Metaboliche,Keto e salute

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Masterpiece
    Bodyweb Member
    • Jul 2004
    • 4454
    • 34
    • 5
    • Send PM

Metaboliche,Keto e salute

allora
    visto che francamente se sei uno che ha questa dieta quasi come regola fissa vieni preso per un pazzo suicida io vorrei riflettere e chiedere..
    ma perche' mai una metabolica,keto anche nel lungo termine deve essere dannosa alla salute?
    problemi ai reni
    qualcuno ha mai detto che le proteine di una dieta metabolica(magari questa si') , ketogenica debbano per forza essere tali da superare l 1,5 -2 gr di kg peso corporeo?
    troppi grassi...
    nessuno ha parlato di grassi cattivi anzi usando omega 3.fosfolipidi insomma ce solo da averne vantaggi dal punto di vista salutistica
    carenza vitamine ,fibre e sali minerali...
    una low carb ha un quantitativo minimo di carbo
    se si scelgono le verdure giuste e quei pochi amidi integrali consentiti si ha tutto il necessario
    non vorrei azzardare troppo ma io non vedo cosa ci possa essere di piu' salubre
    a noi paradossalmente non puo' andar bene in quanto un muscolo senza acqua e glicogeno e vuoto piatto
    pero' il problema sta nella salute la gente appena dici che mangi pochissimi carboidrati pensa giusto che vuoi suicidarti
    colesterolo e trigliceridi?
    sarebbero bassissimi coi grassi buoni
    diabete?
    non pervenuto e non scordiamoci che la prima cosa che parte col diabete sono proprio i reni
    cuore?
    meglio di cosi'!!

stato generale poca energia...
    inizialmente e' cosi'...
    pero poi si nota che le energie ci sono

boh o mi chiarite i pericoli che io non ho capito anche in caso prolungato o sfatiamo per piacere sto mito...
    sigpic
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Forse il problema che deriverebbe da una chetogenica e una metabolica è appunto la presenza di chetoni, a lungo termine non salutare.

Ma con una low-carb il tutto si risolve.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• ct-7b
      Bodyweb Member
      • Jul 2004
      • 2006
      • 84
      • 3
      • Send PM

nemmeno i KB sono pericolosi.....
      in un individuo sano, in keto, il loro livello nn si alza tanto da acidificare il sangue, ne a creare pèroblemi hai reni...
      vi consiglio un'otima lettura, la bibbia della keto diet....
      emule: "the ketogenic diet" by lyle mcdonald.....
      spiega ogni adattamento metabolico alle very low CHO...con una bibliografia scientifica veramente completa.....
      ....BROLY...

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b
        nemmeno i KB sono pericolosi.....
        in un individuo sano, in keto, il loro livello nn si alza tanto da acidificare il sangue, ne a creare pèroblemi hai reni...
        vi consiglio un'otima lettura, la bibbia della keto diet....
        emule: "the ketogenic diet" by lyle mcdonald.....
        spiega ogni adattamento metabolico alle very low CHO...con una bibliografia scientifica veramente completa.....
        Beh, no, infatti, per questo ho messo il "forse". Non provocano problemi a lungo termine, ma diciamo che non è una condizione 100 % salutare, tutto qua. Comunque a mio parere queste diete anche protratte per tantissimo tempo non danno problemi.

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• keane
          Bodyweb Advanced

• Jun 2005
          • 1307
          • 8
          • 19
          • roma
          • Send PM

ma gli uomini primitivi senza farinacei come facevano?
          Insomma che mangiavano carne e pesce crudi frutta e frutta secca oppure ho sparato solo una minchiata (erano fissi in chetosi?)?vabbè c'erano più malattie ma l'alimentazione del periodo preistorico nn era quella?
          mi sa che ho sparato l'ennesima cavolata

Originariamente Scritto da max_power
          Tipico, è l'esplosione ormonale.

Commenta

• Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

Originariamente Scritto da keane
            ma gli uomini primitivi senza farinacei come facevano?
            Insomma che mangiavano carne e pesce crudi frutta e frutta secca oppure ho sparato solo una minchiata (erano fissi in chetosi?)?vabbè c'erano più malattie ma l'alimentazione del periodo preistorico nn era quella?
            mi sa che ho sparato l'ennesima cavolata
            A me la storia degli ulmini primitivi non mi hai convinto ...

Vivevano mediamente cosi' poco che qualsiasi dieta non faceva in tempo a produrre eventuali danni ... mangiavano comunque poco, non penso che si abbuffassero e che ci fossero molti obesi in quel periodo ... quindi ...

Se poi per la nostra salute futura ci affidiamo a Lyle Mcdonald ... allora siamo in una botte di ferro!

Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

Commenta

• Masterpiece
              Bodyweb Member
              • Jul 2004
              • 4454
              • 34
              • 5
              • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle

Vivevano mediamente cosi' poco che qualsiasi dieta non faceva in tempo a produrre eventuali danni ... mangiavano comunque poco, non penso che si abbuffassero e che ci fossero molti obesi in quel periodo ... quindi ...

Se poi per la nostra salute futura ci affidiamo a Lyle Mcdonald ... allora siamo in una botte di ferro!

Eagle
              siamo qui' per questo eagle

se quindi spieghi il perche' una simile strategia alimentare possa essere dannosa anche sul lungo termine sono tutto orecchi
              sigpic

Commenta

• Cesarius
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2005
                • 11107
                • 655
                • 1,026
                • Al tavolo dei Top Guns
                • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
                Beh, no, infatti, per questo ho messo il "forse". Non provocano problemi a lungo termine, ma diciamo che non è una condizione 100 % salutare, tutto qua. Comunque a mio parere queste diete anche protratte per tantissimo tempo non danno problemi.

max_power
                Problemi non ne ho mai avuti (se ci riferiamo a colesterolo e trigliceridi, e azotemia alta)... ma quando si ritorna ad un regime "normale" (in cui ci sono anche riso e pasta) ti assicuro che la tolleranza al glucosio se ne và a farsi benedire....

Esperienza personale ovviamente.
                Originariamente Scritto da Leonida
                gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
                Originariamente Scritto da Bad Girl
                ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
                Originariamente Scritto da gorgone
                ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• Shura
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2003
                  • 382
                  • 1
                  • 1
                  • Firenze
                  • Send PM

Ma perche' dovete odiare tanto i carboidrati??
                  Ma che ***** vi hanno fatto???
                  Se nei muscoli ci "devono" stare 350-400 gr di glicogeno un motivo ci sara' no?
                  Perche' rischiare di trovarsi in giro ammoniaca e corpi chetonici?
                  Vero che in un individuo sano non fanno casini ma , sapete , oggi uno e' sano domani no!
                  Purtroppo in noi ci sono affarini malefici chiamati oncogèni che ogni tanto fanno i cazzacci loro.
                  Secondo me per una persona sedentaria o per un BB natural in massa mangiare :
                  Uova( chiara )
                  Frutta
                  Legumi
                  Pane integrale ( 3 cerali , segale , ecc... )
                  Fiocchi d'avena
                  Pesce
                  Carne magra
                  Olio di oliva
                  Verdura

questa che ritengo essere l' ottimale dieta mediterranea va benone per risultati e salute.
                  Anche le pro....ogni tanto sento gente che parla di 2,5-3 gr per kg di massa magra.
                  Che ***** ve ne fate in massa??
                  Capisco la speranza di mettere 100 gr di muscolo al dì ma la vedo nera come missione.
                  In massa 1,5 gr di pro nobili vanno piu' che ok. Magari ogni tanto fare picchi puo' aiutare ma intendo picchi di 3-4 gg con 2,5-3 gr.
                  In definizione si puo' anche salire per ovviare a situazioni troppo cataboliche.
                  Raga , in Grecia erano grossi come buoi gli spartani ma le ketogeniche non le facevano.

Commenta

• ct-7b
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2004
                    • 2006
                    • 84
                    • 3
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle

Eagle
                    ma perchè generalizzi???
                    si parla di keto e low carb e ti ho dato un imput per una buona lettura....
                    ....BROLY...

Commenta

• ct-7b
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2004
                      • 2006
                      • 84
                      • 3
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Shura
                      Ma perche' dovete odiare tanto i carboidrati??
                      Ma che ***** vi hanno fatto???
                      Se nei muscoli ci "devono" stare 350-400 gr di glicogeno un motivo ci sara' no?
                      Perche' rischiare di trovarsi in giro ammoniaca e corpi chetonici?
                      Vero che in un individuo sano non fanno casini ma , sapete , oggi uno e' sano domani no!
                      Purtroppo in noi ci sono affarini malefici chiamati oncogèni che ogni tanto fanno i cazzacci loro.
                      Secondo me per una persona sedentaria o per un BB natural in massa mangiare :
                      Uova( chiara )
                      Frutta
                      Legumi
                      Pane integrale ( 3 cerali , segale , ecc... )
                      Fiocchi d'avena
                      Pesce
                      Carne magra
                      Olio di oliva
                      Verdura

questa che ritengo essere l' ottimale dieta mediterranea va benone per risultati e salute.
                      Anche le pro....ogni tanto sento gente che parla di 2,5-3 gr per kg di massa magra.
                      Che ***** ve ne fate in massa??
                      Capisco la speranza di mettere 100 gr di muscolo al dì ma la vedo nera come missione.
                      In massa 1,5 gr di pro nobili vanno piu' che ok. Magari ogni tanto fare picchi puo' aiutare ma intendo picchi di 3-4 gg con 2,5-3 gr.
                      In definizione si puo' anche salire per ovviare a situazioni troppo cataboliche.
                      Raga , in Grecia erano grossi come buoi gli spartani ma le ketogeniche non le facevano.
                      perchè un eccesso di cho, come si nota nel sedntario e solo causa di aumento della trigliceridemia e del colesterolo....
                      l'organismo ancora nn si è adattato (cmq dipende dal morfotipo) a gestire troppi CHO...
                      ....BROLY...

Commenta

• Shura
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2003
                        • 382
                        • 1
                        • 1
                        • Firenze
                        • Send PM

cho =??? carboidrati? si...penso di si. Ok! Cmq sarebbero CH20

In un sedentario un eccesso di carboidrati causa danni ma non di sicuro una quantita' tale da mantenere costanti le riserve di glicogeno e sufficiente per ricoprire gran parte del dispendio calorico.
                        Sto parlando di carboidrati a lenta assimilazione. Non vi e' alcuna correlazione diretta tra carboidrati e aumento di triacilgliceroli e colesterolo. Ripeto , si rientra sempre in un contesto di "eccesso calorico" per raggiungere tali condizioni che come sappiamo bene portano gravi problemi a carico del cardiovascolare.
                        Stesso discorso puo' esser fatto per il diabete.
                        Nel momento in cui i carboidrati vengono ridotti al minimo indispensabile la dieta va alla grande.

Non vedo il motivo per cui dover a tutti i costi creare una condizione di acidosi che , dite quello che volete , si viene a creare!
                        Vorrei ricordare anche che l'acetone con una ckd e' all'ordine del giorno!
                        non e' bello espirare acetone......

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

ma perchè generalizzi???
                          si parla di keto e low carb e ti ho dato un imput per una buona lettura....
                          Scusa tanto, ma non ci credo ai guru del mondo del bb ...

La ketogenica non e' detto che faccia male. Come scritto nel 3d sulla vit C ... il punto e' che ci sono alcuni meccanismi, scatenati dalla ketogenica, altri dall'elevato tenore proteico, altri dal carico acido legato alla mancanza di vegetali da un lato e dall'elevata quantita' di proteine animali dall'altro ... che potrebbero non essere salutari ...

Poi nessuno potrai mai dire, al momento attuale, niente di piu' .

Queste cose non si risolvono con congetture e deduzioni, ma con studi prospettici. Si studia lo stato di salute di 100 individui che per 10 anni hanno seguito una ketogenica iperproteica (o la dieta che preferite voi) e la si paragona alla salute della popolazione "media" o, se possibile, ad un gruppo di controllo che ha seguito una dieta "equilibrata".

Questi studi non esistono e probabilmente non esisteranno mai, quindi si puo' solo ragionare ... quindi si parla di aria fritta, quindi se Lyle scrive che si campa 130 anni con la keto e Sears che si creano gli eicosanoidi buoni con la sua zona ... sono chiacchiere, parole, fuffa ....

Capito perche' non ci credo e non penso neanche abbia molto senso discuterne?

Se poi uno ha l'epilessia e ha trovato che con una keto puo' non prendere i farmaci e la malattia e' ben controllata ... fara' lui la scelta' che ritiene piu' opportuna ...

Se invece uno riesce a stare a 1,5% di bf in meno con la keto rispetto che mangiare quello che c'e' e fare una sana attivita' aerobica regolarmente ... e' tutto un altro discorso.

Nessuno e' morto per una keto o low carb o high protein fatta ciclicamente per qualche anno ... qualcuno ha riscontrato alterazioni dei lipidi ematici, molti una pessima sensibilita' all'insulina quando si azzardano a ingerire di nuovo carboidrati (fenomeno che peraltro potrebbe avere anche altre spiegazioni e non essere una genuina resistenza all'insulina), ma al di la di questo non so ... bisognerebbe chiedere a McDonald e a Sears ... spt chiedergli i danni quando poi ti trovi le analisi sballate ... mi immagino la risposta ...

Eagle
                          Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                          kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

perchè un eccesso di cho, come si nota nel sedntario e solo causa di aumento della trigliceridemia e del colesterolo....
                            l'organismo ancora nn si è adattato (cmq dipende dal morfotipo) a gestire troppi CHO...
                            Veramente l'organismo e' adattato a fare moltissime cose che noi crediamo che non sia capace di fare ... e questa storia dell'adattamento ai carbo e' scritta su molti libri e riviste di bb ... ma negli studi scientifici non lo ho mai trovata ... ci sono ipotesi, e risultati contrastanti ...

Tutto poi dipende da che cosa si intende per "troppi CHO" ... troppi per che cosa? Perche' mai bisognerebbe ingerire troppi CHO?

Passo e chiudo

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Masterpiece
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2004
                              • 4454
                              • 34
                              • 5
                              • Send PM

ho intitolato keto..

ma la low carb che e' poi quella che ho descritto e 'ineccepibile
                              nessuno parla di dosi eccessive di pro(per me si puo' arrivare tanquilli a 2 gr ke peso di nobili cmq senza alcun rischio se nn sedentari)
                              solo di ridurre i carbo e usare grassi buoni in sostituzione
                              l'acidosi e' uno stadio estremo che DIGIUNI prolungati possono portare
                              anche mangiando solo proteine paradossalmente e' difficilissimo arrivare a tanto
                              in quanto vengono convertite in zuccheri
                              se provi a mangiare 3000 kcal solo di proteine(che cmq questa e' indubbiamente una cosa da non fare) vedi che non entri neanche in chetosi
                              semplicemnte proviamo un po' a portare i grassi insaturi come fosfolipidi,omega 3 invece dei carbo invertendo le precentuali della dieta mediterranea
                              che danni mai ne potremo avere...
                              una dose del 20% di calorie da carbo nella dieta e' piu' che sufficiente per dare le vitamine,le fibre necessarie e non entrare in quello stato catastrofico che hai descritto
                              i carbo non mi stanno simpatici lo ammetto...
                              li terrei in debita considerazione solo volessi aumentare in modo deciso di massa
                              ma parlando di un individuo che non ha particolari obiettivi in tal senso non vedo proprio dal punto di vista salutistico i drammi che vedi tu
                              p.s.:volevo rispondere a shura...
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X