Chetogenica e colesterolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • margiop
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2005
    • 142
    • 3
    • 3
    • Send PM

    Chetogenica e colesterolo

    Ciao raga,
    ho seguito la chetogenica (riportata a fondo pagina) per quattro settimane (due consecutive per lo shift metabolico e due settimane con due ricariche), ottenendo buoni risultati (persi 3 kili di grasso, senza allenamento, nè pesi nè aerobica).
    Come sides ho notato (a regime): maggiore energia e concentrazione con minore quantità di ore dormite (da 9 a 7 per notte); minore ritenzione idrica e gonfiore addominale.
    D'altro canto ho monitorato il livello dei lipidi ematici prima e dopo, con i seguenti risultati:
    colesterolo prima 247 dopo 267 +8%
    ldl prima 167 dopo 190 +13%
    hdl prima 48 dopo 58 +20%
    trigliceridi prima 133 dopo 86 -35%
    Si evince come i trigliceridi siano sensibilmente calati, così come il rapporto colesterolo/hdl (misura il rischio cardiaco), mentre le ldl sono molto alte. La pressione è 120/80.
    Due annotazioni: la mia famiglia soffre di iperlipidemie curate con le statine; sono quasi sempre stato in chetosi (++ nel chetur test).
    Come posso migliorare il mio assetto lipidico con la dieta, considerando che la reintroduzione dell'attività fisica dovrebbe dare una mano ?
    Secondo voi assumevo troppo colesterolo, troppi grassi saturi, troppo sodio o poco ... di cosa ?
    Le ricariche sono state molto pulite, pasta, patate, etc.
    Questa è la dieta tipo, seguita scrupolosamente:

    COLAZIONE

    100 gr petto tacchino
    20 gr maionese
    30 gr olio extravergine di oliva
    10 gr semi di lino macinati

    SPUNTINO

    50 gr grana

    PRANZO

    100 gr svizzera (carne bovina semigrassa macinata)
    200 gr verdura cruda (insalata, radicchi, etc)
    200 gr verdura cotta (spinaci, tarassaco, etc)
    30 gr olio extravergine di oliva

    SPUNTINO

    50 gr grana

    CENA

    300 gr pesce grasso (aringa, sgombro, sardine, salmone, alici)
    200 gr verdura cruda
    200 gr verdura cotta
    30 gr olio extravergine di oliva

    Daniele
    Chi non risica .... non risica.
    "Paolo Bitta"
  • ct-7b
    Bodyweb Member
    • Jul 2004
    • 2006
    • 84
    • 3
    • Send PM

    #2
    stai assumendo solo olio di oliva come principale fonte di grassi e questo è male......assumi solo acido oleico, un acido grasso ritenuto neutro riguardo il colesterolo, in parole povere nn abbassa ne alza ne le LDL ne le HDL.....
    ti consiglierei di variare fonte di grassi, assumendo noci e specialmente del pesce grasso....oltre ai semi di lino, mi raccomando, quest'ultimi di tritarli prima di assumerli, altrimenti nn li digerisci...
    cmq quello che conta nelle tue analisi nn è tanto l'aumento dell'LDL, ma il rapporto HDL/LDL e l'abbassamento dei trigliceridi....
    cmq se sei geneticamente portato all'ipercolesterolemia cerca di nn esagerare con alimenti ricchi in colesterolo....
    Last edited by ct-7b; 08-11-2005, 17:24:24.
    ....BROLY...

    Commenta

    • margiop
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2005
      • 142
      • 3
      • 3
      • Send PM

      #3
      Grazie per la veloce consulenza !
      Purtroppo sono allergico alla frutta secca, quindi nisba !
      E' vero, mea culpa, solo olio di oliva. Cosa ne dici dei seguenti olii:
      - soia
      - riso
      ovviamente biologici e spremuti a freddo.
      E' vero che le displipidemie sono familiari, ma non voglio arrendermi !
      Poi la chetogenica è una dieta moolto efficiente, relativamente ai suoi scopi.
      Assumo anche lecitina di soia, un emulsionante.
      Secondo te dovrei ridurre grassi saturi e colesterolo ?
      Dimenticavo, è possibile che il caffè (6 tazzine al giorno di moka) aumentino così tanto il colesterolo ?
      In passato ero riuscito ad abbassarlo con o-due (taurina), è compatibile con la cheto ?
      Daniele
      Chi non risica .... non risica.
      "Paolo Bitta"

      Commenta

      • ct-7b
        Bodyweb Member
        • Jul 2004
        • 2006
        • 84
        • 3
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da margiop
        Grazie per la veloce consulenza !
        Purtroppo sono allergico alla frutta secca, quindi nisba !
        E' vero, mea culpa, solo olio di oliva. Cosa ne dici dei seguenti olii:
        - soia
        - riso
        ovviamente biologici e spremuti a freddo.
        E' vero che le displipidemie sono familiari, ma non voglio arrendermi !
        Poi la chetogenica è una dieta moolto efficiente, relativamente ai suoi scopi.
        Assumo anche lecitina di soia, un emulsionante.
        Secondo te dovrei ridurre grassi saturi e colesterolo ?
        Dimenticavo, è possibile che il caffè (6 tazzine al giorno di moka) aumentino così tanto il colesterolo ?
        In passato ero riuscito ad abbassarlo con o-due (taurina), è compatibile con la cheto ?
        Daniele
        vai di lino e sesamo, molto meglio....
        io, fossi in te proverei a limitare molto i grassi dei formaggi, vai di uova e cocco come unica fonte di saturi
        la caffeina nn dà problemi in cheto......anzi velocizza l'entrata in ketosi dopo la ricarica (glicogenolisi epatica)
        ....BROLY...

        Commenta

        • Masterpiece
          Bodyweb Member
          • Jul 2004
          • 4454
          • 34
          • 5
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da margiop
          Ciao raga,
          ho seguito la chetogenica (riportata a fondo pagina) per quattro settimane (due consecutive per lo shift metabolico e due settimane con due ricariche), ottenendo buoni risultati (persi 3 kili di grasso, senza allenamento, nè pesi nè aerobica).
          Come sides ho notato (a regime): maggiore energia e concentrazione con minore quantità di ore dormite (da 9 a 7 per notte); minore ritenzione idrica e gonfiore addominale.
          D'altro canto ho monitorato il livello dei lipidi ematici prima e dopo, con i seguenti risultati:
          colesterolo prima 247 dopo 267 +8%
          ldl prima 167 dopo 190 +13%
          hdl prima 48 dopo 58 +20%
          trigliceridi prima 133 dopo 86 -35%
          Si evince come i trigliceridi siano sensibilmente calati, così come il rapporto colesterolo/hdl (misura il rischio cardiaco), mentre le ldl sono molto alte. La pressione è 120/80.
          Due annotazioni: la mia famiglia soffre di iperlipidemie curate con le statine; sono quasi sempre stato in chetosi (++ nel chetur test).
          Come posso migliorare il mio assetto lipidico con la dieta, considerando che la reintroduzione dell'attività fisica dovrebbe dare una mano ?
          Secondo voi assumevo troppo colesterolo, troppi grassi saturi, troppo sodio o poco ... di cosa ?
          Le ricariche sono state molto pulite, pasta, patate, etc.
          Questa è la dieta tipo, seguita scrupolosamente:

          COLAZIONE

          100 gr petto tacchino
          20 gr maionese
          30 gr olio extravergine di oliva
          10 gr semi di lino macinati

          SPUNTINO

          50 gr grana

          PRANZO

          100 gr svizzera (carne bovina semigrassa macinata)
          200 gr verdura cruda (insalata, radicchi, etc)
          200 gr verdura cotta (spinaci, tarassaco, etc)
          30 gr olio extravergine di oliva

          SPUNTINO

          50 gr grana

          CENA

          300 gr pesce grasso (aringa, sgombro, sardine, salmone, alici)
          200 gr verdura cruda
          200 gr verdura cotta
          30 gr olio extravergine di oliva

          Daniele
          Ai fini puri del dimagrimento noche' il fatto che alimenti come rosso di uovo hanno colesterolo utile per produrre testosterone una dieta chetogenica con grassi saturi e' ok
          pero se vuoi provare a renderla piu' sana possibile tieni presente che

          maionese - grana e svizzera non sono il massimo
          se tu usassi altre fonti di grassi come l'olio di lino,frutta secca e lecitina di soia potresti trarne dei benefici dal punto di vista salutistico
          per me potresti fare delle modifiche tipo

          colazione

          300 gr albumi
          1 rosso d'uovo
          20 gr noci o lecitina

          spuntini

          50 gr bresaola o tonno al naturale con 20 ml olio di lino o 30 gr noci o 20 gr lecitina

          pranzo

          100 gr di carne bianca invece della svizzera
          magari alterna l'olio di lino con l'extravergine

          cena

          ok per il pesce grasso

          cmq per me e' troppo keto

          inserirei una 30 ina di gr di proteine in piu' nella dieta e terrei un minimo di carbo a basso ig a colazione ma poca roba 3-4 fette wasa integrali, un 50-60 gr di pane di segale oppure una mela
          anzi mi sovviene or ora che i fiocchi di avena sembra abbiano la capacita' di ridurre il colesterolo cattivo quindi 40-50 gr a colazione non sono male
          e toglierei qualche grasso qua e' la' cominciando magari a limitarmi a 20 gr di olio invece che 30 gr specie a cena che con il psce grasso gli dai' una bella botta
          attenzione al pesce grasso
          ad esempio tra aringa e salmone parliamo di 2 cose diverse
          innanzitutto all'etto l'aringa ne ha circa 10 gr di grassi in piu' del salmone 22 contro 12
          e poi l'aringa mi sembra avesse una bella dose di saturi
          Last edited by Masterpiece; 08-11-2005, 20:13:48.
          sigpic

          Commenta

          • margiop
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2005
            • 142
            • 3
            • 3
            • Send PM

            #6
            Valori aringa
            Calorie 216
            Proteine 16.50 gr
            Carboidrati 0.00 gr

            Grassi 16.70 gr

            di cui

            saturi 3.33 gr

            monoinsaturi 8.63 gr

            polinsaturi 2.61 gr

            Colesterolo 85.00 mg

            Valori salmone
            Calorie 185.6

            Proteine 18.40 gr

            Carboidrati 1.00 gr

            Grassi 12.00 gr

            di cui

            saturi 2.97 gr

            monoinsaturi 4.60 gr

            polinsaturi 3.05 gr

            Colesterolo 35.00 mg


            La differenza tra aringa e salmone, secondo tali dati, sta nel colesterolo, più che nei grassi saturi.
            Le tue osservazioni sono comunque corrette.
            I grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati, devo solo trovarne che non generino eccessivo rilascio di insulina.
            Concordo con l'utilizzo dell'avena, anche se, ai medesimi fini, forse è meglio la crusca. Ho dimenticato di dire che durante le quattro settimane ho assunto lecitina di soia, circa 20 grammi al giorno.
            Non pensi che un tuorlo al giorno sia eccessivo ?
            Se al posto degli albumi (300 gr - 33 gr di pro) utilizzassi 20 gr di supro e 20 gr di pro del siero, non caseine, poteri migliorare l'assetto lipidico ?
            Daniele
            Chi non risica .... non risica.
            "Paolo Bitta"

            Commenta

            • ct-7b
              Bodyweb Member
              • Jul 2004
              • 2006
              • 84
              • 3
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da margiop
              I grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati, devo solo trovarne che non generino eccessivo rilascio di insulina.
              questa è solo una diceria.......
              la ketogenesi nn ha bisogno di glucosio, anzi se ne ha nn si ha ketogenesi
              gli FFA vengono ossidati direttamente dalle cellule, la gluconeogenesi da glicerolo basta e avanza per ossidarli in toto....
              ....BROLY...

              Commenta

              • margiop
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2005
                • 142
                • 3
                • 3
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da ct-7b
                questa è solo una diceria.......
                la ketogenesi nn ha bisogno di glucosio, anzi se ne ha nn si ha ketogenesi
                gli FFA vengono ossidati direttamente dalle cellule, la gluconeogenesi da glicerolo basta e avanza per ossidarli in toto....
                Quindi, escludendo dal computo i carboidrati derivanti dalle verdure, che sono principalmente fibre, dovrei cercare di stare il più possibile a 0 (per la stipsi dovrei assumere semi di lino macinati e semi di psillio macinati).
                Inoltre, per non stimolare la risposta insulinemica (o insulinica ?!) dovrei consumare al massimo 500-600 calorie a pasto, distanziandoli di almeno 3-4 ore.
                Con 3 pasti e 2 spuntini assumerei circa tra le 1800 e 2400 calorie, cercando di variarne l'ammontare durante la settimana, anche in relazione agli allenamenti.
                Tornando al colesterolo, dovrebbe essere influenzato anche dalle calorie consumate, nonchè da un rilascio eccessivo di insulina. Quindi una dieta anche normaocalorica con molti carbo (dal 50 al 70 %), potrebbe essere addirittura più dannosa della cheto.
                Che ne dici ?
                Daniele
                Chi non risica .... non risica.
                "Paolo Bitta"

                Commenta

                • ct-7b
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2004
                  • 2006
                  • 84
                  • 3
                  • Send PM

                  #9
                  che l'ipercolesterolemia è una patologia in cui mancano i recettori epatici per le LDL e le VLDL, quindi l'organismo nn riesce a smaltire il colesterolo endogeno/esogeno...
                  in un individuo sano il colesterolo esogeno (assunto con il cibo) nn alza i livelli di quello ematico....
                  in un individuo ipercolesterolemico invece si.......
                  i trigligeridi alzano il colesterolo, ma dipende dalla qualità.....i trigliceridi sono normali grassi...i saturi a catena lunga ed in specila modo l'acido palmintico (olio e burro di palma) alzano molto l'LDL...i saturi a catena media (MCT) che si trivano nei grassi animali, molti nei formaggi stagionati e moltissimi nel cocco nn tendono ad alzare le LDL......
                  taglia i Carbo il cui eccesso è trattato come grassi saturi a catena lunga oppuri li assumi in momenti favorevoli come nel Postwo....
                  vai di grassi monoinsaturi (arachidi, mandorle, nocciole) e di superpolinsaturi (EPA e DHA ed acido alfalinolenico del lino e delle noci)......
                  ....BROLY...

                  Commenta

                  • margiop
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2005
                    • 142
                    • 3
                    • 3
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da ct-7b
                    che l'ipercolesterolemia è una patologia in cui mancano i recettori epatici per le LDL e le VLDL, quindi l'organismo nn riesce a smaltire il colesterolo endogeno/esogeno...
                    in un individuo sano il colesterolo esogeno (assunto con il cibo) nn alza i livelli di quello ematico....
                    in un individuo ipercolesterolemico invece si.......
                    i trigligeridi alzano il colesterolo, ma dipende dalla qualità.....i trigliceridi sono normali grassi...i saturi a catena lunga ed in specila modo l'acido palmintico (olio e burro di palma) alzano molto l'LDL...i saturi a catena media (MCT) che si trivano nei grassi animali, molti nei formaggi stagionati e moltissimi nel cocco nn tendono ad alzare le LDL......
                    taglia i Carbo il cui eccesso è trattato come grassi saturi a catena lunga oppuri li assumi in momenti favorevoli come nel Postwo....
                    vai di grassi monoinsaturi (arachidi, mandorle, nocciole) e di superpolinsaturi (EPA e DHA ed acido alfalinolenico del lino e delle noci)......
                    Quindi l'ipercolesterolemia è l'incapacità del corpo di regolare in un range "ottimale" i grassi assunti attraverso l'alimentazione.
                    Migliorando la qualità dei grassi dovrebbe migliorare il profilo lipidico, ferma restando la tendenza a valori alti.
                    Dovrei andar a correre per aumentare l'hdl, ma ho paura di non avere abbastanza energia.
                    Daniele
                    Chi non risica .... non risica.
                    "Paolo Bitta"

                    Commenta

                    • ct-7b
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2004
                      • 2006
                      • 84
                      • 3
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da margiop
                      Dovrei andar a correre per aumentare l'hdl, ma ho paura di non avere abbastanza energia.
                      Daniele
                      la paura nn è l'arma dei forti......
                      ....BROLY...

                      Commenta

                      • margiop
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2005
                        • 142
                        • 3
                        • 3
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da ct-7b
                        la paura nn è l'arma dei forti......
                        Allora diciamo così: presumo di non avere abbastanza energia
                        La presunzione è l'arma degli imbecilli !!!
                        Ora, dopo aver utilizzato in maniera sapiente le faccine, torno all'argomento principale, ovvero come salvare capra e cavolo.
                        Cioè, come salvare cheto ed assetto lipidico, o meglio rischio cardiaco.
                        I vantaggi della cheto sono evidenti a chi la pratica in maniera rigida. E' un protocollo alimentare difficile da seguire ma che dà ottimi risultati.
                        I culturisti vecchia maniera periodizzavano in maniera molto semplice dieta ed allenamento. La fase di massa era riso e pompare (in senso non hard), la fase di definizione era carne ed aerobica, questo a grandi, grandissime linee. Qualcuno potrà obiettare che farmaci vari siano in grado di mascherare i difetti di ogni dieta, io non ne sono così convinto. Inoltre personalmente il mio obiettivo è un fisico decente per tutto l'anno (per denudarsi dignitosamente tutto l'anno ).
                        Ora chiedo a te ct-7b (ti ho letto anche su c-k-d.com ), un fisico normodotato di 183 cm per 80 kili al 7,5% di fat è un obiettivo dignitoso oltre che salutare, che posso mantenere tutto l'anno, oppure no ? Certo, 5-10 kili di massa magra in più sarebbero oro colato, ma a che prezzo ?
                        Per ottenere questo obiettivo (partendo da 183 cm per 90 kili al 20%) dovrei perdere 12 kili di grasso e guadagnare 2 kili di massa magra.
                        Io ho pensato ad una cheto standard, con ricarica ogni due settimane, sulle 2.400 calorie, 25% pro e 70% fat.
                        Come allenamento 4 uscite settimanali di 90 minuti, al massimo dell'intesità possibile e 2 sedute di pesi full body di 90 minuti, sempre al massimo dell'intensità possibile.
                        Ovviamente è un suicidio, molto probabilmente dovrò aumentare le calorie e trasformarla i low carb, ma penso che sia possibile tentare.
                        In pratica la corsa dovrebbe consumere grassi (e un pò di muscoli), utilizzando i chetoni (dovrei essere sempre negativo al chetur test); i pesi dovrebbero aiutarmi a conservare un pò di forza.
                        E ora aspetto sereno le stroncature !!!
                        Daniele
                        Chi non risica .... non risica.
                        "Paolo Bitta"

                        Commenta

                        • ct-7b
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2004
                          • 2006
                          • 84
                          • 3
                          • Send PM

                          #13
                          dopo solo 1 settimana di ketogenesi i muscoli consumeranno direttamente gli FFA, preservando i ketoni solo per il cervello e reni....
                          quindi rimani su un allenamento incentrato alla forza....il gg dopo la ricarica fatti un corsetta intermittente (jogging e scatti...) consumerai molto glicogeno epatico, ritornando velocemente in ketogenesi.....
                          se noti troppa stanchezza aumenta le calorie dai grassi, se noti un troppo lento recupero tra le sessioni di pesi aumenta le cals dalle pro....
                          nn dare caso a livelli alti di HDL ed LDL, ma al loro rapporto....la triglicerdiemia dovrebbe cmq abbasarsi.....
                          mi raccomando tiene l'assunzione proteica sui 2gr/kg massa magra
                          ....BROLY...

                          Commenta

                          Working...
                          X