Albume essicato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Lord Omungus
    Max hai mai sentito parlare di sti albumi in polvere per le pasticcerie?Non è che nel trattamento subito perdono buona parte delle proteine in esso contenute(dico così per dire)?Perché sennò davvero che le compro a fare le pro dell'uovo scusa?
    Inoltre...quasi tutti sono concordi nel dire che l'albume non va bevuto crudo perché è antinutriente, vale anche per questi albumi in polvere?
    Si, ne ho sentito parlare. Il trattamento comunque dovrebbe eliminare l'acqua e non le proteine. Le proteine non vengono perse quindi con il trattamento, semmai può variare la loro qualità con la disidratazione, ma non mi chiedere in che entità varia tale qualità perchè ti darò risposte poco certe. Comunque sono sicuro che la qualità non viene alterata molto, dopotutto è una semplice perdita d'acqua.
    Per quanto riguarda il consumarli invece, penso proprio che gli albumi in polvere presentino gli stessi problemi di quelli normali. Alla fine la principale responsabile del mancato assorbimento della biotina è l'avidina, una proteina che ha fortissima affinità per questa vitamina del gruppo B. Ti basti pensare che noi usiamo l'avidina come marker in biochimica proprio per questa sua forte affinità. Ma comunque a prescindere da questo il processo di polverizzazione non inattiverebbe l'avidina, la cui struttura può essere solo denaturata con il calore o con alcuni solventi molto acidi. Per cui il problema resta. A dire il vero comunque sarebbe un "problema non problema", perchè anche se ostacola l'assorbimento di questa vitamina, credimi che le carenze di vitamine B sono rarissime, in quanto le vitamine del gruppo B sono praticamente ubiquitarie.
    Queste carenze vitaminiche sono ormai un lontano ricordo di quando morivamo di fame, non certo ora. Sono invece attualità per le nazioni del terzo mondo ovviamente.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• sheva_tp
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2005
      • 4521
      • 66
      • 24
      • TrApAnI
      • Send PM

Originariamente Scritto da ectoOne
      Scusate ma piuttosto che comprare le proteine in povere, perchè nessuno a mai provato ad essiccare gli albumi?

Dato che dopo l'essiccazione, si può anche polverizzare, e inoltre se non c'è acqua si conserva molto a lungo.

Se tenuta in un contenitore lontano da luce, può essere conservata anche per mesi.

Sapete dato che ci sono albume pronti per l'uso, non sarebbe molto ma molto più economico delle proteine confezionate.

Inoltre ho letto che l'albume è molto pregiato a livello proteico. Facendo due conti, se si compra un cartone dell'aia che costa 2,5 € da 1 litro, si può tirare fuori circa 200 grammi di ovoalbumina pura, la quale ha valore biolgico pari a 100. mentre l'integratore sicuramente costano di più.

Vero uno deve perderci un pò di tempo, ma con due cartoni e un'oretta, praticamente si risparmia di cucinare le uovo o l'albume tutti i giorni e ottiene delle proteine in polvere.

Se non come sostitutivo di un integratore, è cmq un risparmio di tempo. Inoltre la perdità di acqua ne riduce il volume, rendendolo più facile da mangiare.

scusa sarei interessato è da mesi che cerco in internet dove prendere albumi pastorizzati liofilizzati a brik non trovo nulla cmq come si essiccano gli albumi senza avere un essiccatore? eh? e se sai dove vendono quelli liofilizzati potresti darmi il sito ? grazie..
      fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

Commenta

• ectoOne
        Banned
        • May 2005
        • 413
        • 15
        • 0
        • Send PM

scusate ma nella remota ipotesi che abbiano polverizzato l'albume senza cuocerlo, basterebbe mettere le proteine in latte o acqua calda a 60-70 gradi se non ricordo male è l'avidina andrebbe via.

Ma cmq io credo che l'albume venga prima cotto per motivi di igiene, quindi sicuro non è crudo.

Credo che oggi chiederò al pasticciere, ho un laboratorio proprio dove abito io.

Commenta

• gianba85
          Bodyweb Advanced
          • May 2003
          • 2455
          • 30
          • 17
          • Send PM

ho trovato un essiccatore che costa 67€

Commenta

• ectoOne
            Banned
            • May 2005
            • 413
            • 15
            • 0
            • Send PM

A me il pasticciere mi ha detto che esiste il tuorlo in polvere ma non il bianco.

Ma proverò da un negozio che fornisce pasticcerie.

Commenta

• Lord Omungus
              Bodyweb Advanced
              • May 2005
              • 270
              • 2
              • 0
              • Ovunque e in nessun luogo
              • Send PM

Originariamente Scritto da max_power
              ma non mi chiedere in che entità varia tale qualità perchè ti darò risposte poco certe.

Vuoi dire che non sapresti dire la percentuale di proteine presente nell'albume una volta essiccato?

A dire il vero comunque sarebbe un "problema non problema", perchè anche se ostacola l'assorbimento di questa vitamina, credimi che le carenze di vitamine B sono rarissime, in quanto le vitamine del gruppo B sono praticamente ubiquitarie.
              Queste carenze vitaminiche sono ormai un lontano ricordo di quando morivamo di fame, non certo ora. Sono invece attualità per le nazioni del terzo mondo ovviamente.

max_power

Quindi bevendo l'albume crudo assimilo esattamente le stesse proteine che a cuocerlo? Se davvero fosse così mi daresti davvero una grande notizia!Spesso, per la pigrizia di sporcare padelle (le uova rompono davvero il c***o)ripiegavo sulla polvere e la spesa, ovviamente, cresce. Dici che quindi posso tornare a bere l'albume?Anche perché il processo di pastorizzazione non porta l'albume ad alta temperatura, anche se per pochi secondi? L'avidina dovrebbe quindi essere eliminata, no?
              Grazie mille Max !
              Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.

Commenta

• Lord Omungus
                Bodyweb Advanced
                • May 2005
                • 270
                • 2
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da sheva_tp
                scusa sarei interessato è da mesi che cerco in internet dove prendere albumi pastorizzati liofilizzati a brik non trovo nulla cmq come si essiccano gli albumi senza avere un essiccatore? eh? e se sai dove vendono quelli liofilizzati potresti darmi il sito ? grazie..
                Come dicevo, la frescovo (anche la più nota AIA, ma fanno schifo) vende gli albumi separati dal tuorlo, in tetrapak. è più facile che li trovi da un grossista, cmq domani torno a casa e poi posto l'indirizzo della ditta, così magari puoi informarti sul punto vendita più vicino .
                Gli storici inglesi mi daranno del bugiardo, ma a scrivere la storia sono gli stessi che hanno impiccato degli eroi.

Commenta

• prince
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2004
                  • 1232
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Ragazzi io ho letto che la pastorizzazione modifica gli albumi rendendoli
                  molto inferiori a quelli delle uova fresche... leggete qui
                  http://www.lazona.it/forum/topic.asp...i,pastorizzati ..

Di quelli essicati non so nulla.. cosa dite?

Commenta

• Lord Omungus
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2005
                    • 270
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da prince
                    Ragazzi io ho letto che la pastorizzazione modifica gli albumi rendendoli
                    molto inferiori a quelli delle uova fresche... leggete qui
                    http://www.lazona.it/forum/topic.asp...i,pastorizzati ..

Di quelli essicati non so nulla.. cosa dite?
                    Quel forum non mi pare frequentato da gente molto competente...Non motivano assolutamente ciò che dicono, addirittura uno sostiene che comprare le uova e buttare i tuorli costi meno della corrispondente quantità di albumi in tetrapack. Non so che razza di uova compri lui, ma gli albumi in tetrapack costano 2€ al litro, e saranno...che so...40?50 albumi?
                    Poi, per carità, magari hanno ragione, ma non mi sembrano attendibili, tutto qua.
                    Io sono andato avanti per quasi un anno a bere albumi da tetrapack crudi, senza il minimo problema, analisi a posto (contrariamente a quanto asserito in quel forum), e sono donatore di sangue! Ora li cuocio, e nel frigo durano ben oltre la data di scadenza riportata...

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Tempo fa avevo smontato questa tesi.

max_power
                      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• prince
                        Bodyweb Advanced
                        • Mar 2004
                        • 1232
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Quel forum non mi pare frequentato da gente molto competente...Non motivano assolutamente ciò che dicono, addirittura uno sostiene che comprare le uova e buttare i tuorli costi meno della corrispondente quantità di albumi in tetrapack. Non so che razza di uova compri lui, ma gli albumi in tetrapack costano 2€ al litro, e saranno...che so...40?50 albumi?
                        Poi, per carità, magari hanno ragione, ma non mi sembrano attendibili, tutto qua.
                        Io sono andato avanti per quasi un anno a bere albumi da tetrapack crudi, senza il minimo problema, analisi a posto (contrariamente a quanto asserito in quel forum), e sono donatore di sangue! Ora li cuocio, e nel frigo durano ben oltre la data di scadenza riportata...
                        Si quello che dice che costa meno buttare il tuorlo non sa fare bene i conti..
                        E l'altro in effetti riporta una tesi che sostiene di aver letto in un altro forum..
                        In quel forum cmq sembrano abbastanza contrari agli albumi in tetrapak, mentre qui
                        se ne parla sempre molto bene..
                        io non so (anche perchè non li ho mai trovati..)

Commenta

• Lord Omungus
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2005
                          • 270
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da prince
                          Si quello che dice che costa meno buttare il tuorlo non sa fare bene i conti..
                          E l'altro in effetti riporta una tesi che sostiene di aver letto in un altro forum..
                          In quel forum cmq sembrano abbastanza contrari agli albumi in tetrapak, mentre qui
                          se ne parla sempre molto bene..
                          io non so (anche perchè non li ho mai trovati..)
                          Dunque...Nome e indirizzo della ditta produttrice, basta telefonarle per chiedere dove li vendono, penso...
                          EUROVO (e non Frescovo come dicevo, sorry )
                          Via Piacentina 22 - Occhiobello (RO)
                          tel.0425768711
                          www.eurovo.com eurovo@eurovo.com

Più di così .

Cmq, come dicevo, è una vita che vado avanti ad albumi in tetrapak senza alcun problema .

MAX allora posso continuare a berli crudi? Non ho ben capito quale fosse la tesi che hai smontato, sei sempre il solito lapidario!

Commenta

• sheva_tp
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2005
                            • 4521
                            • 66
                            • 24
                            • TrApAnI
                            • Send PM

Come dicevo, la frescovo (anche la più nota AIA, ma fanno schifo) vende gli albumi separati dal tuorlo, in tetrapak. è più facile che li trovi da un grossista, cmq domani torno a casa e poi posto l'indirizzo della ditta, così magari puoi informarti sul punto vendita più vicino .

ciao io ho appena acquistato nel sito di olympian egg one della an labs, sono albumi in polvere dolcificati ma leggenedo bene con saccarosio e maltodestrine per un totale di 8 g di carbo per dose circa 30 g 23 di pro e tracce di fat e diciamo che non è un dramma per me, però il gusto non è la fine del mondo, dovrebbe essere crema al limone ed effettivamente esce qualcosa di simile alla crema dei cornetti al limone ma io son siculo e so cosa è un limone cmq cercavo quellli normali poi da aromatizzare a mio piacere puoi darmi il sito con il link di riferimento? io non riesco a trovarli i liofilizzati grazie e aspetto risposta

ah ecco leggendo bene qualcuno ha messo il link cmq se ne avresti altri te ne sarei grato
                            Last edited by sheva_tp; 19-10-2005, 13:46:40.
                            fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

Commenta

• Lord Omungus
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2005
                              • 270
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

cercavo quellli normali poi da aromatizzare a mio piacere puoi darmi il sito con il link di riferimento?

già fatto

ah ecco leggendo bene qualcuno ha messo il link cmq se ne avresti altri te ne sarei grato

purtroppo non conosco altri produttori, cmq con questa marca mi sono sempre trovato benissimo, e i prezzi sono ottimi. Come dicevo, anche l'AIA produce albumi in tetrapak (orrendi), non saprei per i liofilizzati.

Ah il modo da usare era il congiuntivo non il condizionale!!! Non avresti bensì avessi . Ora non è che devi parlare come Sheva solo perché hai il suo nick

Commenta

• Lord Omungus
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2005
                                • 270
                                • 2
                                • 0
                                • Send PM

Valori nutrizionali per 100 g di prodotto:
                                Umidità6%
                                Proteine85,40%
                                Grassi0,15%
                                Sodio0,45%
                                Minerali4,00%
                                Carboidrati4,00%
                                Valore energetico388 Kcal/100g
                                Questi sono i valori riportati per l'albume d'uovo granulato istantaneo sul sito sopra citato? Commenti?
                                Last edited by Lord Omungus; 20-10-2005, 18:10:38.

Commenta

Working...
                                X