Confusione sulla chetogenica: mi fate chiarezza???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ihvan75
    BodyWeb Member
    • Dec 2004
    • 92
    • 0
    • 0
    • Mathi (TO)
    • Send PM

    Confusione sulla chetogenica: mi fate chiarezza???

    Ciao a tutti,
    premetto che mi sono passato le mie belle 3 orette con il tasto search a leggermi un po' di tutto sulla dieta chetogenica, però ho paura di essermi creato un bel po' di confusione in testa.
    Attualmente sono in un periodo di massa con allenamento, dieta ed integrazione credo adeguati (ho preso 4 Kg in 2 mesi) non proprio tutti di massa magra ma il petto si è inspessito un bel po' come spalle e braccia. Il mio dilemma riguarda la pancetta e come approcciarmi verso Aprile a debellare il succitato problema.
    Ritengo la chetogenica una possibilità per gli obiettivi che mi propongo.
    Domande:
    - I primi 10 giorni di chetogenica devo eliminare tutti i carboidrati ed aumentare proteine e grassi?
    - dopodichè devo fare una ricarica di due giorni? con quali alimenti ed in quali quantità
    - L'utilizzo del fruttosio nel periodo di scarica è consigliato? quanto?
    - come deve essere ciclizzato quanto sopra?
    Ho 30 anni, sono 1,67 e peso circa 79 Kg . a detta degli istruttori in palestra l'accumulo di adipe si concentra sulla pancetta in quanto nelle altre zone del corpo sono si appannato ma non "grasso" (ho anche delle ossa piuttosto grosse per la mia statura 18cm polso, 26 cm caviglia).

    Mi dareste una mano a pianificarmi anche questo periodo di "definizione"

    Grazie mille a tutti per l'aiuto che sicuramente arriverà!!!!
  • ct-7b
    Bodyweb Member
    • Jul 2004
    • 2006
    • 84
    • 3
    • Send PM

    #2
    devi fare 2 settimane in totale assenza di carbo (solo verdure fibrose come broccoli, cavolfiore, zucchine, spinaci)
    per i primi 4 gg
    2,5gr di pro/kg massa magra
    carbo: sotto i 30gr
    il rersto delle cals da grassi

    dopo 4 gg abbassi le pro a 2gr/kg massa magra
    alzi i grassi

    durante la fase di keto nn vi devono essere totalmente carbo, quindi niente fruttosio

    dopo 2 settimane fai la prima ricarica e segui una cilcica 6+1 (6gg keto + 1 gg ricarica di carbo)
    pro 2gr/kg massa magra
    carbo 10gr/kg massa magra
    grassi sotto i 50gr


    tho sto link che ti calcola il tutto
    come cals per il periodo di cheto fai 26 calorie X kg di peso
    ....BROLY...

    Commenta

    • Ihvan75
      BodyWeb Member
      • Dec 2004
      • 92
      • 0
      • 0
      • Mathi (TO)
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da ct-7b
      devi fare 2 settimane in totale assenza di carbo (solo verdure fibrose come broccoli, cavolfiore, zucchine, spinaci)
      per i primi 4 gg
      2,5gr di pro/kg massa magra
      carbo: sotto i 30gr
      il rersto delle cals da grassi

      dopo 4 gg abbassi le pro a 2gr/kg massa magra
      alzi i grassi

      durante la fase di keto nn vi devono essere totalmente carbo, quindi niente fruttosio

      dopo 2 settimane fai la prima ricarica e segui una cilcica 6+1 (6gg keto + 1 gg ricarica di carbo)
      pro 2gr/kg massa magra
      carbo 10gr/kg massa magra
      grassi sotto i 50gr


      tho sto link che ti calcola il tutto
      come cals per il periodo di cheto fai 26 calorie X kg di peso
      Ottimo il link, utilissimo!
      Grazie mille della risposta.

      Quanto dovrebbe essere la durata massima di una chetogenica? anche per non intaccare la salute?

      Commenta

      • Ihvan75
        BodyWeb Member
        • Dec 2004
        • 92
        • 0
        • 0
        • Mathi (TO)
        • Send PM

        #4
        P.S. il 7b che riporti in nick è il grado che esegui normalnete in falesia, boulder o artificiale?
        Anche io sono appassionato.....ma sono un po' indietro (6c in falesia, mi piacciono i tiri lunghi ed i boulder artificiale, odio l'arrampicata in aderenza ed il calcare...)

        Commenta

        • ct-7b
          Bodyweb Member
          • Jul 2004
          • 2006
          • 84
          • 3
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Ihvan75
          P.S. il 7b che riporti in nick è il grado che esegui normalnete in falesia, boulder o artificiale?
          Anche io sono appassionato.....ma sono un po' indietro (6c in falesia, mi piacciono i tiri lunghi ed i boulder artificiale, odio l'arrampicata in aderenza ed il calcare...)
          il 7b era il mio grado lavorato in falesia di 4 anni fa......
          fortunatamente adesso son molto migliorato
          cmq tornando alla keto....la dovresti tenere per tutto il periodo di definizoone...
          cmq io sono + di 3 mesi che seguo una SKD (standard keto diet) una keto senza ricarica...e ti dico che continuo ad arrampicare ed allenarmi tranquillamente....
          cmq come dieta mi piace, mi permette di mangiare tutti gli alimenti che amo...
          ricorda, in keto la cosa importante è nn esagerare con le proteine....
          se durante i gg in keto senti il bisogno di mangiare qualcosa in + buttati sui grassi (frutta secca..)....
          c'è però un problema...se la tua dieta precedente era ricca di carboidrati nn dovresti pasare all'istante ad una keto...l'adattamento all'utilizzo dei ketoni è un processo lunghetto e chi è abituato ad un alto introito di CHO (carbo) potrebbe soffrire sintomi come astenia, giramenti di testa...voglia incontrollata di carbo..ecc.....quindi, se è il tuo caso, ti consiglio di iniziare con un mesetto, 1 mesetto e 1/2 di dieta in cui cali settimanalmente i carbo e aumenti i grassi....inizia la prima settimana con un max di 100gr di CHO, dopo 4 gg scendi a 80gr, dopo altri 4 gg a 60gr...dopo altri 4 gg li porti a 30gr e vedi come va....
          ....BROLY...

          Commenta

          • Ihvan75
            BodyWeb Member
            • Dec 2004
            • 92
            • 0
            • 0
            • Mathi (TO)
            • Send PM

            #6
            Grazie mille delle spiegazioni e...complimenti per l'arrampicata.
            P.S. penso che sarò il tipo che dovrà approcciarsi alla cheto per gradi...

            Commenta

            Working...
            X