Ciclo anabolico ABCDE...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SUND
    Bodyweb Member
    • Aug 2003
    • 2929
    • 21
    • 10
    • CECCANO
    • Send PM

    Ciclo anabolico ABCDE...

    Ne avete mai sentito parlare?
    Ieri leggevo un articolo a riguardo che diceva e affermava l'assoluta validità e funzionalità di tale metodo...
    Il problema è che non ho capito benissimo il modo di strutturare tale ciclo...si dice che bisogna fare un paio di week in ipocalorica seguiti da altri 2 di ipercalorica e allo stesso tempo allenarsi + intensamente nei 2 week di iper mentre nei 2 week di ipo bisogna allenarsi meno intensamente con i pesi (tipo sostituendo gli ex base con ex di isolamento e quindi meno stressanti a livello psisco-fisico)e aggiungere almeno un paio di sedute di aerobica (tipo di 40 min ciascuna...)...
    Sappiamo tutti della facilità con la quale il nostro corpo sappia abituarsi,dopo un pò di tempo,agli stress a cui viene sottoposto e dopo questo "adattamento" logicamente i risultati saranno + lenti se non addirittura nulli...
    Sappiamo anche che dobbiamo "ingannare" il nostro cervello e metterlo in condizioni tali in cui la nostra muscolatura si sviluppi.
    A questo punto volevo anche sapere da voi quale fosse il vostro pensiero riguardo alla cilclizzazione della dieta ponendovi una specie di quesito:
    Se io mi alimento in modo non troppo schematico andando consapevolmente "ad occhio" di giorno in giorno con le Kcal non dovrei ottenere sempre e cmq una buona varietà nella dieta?
    Magari anche alternando i cibi logicamente...
    Dite cosa ne pensate voi...


    "I Bodybuilder sono confusi..."

    Mike Mentzer

    MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!
  • slangone
    Bodyweb Member
    • Dec 2004
    • 727
    • 0
    • 0
    • Receptor down-regulation
    • Send PM

    #2
    ke se era valido nn esistevano le bombe
    (skerzo )

    "l'arte del buon viso a cattivo gioco...

    Commenta

    • SUND
      Bodyweb Member
      • Aug 2003
      • 2929
      • 21
      • 10
      • CECCANO
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da slangone
      ke se era valido nn esistevano le bombe
      (skerzo )
      Dai sù siamo seri almeno nel mio topic....x favore facciamo discorsi costruttivi amico sennò poi si sà come và a finire sto topic...


      "I Bodybuilder sono confusi..."

      Mike Mentzer

      MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

      Commenta

      • Drugo84
        Gentiluomo di Fortuna
        • Jun 2003
        • 29229
        • 71
        • 26
        • Zion
        • Send PM

        #4
        ha fondamenti buoni (su cui si basano ora molte cose ... ne abbiamo inparte già discusso) ma così com'è ha fregato molti che nn riuscivano ad adattarsi in tempo e nn riuscivano a trarne vantaggio (di solito inceppandosi nelal fase ipokcal) ...
        endorfino dipendente

        #BodyWeb Forum's Rules

        Commenta

        • keane
          Bodyweb Advanced

          • Jun 2005
          • 1307
          • 8
          • 19
          • roma
          • Send PM

          #5
          Di solito si fa involontariamente magari capita un paio di giorni che si mangia come dei bufali allora presi dai sensi di colpa si va involontariamente in ipocalorica ghghg


          Originariamente Scritto da max_power
          Tipico, è l'esplosione ormonale.

          Commenta

          • SUND
            Bodyweb Member
            • Aug 2003
            • 2929
            • 21
            • 10
            • CECCANO
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da keane
            Di solito si fa involontariamente magari capita un paio di giorni che si mangia come dei bufali allora presi dai sensi di colpa si va involontariamente in ipocalorica ghghg

            Bravo!
            Infatti io intendevo una cosa del genere...cioè se il metodo migliore x ottenere risultati è variare spesso e dare stimoli diversi al nostro corpo con l'alimentazione allora vuol dire anche che se mangiamo un pò con le Kcal a caxxo di cane di giorno in giorno vuol dire cmq che potremmo dare degli stimoli diversi al nostro organismo e che quindi la cosa possa essere cmq valida...o sbaglio?
            Alla fin fine il nostro corpo si abitua agli schemi quindi xchè sottoporlo a questi ultimi?
            Dirò pure delle caxate è però il mio discorso mi sembra che abbia anche qualche filo di fondamento...poi non sò come la pensate voi...


            "I Bodybuilder sono confusi..."

            Mike Mentzer

            MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

            Commenta

            • max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da keane
              Di solito si fa involontariamente magari capita un paio di giorni che si mangia come dei bufali allora presi dai sensi di colpa si va involontariamente in ipocalorica ghghg
              Si ma l'ABCDE è un qualcosa di programmato. E' le fasi durano 14 giorni ciascuna.
              Comunque va bene per metabolismi molto rapidi, che si adattano repentinamente a sbalzi calorici. I metabolismi lenti hanno invece avuto problemi: ingrassavano troppo nella fase ipercalorica, e non riuscivano a perdere quel grasso nella fase ipocalorica.

              max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta

              • SUND
                Bodyweb Member
                • Aug 2003
                • 2929
                • 21
                • 10
                • CECCANO
                • Send PM

                #8
                Io penso di buttarmi sulla "solita" meno CARBO nei gg di riposo e + CARBO nei gg di wo...


                "I Bodybuilder sono confusi..."

                Mike Mentzer

                MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                Commenta

                • LOTHAR
                  Banned
                  • Mar 2005
                  • 3481
                  • 127
                  • 14
                  • Send PM

                  #9
                  io prima di allenarmi in alestra (circa 30-40minuti prima), mi faccio circa 40grammi di crema di riso insieme ad una meringa (pro+zucchero).
                  Vado in palestra pompato da Dio e non sono grasso.
                  No problem coi carbo.
                  P.s. senza carboidrati non si cresce.
                  Non ci sono ne cazzi ne mazzi, snnò sarebbe troppo facile no?
                  Basterebbe mangiare in dieta una marea di grassi insaturi e proteine e pochissimi carboidrati, se non nessuno...e invece non si può...quindi

                  Commenta

                  • Drugo84
                    Gentiluomo di Fortuna
                    • Jun 2003
                    • 29229
                    • 71
                    • 26
                    • Zion
                    • Send PM

                    #10
                    la merigna ha unb rapporto minimo di 1:5 pro:carbo e carbo a ig altino
                    endorfino dipendente

                    #BodyWeb Forum's Rules

                    Commenta

                    • keane
                      Bodyweb Advanced

                      • Jun 2005
                      • 1307
                      • 8
                      • 19
                      • roma
                      • Send PM

                      #11
                      A volte programmare è la base più semplice per sbagliare.Ogni giorno è diverso ogni giorno consumiamo delle quantità di calorie diverse.
                      Quindi mangiare sempre uguale nelle stesse quantità può essere anche un errore..almeno io ho fatto questa osservazione ci sono dei giorni che magari per un motivo o un altro consumo di più e dei giorni che sono un orso sedentario stile homer simpson.
                      Certo però fare le cose a caso senza dieta può essere un errore ma anche programmare e fare matematicamente quello che "prescrive la dieta" senza usare il cervello le cose diventa un controsenso.
                      Non so come spiegarmi...Può capitare il giorno x che uno ha meno fame e magari invece di mangiarsi il tipico panino (ammettiamo) opti per qualcosa di più leggero per esempio una frutta insomma è inutile fare sempre la stessa identica alimentazione.E' cmq sia possibile programmare anche delle "sostituzioni" in quei gg in cui si ha meno fame..ora però vorrei andare ot..
                      Non è tutto così Matematico...


                      Originariamente Scritto da max_power
                      Tipico, è l'esplosione ormonale.

                      Commenta

                      • SUND
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2003
                        • 2929
                        • 21
                        • 10
                        • CECCANO
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da keane
                        A volte programmare è la base più semplice per sbagliare.Ogni giorno è diverso ogni giorno consumiamo delle quantità di calorie diverse.
                        Quindi mangiare sempre uguale nelle stesse quantità può essere anche un errore..almeno io ho fatto questa osservazione ci sono dei giorni che magari per un motivo o un altro consumo di più e dei giorni che sono un orso sedentario stile homer simpson.
                        Certo però fare le cose a caso senza dieta può essere un errore ma anche programmare e fare matematicamente quello che "prescrive la dieta" senza usare il cervello le cose diventa un controsenso.
                        Non so come spiegarmi...Può capitare il giorno x che uno ha meno fame e magari invece di mangiarsi il tipico panino (ammettiamo) opti per qualcosa di più leggero per esempio una frutta insomma è inutile fare sempre la stessa identica alimentazione.E' cmq sia possibile programmare anche delle "sostituzioni" in quei gg in cui si ha meno fame..ora però vorrei andare ot..
                        Non è tutto così Matematico...


                        Bravo...vedo che anche tu ragioni come me e arrivi alle stesse conclusioni...
                        Cioè io dico che il nostro corpo non è sempre uguale giorno x giorno e x di + forse quelli che si programmano tutti i piani di una dieta con i gr contati sbagliano inconsapevolmente + di quelli come me che non fanno caso al gr...
                        E poi caxxo non venitemi a dire che alla fine sono i gr o gli etti di un alimento che fanno la differenza nei nostri risultati...
                        Secondo me molte sono pippe mentali belle e buone...almeno io sono convinto di questo e l'ho sempre pensato sinceramente...
                        Penso che il nostro corpo vada alimentato rispetto al momento in cui siamo,cioè spiegandomi meglio voglio dire che la giornata và "programmata" istante x istante...ad esempio oggi mi alleno....ok quindi vorrà dire che devo arrivare carico di glicogeno x avere energie nel wo...quindi nei miei pasti inserirò tranquillamente una certa q.tà di CARBO....
                        Oggi mi sveglio ma non mi và di farmi 10 albumi rispetto a ieri che avevo fame e me ne sarei mangiati 20...xchè devo farlo x forza!?
                        Solo xchè stà scritto da qualche parte?
                        Io penso che la verità e e il trucco nel BB stia tutto nell'assecondare le "voglie" del nostro fisico e come dice ad esempio Giovanni Cianti in un suo libro: "Mangiare ogni 3 ore,a sazietà e secondo appetito...."
                        Bhè questa frase dice tutto....


                        "I Bodybuilder sono confusi..."

                        Mike Mentzer

                        MENTE E CORPO UN TUTT'UNO!!!

                        Commenta

                        • max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da keane
                          A volte programmare è la base più semplice per sbagliare.Ogni giorno è diverso ogni giorno consumiamo delle quantità di calorie diverse.
                          Quindi mangiare sempre uguale nelle stesse quantità può essere anche un errore..almeno io ho fatto questa osservazione ci sono dei giorni che magari per un motivo o un altro consumo di più e dei giorni che sono un orso sedentario stile homer simpson.
                          Certo però fare le cose a caso senza dieta può essere un errore ma anche programmare e fare matematicamente quello che "prescrive la dieta" senza usare il cervello le cose diventa un controsenso.
                          Non so come spiegarmi...Può capitare il giorno x che uno ha meno fame e magari invece di mangiarsi il tipico panino (ammettiamo) opti per qualcosa di più leggero per esempio una frutta insomma è inutile fare sempre la stessa identica alimentazione.E' cmq sia possibile programmare anche delle "sostituzioni" in quei gg in cui si ha meno fame..ora però vorrei andare ot..
                          Non è tutto così Matematico...
                          Si, ma sono sbalzi calorici pur sempre lievi. Non è nulla a che vedere con una "personale ABCDE". In quella dieta gli sbalzi calorici fra la fase ipo e quella ipercalorica sono drammatici.

                          max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta

                          Working...
                          X