Annuncio

Collapse
No announcement yet.

In 100g di zucchero ci sono 104,5 gr di carbo???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da swanz
    cmq quello che ti ho detto è vero ed è riportato sui LARN (se ce li hai guarda all'inizio che c'è questa tabella di conversione, purtroppo non è spiegato bene il motivo).
    Chiedo al professore di bromatologica, magari lui lo sa.

    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #17
      guarda su un libro ho trovato questo, ma non è cmq molto chiaro:

      Fondamenti di nutrizione umana (Costantini,Cannella,Tomassi):

      "....il valore energetico dei carbo può essere calcolato direttamente dal loro valore di combustione ed è pari a 3,74kcal/g nel caso del glu monosacc (peso molec 180).
      Nel caso di di/polisacc, il valore energetico per g di sostanza aumenta per effetto della perdita di una molecola di acqua per ogni legame glucidico formato. In altre parole 10g di disacc equivalgono (dopo la digestione) a circa 10,5g di monosacc e 10g di amido a circa 11,1g di glucosio in forma monomerica, ciò a causa dell'aumento in peso dato dell'addizione di una molecola d'acqua (pm=18) per ogni legame idrolizzato durante la digestione."

      Francamente non si capisce bene il motivo; letto così mi pare una cosa del tipo "alimento cotto/crudo" o "peso sul secoo", ma allora nn avrebbe senso.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da swanz
        guarda su un libro ho trovato questo, ma non è cmq molto chiaro:

        Fondamenti di nutrizione umana (Costantini,Cannella,Tomassi):

        "....il valore energetico dei carbo può essere calcolato direttamente dal loro valore di combustione ed è pari a 3,74kcal/g nel caso del glu monosacc (peso molec 180).
        Nel caso di di/polisacc, il valore energetico per g di sostanza aumenta per effetto della perdita di una molecola di acqua per ogni legame glucidico formato. In altre parole 10g di disacc equivalgono (dopo la digestione) a circa 10,5g di monosacc e 10g di amido a circa 11,1g di glucosio in forma monomerica, ciò a causa dell'aumento in peso dato dell'addizione di una molecola d'acqua (pm=18) per ogni legame idrolizzato durante la digestione."

        Francamente non si capisce bene il motivo; letto così mi pare una cosa del tipo "alimento cotto/crudo" o "peso sul secoo", ma allora nn avrebbe senso.
        Poco chiaro Swanz, non son riuscito a capire bene. Ok per quanto riguarda il valore energetico dei monosaccaridi pari a 3,74 kcal/g. Poi il libro dice che tale valore energetico aumenta nel caso dei polisaccaridi, in quanto durante la loro digestione viene liberata una molecola d'acqua dall'idrolisi.
        E qui non mi convince: praticamente l'autore presuppone un peso maggiore per via dell'aumento della quantità d'acqua che si libera durante il processo idrolitico. E cosa fa ? Include anche l'acqua nel computo calorico, ma l'acqua come tu ben sai non ha calorie.

        max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #19
          ???

          Originariamente Scritto da Drugo84
          natural, è il 3° 3d che apri x lo stesos motivo in test, e il 3° che mi tocca sistemare ... usa sempre lo stesso
          Per Drugo: Ops...si è che provavo in TEST a mettere le immagini e non mi riusciva così ne ho messi diversi ma di prova..

          Insomma signori il mistero non è ancora svelato eh? Evviva lo zucchero che...LIEVITA!!!!

          Ciao

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎