaceutica I, l'esame più difficile della mia carriera universitaria: eravamo 6 a darlo, 3 le ha bocciate, due son passate, ma la conoscenza è realmente penosa (mi sa che le ha fatte passare perchè aveva già bocciato)...
          L'ultimo sono stato io, ho fatto un ottimo esame e infatti ho preso 27. Non è per vantarmi, è solo per dire: ma quelle che son passate e hanno fatto un esame penoso...che cosa rimarrà loro ? Quelle saranno future farmaciste...

          max_power
          esatto mentre medicina è un università un pò pelino più difficile oltre che più corposa...quindi si spera che i medici specializzati dietologi abbiano molte più competenze di farmacisti, nutrizionisti, dietisti...ecc....

          Commenta

          • Dante Dellamorte
            Bodyweb Member
            • Feb 2005
            • 1244
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            E invece del mio dietologo ne so più io che ho imparato qualcosina qui sul forum. Mentre parlava io sapevo già tutto, e avrei potuto correggerlo su alcuni punti. Senza contare che come esercizio fisico ti consigliano le passeggiate.
            Pleased to meet you... Hope you guess my name.

            Commenta

            • Sancez
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2004
              • 2575
              • 23
              • 0
              • Send PM

              #7
              il dietologo e un laureato in medicina che poi ha fatto una specializzazione in scienze della alimentazione. Il medico puo prescrivere farmaci, e fare diagnosi.
              il nutrizonista per la legge italiana e solo un laureato in scienze biologiche quindi che ha la possibilita dolo esame di stato di aprire una propria partita iva e fare il nutirzionista, la differenza e che a differenza del medico non puo prescrivere farmaci ma puo usare medicine alternative come la fitoterapia o omepatia!
              il dietista sono tutti abusivi che non hanno per legge la possibilita di aprire una partita iva e rilasciare una dieta, ma in italia cè ancora molta confusione visto che se si presenta un dietista con il camice bianco tutti lo scambioano per un medico!!
              Manowar: king of Metal

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Damien
                esatto mentre medicina è un università un pò pelino più difficile oltre che più corposa...quindi si spera che i medici specializzati dietologi abbiano molte più competenze di farmacisti, nutrizionisti, dietisti...ecc....
                Ti dico, medicina è solo più lunga. Ma dal punto di vista delle materie, chimica farmaceutica è molto più difficile: ricordati che ci preparano per essere futuri ricercatori e scienziati, anche se solo pochi alla fine lo diventano...quella è prerogativa di gente che ha due coglioni così.

                Diciamo che comunque alla fine colui che ha più competenze è quello che ama ciò che studia: l'amore verso una materia ti spinge a studiarla più a fondo, battere altre strade, consultare più testi.

                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • Sancez
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2004
                  • 2575
                  • 23
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da max_power
                  Ti dico, medicina è solo più lunga. Ma dal punto di vista delle materie, chimica farmaceutica è molto più difficile: ricordati che ci preparano per essere futuri ricercatori e scienziati, anche se solo pochi alla fine lo diventano...quella è prerogativa di gente che ha due coglioni così.

                  Diciamo che comunque alla fine colui che ha più competenze è quello che ama ciò che studia: l'amore verso una materia ti spinge a studiarla più a fondo, battere altre strade, consultare più testi.

                  max_power
                  si ma non puoi essere autodidatta e dal oggi al domani ti metti a fare una professione, a mio avviso anche se la direzione è questa!!
                  Manowar: king of Metal

                  Commenta

                  • swanz
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2001
                    • 9716
                    • 320
                    • 318
                    • Provincia Varese
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Sancez
                    il dietista sono tutti abusivi che non hanno per legge la possibilita di aprire una partita iva
                    Direi che prima di uscire con queste sparate è meglio che ti informi dato che è per gente come te che esiste tutta questa ignoranza in Italia.

                    i dietisti possono eccome aprire una partita iva e lavorare in proprio.


                    Facciamo chiarezza:
                    Un dietologo è un medico che ha studiato 6 anni di medicina e ha fatto 4 anni di specializz a scienze dell'alimentazione.

                    Un nutrizionista è un biologo o farmacista che ha fatto i suoi 5 anni e poi i 4 anni di scienza dell'alimentazione

                    Il dietista studia solo 3 anni.

                    Ovviamente il medico può prescrivere farmaci ed esami, gli altri no.

                    Allora uno dice: vado dal dietologo che ha studiato 10 anni ed è più bravo.
                    Poi uno va a vedere e scopre che sulla carta i corsi di dietista e scienza dell'alimentazione sono IDENTICI (solo che a scienza dell'alim c'è un anno in più per le nutrizioni artificiali).

                    ANZI: a diestistica un esame è semestrale, a scienze dell'alimentazione un esame è BISETTIMANALE!!!! (non tutti, alcuni sono mensili!!!).

                    Un ragazzo che lavora con me ha fatto biologia e poi è voluto passare nel campo alimentare: sapete che ha preferito iscriversi a dietista piuttosto che alla specializzazione (perchè a detta sua avrebbe imparato di più)!!!!!!!!!

                    Solo che finchè si guardano le cose da fuori si è portati a dare giudizi e sparate affrettate.

                    Commenta

                    • Sancez
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2004
                      • 2575
                      • 23
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      a pezzo di swanz!! in tedesco sai cosa significa!!
                      anche la tua è notevole come ignoranza, visto che la cosa che hai scritto sui farmacisti e biologi non è corretta!!
                      Manowar: king of Metal

                      Commenta

                      • maxtoro
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2006
                        • 99
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        ma in definitiva da chi sarebbe meglio andare?

                        Commenta

                        • swanz
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2001
                          • 9716
                          • 320
                          • 318
                          • Provincia Varese
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Sancez
                          a pezzo di swanz!! in tedesco sai cosa significa!!
                          anche la tua è notevole come ignoranza, visto che la cosa che hai scritto sui farmacisti e biologi non è corretta!!
                          scusa se sono stato offensivo ma mi sono sentito tirato in causa, eppoi dare "dall'abusivo" è una offesa.

                          Cosa ho sbagliato sui biologi/farmacisti?

                          Commenta

                          • Damien
                            Bodyweb Member
                            • May 2005
                            • 481
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da maxtoro
                            ma in definitiva da chi sarebbe meglio andare?
                            vedi te, uno studia 10 anni l' altro 3. Poi chiaro che il cretino lo trovi dappertutto ma statisticamente ti conviene il dietologo. Non credo che gli sportivi professionisti siano seguiti da nutrizionisti ma piuttosto da medici.

                            Commenta

                            • maxtoro
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2006
                              • 99
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Damien
                              vedi te, uno studia 10 anni l' altro 3. Poi chiaro che il cretino lo trovi dappertutto ma statisticamente ti conviene il dietologo. Non credo che gli sportivi professionisti siano seguiti da nutrizionisti ma piuttosto da medici.


                              ok grazie A TUTTI

                              Commenta

                              Working...
                              X