qualità proteica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • manitas
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2005
    • 314
    • 2
    • 0
    • verona
    • Send PM

    qualità proteica

    salve a tutti,

    mi sto accorgendo che molte persone, chi per scelta, chi per gusto personale, chi per sentito dire ecc..(ovviamente in misura molto minore nell'ambiente delle palestre) al posto della carne mangiano pasta + legumi.

    si sa infatti che quest'ultimo tipo di abbinamento crea un tipo di proteina (basso v.b.)

    chiedo: in che misura ad esempio 150 gr. di carne (circa 30 gr.pro) possono essere sostituiti da pasta+legumi?...o meglio in che rapporto devono essere consumati la pasta e i legumi per formare proteine con v.b.abbastanza buono?

    grazie, ciao
  • marco9999
    Bodyweb Member
    • Dec 2004
    • 504
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da manitas
    salve a tutti,

    mi sto accorgendo che molte persone, chi per scelta, chi per gusto personale, chi per sentito dire ecc..(ovviamente in misura molto minore nell'ambiente delle palestre) al posto della carne mangiano pasta + legumi.

    si sa infatti che quest'ultimo tipo di abbinamento crea un tipo di proteina (basso v.b.)

    chiedo: in che misura ad esempio 150 gr. di carne (circa 30 gr.pro) possono essere sostituiti da pasta+legumi?...o meglio in che rapporto devono essere consumati la pasta e i legumi per formare proteine con v.b.abbastanza buono?

    grazie, ciao
    anche io mangio i legumi...sono ottimi,anche per assumere un tipo di proteina diversa da quella delle carni bianche e rosse....per quanto riguarda il suo valore proteico,questo varia da legume a legume....PER 100G di prodotto
    LENTICCHIE-28g pro 50 carb
    FAGIOLI-22g pro 56,8carb
    CECI-TIPO FAGIOLI
    Ti consiglio di consumarli dopo l'allenamento insieme alla pasta,ma nn in dosi eccesive da sostituire le pro della carne....fai un po' e un po'(carne(pesce) -lenticchie).Dato che sono molto caloriche nn piu di 3 volte a settimana(consumale nei gioni che ti alleni).Io ad esempio mangio 60gpasta,50g lenticchie e 160 di pesce....il pesce con le lenticchie sempre perche' e molto poco calorico e facile da digerire......dopo tutto quello che ti devi mangiare e poi ultima cosa...varia nella settimana i legumi...nn mangiare mai gli stessi nella stessa settimana....poi fammi sapere
    PS-ti ricordo che i legumi di cui sto parlando sono secchi
    Last edited by marco9999; 11-10-2005, 14:47:31.

    Commenta

    • Trainer80
      Bodyweb Member
      • Sep 2002
      • 429
      • 0
      • 0
      • In Italia direi....
      • Send PM

      #3
      senza voler chiaramente mancare di rispetto a nessuno, ma come potete mai pensare di sostituire carni i pesce con dei legumi, semmai, visto il loro ottimo utilizzo in diverse alimentazioni, possono incremetare i vari tipo di combinazioni alimentari, migliorando assorbimento, varietà e soprattutto un paio di grammi di fibre in più, che non possono che far bene.
      Ritengo comunque decisamente soggettiva ogni tipo di alimentazione, e penso che la sola soluzione per un buon personal trainer, sia di cercare di creare i migliori abbinamenti per i propri clienti. della palestra dove opero da un paio di anni, capita di vedere diversi "trainer" della domenica che consigliano una varietà di alimentazioni, solamente per sentito dire, questa è la morte di questo mestiere....pertanto studio, esperienza e umiltà rimangono le regole fondamentali per esercitare e quindi per dare consigli (e sottolineo consigli) ai clienti.
      Saluti
      Dario

      Commenta

      • swanz
        Bodyweb Senior
        • Jan 2001
        • 9716
        • 320
        • 318
        • Provincia Varese
        • Send PM

        #4
        Hai capito male trainer. Non sostituire la carne con i soli legumi, ma con l'abbinamento cereali+legumi.
        Fare cereali+legumi equivale (quasi) come VB ad un pasto di carne o pesce. Il rapporto mi pare sia di 1:1 ma max_power potrebbe correggermi.

        Commenta

        • manitas
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2005
          • 314
          • 2
          • 0
          • verona
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da swanz
          Hai capito male trainer. Non sostituire la carne con i soli legumi, ma con l'abbinamento cereali+legumi.
          Fare cereali+legumi equivale (quasi) come VB ad un pasto di carne o pesce. Il rapporto mi pare sia di 1:1 ma max_power potrebbe correggermi.
          ...infatti...forse mi ero spiegato male. rapporto 1:1...(100 gr. pasta+100 gr, piselli)...io pensavo che 100 gr. di pasta si dovessero "completare" con 30 gr. legumi... mah...

          aspettando una delucidazione da max ringrazio tutti.

          ciao

          Commenta

          Working...
          X